• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distribuzione del segnale TV di casa con fibra ottica

allora è roba da matti... deve portare le 4 polarità ad ogni punto-presa!!
Quelle sono soluzioni da dorsali...
 
Non ci avevo pensato, ma ad uno sguardo veloce mi pare poco diffusa e dai costi anche ben superiori alla fibra.

Il server Sat IP trasmette sulla rete con protocollo ip solo il canale richiesto dall'utente o trasmette l'intera banda satellitare ? Immagino la prima ...

Solo il canale richiesto. Che mi sembra la cosa più sensata. Il server ha tutti i canali e il client guarda il canale richiesto.

Il SAT>IP è invece molto diffuso negli alberghi. In ambito domestico meno perché essendo una soluzione professionale la gente non lo conosce.

Costi superiori? Non credo con la fibra spendi di meno.
 
Occhio che il nuovo sistema Fracarro non permette di distribuire TUTTO il sat, ma solo un sistema IF IF. Quindi un numero molto limitato di transponder. E ovviamente, non avendo possibilità di invio comandi DiseqC, non può essere usato con sistemi SCR e dCSS. Non mi sembra poco come limitazione. Poi ci aggiungiamo che infilare la fibra è estremamente delicato, che dove passa la sonda per l'infilaggio passa anche un cavo da 5 mm, che puoi passare insieme alla rete 220V anche col cavo (purchè certificato, ma ormai lo sono tutti), che il costo (notevole) è giustificato solo per impianti complessi, alla fine non ci vedo tutta questa convenienza e soprattutto sensatezza.
Ultima cosa, la mia esperienza diretta su impianti in fibra che non siano robe ultraprofessionali come quelli di Telecom (Progetto Socrate per esempio) mi ha insegnato che non sono tutte rose e fiori. Anzi! Saturare il laser del trasmettitore è un attimo, e pure danneggiarlo. Quasi sempre i dati forniti sono molto ottimistici, se si realizza un impianto fidandosi di quelli ci si scorna i più delle volte con grossi problemi. Poi c'è il discorso della fragilità della fibra. Anche ammesso di non danneggiarla tirandola (sarà un caso che i telefonici in presenza di cavi o li sfilano tutti e reinfilano o rifiutano l'installazione?), poi si deve fare in modo che non possa subire nessun tipo di stress. Non semplicissimo.

Siamo sicuri che abbia un senso tutto questo per 2 prese tv e un sat limitato a 1/3 del totale?
 
No, se è una Smart TV (ormai lo sono tutte) basta che scarichi un'app per la IPTV e metti l'indirizzo del server o la playlist.

interessante potrebbe servirmi per fare una cosa..come server in ambito domestico cosa so può usare? cosa accetta in ingresso?
 
interessante potrebbe servirmi per fare una cosa..come server in ambito domestico cosa so può usare? cosa accetta in ingresso?

Ti posso consigliare solo soluzioni economiche. Io uso un GTMedia V8 UHD, è un decoder satellitare 4K, che mi fa da server.
 
io vorrei qualcosa che potesse "stremmingare" una qualuneu fonte hdmi..ho visto che è un prodotto disponibile sul mercato ma i costi sono elevati
 
Potrebbe essere un normale modulatore HDMI e successivo streaming del canale dvb-t generato (tramite decoder). Al modulatore in genere ho sempre attaccato il MySky ma in certe occasioni ci ho attaccato pure altro, come un box android, per poter registrare contenuti di primevideo.
 
Occhio che il nuovo sistema Fracarro non permette di distribuire TUTTO il sat, ma solo un sistema IF IF. Quindi un numero molto limitato di transponder. E ovviamente, non avendo possibilità di invio comandi DiseqC, non può essere usato con sistemi SCR e dCSS. Non mi sembra poco come limitazione. Poi ci aggiungiamo che infilare la fibra è estremamente delicato, che dove passa la sonda per l'infilaggio passa anche un cavo da 5 mm, che puoi passare insieme alla rete 220V anche col cavo (purchè certificato, ma ormai lo sono tutti), che il costo (notevole) è giustificato solo per impianti complessi, alla fine non ci vedo tutta questa convenienza e soprattutto sensatezza.
Ultima cosa, la mia esperienza diretta su impianti in fibra che non siano robe ultraprofessionali come quelli di Telecom (Progetto Socrate per esempio) mi ha insegnato che non sono tutte rose e fiori. Anzi! Saturare il laser del trasmettitore è un attimo, e pure danneggiarlo. Quasi sempre i dati forniti sono molto ottimistici, se si realizza un impianto fidandosi di quelli ci si scorna i più delle volte con grossi problemi. Poi c'è il discorso della fragilità della fibra. Anche ammesso di non danneggiarla tirandola (sarà un caso che i telefonici in presenza di cavi o li sfilano tutti e reinfilano o rifiutano l'installazione?), poi si deve fare in modo che non possa subire nessun tipo di stress. Non semplicissimo.

Siamo sicuri che abbia un senso tutto questo per 2 prese tv e un sat limitato a 1/3 del totale?

Hai ragione il costo non è particolarmente basso e conviene ancora il vecchio cavo coassiale, anche in previsione di guasti fuori garanzia.

A me in realtà interessava molto ricevere indicazioni su prodotti cinesi che a detta di alcuni farebbero la stessa cosa dei prodotti che ho elencato ma ad una frazione del costo.

Infatti, in un articolo apparso su un altro sito relativo al lancio dei prodotti Fracarro in oggetto, alcuni utenti sono intervenuti dicendo che la stessa tecnologia si trovava a prezzi irrisori su Aliexpress sia per quanto riguarda il trasmettitore ottico che il ricevitore, e parlavano di circa 20 euro per il trasmettitore e 4 euro per il ricevitore.

Gli ho invitati a fornire dettagli ma non sono ancora intervenuti a riguardo ...

Ho fatto io qualche ricerca, ed in effetti su Aliexpress si trovano prodotti più economici di quelli che ho indicato, ma la cosa curiosa è che gli ultimi due produttori indicati alla fine del mio messaggio d’apertura, sembrano usare proprio prodotti made in China ri-marchiati e venduti ad un prezzo triplo e doppio.

Sembra il caso dei trasmettitori/ricevitori ottici di Emme Esse e Maxital, vedere link
 
Non c'è nulla di strano molti prodotti sono cinesi rimarchiati, altri sono commissionati per essere progettatti e realizzati in cina e altri vengono progettati fuori e realizzati in cina.
Gli impianti in fibra a parità di qualità sono circa un 40% più costosi del coassiale.
Non so all'estero ma in Italia non ha mai preso piede, quindi non è scontato trovare qualcuno che ti faccia un buon lavoro. Ho visto due impianti medio grandi fatti da cani che non funzionavano neppure. Per impianti piccoli se si usano cavi già intestati non ci sono problemi ma non conviene.
 
Ma sul satellite si prendono già tutti i canali del digitale terrestre. Che senso ha?
 
Si beh forse qualche locale di televendita ma i maggiori ci sono tutti.
 
Indietro
Alto Basso