• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna da interno con segnale forte

frankie_986

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
20 Giugno 2009
Messaggi
425
Località
Canegrate(MI) / Rosolini(SR)
Buongiorno, tra qualche mese mi trasferirò in una casa dove in una stanza non è presente la presa dell'antenna condominiale. L' appartamento è al quinto piano, visuale completamente libera e dalla finestra si vedono ad occhio nudo i monti dell' oltrepo' pavese con Monte Penice e Monte Calenzone( distanza circa 90 km) . Valcava è dall'altro lato. Sicuramente il segnale sarà forte e in questo caso volevo capire tra queste antenne quale potrebbe essere migliore dato che potrebbe essere inutile amplificare. Grazie.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

//uploads.tapatalk-cdn.com/20211129/7e13736862db8b793952258d20f5f027.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20211129/349ccd1dbdccca883408b9068a0df9b5.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20211129/6f699ac4b3ac11a124e39a296cb98bc3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da penice ti arrivano i rai, da valcava i privati, é impossibile riceverli entrambi con un'antenna sola, dato che sono praticamente opposti. Secondo me fai molto meglio a tirare un cavo.
 
Da penice ti arrivano i rai, da valcava i privati, é impossibile riceverli entrambi con un'antenna sola, dato che sono praticamente opposti. Secondo me fai molto meglio a tirare un cavo.
In teoria i privati sono anche sul Calenzone che è sempre direzione Penice, poi in ogni caso penso che quelle antenne siano ben poco direttive quindi non penso abbiano problema a "pescare" Valcava. Più che altro non so se l' SFN si sfasa con antenne del genere ma non penso.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Da calenzone ti mancano tutti i mediaset e tutti i timb https://www.otgtv.it/lista.php?code=MIEO&posto=Canegrate quelle ciofeche di antenne interne bene o male sono direttive; l'sfn viene rovinata per gli echi che tirano dentro.
In effetti è vero, mancano i Mediaset e i timb, prima c'erano e adesso li hanno tolti da Calenzone non ci avevo fatto caso. Però magari anche se Valcava è in direzione opposta essendo al quinto piano e avendo solo appartamenti dello stesso condominio confinanti e non altri ostacoli magari si riesce a vedere lo stesso. Dovrei fare qualche prova se no non mi resta che passare il cavo dall'altra stanza.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
In effetti è vero, mancano i Mediaset e i timb, prima c'erano e adesso li hanno tolti da Calenzone non ci avevo fatto caso. Però magari anche se Valcava è in direzione opposta essendo al quinto piano e avendo solo appartamenti dello stesso condominio confinanti e non altri ostacoli magari si riesce a vedere lo stesso. Dovrei fare qualche prova se no non mi resta che passare il cavo dall'altra stanza.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Se non hai già comprato l'antenna fai la prova con un cavetto: prendi un pezzetto di una trentina di centimetri di cavo unipolare un po' grossino (quello che usano negli impianti elettrici, rivestito di isolante in vari colori), lo speli da una parte e lo avviti solo nel centrale di una spina adatta alla presa antenna della tua TV.
Poi prova ad orientare il filo...
Per provare, se procedi con attenzione a non fare falsi contatti, lo puoi ficcare direttamente dentro al solo polo centrale della presa d'antenna, chiaramente è meno solido...
Provato più e più volte, la differenza da un'antenna interna è veramente minima... ;)
 
Se non hai già comprato l'antenna fai la prova con un cavetto: prendi un pezzetto di una trentina di centimetri di cavo unipolare un po' grossino (quello che usano negli impianti elettrici, rivestito di isolante in vari colori), lo speli da una parte e lo avviti solo nel centrale di una spina adatta alla presa antenna della tua TV.
Poi prova ad orientare il filo...
Per provare, se procedi con attenzione a non fare falsi contatti, lo puoi ficcare direttamente dentro al solo polo centrale della presa d'antenna, chiaramente è meno solido...
Provato più e più volte, la differenza da un'antenna interna è veramente minima... ;)
L' antenna portatile me la potrei fare prestare da un conoscente però potrei fare anche la prova che dici tu. In caso di risultato positivo basterebbe prendere l'antenna portatile più basica possibile giusto? Anche la prima in foto che non ha una rotella per amplificare quindi.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
L' antenna portatile me la potrei fare prestare da un conoscente però potrei fare anche la prova che dici tu. In caso di risultato positivo basterebbe prendere l'antenna portatile più basica possibile giusto? Anche la prima in foto che non ha una rotella per amplificare quindi.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Di solito più son semplici e meglio è...
 
Buongiorno, tra qualche mese mi trasferirò in una casa dove in una stanza non è presente la presa dell'antenna condominiale. L' appartamento è al quinto piano, visuale completamente libera e dalla finestra si vedono ad occhio nudo i monti dell' oltrepo' pavese con Monte Penice e Monte Calenzone( distanza circa 90 km) . Valcava è dall'altro lato. Sicuramente il segnale sarà forte e in questo caso volevo capire tra queste antenne quale potrebbe essere migliore dato che potrebbe essere inutile amplificare. Grazie.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20211129/6f699ac4b3ac11a124e39a296cb98bc3.jpg
Nel caso estremo che tu volessi utilizzare quella da interno poi opterei solo per il terzo modello cioè questo indicato, le altre le lascerei perdere in modo assoluto..
 
Nel caso estremo che tu volessi utilizzare quella da interno poi opterei solo per il terzo modello cioè questo indicato, le altre le lascerei perdere in modo assoluto..
Ai tempi dell'analogico quelle antenne secondo me erano le migliori in assoluto ma esteticamente non sono il massimo e i produttori hanno optato per fare apparecchi esteticamente più belli ma decisamente meno performanti. Se fossi in un caso con segnale al limite sicuramente opterei per questa, ma se già si ha una buona ricezione semplicemente col filo alla fine andrebbe bene anche la meno performante di tutte a sto punto. Devo solo verificare se in quella posizione prende bene anche Valcava.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Scusate se intervengo in questa discussione ma per è solo spiegare a frankie_986 che la scritta "Inviato dal mio ..." sul fondo del suo messaggio sono tutti bytes inutili presenti in tutti i suoi messaggi inviati dal telefono. Quindi ti chiedo di sopprimere la funzionalità apposita sull'applicazione del tuo smartphone. Anzi ti chiederei di ricordare ad altri utenti del "nostro" forum, che avessero la stessa funzionalità attiva se la noti, di sopprimere la funzionalità.
 
Indietro
Alto Basso