• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vatican Media Europa

Ray83

Digital-Forum Silver Master
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
2.107
Su Hotbird 13.0° Est mi sono imbattuto in questo canale a 1920x1080, 25 fps.

Trasmette h24 una webcam in streaming da Piazza San Pietro, Roma.
E' attualmente l'unica webcam al mondo in streaming sul satellite.
Disponibile anche sul digitale terrestre a Roma sul canale 555.

Diretta streaming su YouTube 720p:
Vatican Media Live - Italiano - YouTube

Info tecniche:
https://www.satindex.de/channeleng/33793/

Pagina Wikipedia:
Vatican Media - Wikipedia

vc.png


signal-2021-11-28-090057-001.jpg
 
Ultima modifica:
E' già da un bel pò in LCN tivusat questo canale ;)

Preso dalla lista di ALE89

815 Vatican Media Europa [12475 H 29900 3/4 GLOBECAST DVB-S2 - HB 13B]
 
Non ci avevo mai fatto caso. Davvero particolare come canale, forse unico al mondo.
Un mio amico a Roma mi ha detto che trasmette anche sul digitale terrestre al numero 555.
 
E se avessi Sky sat... lo trovi al 515 (è andato a sostituire Telepace HD che non esiste più sul sat).
 
Ultima modifica:
Spesso mi ci sintonizzo perché è una webcam bellissima :)
 
A certe ore si vede peggio, dipende dal sole che le batte contro, perchè piove, dall'illuminazione e robe simili?
 
Spesso mi ci sintonizzo perché è una webcam bellissima :)

A certe ore si vede peggio, dipende dal sole che le batte contro, perchè piove, dall'illuminazione e robe simili?

L'inquadratura è sicuramente suggestiva ma sulla qualità dell'immagine stendiamo un velo pietoso. Non so se è qualche impostazione o è proprio la telecamera limitata. La luce è proprio gestita malissimo.
 
Su Hotbird 13.0° Est mi sono imbattuto in questo canale. 1920x1080, 25 fps. Audio assente.

Trasmette h24 una telecamera in streaming da Piazza San Pietro, Roma.
Di notte non si vede quasi nulla perché la telecamera non ha infrarossi ne il controllo dell'esposizione.

Info tecniche: https://www.satindex.de/channeleng/33793/

signal-2021-11-28-090057-001.jpg
Sulla traccia 2 stereo c'è Radio Vaticana Europe, sulla 1 stereo l'audio principale (di regola l'ambiente), sulle altre tracce mono (4) i test in varie lingue. Trasmette tutti gli eventi pubblici del Papa e altre eventuali manifestazioni/funzioni ufficiali dello Stato della Città del Vaticano: è prodotto dall'ex-Ctv, ribattezzato e riorganizzato come Vatican Media.
 
sulla 1 stereo l'audio principale (di regola l'ambiente)

L'ambiente non si sente, ho provato anche ad alzare il volume. Magari l'hanno disattivato.

Trasmette tutti gli eventi pubblici del Papa e altre eventuali manifestazioni/funzioni ufficiali dello Stato della Città del Vaticano: è prodotto dall'ex-Ctv, ribattezzato e riorganizzato come Vatican Media.

Ah bene. Quindi l'inquadratura non è fissa h24 sulla webcam?
 
L'ambiente non si sente, ho provato anche ad alzare il volume. Magari l'hanno disattivato.



Ah bene. Quindi l'inquadratura non è fissa h24 sulla webcam?

L'audio ambiente è diffuso durante i collegamenti video, non sulla cam.
No, vi sono finestre di collegamenti normalmente prodotti e diffusi in un ottimo HD, il problema è che non so dove si può reperire una Schedule di programmazione!... Anche perché, a rigore, dovrebbe essere una sorta di canale di servizio x le emittenti che ritrasmettono eventi papali/vaticani.
 
L'audio ambiente è diffuso durante i collegamenti video, non sulla cam.
No, vi sono finestre di collegamenti normalmente prodotti e diffusi in un ottimo HD, il problema è che non so dove si può reperire una Schedule di programmazione!... Anche perché, a rigore, dovrebbe essere una sorta di canale di servizio x le emittenti che ritrasmettono eventi papali/vaticani.

Non ci resta che restare in osservazione. :)
 
L'inquadratura è sicuramente suggestiva ma sulla qualità dell'immagine stendiamo un velo pietoso. Non so se è qualche impostazione o è proprio la telecamera limitata. La luce è proprio gestita malissimo.

La telecamera è regolata fissa e non c'è nessun automatismo di controllo video quindi è logico che la regolazione non può andare bene in qualsiasi condizione di luce, di giorno e in condizione meteo ottimali l'immagine HD è gradevolissima sempre che ogni tanto puliscono l'obiettivo.

Di notte non è sempre buio pesto a volte è illuminata e molto piacevole, non so se dipende dall'illuminazione della piazza per gli eventi o perchè qualcuno manualmente cambia l'esposizione :eusa_think: si vede anche un raggio laser che "scansiona" la piazza per allontanare i piccioni.

L'audio sul terrestre c'è (o almeno una volta c'era, devo controllare bene) ed è ambiente anche se di volume moderato, si sentono le campane o un aereo che passa o la pioggia che batte.

Lo so perchè abitando a Roma la vedo tutti i giorni da anni sul digitale terrestre.
 
Ultima modifica:
La telecamera è regolata fissa e non c'è nessun automatismo di controllo video quindi è logico che la regolazione non può andare bene in qualsiasi condizione di luce, di giorno e in condizione meteo ottimali l'immagine HD è gradevolissima sempre che ogni tanto puliscono l'obiettivo.

Di notte non è sempre buio pesto a volte è illuminata e molto piacevole, non so se dipende dall'illuminazione della piazza per gli eventi o perchè qualcuno manualmente cambia l'esposizione :eusa_think: si vede anche un raggio laser che "scansiona" la piazza per allontanare i piccioni.

L'audio sul terrestre c'è ed è ambiente anche se di volume moderato, si sentono le campane o un aereo che passa o la pioggia che batte.

Lo so perchè abitando a Roma la vedo tutti i giorni da anni sul digitale terrestre.

Beh hanno sbagliato a mettere un modello di telecamera a controllo manuale senza regolazione automatica dei parametri video. Praticamente si vede bene solo quando c'è meteo favorevole o passa qualche cristiano a modificare le impostazioni. Ieri sera ho visto che si vedevano solo le luci dei lampioni e il resto era buio pesto. Sul satellite invece l'audio non si sente.

Penso sia l'unica webcam al mondo che trasmette sul satellite. :)
 
Penso sia l'unica webcam al mondo che trasmette sul satellite. :)
Si ma non è la prima volta, sul satellite c'è almeno un precedente e non ricordo bene se addirittura era ancora il sat analogico e quindi risalente addirittura al secolo scorso o primi anni del nuovo :eusa_think:... c'era un inquadratura fissa sul piazzale antistante la sede Eutelsat di Parigi su un Eutelsat a 10°E, il satellite era loro e se lo potevano permettere, era a scopo propagandistico commerciale.

Comunque quando vedrò la piazza illuminata posterò lo screenshot.
 
Si ma non è la prima volta, sul satellite c'è almeno un precedente e non ricordo bene se addirittura era ancora il sat analogico :eusa_think: c'era un inquadratura fissa sul piazzale antistante la sede Eutelsat di Parigi su Eutelsat a 10°E il satellite era loro e se lo potevano permettere, era a scopo propagandistico commerciale.

Capisco. Quindi attualmente Vatican Media Europa rimane l'unico a trasmettere in streaming una webcam sul satellite. Anche sul digitale terrestre non credo ci siano altri.

Comunque uando vedrò la piazza illuminata posterò lo screenshot.

Ottimo! Anch'io avevo intenzione di postare qualche screenshot acquisito al PC per quando si vedrà qualcosa di interessante. :)
 
A livello curiosità, visto che si parlava di webcam, a cercarle ce ne sono...
Di certo posso indicare TV Capodistria, che non trasmettendo 24/24, di notte e mattina mette una webcam con vista sulla città istriana (audio Radio Capodistria)(da un paio d'anni non è più su Hotbird 13° EST, ma su satellite 16°EST) (anche in DTT in Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto)
Idem mi sembra di ricordare alcune TV austriache su cui di prima mattina si vedono webcam a rotazione di stazioni sciistiche, addirittura stessa cosa forse (ma non sono sicuro) sui canali pubblici svizzeri di lingua francese e tedesca...
 
A livello curiosità, visto che si parlava di webcam, a cercarle ce ne sono...
Di certo posso indicare TV Capodistria, che non trasmettendo 24/24, di notte e mattina mette una webcam con vista sulla città istriana (audio Radio Capodistria)(da un paio d'anni non è più su Hotbird 13° EST, ma su satellite 16°EST) (anche in DTT in Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto)
Idem mi sembra di ricordare alcune TV austriache su cui di prima mattina si vedono webcam a rotazione di stazioni sciistiche, addirittura stessa cosa forse (ma non sono sicuro) sui canali pubblici svizzeri di lingua francese e tedesca...

Grazie delle info! :)
La grande differenza è che Vatican Media trasmette h24 la webcam. Interrompono solo sporadicamente per trasmettere qualche evento di rilievo.
 
Idem mi sembra di ricordare alcune TV austriache su cui di prima mattina si vedono webcam a rotazione di stazioni sciistiche, addirittura stessa cosa forse (ma non sono sicuro) sui canali pubblici svizzeri di lingua francese e tedesca...

Alpenpanorama su 3 sat, ogni mattina dalle 7.30 alle 9.00
 
C’è anche ServusTv, quello tedesco, su astra 19.2 che dalle 6 alle 9 del mattino trasmette Das Wetterpanorama, con le immagini che provengono dalle diverse zone turistiche alpine.
 
Indietro
Alto Basso