• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come è meglio collegare una soundbar al televisore?

aristoteles85

Digital-Forum Silver Master
Registrato
26 Giugno 2009
Messaggi
2.010
Località
Cologno Monzese (MI)
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio: ho una soundbar che voglio collegare al televisore: meglio usare il cavo ottico o il bluetooth?
Se utilizzo il bluetooth può intralciare la connessione wi-fi che collega il televisore al modem?
 
Tra i due meglio ottico.
Sarebbe ancora meglio con HDMI-ARC: i due dispositivi non ce l’hanno?
 
È indifferente, stiamo parlando di audio in digitale. Che viaggi su cavo o radio bluetooth non ha importanza. Non subisce disturbi come il segnale analogico. Non si ha degrado dell'audio.

Detto questo è meglio HDMI-ARC perché così puoi comandare accensione/spegnimento e volume con il telecomando della TV. Sempre che la TV supporti l'HDMI-ARC.
 
La banda trasmissiva del cavo ottico è inferiore a quella dell’HDMI, motivo per cui alcune tipologie di segnale, ad esempio Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio, non possono transitare sul cavo ottico.
 
La banda trasmissiva del cavo ottico è inferiore a quella dell’HDMI, motivo per cui alcune tipologie di segnale, ad esempio Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio, non possono transitare sul cavo ottico.

Ottima precisazione. Altro valido motivo per scegliere HDMI-ARC. Meglio ancora eARC.
 
Vi ringrazio per le risposte: alla fine l’audio migliore riesco a ottenerlo tramite bluetooth.

che soundbar hai?
il BT può venire interrotto per qualche motivo, a parte il fuori sincronia audio che può notarsi o meno col video se usato per la tv ecc,.
il BT però non ha ovvio bisogno di un cavo.

Non credo, mi pare siano bande diverse.

La frequenza del BT = Bluetooth appena sopra i 2.4 GHz ma protocolli diversi dal WiFi, poi se altri usano per il WiFi i 5 GHz.
 
Ultima modifica:
il BT può venire interrotto per qualche motivo..
La frequenza del BT = Bluetooth appena sopra i 2.4 GHz ma protocolli diversi dal WiFi, poi se altri usano per il WiFi i 5 GHz.

Basta impostare il WiFi 2.4 GHz con larghezza di canale a 20 MHz e non ci sarà nessun disturbo. Il bluetooth ha larghezza canale di 40 MHz. L'unica fonte di disturbo sono i forni microonde ma solo se si trovano nelle vicinanze.
 
Basta impostare il WiFi 2.4 GHz con larghezza di canale a 20 MHz e non ci sarà nessun disturbo. Il bluetooth ha larghezza canale di 40 MHz. L'unica fonte di disturbo sono i forni microonde ma solo se si trovano nelle vicinanze.

i 5 GHz quando li usano? ma i forni non sono schermati?
 
Per la maggiore ora si usa il WiFi 5 GHz ma in casa spesso si hanno ancora dispositivi vecchi che usano la 2.4 GHz.

penso anche il mio modem router...preso nuovo ma vecchiotto, comunque era giusto per la 20 mega, qua non ci arriva proprio la fibra.

PS: siamo andati OT.
 
che soundbar hai?
il BT può venire interrotto per qualche motivo, a parte il fuori sincronia audio che può notarsi o meno col video se usato per la tv ecc,.
il BT però non ha ovvio bisogno di un cavo.



La frequenza del BT = Bluetooth appena sopra i 2.4 GHz ma protocolli diversi dal WiFi, poi se altri usano per il WiFi i 5 GHz.

Ho una soundbar Samsung HW-T420 composta appunto dalla soundbar e da un subwoofer.
 
Indietro
Alto Basso