• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituire vecchio cavo coassiale in puro rame con uno nuovo ed anima in lega

La qualità del cavo NON dipende solo dal materiale con cui è fatto il polo caldo. Il principio dell'anima in ferro placcato rame non è sbagliato in assoluto, per via dell'effetto pelle. Il problema è che basta un piccolo segno nel rame e con un minimo di umidità il cavo si corrode e si interrompe. Ma ci sono anche altre cose da considerare, la guaina esterna che ne determina la durata soprattutto in esterno e soprattutto il metodo di costruzione. Il dielettrico tra calza e centrale è importantissimo, deve garantire il mantenimento dimensionale all' invecchiamento e nelle curve. La calza è altrettanto importante visto che ne determina la schermatura. Un cavo pessimo oltre a essere in ferro placcato, probabilmente avrà una guaina che si sbriciola in pochi anni, il dielettrico sarà di pessima qualità, morbido e facilmente deformabile, avrà una calza scarsissima (mai visti cavetti presa- spina con un solo filo al posto dello schermo? Io sì, tante volte). Dire che i cavi sono tutti uguali equivale a una bestemmia. Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte. Io quando, come ieri, passo sotto a un palazzo a cui ho fatto l' antenna nei primi anni 90 e la vedo ancora là funzionante, un po' di orgoglio lo provo. Si vede che ho fatto scelte sensate...

sono d accordo con te,il cavo ha la sua bella importanza.
è chiaro che se hai un segnale orribile il cavo non ribalta certo la situazione però in quelle situazioni dove il ber è al limite una buona schermatura può salvarti,ergo non ti fa squadrettare.
qui viene sempre consigliato il cavo da 70 euro a 100 metri di matassa,perchè non consigliare il cavo di bricoman che costa la metà,ha l anima in rame puro ma...una calza che è mooolto scarsa.
aggiungo che,principianti e non,quando lo montano considerano la calza un optional e che,se la calza è scarsa di suo,la forbice non proprio gentile,di calza a contatto c è e non c è...
 
https://drive.google.com/file/d/1AJzzCy2gZkGFH4-QIYv_1ZO7rldoxl7X/view?usp=sharing
entrata=antenna
1+p=alimentazione cavo antenna da attaccare alla tv (quegli alimentatori da attaccare alle vecchie tv con anche l'uscita per la tv non più utilizzata ma senza questo alimentatore non vedo nulla)
uscita 2 = cavo coassiale per TV 1
uscita 3 = cavo coassiale per TV 2

la cosa strana è che la tv2 su cui ho problemi spostando la posizione dell'attacco è piu vicina della tv1 piu lontana
non saperei piu che fare.

altra cosa strana: per questi canali su cui BER è alto e quindi non vedo nulla, appena appoggio una mano sulla plastica della tv e con l'altra le dita sulle parti metalliche dell'attacco del cavo, il segnale si riprende, poi stacco e si riperde....

qualcuno ha qualche idea?

Descrivi il tuo impianto come ti dice gherardo. Comunque devi avere dei segnali molto precari, il fatto che quando tocchi il cavetto di collegamento riesci a migliorare il segnale è chiaro sintomo che sei te a fare d'antenna.
Tra l'altro vedo che hai un partitore a piu' uscite, almeno dallo schema così sembra. Ci sono uscite lasciate libere, vuote? Puoi fare una foto dal lato dei morsetti dove si vedono i collegamenti?
 
Ultima modifica:
Ha senso avere un partitore a 6 uscite, quando ne utilizzi solo 2? :eusa_think: (o forse 3)
Da quello che scrive remora2000, nell'uscita 1+p è collegato solo l'alimentatore per l'antenna (e un'uscita inutilizzata :eusa_think:).
Nell'uscita 2 e 3, sono collegate le due TV. Le uscite 4, 5 e 6 sono libere.
 
Ultima modifica:
Ha senso avere un partitore a 6 uscite, quando ne utilizzi solo 2? :eusa_think: (o forse 3)
Da quello che scrive remora2000, nell'uscita 1+p è collegato solo l'alimentatore per l'antenna (e un'uscita inutilizzata :eusa_think:).
Nell'uscita 2 e 3, sono collegate le due TV. Le uscite 4, 5 e 6 sono libere.

si, in pratica con un divisore a sei uscite si perde una marea di segnale...

urge descrizione completa impianto come già richiesto + volte da gherardo
 
ciao ragazzi,

condivido lo schema
https://drive.google.com/file/d/15boIA-xHTD1-04HUWQMsP9xSNwg1PTAH/view?usp=sharing

allora per il punto tv piano terra il segnale c'è (un po' più debole ma c'è)
allora per il punto incriminato ho risolto sostituendo il cavo con uno più "performante"

il problema resta però al passaggio dei motorini su entrambe le prese tv...
canali Rai restano sempre al 100%
gli altri Mediaset, Supertennis, Tv8, N9VE vengono disturbati da quelle frequenze...



secondo voi può essere dovuto all'alimentatore antenna interno?
oppure al divisore induttivo?
 
se non ricordo male tu hai un partitore a 6 uscite con le uscite vuote non terminate con la resistenza.

inizia con sostituirlo con uno a tre uscite cosi quadagni almeno 8dB di segnale.
 
Non sappiamo ancora da dove ricevi. Indica da quale comune mediante questo sito: https://otgtv.it/wp/
Puoi postare la foto dell'antenna e dirci a che altezza è rispetto al tetto e rispetto il piano strada?
Inoltre andrebbero riviste alcune cose:
1) Un'antenna Uhf, probabilmente la Vhf non serve , ma lo decideremo dopo averci detto da dove ricevi
2) Un amplificatore di ultima generazione schermato contro i disturbi LTE e 5G di guadagno adeguato alla tua distribuzione, non certo un 30 e passa db per un paio di prese.
3) Una distribuzione equilibrata con derivatore e non con un partitore di vecchia generazione con morsetti non schermati e uscite libere
4) E, non per ultimo, un eccellente cavo con schermatura in classe A++
 
se non ricordo male tu hai un partitore a 6 uscite con le uscite vuote non terminate con la resistenza.

inizia con sostituirlo con uno a tre uscite cosi quadagni almeno 8dB di segnale.

Ho un divisore induttivo (di vecchia data mi sa) a 6 uscite di cui 1 anche alimentata.
Può essere sostituito con un partitore? ad esempio questo (vedi dettaglio partitore) ??

più che altro non so se una di queste può essere alimentata
 
Non sappiamo ancora da dove ricevi. Indica da quale comune mediante questo sito: https://otgtv.it/wp/
Puoi postare la foto dell'antenna e dirci a che altezza è rispetto al tetto e rispetto il piano strada?
Inoltre andrebbero riviste alcune cose:
1) Un'antenna Uhf, probabilmente la Vhf non serve , ma lo decideremo dopo averci detto da dove ricevi
2) Un amplificatore di ultima generazione schermato contro i disturbi LTE e 5G di guadagno adeguato alla tua distribuzione, non certo un 30 e passa db per un paio di prese.
3) Una distribuzione equilibrata con derivatore e non con un partitore di vecchia generazione con morsetti non schermati e uscite libere
4) E, non per ultimo, un eccellente cavo con schermatura in classe A++

Ciao, qui la foto dell'antenna che è posizionata a circa 10/11 dal livello stradale https://drive.google.com/file/d/1qOyRvLdDU70E-iV9xCZQe-_sDc1Drs5r/view?usp=sharing

1) Un'antenna Uhf, probabilmente la Vhf non serve , ma lo decideremo dopo averci detto da dove ricevi
Zona Franciacorta, dovrei averle puntate una verso Gandosso (BERGAMO) e una verso Sulzano/Maddalena (BRESCIA)

2) Un amplificatore di ultima generazione schermato contro i disturbi LTE e 5G di guadagno adeguato alla tua distribuzione, non certo un 30 e passa db per un paio di prese.
Questo l'amplificatore/alimentatore antenna? non so come chiamarlo (anche questo è datatato penso)
https://drive.google.com/file/d/1stmqepUs0NBQ3NxR62OEhL-hbK98eyyG/view?usp=sharing
va sostituito per migliorare il segnale?


PS: sia divisore induttivo che questo alimentatote/amplificatore i cavi entrano senza connettori
 
Io vedo due antenne uhf, sarebbe bene capire come sono miscelate, devi aprire l'amplificatore che é sul palo e fargli una foto; l'apparecchio che hai in casa é l'alimentatore.
 
Ragazzi, vi aggiorno che ho risolto in questo modo:
- sostituzione dei 30cm di cavo con uno più spesso (quindi schermato)
- eliminazione della presa a muro (faccio uscire direttamente il cavo con la sua pipetta)
- attacco diretto alla pipetta del cavo

Nonostante il cavo fosse datato risulta più schermato di quello che avevo installato che era più recente

ad oggi quasi tutti i segnali non scendono sotto il 90% di qualità (i nazionali, locali e altri principali toccano i 100%)
 
.. il partitore a 6 uscite, se tale è rimasto, ha sempre alcune uscite non terminate?
 
Almeno il divisore sostituiscilo con uno con tante uscite quante ne servono così recuperi un po di segnale e riduci il disadattamento.
 
Indietro
Alto Basso