• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distribuzione del segnale TV di casa con fibra ottica

C'é chi segue alcune tv che ogni tanto fanno anche informazione o sport locali.
Specialmente per le persone anziane una TV locale con molta informazione è tuttora richiestissimo che sia canalizzata in tutti gli impianti...
Ancora si sente dire (l'ho sentito anche l'altra sera, ad una cena avevo chiesto su una certa cosa "ma chi l'ha detto") l'affermazione risolutiva "l'ha detto Telereggio"
Per non parlare del meteo, dove il conduttore è da anni diventato un personaggio...
O, ma qui scadiamo nell'horror (almeno per i miei gusti) il programma di liscio seguito in tutta la regione e anche fuori.
 
Ultima modifica:
Con tutto il ridire che ho sempre avuto verso l'emittenza locale, mi sento in dovere di difendere per prima cosa le liberta di scelta e non soltanto riguardo ai contenuti, ma soprattutto sul mezzo di ricezione.
 
Infatti, in un articolo apparso su un altro sito relativo al lancio dei prodotti Fracarro in oggetto, alcuni utenti sono intervenuti dicendo che la stessa tecnologia si trovava a prezzi irrisori su Aliexpress sia per quanto riguarda il trasmettitore ottico che il ricevitore, e parlavano di circa 20 euro per il trasmettitore e 4 euro per il ricevitore.
Urca, adesso mi hai messo una di quelle enormi pulci in un orecchio che non potrò assolutamente fare a meno di acquistare il prodotto (sempre se riesco a trovarlo). Ho acquistato diversi prodotti su Aliexpress, mai presa una fregatura, anzi ho sempre trovato qualità ottima e prezzi bassissimi. Non posso proprio trattenermi:lol:
 
Per adesso ho trovato solo i ricevitori, e confermo che partono da 4 euro. Trasmettitori per ora solo da 90 in su.
 
Ultima modifica:
Urca, adesso mi hai messo una di quelle enormi pulci in un orecchio che non potrò assolutamente fare a meno di acquistare il prodotto (sempre se riesco a trovarlo).

Interessava anche a me, ma mi sa che il trasmettitore su fibra al prezzo da 20 euro forse non esiste. Gli utenti che ne parlavano erano particolarmente critici verso il prodotto Fracarro e penso che volessero lasciar intendere dell'esistenza di una alternativa cinese a basso costo. Gli ho invitati ad intervenire qui ma non si sono ancora visti, anche se sono sicuro che stanno leggendo ...

Ho acquistato diversi prodotti su Aliexpress, mai presa una fregatura, anzi ho sempre trovato qualità ottima e prezzi bassissimi. Non posso proprio trattenermi:lol:

Pure io

Per adesso ho trovato solo i ricevitori, e confermo che partono da 4 euro. Trasmettitori per ora solo da 90 in su.

I ricevitori a 4 euro sono per caso questi ?

LINK 1

LINK 2

LINK 3
 
Ultima modifica:
Se ci sono tutti, ed è così, perché vuoi trasmettere anche il digitale terrestre? Vuoi vedere proprio quelli mancanti?

Quando ho aperto questa discussione non ero ancora aggiornato sul fatto che ormai su TV Sat ci fossero quasi tutti i canali del DTT.

Ad ogni modo la trasmissione del segnale DTT su fibra potrebbe essere utile in caso di guasti al satellite :) e comunque è una possibilità in più.

Poi con il satellite ti serve la cam e la card TvSat che vengono 80 euro per ogni singolo tv ...
 
Ultima modifica:
Poi con il satellite ti serve la cam e la card TvSat che vengono 80 euro per ogni singolo tv ...

Non con i decoder GTMedia con funzionalità multiroom che permette di condividere la card con tutti i decoder in casa.

Guasti al satellite? Sono situazioni limite che non accadono praticamente mai. Spendere e complicare l’impianto per una cosa del genere non conviene proprio.
 
Interessava anche a me, ma mi sa che il trasmettitore su fibra al prezzo da 20 euro forse non esiste. Gli utenti che ne parlavano erano particolarmente critici verso il prodotto Fracarro e penso che volessero lasciar intendere dell'esistenza di una alternativa cinese a basso costo. Gli ho invitati ad intervenire qui ma non si sono ancora visti, anche se sono sicuro che stanno leggendo ...



Pure io



I ricevitori a 4 euro sono per caso questi ?

LINK 1

LINK 2

LINK 3
Eh sì, proprio quelli. Sono passivi come i Fracarro e ovviamente hanno gli stessi limiti, che sarebbe poi il livello ottico in entrata. Per avere un segnale decente in rf serve un buon livello ottico. Ovvio, sono passivi. Ma ci sono pure attivi. Rimane l'inghippo della fibra, per infilarla non intestata bisogna avere l'attrezzatura per intestarla (e buona esperienza). Viceversa se la infili già intestata, devi far passare il connettore, e ti perdi tutti i vantaggi, oltre a ritrovarti una matassa di eccedenza che non puoi stringere troppo in circonferenza.
 
Non con i decoder GTMedia con funzionalità multiroom che permette di condividere la card con tutti i decoder in casa.

E come avviene questa condivisione ? Antenna e parabola collegate al decoder GTMedia e tv collegate via Ethernet/Wireless ?

Guasti al satellite? Sono situazioni limite che non accadono praticamente mai. Spendere e complicare l’impianto per una cosa del genere non conviene proprio.

Di questi tempi con le sperimentazioni di armi antisatellite non si sa mai ...
 
Vabbè se hai di queste paure assurde è inutile anche andare avanti con qualsiasi altro discorso, lo trovo tempo perso.

Si faceva per dire :)

Trovo prematuro pensare di rinunciare al DTT, non si sa mai che poi serva per ricevere qualche canale non presente sul satellite, d'altronde una normale antenna e accessori associati sono particolarmente economici.
 
Eh sì, proprio quelli. Sono passivi come i Fracarro e ovviamente hanno gli stessi limiti, che sarebbe poi il livello ottico in entrata. Per avere un segnale decente in rf serve un buon livello ottico. Ovvio, sono passivi. Ma ci sono pure attivi.

Forse però i prodotti che ho elencato su Aliexpress non possono demiscelare i due segnali DTT + SAT come invece fanno tutti i ricevitori indicati nel messaggio d'apertura.


Rimane l'inghippo della fibra, per infilarla non intestata bisogna avere l'attrezzatura per intestarla (e buona esperienza). Viceversa se la infili già intestata, devi far passare il connettore, e ti perdi tutti i vantaggi, oltre a ritrovarti una matassa di eccedenza che non puoi stringere troppo in circonferenza.

Vero, non sembra però particolarmente complesso intestare la fibra a freddo usando un connettore rapido senza l'ausilio di una costosa giuntatrice a caldo.

Ho visto qualche tutorial e pare anche abbastanza veloce. Qualche esempio, esempio2

Bastano lo strumento di precisione per tagliare la fibra che si trova anche a 20 euro con ottimi giudizi, e la pinza per spellare la fibra stessa.
 
Ultima modifica:
Non con i decoder GTMedia con funzionalità multiroom che permette di condividere la card con tutti i decoder in casa.

Guasti al satellite? Sono situazioni limite che non accadono praticamente mai. Spendere e complicare l’impianto per una cosa del genere non conviene proprio.

La funzionalità multiroom (1 , 2) complica parecchio l'impianto (e di conseguenza fa aumentare i costi) perché oltre al server ti servono tanti client per ogni tv ...

Non sembra esserci molto a riguardo sul forum e pare anche che sia una funzionalità al limite del regolamento di questo sito perché atta a superare dei limiti imposti dalla smart card e dalle politiche di vendita. Forse è per quello che non mi hai voluto rispondere ...

Per quanto riguarda le armi antisatellite, la mia non era una sparata ma una situazione concreta ed attuale dovuta al test effettuato dalla Russia pochi giorni fa, con cui ha distrutto un suo vecchio satellite generando migliaia di detriti che hanno messo in allerta agenzie spaziali ed operatori satellitari per via del rischio di collisioni, pronti quindi a manovre orbitali per evitare un possibile impatto ...
 
Indietro
Alto Basso