• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Mah...in 50 anni di misurazioni non ho mai notato differenze degne di nota. Diciamo piuttosto che la neve puo dar parecchio fastidio ai pannelli di trasmissione.
Mai capitato che col ghiaccio attorno al dipolo e nel balun il diagramma di ricezione si ruotasse fino a quasi 90 gradi? O che su una certa frequenza l'antenna andasse in risonanza guadagnando anche oltre 10 dB in più che sulle altre frequenze mandando in saturazione l'amplificatore?
 
No, almeno non mi sono mai accorto della ruotazione del diagramma, forse perché ghiaccio sull'antenna non ne ho mai avuto, al massimo neve che dopo poco si scioglie e cade a terra; acqua dentro la scatola del balun se non é bucata non ce ne deve entrare. Praticamente ho visto spesso neve sulle antenne ma la ricezione era sempre dovunque buona, ma sara per via di segnali nella norma ricevuti qui; poi ci sta che con segnali al limite ci siano certe variazioni, comunque poca roba rispetto ad una parabolica.
 
Ultima modifica:
Ma quelli di Lombardia TV hanno un timer sul ripetitore? Il segnale del 58 é assente tutto il giorno poi alle 20 in punto torna il segnale al 100% e alle 6 del mattino sparisce completamente. Quello che mi fa pensare é l,'orario, se ci fosse un problema nell'impianto non ci sarebbe una precisione al minuto ma il segnale sarebbe degradato con qualità che si abbassa e si alza. Ma poi solo sul 58. Mi avevano detto che erano intervenuti sui lobi di irradiazione. .Avranno dato corrente tramite apparati da albero di natale spegni/accendi con giochi di luce.
 
Molto probabile!

Intanto ho notato sulla discussione piemontese che è stato eliminato Rete 7 LCN 252 dal mux Rete7 in Piemonte. In Lombardia, sul mux Videostar UHF 35 Rete 7 è stata spostata dall'LCN 252 alla 602 e trasmette erroneamente in 4:3. Sul mux Solregina Po (che continua a funzionar bene) non hanno toccato nulla e il canale c'è sempre in 16:9 e sull'LCN 252. Mancano da controllare il mux Super TV a Brescia e il mux Videonord a Varese.
 
Indietro
Alto Basso