• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituire vecchio cavo coassiale in puro rame con uno nuovo ed anima in lega

gldigital

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
188
Ho intenzione di sostituire il cavo coassiale da circa 7 mm di diametro che distribuisce il segnale TV, risalente ai primi anni 70 !

Una parte di questo cavo situata dopo il partitore è sempre stata all’interno ed è in ottimo stato, e penso che l’anima sia in puro rame.

I nuovi cavi indicano quasi tutti un livello di schermatura da 135 dB a 4 strati, ma non è specificato il materiale di cui è composta l’anima in cui passa il segnale, che penso che sia quindi di qualche lega economica o acciaio ramato.

Vale la pena mantenere il vecchio cavo in rame o i nuovi prodotti sono comunque ok ?
 
Vai su marchi buoni come CAVEL oppure MESSI E PAOLONI, hanno tutti l'anima in rame puro. Piuttosto perché non ci descrivi tutto l'impianto? Magari la perdita non dipende da quel tratto di cavo ma da altro....
 
Setup Antenna TV:

1) Antenna Fracarro LP 345-F (risalnete a marzo 2013)

2) Amplificatore Fracarro Map106 (risalnete a marzo 2013)

3) 50 cm di cavo del diametro da 5mm tra amplificatore e alimentatore

4) Alimentatore Fracarro PSU412 da 200 mA che ha due uscite che vanno alle rispettive tv (cambiato nuovo il 19-11-2021)

5) Circa 4,5 metri di cavo con diametro da 5mm tra antenna e amplificatore risalente al 2013 (cambiato il 13-12-2021)

6) Circa 12 metri di cavo con diametro da 7mm verso la prima TV (risalente ai primi anni 70)

7) Circa 20 metri di cavo con diametro da 7mm verso la seconda TV (risalente ai primi anni 70)

Vai su marchi buoni come CAVEL oppure MESSI E PAOLONI, hanno tutti l'anima in rame puro.

Ho visto i marchi che hai raccomandato, sembrano avere tutti tripla schermatura.

Che dire di questo prodotto che invece ha schermatura a 5 strati e dichiarano essere in puro rame ?
 
Ultima modifica:
Un amplificatore con 34db di guadagno per due sole prese mi pare eccessivo specialmente se sei vicino e in ottica col ripetitore, potrebbe anche saturare....non credo che il tuo problema dipenda dal cavo vecchio.
 
Cambiare il cavo non fa certamente male, ma come dicevo probabilmente i problemi sono altri. Io qui ho clienti ai quali avevo rifatto l'impianto d'antenna negli anni '80 conservando pero i cavi di distribuzione risalenti a molti anni prima che funzionano ancora bene a tutt'oggi con 50 anni di eta! Del resto c'erano gia dei discreti cavi negli anni 70 e se sono protetti dalle intemperie tipo nei corrugati dentro ai muri, non si deteriorano piu di quel tanto, se non sono stati strappati o bucati.
 
Ultima modifica:
Un amplificatore con 34db di guadagno per due sole prese mi pare eccessivo specialmente se sei vicino e in ottica col ripetitore, potrebbe anche saturare....non credo che il tuo problema dipenda dal cavo vecchio.

Senza l'amplificatore non prendo alcuni canali e, in determinati momenti della giornata, anche quelli principali sono soggetti a problemi di ricezione

Cambiare il cavo non fa certamente male, ma come dicevo probabilmente i problemi sono altri. Io qui ho clienti ai quali avevo rifatto l'impianto d'antenna negli anni '80 conservando pero i cavi di distribuzione risalenti a molti anni prima che funzionano ancora bene a tutt'oggi con 50 anni di eta! Del resto c'erano gia dei discreti cavi negli anni 70 e se sono protetti dalle intemperie tipo nei corrugati dentro ai muri, non si deteriorano piu di quel tanto, se non sono stati strappati o bucati.

Nel mio caso, purtroppo una parte di cavo è all'esterno e parte del rivestimento plastico si è staccato mettendo in evidenza la calza.


Questo cavo, guardando le caratteristiche 1,02 mm di rame, va bene ma quelli citati sono una certezza, e cosa che non guasta italiani :eusa_whistle:.

Sono da privilegiare i cavi con anima in rame di diametro maggiore ?

Vedo che questo prodotto della Messi e Paoloni con diametro da 1,63 mm dell'anima di rame interna ha una attenuazione nettamente inferiore a tutti gli altri cavi
 
Se senza amplificatore hai difficolta di ricezione dovresi prima di tutto cercare di ottenere un miglior segnale in antenna, probabilmente non hai ottica sul ripetitore, e un'antenna piu performante al posto della log come una k47z ( piu eventuale antenna di terza banda se serve) potrebbe aiutarti; in ogni caso se il cavo é cosi malconcio é senz'altro da cambiare. Io mi focalizzo prima di tutto sempre sulla qualita del segnale che arriva in antenna, percio se ci dici dove ti trovi posso vedere la copertura e l'orografia.
 
Per adesso tengo tutto com'è, ma al prossimo problema di alimentatore o amplificatore proverò con l'antenna Uhf Offel K47Z (o eventuali nuovi modelli) per tentare il funzionamento passivo dell'impianto.

Ho visto un po' più a fondo il possibile setup e penso di poter fare a meno dell'antenna Vhf, perché mi servirebbe per ricevere i canali Rai 3 solo per il TGR regionale e Rai News 24.

Con lo switch off del 2022/23 tutte le trasmissioni tv sulle frequenze Vhf dovrebbero migrare in Uhf, visto che la prima deve essere resa libera per la radio Dab.
 
Si, ho visto proprio poco fa sul sito Offel ma, rispetto ai vecchi modelli non è presente la scheda tecnica ...
 
La metteranno; sono ottime antenne inquanto offel le ha sempre tagliate fisicamente su misura per la banda necessaria, evitando oltretutto di adoperare il nefasto filtro lte come fanno invece quasi tutti gli altri fabbricanti.
 
Tornando in tema, hanno senso i cavi dotati di schermatura a 4 o addirittura 5 strati oppure si tratta di pure trovate di marketing che non si riflettono poi in una migliore qualità nella ricezione del segnale ?
 
È pieno di promesse ...CAVEL e MESSI E PAOLONI mi sembrano i migliori prodotti. La ricezione del segnale si ottiene in antenna, un buon cavo serve soltanto a risparmiare pochissimi db su 100 metri sulle tratte di distribuzione.
 
Qui serve un occhio esperto: credevo che tutti i cavi coassiali della tv di casa fossero in rame ma, dopo aver visto questo mi è sorto un dubbio.

All'apparenza il colore argento sembra indicare che sia acciaio o qualche lega economica ma, ingrandendo la foto e concentrando in particolare l'attenzione sulla punta sembra di vedersi la colorazione tipica del rame.

Può essere che l'anima del rame sia ricoperta da qualcosa che conferisce quella colorazione grigia ?
 
Indietro
Alto Basso