• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spegnimento canali dal 50-53 Bologna

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Vorrei avere la conferma che entro il 18 dicembre 2021 devono essere spenti in Emilia-Romagna i canali che vanno dal 50 al 53 compresi.
Io abito in provincia di Ravenna e ricevo la 5 banda da Castel San Pietro.
Da un pò di tempo ho problemi sui canali che vanno dal 50 in su (è venuto l'antennista con lo strumento e mi ha confermato la presenza di un potente segnale LTE), quindi prima di tentare di risolvere il problema, volevo sapere, come da calendario indicato, i canali dal 50 al 53 dovranno essere spenti entro il 18 dicembre 2021.
Grazie.
 
Se é una saturazione dovuta alla presenza delle celle tlc sopra al 60 uhf o metti un filtro o aspetti.

Il tecnico mi ha detto che era un segnale da 70 db.
Ho provato a mettere 3 filtri lte da 30 db ciascuno in serie, ma il problema mi rimane.
Mi confermate comunque che entro il 18 dicembre 2021 devono essere spenti i canali dal 50 al 53?
Se si spostano su frequenze inferiori al canale 50 io risolvo il problema
 
Stessa cosa; 70dbuV in antenna sono un livello normale, uguale a quello di tanti mux, inoltre le centraline sono filtrate LTE abbassandolo ulteriormente. Qualcosa non torna se la misura é corretta, oppure ci sono altre cause di mezzo...
 
Ultima modifica:
Grazie, trovato come data entro il 31 dicembre 2021. Speriamo
Bene, questo speriamo che risolva i problemi in modo indiretto...
Io non credo proprio che sia LTE e questo mi preoccupa che ci sia qualcosa altro che l'antennista non capisce/non abbia voglia di sistemare, problema che magari tornerà sotto altra forma...
 
Bene, questo speriamo che risolva i problemi in modo indiretto...
Io non credo proprio che sia LTE e questo mi preoccupa che ci sia qualcosa altro che l'antennista non capisce/non abbia voglia di sistemare, problema che magari tornerà sotto altra forma...

Ma secondo voi cosa può essere?
Aggiungo che il segnale è ballerino, cioè per 20 secondi ho visione e segnale ottimo, poi mi cala il segnale e sparisce l'immagine per circa 5 secondi. Così di continuo
Sul palo dove è installata l'antenna è presente anche l'antenna per ricevere Linkem.
Ha provato a collegare lo strumento direttamente all'antenna, prima la sola 5 banda (Castel San Pietro) poi la sola 4 banda (Colle Barbiano), ma il disturbo è su entrambe.
Le antenne sono ambedue le classiche K47 della Offel che si montavano anni fa
Premetto che l'antennista prima di venire da me era stato dal mio vicino (distante in linea d'aria 50 metri) e aveva installato una nuova antenna con nuovo centralino e lì non aveva avuto problemi.
Ovviamente usando un centralino Fracarro con filtri per 4G e 5G e antenne Televes di ultima produzione.
 
Ultima modifica:
Ma secondo voi cosa può essere?
Ha provato a collegare lo strumento direttamente all'antenna, prima la sola 5 banda (Castel San Pietro) poi la sola 4 banda (Colle Barbiano), ma il disturbo è su entrambe.
Le antenne sono ambedue K47 della Offel
Come il disturbo è su entrambe?
Se colleghi un'antenna a uno strumento serio un segnale LTE lo vedi, lo misuri e punto...non disturba proprio nulla...
 
Si esatto 70 db di lte.
Si il disturbo arriva sia su una che sull’altra antenna.
Ripeto le ha collegate singolarmente senza passare dal centralino.
Ha provato a collegare il centralino fracarro con filtro 4g e 5g ma il problema rimaneva
 
Si esatto 70 db di lte.
Si il disturbo arriva sia su una che sull’altra antenna.
Ripeto le ha collegate singolarmente senza passare dal centralino.
Ha provato a collegare il centralino fracarro con filtro 4g e 5g ma il problema rimaneva
Tutto sta ad intendersi, vuoi dire che vedeva il segnale LTE con entrambe le antenne?
Scusa se non ho capito, forse ho un po' di rigidità mentale, ma per me un segnale "che sta facendo il suo lavoro" mica è un disturbo... :D
Credevo che vedesse cose strane su altre frequenze e allora il presunto strumento era da buttare...
 
Tutto sta ad intendersi, vuoi dire che vedeva il segnale LTE con entrambe le antenne?
Scusa se non ho capito, forse ho un po' di rigidità mentale, ma per me un segnale "che sta facendo il suo lavoro" mica è un disturbo... :D
Credevo che vedesse cose strane su altre frequenze e allora il presunto strumento era da buttare...
Esatto vedeva il segnale lte con entrambe le antenne
 
Indietro
Alto Basso