• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Ricontrollando, il 113 ha audio muto sul Samsung del 2010 ma funziona su quello del 2017. Eppure anche quello vecchio rileva la traccia audio in HE-AAC: possibile che ci sia un errore di configurazione e l'audio sia trasmesso in un altro formato?

Che canale è il 113 ? Se è NBC come al solito trasmetterà un formato audio diverso da quello dichiarato. Infatti io non lo sento. Proverò a correggerlo a mano. Gli errori elementari d'impostazione non sono finiti. Probabilmente non è HE-ACC ma AC3 od Mpeg. Lo faceva già tempo fa.

Edit: confermo che NBC ha impostazioni che indicano ai ricevitori di usare he-acc ed invece è acc normale. questo impedisce a ricevitori seri di decodificare l'audio. editando i dati canale e forzando acc l'audio (mono..) si sente.
 
Ultima modifica:
Edit: confermo che NBC ha impostazioni che indicano ai ricevitori di usare he-acc ed invece è acc normale. questo impedisce a ricevitori seri di decodificare l'audio. editando i dati canale e forzando acc l'audio (mono..) si sente.
L'audio indicato e' HE-AAC e su TV LG si sente normalmente...
 
Sull' i-Can 5000t+ non si può forzare sul mono, da solo le opzioni stereo o surround.

Come già detto su Samsung (2009 e 2015), LG (2008), Inno-Hit 2010 si sente,il problema è solo sull'ADB I-CAN

Vero. Infatti sul mio I-can 4000t2 l'audio è assente (ma va via anche il video dopo qualche secondo). Esce la scritta nessun segnale a/v
 
L'audio indicato e' HE-AAC e su TV LG si sente normalmente...
lo indica ma non lo gestisce. che impianto audio vuoi che abbia una tv ?

NBC trasmette un segnale in standard aac indicato come he-aac. il decoder non lo riconosce e rimane muto.

Con questi parametri si sente.

Audio scarso ed in mono perché usino aac invece di mpeg lo sanno solo loro .. mah

edit: questo parametro audio è forzato nei settings bloccando l'aggiornamento automatico dei pid. Altrimenti torna muto. Complimentoni a chi gestisce i parametri del canale.


efe394bbb45d0106ea31eb2e8efec89c.jpg
 
Ultima modifica:
@artista: salta questo post direttamente

Ho cambiato tv ed evidentemente questa che ha un tuner migliore sintonizza sia 31 che 34. L'unico sempre assente è il 22 (0 e 0) che paradossalmente è l'unico dei 3 ad avere impianto ad Alessandria ma che evidentemente serve il vuoto.
Se un domani il 22 passerà a Penice vetta si vedrà. Troppo facile mettere il 22 in orizzontale con pannelli decenti....

Allora....
Io credo che Il 22 sia in verticale perche' tutti i segnali trasmessi dalla postazione Bricco dell'olio sono in verticale.
Se alcuni come te (o tutti) ,hanno antenna orizzontale verso penice,questo e' un altro problema.
Metti un antenna orizzontale verso penice e un antenna verticale verso Bricco (miscelate come si deve) .
Ci sara' certo un motivo perche' il 22 non e' in vetta Penice.
 
Ti consiglio di mandargli una mail e segnalarlo. Quando ho scritto una volta a NBC Milano hanno risposto subito e molto precisamente, magari Giocabet farà altrettanto :)

Sinceramente di seguire giocabet mi interessa poco. Ma siccome il difetto è pressapoco il medesimo che ha avuto NBC originale quando apparsa sul mux RAI, immagino che la causa esuli da Gioacabet.

Quello che è stucchevole è che su un mux Raiway, e non sul Blu o BS di turno dove prima si vedevano errori di base sui pids, si vedano errori d'impostazione. Visto che tra i vari canali del 34 si vede una analogia d'uso dei PID credo che la causa ricada su chi gestisce il mux ed i suoi trasferimenti e non sulla singola emittente. Ma quale recondita ragione potrebbe portare NBC o Giocabet a chiedere di usare l'audio aac ? NBC sul suo canale del 22 trasmette ottimamente in AC3 2.0.

Ma lo stupore non lo è tanto visto che tuttora la benamata trasmette audio fake RAI5HD e RAI Movie e con errori il canale 4K pur dal sat,
 
Ultima modifica:
Allora....
Io credo che Il 22 sia in verticale perche' tutti i segnali trasmessi dalla postazione Bricco dell'olio sono in verticale.
Se alcuni come te (o tutti) ,hanno antenna orizzontale verso penice,questo e' un altro problema.
Metti un antenna orizzontale verso penice e un antenna verticale verso Bricco (miscelate come si deve) .
Ci sara' certo un motivo perche' il 22 non e' in vetta Penice.

Questa è la mia teoria: avendo EIT sia il mux di primo livello piemontese che lombardo hanno fatto un impianto ricevibile il meno possibile per evitare problemi con le LCN piemontesi. Questo potrebbe (forse) cambiare un domani con il T2 e una accensione da Penice senza problemi di SFN tra Valcava e Penice (o con Bricco dell'Olio in H). In ogni caso le emittenti locali che irradiavano un tempo dall'impianto di Bricco dell'Olio arrivavano esattamente come le altre. Quindi il fatto di essere in verticale dovrebbe solo abbassare il segnale, ma il 22 sarà proprio con lobi previsti per assicurare la minore ricezione possibile.
 
Questa è la mia teoria: avendo EIT sia il mux di primo livello piemontese che lombardo hanno fatto un impianto ricevibile il meno possibile per evitare problemi con le LCN piemontesi. Questo potrebbe (forse) cambiare un domani con il T2 e una accensione da Penice senza problemi di SFN tra Valcava e Penice (o con Bricco dell'Olio in H). In ogni caso le emittenti locali che irradiavano un tempo dall'impianto di Bricco dell'Olio arrivavano esattamente come le altre. Quindi il fatto di essere in verticale dovrebbe solo abbassare il segnale, ma il 22 sarà proprio con lobi previsti per assicurare la minore ricezione possibile.
Non ne ho riscontro, ma mi sembra più semplice pensare che, come in Emilia sappiamo per certo essere, hanno semplicemente aggiunto i nuovi trasmettitori sui sistemi d'antenna esistenti, che nel nostro caso da diversi anni sono castratissimi per non autodisturbare la copertura dei mux Mediaset da Velo Veronese...
Nel vostro caso mi pare di capire che c'è la conferma in più che gli altri mux sono in verticale, quindi occorrerebbe per forza un nuovo sistema d'antenna...
 
Futuro di Rai Sempione.

Con estrema lentezza il "piano" di dismissione della storica antenna prosegue. Isozaki (Allianz) è già completa a livello struttura ma, ancor oggi, ospita solo i dipoli FM RAI.

In questo articolo viene prospettata la vendita ed smontaggio della vecchia torre, vedremo come andrà a finire ma il linea teorica lo spostamento di dvb-t e dab è probabilmente in avvicinamento. Certo che se calcoliamo che è dal 2015 che questo "piano" è iniziato potrebbe passare ancora molta acqua sotto i ponti.

Il fatto che Rai Way fosse in affitto davvero non lo sapevo.



https://www.msn.com/it-it/money/mer...no-che-sarà-smontata-e-trasferita/ar-AA126Nbb
 
Ultima modifica:
Futuro di Rai Sempione.

Con estrema lentezza il "piano" di dismissione della storica antenna prosegue. Isozaki (Allianz) è già completa a livello struttura ma, ancor oggi, ospita solo i dipoli FM RAI.

In questo articolo viene prospettata la vendita ed smontaggio della vecchia torre, vedremo come andrà a finire ma il linea teorica lo spostamento di dvb-t e dab è probabilmente in avvicinamento. Certo che se calcoliamo che è dal 2015 che questo "piano" è iniziato potrebbe passare ancora molta acqua sotto i ponti.

Il fatto che Rai Way fosse in affitto davvero non lo sapevo.



https://www.msn.com/it-it/money/mer...no-che-sarà-smontata-e-trasferita/ar-AA126Nbb
Si parlava di fine 2023 per lo spostamento dei segnali da Sempione a Isozaky.
Preceduta da una fase di depotenziamento di corso Sempione.
 
Indietro
Alto Basso