• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un SSD attaccato a due decoder POSSIBILE?

Niola76

Digital-Forum Master
Registrato
29 Giugno 2018
Messaggi
804
N.B. se mi girasse di farlo sistemerei i decoder in due stanze differenti, nel frattempo per favore voi rispondete SE LO SAPETE PER CERTO

Se con uno sdoppiatore USB attacco un SSD a due decoder differenti, il primo finisce di registrare e va in stand-by, secondo voi toglie semplicemente la corrente alla porta usb o dice al dispositivo collegato di spegnersi? Nel primo caso l'SSD continuerebbe a registrare il segnale che li viene inviato dal secondo decoder?
 
N.B. se mi girasse di farlo sistemerei i decoder in due stanze differenti, nel frattempo per favore voi rispondete SE LO SAPETE PER CERTO

Se con uno sdoppiatore USB attacco un SSD a due decoder differenti, il primo finisce di registrare e va in stand-by, secondo voi toglie semplicemente la corrente alla porta usb o dice al dispositivo collegato di spegnersi? Nel primo caso l'SSD continuerebbe a registrare il segnale che li viene inviato dal secondo decoder?

uno sdoppiatore USB dove l'hai visto? se tu colleghi un SSD o Hard Disk su 2 decoder verrà alimentato 2 volte con probabili danni a tutto, devono essere separati i collegamenti, uno o l'altro con uno switch ma potrebbe danneggiare il disco o ssd passando da uno all'altro senza rimozione sicura se non sono spenti i decoder, ovvio e normalmente se il 1° decoder ha finito si spegnerà e farà spegnere l'HD o SSD, scusa ma come ti è venuta questa idea?
 
Perchè ho visto un hard-disk autoalimentato della Sandisk con due ingressi USB 3. Basta cercare immagini in Google e vedi sdoppiatori USB, e poi ho anche cercato adattatori ethernet-usb, perchè ovviamente i decoder sarebbero in due stanze separate. Se producono sdoppiatori USB una loro funzione c'è la hanno di sicuro, quale sia al momento lo ignoro.
 
Perchè ho visto un hard-disk autoalimentato della Sandisk con due ingressi USB 3. Basta cercare immagini in Google e vedi sdoppiatori USB, e poi ho anche cercato adattatori ethernet-usb, perchè ovviamente i decoder sarebbero in due stanze separate. Se producono sdoppiatori USB una loro funzione c'è la hanno di sicuro, quale sia al momento lo ignoro.

hard disk mai visti con doppia usb, puoi linkare qualcosa? ho visto le pendrive/chiavette con 2 usb diverse ma solo per uso compatibile su diversi dispositivi.
 
Perchè ho visto un hard-disk autoalimentato della Sandisk con due ingressi USB 3. Basta cercare immagini in Google e vedi sdoppiatori USB, e poi ho anche cercato adattatori ethernet-usb, perchè ovviamente i decoder sarebbero in due stanze separate. Se producono sdoppiatori USB una loro funzione c'è la hanno di sicuro, quale sia al momento lo ignoro.

Solitamente i cavi USB con due prese USB hanno la prima presa completa e la seconda con la sola alimentazione.

Serve per raddoppiare la corrente delle prese, almeno è così per quelli USB1 e 2, che hanno il limite di 500 mA, quel cavo l'ho in alcuni HD esterni.
 
Solitamente i cavi USB con due prese USB hanno la prima presa completa e la seconda con la sola alimentazione.

Serve per raddoppiare la corrente delle prese, almeno è così per quelli USB1 e 2, che hanno il limite di 500 mA, quel cavo l'ho in alcuni HD esterni.

si certo, ma quelli USB 3.0 di solito ne usano solo una, lui parla di 2 prese 3.0 e su hard disk.
 
Anche se trovassi il modo farlo ti sconsiglierei di usarlo. Potresti tentare di collegare l'hard disk/ssd mediante un deviatore usb, in quanto esistono già fatti in commercio. I problema sono essenzialmente tre:

1) un hard disk/ssd potrebbe riportare dei danni software/hardware se improvvisamente commutassi il collegamento mentre sta leggendo/scrivendo.

2) la lunghezza del cavo di collegamento usb decreta il funzionamento del disco o meno. Sopra i cinque metri in USB 2 si possono verificare dei problemi, anche momentanei dovuti ad interferenze. Il problema che un hard disk/ssd, se ha un errore nel collegamento anche ricondotto alla gestione usb, può riportare dei danni software e nella peggiore ipotesi anche hardware.

3) la commutazione, se fatta fisicamente, a lungo anadare può dare dei problemi. Commuta, commuta, commuta ...

Alla tua domanda non esiste una risposta univoca perchè un ricevitore si comporta dagli altri modelli in maniera diversa finita la registrazione ... addirittura il costruttore di hard disk Western Digital costruiva sino a poco tempo e costruisce ancora (My Book AV-TV) degli hard disk proprio per essere collegati via usb a dei ricevitori terrestri o satellitari: hanno un buffer di memoria grande abbastanza per assicurare che il disco, normalmente alimentato ed in stand by, possa risvegliarsi in tempo utile quando arriva un comando in scrittura destinato al disco ... finita la lettura o scrittura sul disco, passati un tot di minuti, l'hard disk torna in stand by. Un SSD ha delle capacità in lettura/scrittura enormi rispetto ad un hard disk meccanico ed ha un tempo di vita inferiore come cicli di scrittura/lettura, ed è sostanzialmente inutile se usato in USB (anche in usb 3) ... io non so se destinerei un SSD, preferirei un hard disk meccanico per questo scopo. D'altra parte anche Sky usa un hard disk meccanico per i suoi Sky Q, un motivo ci sarà ...
 
Ultima modifica:
i cavi USB più lunghi sono più cala la velocità di trasferimento e anche d'essere rilevato quanto connesso, infatti non trovi cavi lunghi coi case per HD o SSD, massimo mezzo metro. Comunque perchè complicare le cose quando si possono usare normalmente hard disk ecc.
 
Credo che la velocità di comunicazione sia determinata dalla periferica, nel senso che al massimo si può arrivare alla velocità stabilita dagli standard usb mentre al minimo è quella minima della periferica stessa. Più errori corregibili si hanno durante la comunicazione e più l'interfaccia dovrà riuscire a correggerli, ma quando gli errori diventano troppi la periferica va in timeout (un tempo prestabilito per il cosiddetto timeout ... fuori tempo massimo) e la connessione fallisce.
 
Avevo visto velocemente la foto, in verità a una sola porta USB 3 e due porte Thunderbolt 3, può essere connesso a 5 dispositivi, è un prodotto professionale per chi lavora con foto e filmati.
https://www.westerndigital.com/it-i...ves/sandisk-pro-g-drive-pro-thunderbolt-3-hdd

ALEVIA ha scritto:
3) la commutazione, se fatta fisicamente, a lungo anadare può dare dei problemi. Commuta, commuta, commuta ...
Cosa intendi con commutazione?

Sky usa un hard disk meccanico per i suoi Sky Q, un motivo ci sarà
Perchè costano decisamente meno dei ssd.
Comprate degli SSD garantiti 5 anni e non fatevi nessun problema, li usano 40 ore alla settimana nei luoghi di lavoro e addirittura quello schifo di Windows 10 diventa (solo come tempi) un sistema operativo normale (SOLO con i tempi!).
GARANTITI 5 ANNI, se si rompono ve ne danno un altro senza farvi pagare niente.
 
Credo che la velocità di comunicazione sia determinata dalla periferica, nel senso che al massimo si può arrivare alla velocità stabilita dagli standard usb mentre al minimo è quella minima della periferica stessa. Più errori corregibili si hanno durante la comunicazione e più l'interfaccia dovrà riuscire a correggerli, ma quando gli errori diventano troppi la periferica va in timeout (un tempo prestabilito per il cosiddetto timeout ... fuori tempo massimo) e la connessione fallisce.

Ho provato con una prolunga USB di circa 2 metri e l'HD non veniva rilevato o a singhiozzo, dunque inusabile! perchè credi usino cavetti molto corti per i drive esterni USB?

Avevo visto velocemente la foto, in verità a una sola porta USB 3 e due porte Thunderbolt 3, può essere connesso a 5 dispositivi, è un prodotto professionale per chi lavora con foto e filmati.
https://www.westerndigital.com/it-i...ves/sandisk-pro-g-drive-pro-thunderbolt-3-hdd

Cosa intendi con commutazione?

Ah ecco...roba professionale ma una sola USB. Per commutazione credo intenda spostare un interruttore per passare da uno all'altro dispositivo.
 
Si per commutazione fisica intendo dire un interruttore fisico e meccanico (contatti striscianti) per passare da un collegamento usb ad un altro, migliore sarebbe se la commutazione fosse fatta mediante circuiti a stato solido (chip, circuiti integrati). Invece mettere un SSD collegato via USB 3 è uno spreco nel senso che le prestazioni dell'SSD sono castrate dal tipo di collegamento, tanto è vero che i dischi meccanici o ssd prevedono un collegamento a ben più alte prestazioni (tipo SATA2 o SATA3) quando vengono installati su una scheda madre. Quindi la differenza tra SSD e Hard Disk meccanico non si apprezza, come prestazioni in termini di velocità di accesso, scrittura e lettura, quando il collegamento avviene attraverso una interfaccia USB 3. L'interfaccia USB ha senso quando il collegamento dell'hard disk/ssd deve essere fatto per superare i limiti di lunghezza relativi al collegamento SATA che è ridotto, a discapito però della velocità minore. Un SSD costa nettamente di più di un Hard Disk ed i cicli di lettura/scrittura previsti per un SSD sono ben più limitati prima che si guasti rispetto ad un Hard Disk meccanico. Il fatto dei costi di Sky è relativo, infatti l'apparecchio viene dato in comodato d'uso ma rimane di proprietà di Sky.
 
Il fatto dei costi di Sky è relativo, infatti l'apparecchio viene dato in comodato d'uso ma rimane di proprietà di Sky.
Appunto, costa molto meno visto che lo paga SKY che notoriamente non è un ente di beneficenza.:D.
In ogni caso un SSD per registrare programmi dal DTT o dal SAT è veramente sprecato.
 
ci mancherebbe, ma c'è già una grossa differenza di calore fra ora con 5-10 gradi meno dentro casa.

Ascolta uso SSD da almeno 10 anni e non ho mai avuto problemi di calore, manco nelle estati più torride. Questo voler fare polemiche sterili a tutti i costi io non lo capisco. Siamo in OT marcio poi.
 
Indietro
Alto Basso