• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lunghezza cavo

Davide_Chinelli

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Aprile 2014
Messaggi
322
Località
45°5'N, 9°19'E
Ciao,
poniamo che metta una parabola da 120, 150max su un palo a terra (ovviamente ben cementato, robusto e a piombo) per fare un sistema motorizzato.
Mi sto chiedendo se ci fossero problemi ad utilizzare circa 100 metri di cavo per arrivare in casa al decoder.

Cerco di spiegare quello che ho in mente:
Dato che ne mi è possibile montare un palo adatto, ne un'antenna di quelle dimensioni sul tetto, sto pensando di rimanere a sud, ma a terra. Anche per poter agevolmente, senza rischi, poter affinare il puntamento (vorrei fare qualcosa di motorizzato).
Il posto migliore per piazzare qualcosa, stando ad alberi ed altre istruzioni, sarebbe l'orto. Li potrei vedere una ottima quantità di satelliti, stando alle app che ho provato, arrivando tranquillamente a 90E/90W con campo completamente libero.

Solo che sono a 50, 60 metri da casa, più qualche metro (una decina) per attraversare il garage, più altrettanti per piazzare la parabola "fuori dalle scatole", più il giro che dovrebbe farmi in casa per arrivare alle prese dove ho la tv, sono circa 100 metri.
Vorrei puntare a ricevere dei feed, non solo in Ku.

Per il momento è solo in fase di studio di fattibilità, la mia idea sarebbe partire con un decoder, per poi finire con un pc ed una scheda tbs. Ma se le attenzioni fossero troppe, abbandono l'idea.

Altro dettaglio: devo far scavare il cortile per alcuni lavori. Passerei il cavo sat nello stesso cavidotto insieme alla corrente elettrica e tutte le automazioni (passeranno anche linee a 24v ed il rimando del videocitofono), ovviamente protetto in modo opportuno (pensavo di far passare una guaina spiralata da 16, dentro nel cavidotto, con all'interno il cavo sat. Dovrebbe essere l'equivalente di un doppio isolamento, ma ho il dubbio circa eventuali interferenze).

Secondo voi, tra eventuali interferenze introdotte dallo scorrere lungo cavi trifase, linee a 24v e linee videocitofono, considerando anche l'attenuazione che 100 metri di cavo possono introdurre, il gioco vale la candela o meglio lasciar perdere e cercare un'altra posizione meno svantaggiata?

Sul tetto sarebbe l'ideale, lo so.
Ma tra il tetto in legno, le modifiche che andrebbero fatte per montare un palo dignitoso per una parabola del genere e la continua manutenzione, almeno all'inizio per affinare il puntamento, preferisco non toccare nulla ed evitare danni alla copertura e un'eventuale caduta dal terzo piano...
Sto cercando qualcosa a livello terreno proprio per quello
 
100 metri sono veramente tanti

Dovresti usare per prima cosa cavi per posa interrata, secondo dovresti usare un cavo grosso (10mm) per limitare le perdite che su 100 metri diventano veramente importanti

Ovviamente passarlo in un tubo indipendente sicuramente non da 16

Puoi dare un'occhiata qui

https://www.cavel.it/it/
 
C'è anche il problema dei comandi del motore, non so cosa arriva, come potenza, a centro metri. Per il segnale si sta parlando di fibra ottica, potrebbe essere una soluzione
 
posando il cavo da 10 MM con 2 parti in riduzione da 7 mm per collegare il disco e portarlo al decoder ( per facilitare i collegamenti e installando a monte un amplificatore avresti una perdita tollerabile)
il problema è simile anche l'alimentazione del motore anche qui dovresti passare almeno un cavo da 4 o 6 mmq per non avere una caduta di tensione
dovresti passare un corrugato a parte con il cavo tv per eventuali interferenze provocate dalla linea trifase, in questo corrugato ci passerei anche il video citofono che sicuramente soffre di più che il coassiale
alla vicinanza della rete elettrica
e in questo cavidotto ci metterei anche il cavo di comando del motore che sicuramente ha un costo abbastanza importante visto le quotazioni del rame oggi giorno

la fibra ottica si è un ottima alternativa questa la puoi infilare assieme alla rete elettrica visto che è insensibile ai campi magnetici, qui però dovresti avere alla base del palo parabola o limitrofo la rete elettrica per installare il trasmettitore ottico
e visto che potresti avere questa possibilità di usare la fibra ottica l'eventuale posizionatore lo potresti installare proprio alla base del sistema motorizzato, in questo caso puoi evitare la posa del cavo di comando del posizionatore
sfrutti l'ingresso coassiale del posizionatore e muovi il tutto con comandi diseqc lungo la tratta in fibra, cmq la tubazione separata la farei lo stesso per eventuali problemi che potresti avere in futuro
visto che fai lo scavo passare il corrugato aggiuntivo non va a aumentare i costi del lavoro, che influisce sui costi è lo scavo
se ti interessa ho anche una 150 gibertini ch ho smontato per far posto alla 180 Laminas
 
Ultima modifica:
Niente, abbandono l'idea per ora. Troppo complicato. Potrei montare tv e decoder in garage, ma dato che non è riscaldato, in inverno....
In quel caso sarebbero 10-15 metri di cavo in tutto.

@antoniopev, si. La tua parabola in vendita l'ho già vista da un po. Il problema sarebbe portarla a casa, anche se ho un monovolume. Non vorrei scomodare un amico con il furgone (mi spiacerebbe disturbarlo per una cosa del genere).
In ogni caso sarebbe presto: sono ancora alla fase di studio di fattibilità.

Cerco di inventarmi qualcos'altro e vi farò sapere.
 
Niente, abbandono l'idea per ora. Troppo complicato. Potrei montare tv e decoder in garage, ma dato che non è riscaldato, in inverno....
In quel caso sarebbero 10-15 metri di cavo in tutto.

@antoniopev, si. La tua parabola in vendita l'ho già vista da un po. Il problema sarebbe portarla a casa, anche se ho un monovolume. Non vorrei scomodare un amico con il furgone (mi spiacerebbe disturbarlo per una cosa del genere).
In ogni caso sarebbe presto: sono ancora alla fase di studio di fattibilità.

Cerco di inventarmi qualcos'altro e vi farò sapere.

perche vuoi abbandonare forse meglio dire ci penso sopra bene, se avessi io la tua possibilità esagererei la distanza tra le 2 parti non sarebbe un grosso problema solo una migliore progettazione

io farei in questo modo, poserei un palo di almeno 3 pollici alla base del palo una bella cassetta di derivazione un bel corrugato da 63 o 80 di diametro al cui interno ci metterei un cavo da 10 mm
un cavo da almeno 4 mmq 2 conduttori per alimentazione motore, un cavo da 3 x 2,5 mm schermato per il sensore, in un corrugato a parte porterei sempre alla cassetta u
la rete elettrica, per eseguire lavori in loco fare modiche di ogni sorta con attrezzi elettrici e cosa importante la taratura iniziale dell'arco polare
questi 3 cavi li porterei fino nelle vicinanze del mio luogo di visione e controllo del sistema e li visto l'esigua distanza dai device ridurrei le sezioni altrimenti non riuscirei ad inserirli negli alloggiamenti dedicati
anche se il cavo da 10 mm ha dei connettori che riducono il polo centrale ad un comune cavo da 7 mm ( ne ho usato parecchi di questi cavi e connettori anche con distanze ben superiori alla tua )
aggiungo anche che si possono usare lnb ottici da installare direttamente sul disco della global invacom
quindi il mio consiglio è quello di pensare bene al tutto, questa è un installazione all'americana con la casa e nel giardino il BIG DISH
per quanto riguarda la gibertini da 150 non è un grosso problema se proprio ti interessa te la porto io visto che in 30 minuti ci arrivo visto che distanza di circa 30 KM da me e poi ogni tanto passo in quelle zone
oppure passa un mio collega che e della provincia pavese
saluti
 
Ultima modifica:
Potrei montare tv e decoder in garage, ma dato che non è riscaldato, in inverno....
In quel caso sarebbero 10-15 metri di cavo in tutto.

Quindi, il garage è a soli 10-15 metri dal sito della parabola.
Hai elettricità a 230V lì? Allora potresti posizionare il posizionatore/V-Box lì, e un problema (perdita di potenza, sui lunghi cavi del motore) è già inesistente.

Quando usi un LNB "ad alto guadagno", potrebbe essere che tu non abbia nemmeno bisogno di un amplificatore in linea per il segnale satellitare.
Altrimenti, un quattro LNB più multiswitch nel garage potrebbe fare il lavoro. Ci sono molti edifici che lo fanno in questo modo, con 100 metri di cavo fino ai ricevitori, immagino?

Non so se i cavi interferiscono tra loro, però.

Tradotto da:

So, the garage is only 10-15 meter from the dish site.
Do you have 230V electricity there? Then you could locate the positioner/V-Box there, and one problem (power loss, over the long motor cables) is non-existent already.

When you use a "high-gain" LNB, it might be that you might not even need an inline amplifier for the satellite signal.
Otherwise, a quattro LNB plus multiswitch in the garage could do the job. There are plenty of buildings that do it that way, with 100 meter cable to the receivers, I guess?

I don't know about cables interfering with each other, though.

Ciao,
A33
 
Niente, abbandono l'idea per ora. Troppo complicato. Potrei montare tv e decoder in garage, ma dato che non è riscaldato, in inverno....
In quel caso sarebbero 10-15 metri di cavo in tutto.

Ma perche' vuoi abbandonare? Puoi risolvere in un altro modo.

1. Dovrai stendere un cavo 3x1.5mmq interrato per l'alimentazione a 220v con collegamento di terra Terra(Casa --->
Parabola)
2. Dovrai stendere un cavo di rete meglio in cat6 (casa ---> Parabola) Con 100mt ci stai ancora dentro e funziona.
3. Un Box in PVC Gewiss abbastanza grande da contenere un Ricevitore in Base Linux e V-Box II per il controllo del
Pistone che comandera' il disco da 150cm o piu' grande. Il Box contenitore potra' essere fissato allo stesso Mast
che sostiene la parabola.
4. Poi ti occorrera' un secondo ricevitore in Base Linux da utilizzare in casa che dialogherà via cavo Ethernet con il
Ricevitore Master installato in prossimita' dell'impianto.
6. La scelta dei ricevitori sta a te, cmq io opterei per un Dreambox o un Vu+ da installare vicino all'impianto, solo per
la piu' alta qualita' di componenti visto che dovranno sopportare sbalzi di temperature all'interno della scatola, fra
l'estate e l'inverno. In casa va benissimo un Octagon sf8008 che avra' la funzione di client e tramite la rete
impegnera' il tuner del ricevitore server o master distante 100mt. Quindi l'Octagon non avra' nessun cavo di
antenna satellitare collegato al suo ingresso ma impegnera' quello del Ricevitore Master.

Z.K.;)
 
Per ora è solo nella fase embrionale il progetto... Quindi Antonio, ho visto che si sono smosse le trattative per la tua parabola. Se riesci a venderla fai pure (e ci mancherebbe, chi prima arriva meglio alloggia).

Corrente non è un problema averla. Per ora ho la monofase, ma sto pensando di upgradare l'impianto domestico alla trifase. In ogni caso a fianco del palo parabola in questo momento ho iil pozzo. Arrivare con altri cavi non è minimamente un problema.

Ripeto, per ora sto solo facendo uno studio di fattibilità. È un'idea che ho sempre avuto, che prima o poi realizzerò, ma dato che devo fare altri lavori ed altro cemento, già che c'ero pensavo appunto di mettere il palo. Solo che quando inizio, anche se poi ci metterò parecchio, devo/voglio già avere le idee ben chiare sul procedere e sui componenti.

Prima devo fare altri lavori, più urgenti, ma già che ho il muratore che mi gira intorno (parlo di questa primavera), se gli faccio trovare il palo e la buca, ci vuole poco a riempirla di cemento...


Edit: per capirci ho una striscia di terra lunga 40 metri, larga 3 e mezzo. A 14 metri dal garage ho il pozzo. Li intorno devo fare, tra le altre cose, una gettata in cemento per appoggiare un bidone acqua da 10q.li. Ci metterei poco ad annegargli dentro anche un tubo zincato messo bene a piombo, in posizione che non dia fastidio ne al passaggio, né al pozzo e al bidone. Come altezza, una volta che ci passo sotto alla parabola (a piedi), non dovrei avere nessun problema.

In quella posizione avrei libero oltre i 90°W/E.
Potrei avvicinarmi al garage, ma a quella distanza mi trovo già il tubo corrente interrato. Avvicinandomi dovrei fare un altro scavo (a mano), e sinceramente non ne avrei il tempo.

Poi, dal garage alla casa, devo passare con più tunazioni. Li chiamerò una persona con uno scavatore: devo farci passare "il mondo" in quella tratta.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso