• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ponteggi sul condomino, parabola con segnale disturbato?

Sbrillo

Digital-Forum Master
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
628
Buongiorno a tutti. E' da qualche giorno che ho problemi con la visione di sky.
Vivo in un condominio e ogni condomino, ha un impianto individuale. Io ho sul tetto, come potete vedere dalle foto una parabola da 1 metro (ce l'avevo già, so che per la ricezione di sky è eccessiva) con lnb dcSS di sky per skyQ. Installata da me, dopo aver rimosso la parabola da 45 cm trasferendo tutto sul tetto con la parabola più grande.
Nella mia abitazione sono attualmente in corso lavori di ammodernamento e di rifacimento delle facciate e la sfortuna ha voluto che il mio impianto venisse ostruito dai ponteggi che sono stati montati.
Ora, il problema è che il segnale è molto incostante, sullo skyQ passa da 90 a 0 spesso. Pochi canali si vedono ancora bene e sono tutti SD, tutti gli altri o non si vedono o si vedono con pesanti squadrettamenti. Facendo un test delle frequenze ho segnale 8 (sia sat1 che sat2) su tutti tranne sulla frequenza 12431H dove ho "no lock".
Guardando le foto, chiedo a qualche esperto, pensate possa davvero essere l'impedimento? Potrei sbagliarmi, ma non potrebbe essere un problema al cavo? Magari è stato bucato e si crea il disturbo?
Mi conviene spostare la parabola (magari nel punto evidenziato sulla terza foto)? O devo per forza pagare 90 euro a sky per l'intervento?
Fatemi sapere.
Vi ringrazio in anticipo.
Buona giornata a tutti

Qui sotto le foto:
https://imgur.com/a/oyHBisD
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ho visto le foto in maniera veloce poi le riguarderò meglio, se il ponteggio si ferma come nelle foto e non sale ulteriormente teoricamente non dovrebbe ostruire la visuale del sat perché Hotbird è molto più alto rispetto a dove guarda la parabola, le parabole offset ingannano ma il segnale arriva da molto più in alto rispetto a dove guarda la curvatura del disco.

Non è che che gli operai passandogli nei pressi l'hanno urtata è si è leggermente disallineata?
eusa_think.gif


Questo per quanto riguarda il discorso di un ostacolo interposto tra la parabola e il satellite, altrimenti il problema non è l'ostacolo interposto ma tutti quei tubi innocenti che riflettono segnali di ogni vhetipo potrebbero creare interferenza elettromagnetica :eusa_think:



Comunque se te la sei montata da solo se c'è bisogno di spostarla dovresti farcela senza bisogno di pagare per forza Sky.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta. L’ho pensato anche io. E infatti ho cercato di riallinearla ma non c’è stato nulla da fare. Il fatto che il segnale va e viene è un po’ sospetto e ho notato anche un’altra cosa. Se avvito il cavo coassiale sullo skyq , fino a fine corsa, perdo completamente il segnale. Ecco perché ho il sospetto che ci sia una qualche interferenza.
 
la cosa migliore è spostarla un po più all'interno del muro di contenimento come ?
con delle staffe regolabili i fisse ma lunghe e pesanti ce ne sono fino 1 metro di distanza , in questo modo eviterai che il primo operatore sbadato gli dia un altra botta
e vedendo spesso questi personaggi c'è molta sbadatezza e menefreghismo sul lavoro, poi potrebbe essere diverso da te ma credimi oggi giorno non c'è rispetto del lavoro degli
altri, conclusione se devi chiamare il tecnico per allinearti il disco ( oppure fai da te ) fissa già le staffe a muro cosi eviterai costi aggiuntivi
anche perche questi lavori di solito durano parecchio tempo
la cosa strana che dici che se avviti l segnale si perde vuol dire che il cavo va in corto circuito sicuramente, quindi attenzione ad avvitare tieni la parte sotto del connettore e avvita quella sopra
 
Il fatto che il segnale va e viene è un po’ sospetto e ho notato anche un’altra cosa. Se avvito il cavo coassiale sullo skyq , fino a fine corsa, perdo completamente il segnale. Ecco perché ho il sospetto che ci sia una qualche interferenza.
Non è normale, controlla e se è il caso rifai ex novo la connessione dello spinotto F.
 
Buona domenica.
Le ho provate tutte tutte tutte. Ho perso completamente il segnale e non riesco a ritrovarlo provando a rifare il puntamento (ho rivisto tutto, elevazione, skew, rotazione, verticalità del palo).
Provato con vari decoder (vecchi mysky, vu+ e anche il tuner di una tv), e vari LNB (dcss, legacy, e scr), provato a spostare la parabola in uno dei punti che ho evidenziato in foto, provato a collegare l'lnb e il decoder con un cavo direttamente sul tetto per capire se il problema fosse il cavo o no, (trasferendo mini tv e tutto quanto sopra per la prova) ma il segnale è rimasto sempre a 0. Provato anche ad agganciare un'altro satellite, in questo caso eutelsat 7E perché verso est sono limitato dai vari tubi dei ponteggi e non posso ruotare.
A questo punto, se non è il decoder e non è l'lnb, potrebbe essere la staffa piegata leggermente o la parabola?
L'ho fatto tante altre volte e non ho mai avuto problemi, ho anche installato una parabola con impianto motorizzato. Sono sicuro che deve esserci qualcosa di strano.
ieri ho comunque chiamato sky. Verrà il tecnico domani probabilmente. Fortunamente l'uscita del tecnico è gratuita.
Però sono veramente curioso di capire il problema.
 
Anche noi :)

Vecchi mysky, vu+ e anche il tuner di una tv non sono i migliori o comunque i più semplici o i più idonei per puntare una parabola come pure LNB DCSS e SCR, hai messo troppa carne al fuoco e alla fine sarai entrato nel pallone, se domani viene il tecnico sky vedremo dove sta il problema ma se volevi provare ancora io ti avrei consigliato di usare il più semplice ricevitore FTA da 20 euro e un LNB universale da 5 euro colegati con il piccolo TV direttamente sul tetto, questo per rendere l'impianto il più semplice possibile, penso che così riducendo al minimo "settaggi particolari e LNB particolari" è tutto più facile, una volta tovato il satellite ed ottenuto il miglior segnale possibile avrei sostituito LNB universale con LNB dCSS.

In ultima analisi, gli operai che hanno installato il ponteggio ti hanno urtato la parabola e ne hanno deformato la geometria, tipo braccio che non focalizza più nel punto centrale, però qualcosa comunque avresti dovuto ricevere:eusa_think:
 
Se avvito il cavo coassiale sullo skyq , fino a fine corsa, perdo completamente il segnale.

Forse il nucleo centrale del cavo sporge un po' di più di uno o due mm dal connettore F?
Oppure, come già detto, forse c'è un pezzo sottile del mantello esterno che viene spinto in corto con il nucleo centrale.

Tradotto da:

Maybe the centre core of the cable sticks out a bit more than just one or two mm out of the F-connector?
Or, as already mentioned, maybe there is a thin piece of the outer mantle that is pushed into shorted with the centre core.

Ciao,
A33
 
Epilogo (e non ne uscirò bene :D):
Buona sera a tutti. Questa mattina viene il tecnico di sky. Saliamo sul tetto, prende un cavo, lo collega alla parabola e al suo strumento per verificare il segnale. Lo trova subito senza dover ri-puntare la parabola. Fa due aggiustamenti. Segnale massimo. Scendiamo in casa, accende il decoder, assenza di segnale. Controlla il cavo, e si accorge che il connettore F è stato messo non correttamente, Quindi toglie il connettore dal cavo, taglia il filo, lo avvita, collega tutto e come per magia, tutto funzionante.
In sintesi, il problema era proprio il connettore F del cavo satellitare che io avevo avvitato 3-4 volte in questo weekend. Senza contare che avevo creato anche un mini cavo quando ho portato tutto su per il puntamento.
Una bella figura di :lol:
 
Che ti serva di lezione, bisogna fare tutte le prove possibili, anche perché, credo che ti era stato anche detto, se avvitando avevi problemi significava che il connettore con il cavo dava problemi. Comunque l'importante è aver risolto.
 
Indietro
Alto Basso