• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Informazioni sulla posta certificata (PEC)

Akito-H

Digital-Forum Senior Master
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
1.659
Località
東京
Buon pomeriggio, ieri ho acquistato il mio primo indirizzo PEC, premetto che ne farò un uso sporadico, quindi ho optato per la soluzione più economica e cioè Postecert di Poste Italiane.
Volevo un po' di informazioni.
Un indirizzo PEC deve necessariamente essere così nomecognome@postecert.it o va bene un qualsiasi nome? Io ad esempio ho messo il mio nome (senza il cognome) con quattro numeri che sarebbero giorno e mese di nascita. Però ora ho un po' di dubbi.
Un altra cosa che vorrei sapere è, tipo se io invio una PEC ad un gestore per stipulare un contratto, basta allegare solo il contratto firmato o oltre a quello bisogna allegare copia di un documento d'identità? Cioè loro dalla mia PEC possono capire chi sono?
 
va bene qualsiasi nome, tieni conto che il più delle volte la PEC ha un utilizzo lavorativo/professionale e quindi è buona cosa non creare indirizzi sciocchi...
molti scrivono nell'indirizzo PEC persino la professione, tipo: ing.paperinorosso@pec.it

sul contratto non saprei, è un qualcosa che non ho mai affrontato per posta elettronica
 
La pec certifica la spedizione e la ricezione oltre alla inalterabilità del messaggio spedito e ha valore legale al pari di una raccomandata AR
Fornisce quindi la certezza di aver ricevuto un messaggio inalterato, in un giorno e un orario precisi da una specifica persona,

Non garantisce però il contenuto degli allegati inviati. Per rendere legale il contenuto (soprattutto nei confronti della pubblica amministrazione) gli allegati devono essere precedentemente firmati digitalmente.

Per il contratto dipende dal gestore quali documenti richiede e in quale forma... in genere comunque basta allegare copia sottoscritta manualmente ed allegare copia CI.
 
Le vostre informazioni sono state molto esaurienti, grazie! :)
Se decido tra un anno di non rinnovare la PEC, come funziona? Scade semplicemente o bisogna mandare disdetta o altra richiesta a Poste Italiane?
Avete esperienze in merito alla PEC di postecert?
 
Le vostre informazioni sono state molto esaurienti, grazie! :)
Se decido tra un anno di non rinnovare la PEC, come funziona? Scade semplicemente o bisogna mandare disdetta o altra richiesta a Poste Italiane?
Avete esperienze in merito alla PEC di postecert?
se non la rinnovi scade!
p.s io ho fatto quella per 3 anni 12 euro, più conveniente di un solo anno!
 
se non la rinnovi scade!
p.s io ho fatto quella per 3 anni 12 euro, più conveniente di un solo anno!
È vero, ma essendo la prima volta che creo una PEC ho deciso di fare l'abbonamento di un anno, poi valuterò. :)
Grazie per l'informazione.
Volevo chiedere anche, a voi tutti, la PEC funziona come una raccomandata, dalla mia PEC posso mandare e-mail da parte di altre persone? Tipo miei familiari o amici? O l'indirizzo è strettamente personale?
 
È vero, ma essendo la prima volta che creo una PEC ho deciso di fare l'abbonamento di un anno, poi valuterò. :)
Grazie per l'informazione.
Volevo chiedere anche, a voi tutti, la PEC funziona come una raccomandata, dalla mia PEC posso mandare e-mail da parte di altre persone? Tipo miei familiari o amici? O l'indirizzo è strettamente personale?
E' strettamente personale visto che è associata al proprio codice fiscale, anche se in passato mi è capitato di utilizzarlo per comunicazioni che riguardarono altri componenti della famiglia ricevendo risposte da Enel, Hera etc. Ma penso che la sua validità/efficacia sia correlata solo a servizi di cui si è intestatario.
 
È vero, ma essendo la prima volta che creo una PEC ho deciso di fare l'abbonamento di un anno, poi valuterò. :)
Grazie per l'informazione.
Volevo chiedere anche, a voi tutti, la PEC funziona come una raccomandata, dalla mia PEC posso mandare e-mail da parte di altre persone? Tipo miei familiari o amici? O l'indirizzo è strettamente personale?
la puoi usare anche per altre persone, ti consiglio di usare la frase; per nome e per conto di Tizio e Caio!
 
Dipende da chi la deve ricevere... potrebbe non avere valore legale
Nel caso oltre la dicitura "per nome e per conto" allegare delega firmata e documento del delegante
 
Dipende da chi la deve ricevere... potrebbe non avere valore legale
Nel caso oltre la dicitura "per nome e per conto" allegare delega firmata e documento del delegante
beh questo era sottinteso! io l'ho usata con agenzia entrate ed Inps per parenti ed amici ed è stata accettata!
 
Vi ringrazio anch'io per le info. Pensavo, erroneamente, che fosse strettamente per uso personale. Mi scuso per l'informazione errata data in precedenza.
 
Nessuna informazione errata... la pec e' personale
Poi che la accettino anche se riferita ad altre persone altro discorso
 
Nessuna informazione errata... la pec e' personale
Poi che la accettino anche se riferita ad altre persone altro discorso

Che poi bisogna vedere se è legale questa cosa, sarebbe da informarsi bene. Il fatto che l'accettano chiudendo un occhio non vuole dire che si può fare.
 
Indietro
Alto Basso