• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituire vecchio cavo coassiale in puro rame con uno nuovo ed anima in lega

Non si vede benissimo, ma in passato sono stati prodotti cavi in rame stagnato. L' ossido di rame è marrone scuro se non bagnato, altrimenti verde. Se è grigio o grigio scuro è stagno.
 
Non si vede benissimo, ma in passato sono stati prodotti cavi in rame stagnato. L' ossido di rame è marrone scuro se non bagnato, altrimenti verde. Se è grigio o grigio scuro è stagno.

L'immagine l'ho caricata ad alta risoluzione, ma il sito in cui ho fatto l'upload alcune volte la carica in una finestra a dimensioni ridotte.

Piccolo consiglio su come cercare di visualizzarla a dimensioni reali: tasto destro sul link dell'immagine, poi scegli copia link ed incollalo in una nuova scheda del browser.

In alternativa copia questo indirizzo dell'immagine in una nuova scheda del browser:
Codice:
https://i.imgur.com/5I9Mcfh.jpg

Naturalmente una volta visualizzata l'immagine, quando compare la lente fate click per ingrandirla :D
 
Ultima modifica:
Dalla foto sembrerebbe rame, ai tempi delle prime televisioni estere e poi private, parlo di fine anni '70... circolava in commercio una tipologia di cavo cosidetto "buono" e "argentato" in cui oltre la calza "argentata" era "argentato" pure il conduttore centrale in rame puro, che poi magari l' "argentatura" non era argento ma stagno questo non lo so :eusa_think: so solo che si andava al negozio e il negoziante ti chiedeva se volevi quello normale o quello "buono argentato".
 
Ne ho visti tantissimi di cavi nella mia vita, e posso dire che di differenze degne di nota non ne ho notate poi cosi tante, misure alla mano, a meno che siano stati veramente marci, o troppo sottili, o col vecchio dielettrico in poliuretano duro.
 
Dalla foto sembrerebbe rame, ai tempi delle prime televisioni estere e poi private, parlo di fine anni '70... circolava in commercio una tipologia di cavo cosidetto "buono" e "argentato" in cui oltre la calza "argentata" era "argentato" pure il conduttore centrale in rame puro, che poi magari l' "argentatura" non era argento ma stagno questo non lo so :eusa_think: so solo che si andava al negozio e il negoziante ti chiedeva se volevi quello normale o quello "buono argentato".

Era stagno. Argento avrebbe avuto un prezzo spropositato.

Ne ho visti tantissimi di cavi nella mia vita, e posso dire che di differenze degne di nota non ne ho notate poi cosi tante, misure alla mano, a meno che siano stati veramente marci, o troppo sottili, o col vecchio dielettrico in poliuretano duro.

Concordo. Troppe storie mentali sui cavi ma non cambia nulla. Manco ci passassero segnali audio in analogico poi.
 
Ne ho visti tantissimi di cavi nella mia vita, e posso dire che di differenze degne di nota non ne ho notate poi cosi tante, misure alla mano, a meno che siano stati veramente marci, o troppo sottili, o col vecchio dielettrico in poliuretano duro.


Si, era solo per dire che non era possibile stabilire ad occhio di che materiale fosse il conduttore centrale se non appunto sezionandolo, comunque all' epoca porcherie cinesi di metallo non meglio identificato :evil5: non c'erano.
 
Era stagno. Argento avrebbe avuto un prezzo spropositato.
Il cavo costava di più e comunque il centrale sarebbe stato "placcato" nell'ordine dei micron... per cui potrebbe essere stato anche vero argento...



Concordo. Troppe storie mentali sui cavi ma non cambia nulla. Manco ci passassero segnali audio in analogico poi.
Quindi per te quella schifezza di cavo coassiale non in rame che va per la maggiore su Amazon è pari qualità con un cavo tipo Bieffe Cavi, Cavel, Messi e Paoloni, Belden, solo per citarne alcuni.
 
Quindi per te quella schifezza di cavo coassiale non in rame che va per la maggiore su Amazon è pari qualità con un cavo tipo Bieffe Cavi, Cavel, Messi e Paoloni, Belden, solo per citarne alcuni.

Io e gherardo ti abbiamo già risposto.
 
Dalla foto sembrerebbe rame, ai tempi delle prime televisioni estere e poi private, parlo di fine anni '70... circolava in commercio una tipologia di cavo cosidetto "buono" e "argentato" in cui oltre la calza "argentata" era "argentato" pure il conduttore centrale in rame puro, che poi magari l' "argentatura" non era argento ma stagno questo non lo so :eusa_think: so solo che si andava al negozio e il negoziante ti chiedeva se volevi quello normale o quello "buono argentato".

Forse chiamarlo argentato era una trovata di marketing perché giustificava il prezzo più alto.

Concentrando l'attenzione sulla punta del cavo visibile in foto, sembra proprio che l'anima centrale sia in rame. Verrebbe quindi da chiedersi se sia meglio rimuovere l'argento/stagno nel punto in cui si fa il connettore per aumentare il segnale ...


Quindi per te quella schifezza di cavo coassiale non in rame che va per la maggiore su Amazon è pari qualità con un cavo tipo Bieffe Cavi, Cavel, Messi e Paoloni, Belden, solo per citarne alcuni.

Concordo, anche il cavo merita la sua attenzione.
 
La qualità del cavo NON dipende solo dal materiale con cui è fatto il polo caldo. Il principio dell'anima in ferro placcato rame non è sbagliato in assoluto, per via dell'effetto pelle. Il problema è che basta un piccolo segno nel rame e con un minimo di umidità il cavo si corrode e si interrompe. Ma ci sono anche altre cose da considerare, la guaina esterna che ne determina la durata soprattutto in esterno e soprattutto il metodo di costruzione. Il dielettrico tra calza e centrale è importantissimo, deve garantire il mantenimento dimensionale all' invecchiamento e nelle curve. La calza è altrettanto importante visto che ne determina la schermatura. Un cavo pessimo oltre a essere in ferro placcato, probabilmente avrà una guaina che si sbriciola in pochi anni, il dielettrico sarà di pessima qualità, morbido e facilmente deformabile, avrà una calza scarsissima (mai visti cavetti presa- spina con un solo filo al posto dello schermo? Io sì, tante volte). Dire che i cavi sono tutti uguali equivale a una bestemmia. Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte. Io quando, come ieri, passo sotto a un palazzo a cui ho fatto l' antenna nei primi anni 90 e la vedo ancora là funzionante, un po' di orgoglio lo provo. Si vede che ho fatto scelte sensate...
 
mi sono accorto che quando sposto di poco (tocco / sfioro) il cavo coassiale della tv uhd perdo in alcuni canali segnale
è possibile che il cavo sia rovinato?
 
Prova a cambiare il cavo che dalla tv, va alla presa a muro dell'antenna
 
Prova a cambiare il cavo che dalla tv, va alla presa a muro dell'antenna

il cavo è nuovo, con connettore a L metallico, quando tocco la parte metallica il segnale aumenta notevolmente.
Ho controllato tutte le calze nei vari punti e mi pare siano ok...
alcuni canali continuo a non prenderli mentre dalla tv con cavo piu lungo dall'antenna li vedo e con segnale maggiore ...
 
Il difetto potrebbe essere dovunque a partire dalla presa rotta o sbagliata, o nell'impianto, descrivilo tutto se privato o condominiale, numero di prese, come sono distribuite, modello, ecc. Prova anche a scambiare di posto i due televisori.
 
Il difetto potrebbe essere dovunque a partire dalla presa rotta o sbagliata, o nell'impianto, descrivilo tutto se privato o condominiale, numero di prese, come sono distribuite, modello, ecc. Prova anche a scambiare di posto i due televisori.

https://drive.google.com/file/d/1AJzzCy2gZkGFH4-QIYv_1ZO7rldoxl7X/view?usp=sharing
entrata=antenna
1+p=alimentazione cavo antenna da attaccare alla tv (quegli alimentatori da attaccare alle vecchie tv con anche l'uscita per la tv non più utilizzata ma senza questo alimentatore non vedo nulla)
uscita 2 = cavo coassiale per TV 1
uscita 3 = cavo coassiale per TV 2

la cosa strana è che la tv2 su cui ho problemi spostando la posizione dell'attacco è piu vicina della tv1 piu lontana
non saperei piu che fare.

altra cosa strana: per questi canali su cui BER è alto e quindi non vedo nulla, appena appoggio una mano sulla plastica della tv e con l'altra le dita sulle parti metalliche dell'attacco del cavo, il segnale si riprende, poi stacco e si riperde....

qualcuno ha qualche idea?
 
che sia tu a fare da antenna?

sei un po criptico...

prova ad invertire fisicamente le tv per vedere se il problema si sposta col tv o permane invece legato alla presa.

i cavetti di collegamenti tra presa e tv devono essere perfetti e non cavettini commerciali.
 
Indietro
Alto Basso