• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con script in linguaggio Javascript e PHP

quindi come posso inserire un modulo di contatto che non usi php?
 
e il modulo di contatto di weebly come fa? Sfrutta qualcosa di default forse... è possibile sfruttarlo?

O tipo è possibile appoggiarsi ad altro?
ho letto qui https://www.mrw.it/html/aggiungere-modulo-contatti-form-mail_12650.html che si può sfruttare formspree o qualcosa di similare

Ovviamente weebly sarà fatto in php o linguaggi simili ma agli utenti il php viene disattivato.
Per quanto riguarda formspree è un servizio esterno, se ti fidi a mandare i dati a loro lo puoi usare.
 
Quindi come potrei ovviare al semplice invio tramite mailto in html quindi bypassando programmi di invio ma inviando direttamente da web?

solo javascript è possibile?

o è possibile risalire a come lavora il loro modulo di contatto e quindi sfruttare le loro librerie (non so se sia il termine giusto)?
 
Ciao Ivymike non so cosa ci farai con questo sito però con 10-14€ all'anno (tophost) potrai acquistare uno spazio con incluso dominio e puoi farci qualcosa cosa.
Da quanto ho capito, weebly ti potrebbe mettere a disposizione un CMS (tipo Wordpress) per crearti la grafica ed i contenuti ma non ti consentirebbe di metterci altro codice (forse per tutelarsi ecc ecc).
 
Quindi come potrei ovviare al semplice invio tramite mailto in html quindi bypassando programmi di invio ma inviando direttamente da web?

solo javascript è possibile?

o è possibile risalire a come lavora il loro modulo di contatto e quindi sfruttare le loro librerie (non so se sia il termine giusto)?

Non è possibile usando solo html e javascript.
Questo perché sono entrambi linguaggi lato client, quindi usandoli deve essere il client a inviare la posta.
Se vuoi che la mail venga inviata con certezza devi usare un linguaggio lato server e, se weebly non te lo permette, devi appoggiarti a un altro fornitore.
Detto questo, cosa non ti piace del modulo di contatto che ti fornisce weebly?
 
beh non è personalizzabile, hai un limitato numero di cose, graficamente se hai visto il mio sito stonerebbe.
L'ho usato in passato quando anche il mio sito era scarno.

Oggi ho provato a spulciare il loro modulo e stavo pensando: non è possibile sfruttare le loro linguaggio per l'invio e incorporarlo e nel mio codice?

Ciao Ivymike non so cosa ci farai con questo sito però con 10-14€ all'anno (tophost) potrai acquistare uno spazio con incluso dominio e puoi farci qualcosa cosa.
Da quanto ho capito, weebly ti potrebbe mettere a disposizione un CMS (tipo Wordpress) per crearti la grafica ed i contenuti ma non ti consentirebbe di metterci altro codice (forse per tutelarsi ecc ecc).

Ciao, si credo di aver visto anche questo oltre ad altri... alcuni anche gratuiti mi pare (000webhost), è che mi sono incaponito e non sapendo nemmeno l'abc di programmazione vado avanti a passetti.
Ho visto anche phpmailer ma credo sia la stessa minestra forse più evoluta di php e necessita sia lato server
 
Ultima modifica:
Forse hai le idee un po' confuse.
In che senso phpmailer è più evoluta di php?
Il php è un linguaggio di programmazione, phpmailer è un software scritto in php, quindi ti serve il php per eseguirlo.
Per quanto riguarda il loro modulo di contatto, puoi personalizzarlo col css.

Certo, se non hai nessuna conoscenza di sviluppo web è difficile ma questo vale per qualunque cosa tu voglia fare col tuo sito.
Sicuramente copiare e incollare pezzi di codice senza nemmeno sapere cosa sono ti farà avere pagine piene di errori.
 
Ho letto oggi un sito dove parlava di phpmailer come un passo avanti rispetto a php.
Sugli errori che mi hai fatto vedere l'altro giorno col sito che verificava devo dire che era una pagina dove a parte il mio script non c'era altro eppure vedevo errori di cose di weebly e non so dirti il perchè.

Proverò a vedere come personalizzare il loro modulo anche se come detto non so se ha tutte le funzioni che mi servono
 
Ho letto oggi un sito dove parlava di phpmailer come un passo avanti rispetto a php.

Un passo avanti nel senso che il codice non devi scriverlo tu perché è già scritto. Ma è comunque scritto in php.
È un po' come dire che una casa è un passo avanti rispetto ai mattoni.

Sugli errori che mi hai fatto vedere l'altro giorno col sito che verificava devo dire che era una pagina dove a parte il mio script non c'era altro eppure vedevo errori di cose di weebly e non so dirti il perchè.

Perché il codice che scrivi tu viene usato da weebly per generare una pagina, quindi deve essere fatto in modo da non andare in conflitto.
Se copi un pezzo di codice da internet, non sai cosa è e lo incolli a caso, finirà in un punto dove non sarebbe dovuto andare.

Proverò a vedere come personalizzare il loro modulo anche se come detto non so se ha tutte le funzioni che mi servono

In generale basta scrivere un codice css che agisca sul modulo html di weebly.
Che tipo di funzioni ti servono?
 
Ho capito grazie delle spiegazioni, in effetti avevo già immaginato e sto iniziando a imparare che certi codici conflittano con quello di weebly, in parecchie cose che ho aggiunto infatti ho dovuto modificare delle parti.

Praticamente mi servono quelle del modulo che ho sul sito alla pagina "codifiche" che tra l'altro tra ieri e oggi ho migliorato rispetto al precedente.
Di per se mi andrebbe già bene, i contatti li ricevo, volevo fare una cosa più immediata nell'invio come ti ho detto perchè adesso ho due ostacoli:

1 da mobile non va
2 necessita di un programma di invio posta preinstallato

dovrò mettermi li e capire come fare a sfruttare un servizio esterno
 
Se usi "mailto:" nell'action del form non basta che il client abbia un programma di posta preinstallato, deve anche avere un account configurato.
 
@Ivymike
Comprendo che sei alle prime armi ma forse iniziare da questi pacchetti gratuiti, con i loro limiti, rischi seriamente di limitare la tua voglia di imparare perché non ti danno un ampio margine di spaziare.

Ti ho consigliato questo qui ( tophost > pacchetto topweb) perché è libero, dandoti la possibilità di usare codice personale o installarti Wordpress. Wordpress ha un pannello per creare articoli, menu, cambiare temi, plugin ecc ecc. I temi e i plugin possono essere gratuiti o anche a pagamento.

Proprio perché è libero, puoi anche iniziare ad usare parallelamente, degli script personali.

Considera che io gradualmente son partito da 12€ all'anno e son arrivato a 12€ al mese perché piano piano ho imparato a spremere queste cose. Per dirti oggi ci ho installato Whatsapp nel server, e mi faccio mandare i messaggi dei bollettini nazionali con i dati che interessano a me. Certo ci sono le utility su telegram ma non contengono le info che a me interessano o come interessano a me :)
 
Si sono alle prime armi ma non sono tonto, il mio problema non è che devo imparare perchè voglio poi in futuro usarlo sempre, ma per necessità e conoscenza personale come ho sempre fatto.

Non avevo mai visto un modem tim fino 4 anni fa eppure in pochi mesi sono riuscito a modificare parte del software imparando da chi ci lavora, idem per le auto ho comprato la mia prima mercedes 2 anni fa e dopo 2 mesi sapevo codificarla imparando anche li da chi ci lavorava da anni e così per tutti gli argomenti del mio sito.

Il mio sito si è ingrandito conto ormai milioni di utenti che hanno visitato o lo frequentano ma non ho necessità al momento di funzioni offerte dai piani business.

Tornando al modulo l'ho modificato e funziona anche da cellulare con la funzione mailto come prima da anche meno problemi, unica cosa volevo come detto sfruttare che sia lo script a far inviare senza dover passare da programmi installati perchè alcuni utenti non li hanno.

Riprovo a controllare tophost e vedo se fa al caso mio.
Ho provato anche a dare un'occhiata a Wordpress per vedere come veniva il mio sito e ma li a parte che non mi va la procedura di passaggio da weebly a wordpress, ma poi ho pensato che avendo così tanti utenti non so se un cambio di sito mi creerebbe problemi, inoltre mentre weebly bene o male so dove mettere ormai le mani con wordpress dovrei iniziare tutto da zero
 
Ho risolto :icon_bounce:

posso però abbinare uno script che dal momento che viene inviato il messaggio mi fa apparire un popup dicendo tipo "Grazie di averci contattato ti risponderemo a breve" e poi riporti dopo tempo x alla pagina e "Qualcosa è andato storto si prega di riprovare" e riporti alla pagina?
 
Indietro
Alto Basso