• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spegnimento canali dal 50-53 Bologna

Giustissimo, ho scritto una cavolata.
Comunque se il problema fosse linkem, una volta spento il router (di conseguenza antenna lte senza alimentazione) il segnale incriminato dovrebbe sparire.
Proverò di nuovo ma mi sembra di aver già fatto questa prova
 
Non so se cambia qualcosa lui li ha misurati in antenna i 70 db, semplicemente il cavo che parte dall'antenna e arriva al centralino
Se con 3 filtri non ha risolto temo che non abbia individuato il problema...
Comunque il tuo antennista NON deve misurare il valore assoluto del segnale, ma la differenza fra questo e i segnali i banda UHF (esempio il 52) che da te è disturbato. Poi non ha detto su che frequenza lo vede (immagino LTE 800).
Comunque ti avviso che il 52 è stato depotenziato per evitare interferenze su LTE Croato. Anche il 54 risulta più basso ma penso perché siano sulla riserva e ormai non gli convenga più cambiarlo.

Esempio se 52 fosse sotto 50 dBuV e LTE 800 oltre 70, allori si che amplificando per esempio 30 dB potresti vedere un degrado del mer se ampli non è di alta potenza d'uscita.
 
Ultima modifica:
Se con 3 filtri non ha risolto temo che non abbia individuato il problema...
Comunque il tuo antennista NON deve misurare il valore assoluto del segnale, ma la differenza fra questo e i segnali i banda UHF (esempio il 52) che da te è disturbato. Poi non ha detto su che frequenza lo vede (immagino LTE 800).
Comunque ti avviso che il 52 è stato depotenziato per evitare interferenze su LTE Croato. Anche il 54 risulta più basso ma penso perché siano sulla riserva e ormai non gli convenga più cambiarlo.

Esempio se 52 fosse sotto 50 dBuV e LTE 800 oltre 70, allori si che amplificando per esempio 30 dB potresti vedere un degrado del mer se ampli non è di alta potenza d'uscita.

Se a breve il 52 viene spento, non sto neanche ad impazzire.
La data dello spegnimento entro 31 marzo 2021 è corretta?
 
Data esatta non si sa ma il periodo è quello.
Ma se non elimini quello che ti disturba resterai col segnale degradato anche dopo lo switch off: magari ti peggiora il Mer su TUTTE le frequenze, anche se ora incide di più sulle alte ma alle prime propagazioni ti chiederai come mai cade il segnale!
io indagherei per mettere a posto l'impianto ...a marzo saranno tutti di fretta...
 
Data esatta non si sa ma il periodo è quello.
Ma se non elimini quello che ti disturba resterai col segnale degradato anche dopo lo switch off: magari ti peggiora il Mer su TUTTE le frequenze, anche se ora incide di più sulle alte ma alle prime propagazioni ti chiederai come mai cade il segnale!
io indagherei per mettere a posto l'impianto ...a marzo saranno tutti di fretta...

Grazie per il consiglio.
Il problema ce l'ho già dalla calata che viene dall'antenna, quindi prima di entrare in centralino, quindi non saprei proprio che fare.
Un buon antennista con il misuratore di campo che utilizza per il puntamento delle antenne, è in grado di capire esattamente da cosa è creato il segnale di disturbo?
 
dipende sia dallo strumento che ha (deve leggere gli echi e avere la funzione mer/portante), che dal saperlo leggere... se hai bisogno contattami in privato verso marzo
 
Ciao a Tutti.
Dividiamo il quesisto..... come han detto gli altri 50 e 53 non sono importanti per risolvere il problema.
Se hai spento Link ed il problema persiste, anche se 70 dB di LTE non sono tanti in antenna dato che i segnali delle private nella tua zona son superiori, fai una provetta se puoi. Procurati un FSP PRO LTE/59 che è da esterno, o meglio ancora se hai il centralino sotto-tetto lo stesso modello ma PRO/DIGIT, mettilo vicino il più possibile all' ingresso del centralino in banda 5°, collega solo quell' antenna e verifica se risolvi o meno.
Con quei livelli di LTE non dovrebbe far nulla e quindi potrei supporre che sia un problema o del centralino o del suo alimentatore...... l' unica cosa sicura è che 70 dB in antenna di LTE, metti di avere un centralino che amplifica 30 dB se hai l' ingresso tutto aperto avresti 100 dB/uV di disturbo in uscita con le private quasi allo stesso livello, ed un centralino anche modesto con almeno 92 dB/uV esce full-band e quindi basterebbe attenuare un pochino.....
Ma senza mettere carne al fuoco...... se ti fidi dell' antennista..... segui il consiglio, altrimenti prova con l' FSP tra ANTENNA ed ingresso centralino ed il più possibile vicino all' inresso di questo (ma se funziona con questo.... dubito che il livello fosse realmente di 70 dB) o altrimenti o centralino difettoso..... o alimentatore di questo che è "posseduto" dal ripple :)..... ma anche per lui puoi provare...... ti procuri un po di cavo, quanto basta per arrivare dal cavo della tua antenna di B5 al primo TV che hai a disposizione, STACCHI l' alimentazione al centralino TV, raccordi il cavo dell' antenna con la prolunga ed arrivi al primo TV.... lo accendi e ti avvicini moltissimo alla soluzione da adottare :)
Un saluto a tutti :)
 
Ciao a Tutti.
Dividiamo il quesisto..... come han detto gli altri 50 e 53 non sono importanti per risolvere il problema.
Se hai spento Link ed il problema persiste, anche se 70 dB di LTE non sono tanti in antenna dato che i segnali delle private nella tua zona son superiori, fai una provetta se puoi. Procurati un FSP PRO LTE/59 che è da esterno, o meglio ancora se hai il centralino sotto-tetto lo stesso modello ma PRO/DIGIT, mettilo vicino il più possibile all' ingresso del centralino in banda 5°, collega solo quell' antenna e verifica se risolvi o meno.
Con quei livelli di LTE non dovrebbe far nulla e quindi potrei supporre che sia un problema o del centralino o del suo alimentatore...... l' unica cosa sicura è che 70 dB in antenna di LTE, metti di avere un centralino che amplifica 30 dB se hai l' ingresso tutto aperto avresti 100 dB/uV di disturbo in uscita con le private quasi allo stesso livello, ed un centralino anche modesto con almeno 92 dB/uV esce full-band e quindi basterebbe attenuare un pochino.....
Ma senza mettere carne al fuoco...... se ti fidi dell' antennista..... segui il consiglio, altrimenti prova con l' FSP tra ANTENNA ed ingresso centralino ed il più possibile vicino all' inresso di questo (ma se funziona con questo.... dubito che il livello fosse realmente di 70 dB) o altrimenti o centralino difettoso..... o alimentatore di questo che è "posseduto" dal ripple :)..... ma anche per lui puoi provare...... ti procuri un po di cavo, quanto basta per arrivare dal cavo della tua antenna di B5 al primo TV che hai a disposizione, STACCHI l' alimentazione al centralino TV, raccordi il cavo dell' antenna con la prolunga ed arrivi al primo TV.... lo accendi e ti avvicini moltissimo alla soluzione da adottare :)
Un saluto a tutti :)

I filtri (Offel 22-298) che sono installati ora sono collegati direttamente all'ingresso del centralino (esattamente il cavo dalla antenna arriva al primo filtro collegato in cascata ai successivi 2 filtri e ultimo filtro collegato all'ingresso del centralino senza cavo).
L'antennista aveva provato a collegare il suo centralino Fracarro con filtro 4-5G, ma mi ha detto che il problema rimaneva.
Ultima prova che posso fare è collegare il cavo direttamente da antenna a tv, con una prolunga per vedere che succede
 
Bisognerebbe innanzitutto sapere l livello massimo in uscita dell'amplificatore, se è un misero 112 dBuV o ancora peggio un 109, con 30 dB di amplificazione e un numero elevato di segnali ricevuti, anche 70 dBuV possono saturare l'ampli. Proabilmente la situazione era già al limite e con l'abbassamento del 52 si è evidenziata ancor di più.
Il livello del 4G 800 MHz (a questo punto chiamiamolo così, altrimenti si fa confusione) non è poi così immediato misurarlo, ha sbalzi enormi e lo strumento da antennisti non è proprio così adatto. Non ha nemmeno la larghezza di banda corretta. Ti aiuta un poco la funzione max hold (ammesso che l'abbia) ma è sempre una misurazione molto approssimata.
 
L’amplificatore è un Fracarro MBJ2350 38-40 codice articolo 223309
Potenza massima 112db guadagno massimo 22db.
Lo stesso centralino ce l’ho a casa mia con sempre con 5 prese ed è tutto ok
 
Ultima modifica:
Oggi ho provato a collegare il cavo diretto da antenna 5 banda e tv e si vede tutto bene.
Quindi ho ricollegato il centralino all’impianto togliendo tutti i filtri lte ed ho riprovato regolando il guadagno per ciascun ingresso del centralino.
Alla fine dei conti ho capito che il problema era nella 3 banda, abbassando il guadagno della 3 banda mi è ricomparso il segnale sui canali dal 50 in su.
Evidentemente dall’antenna della 3 banda rivolta verso il Venda entra qualche disturbo che se troppo amplificato da problemi a tutto l’impianto.
Il tecnico che è venuto evidentemente non aveva voglia di perdere tempo…….
 
Infatti, danno semplicemente la colpa al povero lte quando non sono in grado di appurare (misurare) l'interferenza...meno male che te ne sei accorto da solo, spesso sull'ingresso vhf entrano anche radio in fm o quant'altro con segnali fortissimi a mandare in saturazione il centralino o/e i ricevitori.
 
Vorrei avere la conferma che entro il 18 dicembre 2021 devono essere spenti in Emilia-Romagna i canali che vanno dal 50 al 53 compresi.
Io abito in provincia di Ravenna e ricevo la 5 banda da Castel San Pietro.
Da un pò di tempo ho problemi sui canali che vanno dal 50 in su (è venuto l'antennista con lo strumento e mi ha confermato la presenza di un potente segnale LTE), quindi prima di tentare di risolvere il problema, volevo sapere, come da calendario indicato, i canali dal 50 al 53 dovranno essere spenti entro il 18 dicembre 2021.
Grazie.

per fortuna che è venuto l'antennista con lo strumento!!!!!
ma lo sapeva usare almeno ??
 
L’amplificatore è un Fracarro MBJ2350 38-40 codice articolo 223309
Potenza massima 112db guadagno massimo 22db.
Lo stesso centralino ce l’ho a casa mia con sempre con 5 prese ed è tutto ok
Tutto UHF più lte, devi prevedere di abbassare 15 dB. Quindi non più di 97. Se vai oltre, i segnali più deboli saranno i primi a "morire". Chiaro che lo stesso ampli e meno segnali in ingresso si comporta in modo diverso.
 
Se ricordo bene quel centralino ha amplificazione separata VHF UHF. Quindi non si giustifica che la banda 3° vada a influire sui canali UHF. Forse ricordo male, ma se è ad amplificazione unica, tra questo e il livello di uscita bassa, andrebbe cestinato al volo. Oppure di mezzo c'è altro, che intermodula a causa dei troppi segnali forti.
 
il mio sospetto è che quell'antennista NON conosca saturazione e intermodulazione...
 
Indietro
Alto Basso