• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Dev'essere che questo 26 é sfigato, non soltanto qui nel luganese (e anche oltre) che abbiamo il san salvatore fuori passo da un paio di settimane, ma anche da altre parti da quanto leggo...
 
Buongiorno,qualcuno mi sa dire quando accendono il 21(Eitowers Piemonte) oppure il 22(Eitowers Lombardia) dal Monte Mottarone(Snia), dal Refarming in poi non c'è mai stato segnale. Grazie.
 
@Otg Tv scusami, sono fuori casa, ma ho visto le tue liste per il cdf. Sono aggiornate in tempo quasi reale? Perché vedo solo h, 58 e 59, oltre ai nazionali.
 
Curiosità su situazione tgr lombardia:

la sua qualita sul mux denominato MR01 è terribile nonostante un bit rate di oltre 2 mega

Su tivusat è in h.264 e con la metà del bit rate la visione è decisamente migliore (nello squallore)

A 5W e presente come feed x i MR01 con medesimo squallore

Il TXP dedicato preesistente, sempre a 5W, lo da ad oltre 4 mega mpg2 ed ha la definizione migliore.

Per il 30 non è che invece di aver migliorato VLC sia stato acceso il gap filler su milano in verticale ? Il 23 che indica OTG non da segni di vita. Fosse cosi che rimanga spento sempione visto che 26 è nettamente peggio.

Ah, se potete segnalarlo a lui voi visto che non mi legge perchè non gli sono simpatico, Valcava Passo il MISE lo indica in provincia di Lecco. Non BG. Chi avrà ragione ? Torre dei Busi è BG ma loro sono il ministero .. mah.



Interessante anche perchè è un canale che non ho mai ma mai visto. Peccato che dando solo la LCN in stile koala non si capisce su che mux finirà. 22 ?

ciao, sì piùvalli sul 22 UHF , quando? Non si sa di preciso.
Per ora la riorganizzazione mux(almeno da me) è stata fatta solo per la RAI con l'attivazione del 30 UHF.
 
@Otg Tv scusami, sono fuori casa, ma ho visto le tue liste per il cdf. Sono aggiornate in tempo quasi reale? Perché vedo solo h, 58 e 59, oltre ai nazionali.
Sono aggiornati con gli spostamenti di ieri. Sui guasti elettrici non posso seguire. Attendo informazioni in merito
 
ciao, sì piùvalli sul 22 UHF , quando? Non si sa di preciso.
Per ora la riorganizzazione mux(almeno da me) è stata fatta solo per la RAI con l'attivazione del 30 UHF.

Dipende di dove sei ma soprattutto da quali siti ricevi

Buongiorno,qualcuno mi sa dire quando accendono il 21(Eitowers Piemonte) oppure il 22(Eitowers Lombardia) dal Monte Mottarone(Snia), dal Refarming in poi non c'è mai stato segnale. Grazie.

Secondo me fino a marzo... però secondo me eh
 
la rai non trasmette la d'urso. detto cio meglio non commenti oltre, perchè di capire veramente c'è poco. tutto rimane scritto nel bene e nel male , ma per te è meglio dar torto a prescindere al cliente, utente finale come se fosse stato l'ultimo switch off fino alla fine dei giorni. Peccato che cio che venga promesso o sbandierato spesso si tramuta in un'odissea. E nessuno ha costretto il governo, di certo non chi ne capisce di rinviare all'infinito uno switch off che si doveva fare gia da svariati anni e sempre per onor di cronaca un conto è avvisare per tempo un conto professarsi del mestiere e non capire dal di dentro cosa stia succedendo. io mi attengo alla mia esperienza. ognuno deve rispettare cio che viene detto perchè qui nessuno si diverte a sparare a 0 tanto per. Vuoi fare il democratico e poi sei il primo a sparlare di chi commenta. D'altronde è sempre colpa di chi si lamenta, come se i tecnici pagati ci avessero fatto un favore a ridarci la visione di canali.. Mi astengo da ulteriori polemiche inutili. Cio che dovevo dire l'ho detto ampiamente, deve passare quel messaggio. Che passi sempre nel torto o si voglia far passare nel torto chi esige o non desidera problemi grossi , è veramente stucchevole. Lavorassi io come tecnico per come sono fatto, ci terrei a precisare, pure se non fosse dovuto, sono caratteri. c'è chi se ne frega e chi ci tiene alle cose... Ci siamo attenuti a quello che ci han detto di fare cioè risintonizzare, e non tornava. se per te è tutto ok beato te, che di ogni cosa non ne fai un dramma. Davvero lo dico.

Forse hai frainteso...premesso che il mio messaggio non era rivolto a nessuno in particolare, ho semplicemente scritto che quando ci sono lavori in corso, i disagi sono sempre normali, per fare un esempio l'altro giorno l'enel ha messo un cartello che per 4 ore nella mia zona staccavano la corrente per lavori sull'infrastruttura. Ovvio che questo ha creato problemi, ma perlomeno siamo stati avvertiti, e anche in questo caso si sapeva che ci sarebbero stati possibili problemi.
Purtroppo quando si fanno dei lavori sulle infrastrutture è possibile che si generino problemi e tutti noi dovremmo metterlo in conto, non è quasi mai colpa di chi lavora, ma dalla natura del lavoro stesso.
Poi certo...io sono democratico e spero o lo sia anche te, ma non capisco perché l'hai presa sul personale.
Sulla D'Urso...beh, ammetto di essere ignorante in materia e sinceramente ne vado fiero.

Tornando in argomento...stamattina mi sono ritrovato con Rai 3 Piemonte, dopo la ri-sintonizzazione mi dava la possibilità di scelta tra Piemonte-Lombardia e altre..tuttavia al momento nessun cambiamento nelle frequenze, da me dovrebbero lavorarci oggi e domani. Vedremo, vi terrò aggiornati.
 
Migliorata la ricezione del mux 30 da Valcava. Potrebbero averlo acceso solo oggi ? Chiaramente non è il 40 ma condizioni decisamente migliori rispetto al 26. Resto tutto uguale.
Semplicemente sul 26 hai Sempione sotto....
Ma ancora dopo tanti anni non hai capito come funziona il dvb?????
 
Semplicemente sul 26 hai Sempione sotto....
Ma ancora dopo tanti anni non hai capito come funziona il dvb?????

L'ho capito bene. Ma temo non lo abbiano capito loro. Usare solo isozaki, magari con un filo più di potenza, no ? Peraltro sempione infastidisce anche chi a nord punta il penice e passa su entrambe le postazioni. Penice-Sempione a 77 km tra di loro non conviveranno mai bene in molti casi. Vedremo con il T2.

Non avessero la soluzione ma è qua ed è costata. Usatela no ?

Basterebbe fare una verifica a Milano per capire se qualcuno ha difficoltà con il 30 senza il sempione. Per ora mi sembra che tutti vadano meglio o comunque non peggio.


ciao, sì piùvalli sul 22 UHF , quando? Non si sa di preciso.
Per ora la riorganizzazione mux(almeno da me) è stata fatta solo per la RAI con l'attivazione del 30 UHF.

Perfetto grazie. Allora lo attendo sul 9E per ora :). Il feed è apparso da pochi giorni ed è per il 22 lombardo.
 
Ultima modifica:
@Otg Tv Desideravo segnalare che sulla lista di Cremona sono indicati due mux Telelibertà da medesima postazione (Penice), mentre manca il canale 34 che è ricevibile da Pigazzano, seppur con bassa intensità ma ottima qualità. Grazie.
 
L'ho capito bene. Ma temo non lo abbiano capito loro. Usare solo isozaki, magari con un filo più di potenza, no ? Peraltro sempione infastidisce anche chi a nord punta il penice e passa su entrambe le postazioni. Penice-Sempione a 77 km tra di loro non conviveranno mai bene in molti casi. Vedremo con il T2.

Non avessero la soluzione ma è qua ed è costata. Usatela no ?
Se hai capito allora perché ti stupisci se il 30 va meglio del 26?
Inutile ripetere sempre le stesse cose... Ovvio che se Milano fosse verticale andrebbe tutto meglio ma è inutile ragionare così se e coi ma...
Anche perché poi le sentiresti le proteste di chi deve girare le antenne
 
Ultima modifica:
... Ovvio che se Milano fosse verticale andrebbe tutto meglio ma è inutile ragionare così se e coi ma...
Anche perché poi le sentiresti le proteste di chi deve girare le antenne

Da qualche parte credo succederà sicuramente, anche di dover cambiare direzione dell'antenna, sulla polarizzazione starei più cauto.
 
Se hai capito allora perché ti stupisci che il 30 va meglio del 26?
Inutile ripetere sempre le stesse cose... Ovvio che se Milano fosse verticale andrebbe tutto meglio ma è inutile ragionare così se e coi ma...
Anche perché poi le sentiresti le proteste di chi deve girare le antenne
girare una antenna costa meno di qualunque filtro. poi è già in verticale. cambiare ora che comunque vuole già intervento non mi pare una cosa infattibile.

la segnalazione 26 30 indica che senza fare nulla la situazione è già migliore. basta non accendere quel tx.

non ho sentito un milanese che non riceve il 30. molti quelli che non riceveranno 34-23 e 22
 
Ultima modifica:
Da qualche parte credo succederà sicuramente, anche di dover cambiare direzione dell'antenna, sulla polarizzazione starei più cauto.
A Bologna nel 2010 dopo lo switch off chiedemmo in una riunione coi vertici Eit di allora di spegnere l'orizzontale di csm che creava troppi punti di isolivello con Barbiano e la situazione migliorò nettamente. Ma li c'è un gruppo di tecnici molto informati che spiegarono subito la situazione agli amministratori condominiali e poi la Pol verticale era già attiva da anni (semplicemente se ne spense solamente una ormai ridondante e deleteria). Sulle piazze importanti come Milano le emittenti non accetterebbero mai un tale cambiamento così impattante, anche se alla lunga vantaggioso.
Ci vorrebbe un periodo intermedio con isozaki verticale e Sempione abbassato.
Ma qui nessuno progetta più nulla per il futuro. Visioni solo a breve scadenza...
 
Da qualche parte credo succederà sicuramente, anche di dover cambiare direzione dell'antenna, sulla polarizzazione starei più cauto.
A La Spezia qualche anno fa lo hanno fatto.
Porto la testimonianza di Reggio Emilia, che BillyClay fra l'altro conosce bene e certamente porta supporto alla sua affermazione: qui siamo presi tra segnali di mille provenienze, ma il tutto si è progressivamente razionalizzato con il lento prevalere della polarizzazione verticale (che era partita nel 1976/77 da Telereggio).
Pian piano il verticale è diventato standard e ci ha difeso da tutte le interferenze... ;)
 
girare una antenna costa meno di qualunque filtro. poi è già in verticale. cambiare ora che comunque vuole già intervento non mi pare una cosa infattibile..
Che tirare giù un palo magari di 10/15 m e invertire di polarizzazione (non girare...) antenne con morsetti molto probabilmente arrugginiti fa parte delle tue solite fantasie ... La manodopera è sulle 40 € all'ora..

Basterebbe fare una verifica a Milano per capire se qualcuno ha difficoltà con il 30 senza il sempione. Per ora mi sembra che tutti vadano meglio o comunque non peggio.
ero a Milano ieri e ho visto quanto il 30 di valcava risultasse sotto gli altri del sempione.
Tu parli senza mai effettuare misure strumentali...
Un conto è ricevere alla boia d'un giuda un conto è avere MER = 36...
 
Ultima modifica:
Che tirare giù un palo magari di 10/15 m e invertire di polarizzazione (non girare...) antenne con morsetti molto probabilmente arrugginiti fa parte delle tue solite fantasie ... La manodopera è sulle 40 € all'ora..

PS ero a Milano ieri e ho visto quanto il 30 di valcava risultasse sotto gli altri del sempione.
Tu parli senza amai effettuare misure strumentali..
più che altro è che le vecchie centralizzate avranno il 30 su sempione. comunque basta anche aggiungere anche bassa una verticale nel caso servisse senza toccare le vecchie.

ora tra vhf da rottamare ed altro i pali potrebbero quasi sparire con una o due antennine al massimo. poi che ci siano ancora delle bande 1 montate insieme alle vhf della svizzera è altra storia
 
Indietro
Alto Basso