• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio Decoder con hdmi-cec

teospritz

Digital-Forum New User
Registrato
1 Dicembre 2021
Messaggi
6
Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum.
Mi sono deciso ad acquistare un decoder tivusat e, complice un'offerta interessante, ho comprato Humax HD3601S2 convinto che, per le mie esigenze, fosse più che buono. In realtà ero convinto che nel 2021 non esistessero nemmeno dispositivi hdmi non dotati della funzione cec e non ci ho fatto caso al momento del'acquisto per poi fare l'amara sorpresa. Ho restituito quindi il decoder e mi sto guardando attorno per un altro acquisto. Il problema è che non trovo nessun decoder tivusat con funzioni cec..... è possibile? Sinceramente non voglio il decoder a vista e nemmeno ammenicoli vari per replicare il segnale. Al 99% mi serve solo cambiare il canale/volume ....non voglio usare un altro telecomando oltre a quello del tv.

Non stiamo parlando di assistenza vocale, il cec è uno standard implementato ormai su tutti i dispositivi dotati di hdmi da almeno 10 anni. C'è un motivo a me ignoto per il quale questi decoder sembrano uscire dagli anni 80? :eusa_think:
 
Ciao benvenuto :)

Non capisco questa frase:

"Sinceramente non voglio il decoder a vista e nemmeno ammenicoli vari per replicare il segnale. Al 99%"

Che TV ai ?
 
Ciao benvenuto :)

Non capisco questa frase:

"Sinceramente non voglio il decoder a vista e nemmeno ammenicoli vari per replicare il segnale. Al 99%"

Che TV ai ?

Grazie Kikkosat.
Beh "al 99%" è l'inizio di una nuova frase ;)....cmq il senso è che ho un TV appeso al muro e il mobile sottostante è "pulito". Tutti i vari device quali firestick, rasperry, timbox, nas, etc... sono all'interno del mobile e i cavi arrivano direttamente dietro alla tv non a vista.
Sul mobile è presente solo la soundbar e deve rimanere tale, non voglio metterci un decoder e i vari cavi (se lo metto nel mobile il suo telecomando IR non funziona). Su quel decoder, una volta settato, non ci devo fare nulla se non cambiare i canali...cosa che si potrebbe fare benissimo con il telecomando della TV via cec. Hanno il cec gran parte dei decoder dbt da 30euro....
 
Ultima modifica:
Ciao! Non esistono attualmente sul mercato decoder Tivùsat con HDMI-CEC, per motivi mai chiariti. I decoder certificati Tivùsat li fanno pagare a peso d'oro ma lesinano in funzionalità base. Perché è vero quello che dici: ormai tutti i dispositivi hanno l'HDMI-CEC, decoder satellitari compresi. Tranne quelli certificati Tivùsat. Orientati verso decoder non certificati Tivùsat, non c'è alternativa per ora.

In ogni caso era già stata aperta una discussione in merito:

Decoder Tivùsat con HDMI-CEC (digital-forum.it)
 
Ciao! Non esistono attualmente sul mercato decoder Tivùsat con HDMI-CEC, per motivi mai chiariti. I decoder certificati Tivùsat li fanno pagare a peso d'oro ma lesinano in funzionalità base. Perché è vero quello che dici: ormai tutti i dispositivi hanno l'HDMI-CEC, decoder satellitari compresi. Tranne quelli certificati Tivùsat. Orientati verso decoder non certificati Tivùsat, non c'è alternativa per ora.

In ogni caso era già stata aperta una discussione in merito:

Decoder Tivùsat con HDMI-CEC (digital-forum.it)


Grazie...sembra assurdo! In soldoni vorrebbe dire che dovrei acquistare un qualsiasi altro decoder (con il cec) e la scheda tivusat a parte, ma il fatto che non siano certificati cosa cambia?
 
Grazie...sembra assurdo! In soldoni vorrebbe dire che dovrei acquistare un qualsiasi altro decoder (con il cec) e la scheda tivusat a parte, ma il fatto che non siano certificati cosa cambia?

Esatto. Non cambia molto, funzionano, ma non hanno ovviamente la scheda Tivùsat che sarebbe da prendere abbinata ad un altro decoder o CAM. Sfusa non la vendono. Bisogna spendere barcate di soldi insomma. E' una situazione assurda.
 
Esatto. Non cambia molto, funzionano, ma non hanno ovviamente la scheda Tivùsat che sarebbe da prendere abbinata ad un altro decoder o CAM. Sfusa non la vendono. Bisogna spendere barcate di soldi insomma. E' una situazione assurda.

... mi sa che a sto punto aspetto il prossimo "giro" di decoder tivusat. Il bello è che alcuni di quelli "certificati", attualmente fuori produzione, avevano il cec.... :icon_rolleyes:
 
Sono passati altri 3 mesi e non si vede ancora nulla all'orizzonte... a sto punto mi tocca dirottare verso un decoder non certificato e la scheda a parte? Dato che sono un neofita a riguardo, qualcuno potrebbe darmi un consiglio su cosa comprare? Per il decoder non mi interessano funzione di registrazione (basta che sia compatibile con le tessere tivusat e con hdmi cec) ...mentre per il bundle scheda/decoder/cam mi interessa solo il risparmio. :)

Grazie.
 
Indietro
Alto Basso