• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cpu al 100% esclusivamente su eventi Serie A

pejote

Digital-Forum New User
Registrato
9 Dicembre 2021
Messaggi
2
Salve, quando guardo una partita di serie A su DAZN, ed esclusivamente nelle partite di serie A, la CPU rimane al 100% e la visione risulta scattosa.
Vorrei sapere se qualcuno ha il mio stesso problema e come risolverlo senza modifiche hardware. Premetto che uso un
notebook asus con Win 10 e 12Gb Ram processore AMD A9 9420 e Gpu Radeon R5, tutto sommato un notebook decente.
Gli altri eventi streaming su dazn al massimo rimangono tra il 50 e il 60% . Ho provato tutti i vari browser ma il risultato non cambia. Succede a qualcun altro?
Non trovando risposte mi rivolgo a voi.

Grazie
 
La CPU non è tutta questa potenza, lascia a desiderare. Non credo ci sia molto da fare. Prova come tentativo ad aggiornare i driver della scheda grafica.
 
100% Cpu

Grazie ,provo subito. Ma avete idea per quale motivo succede solo con eventi di Serie A?
 
Probabilmente perché ora essendo a 1080i sono più pesanti da decodificare.
Si, ora sono anche a 1080p (in base alla propria connessione internet) ma bisognerebbe capire se il problema era presente anche mesi fa, venivano trasmessi a 720p e il maggior profilo era a 6,5 mbit a 50fps.
Qui l'utente peyote dovrebbe essere più specifico.

Una prova potrebbe essere il canale NFL trasmesso a 25 fps anche se non ho idea quale profilo di bitrate utilizzi.
 
Ultima modifica:
Questo succede perchè da fine novembre la serie A dazn è trasmessa in fullHD, evidentemente non hai attiva l'accelerazione hardware della scheda video e tutto il carico di lavoro viene spostato sulla cpu invece che dalla gpu.
Non conosco questo modello di processore ma prima devi assicurarti di avere una gpu che supporta la decodifica hardware del codec h264.
Poi cercare un browser capace di sfruttare tale hardware.
Puoi provare anche l'app di windows 10 o come ultima spiaggia kodi con il plugin dazn.

P.s. con decodifica hardware h264 il processore deve stare al minimo o comunque occupato per % minime
 
Ha già scritto che ha provato diversi browser.

si ma non ha detto quali e che versioni.
ho cercato info sul processore, nel 2021 è da considerarsi al limite specie per w10.
se ben ricordo è comunque un APU amd e quelle gesticono anche h265 in hardware quindi, dovrebbe decodificarlo.
bisogna provare la combinazione driver nuovi, quelli catalyst da scaricare direttamente dal sito amd e non quelli integrati in windows e provare con EDGE come browser.
 
si ma non ha detto quali e che versioni.
ho cercato info sul processore, nel 2021 è da considerarsi al limite specie per w10.
se ben ricordo è comunque un APU amd e quelle gesticono anche h265 in hardware quindi, dovrebbe decodificarlo.
bisogna provare la combinazione driver nuovi, quelli catalyst da scaricare direttamente dal sito amd e non quelli integrati in windows e provare con EDGE come browser.

Difatti è la prima cosa che gli ho suggerito quella di aggiornare i driver della scheda grafica.
 
Difatti è la prima cosa che gli ho suggerito quella di aggiornare i driver della scheda grafica.

gli hai anche suggerito di lasciar stare e che ci sia molto da fare, ora invece sappiamo che almeno per la decodifica h264 l'hardware c'è!
a mali estremi kodi dovrebbe garantirgli la decodifca hardware.
questa storia della codifica hw nei browser ci ho combattuto per anni e vedo che nel 2021 è ancora una giungla.
 
gli hai anche suggerito di lasciar stare e che ci sia molto da fare, ora invece sappiamo che almeno per la decodifica h264 l'hardware c'è!
a mali estremi kodi dovrebbe garantirgli la decodifca hardware.
questa storia della codifica hw nei browser ci ho combattuto per anni e vedo che nel 2021 è ancora una giungla.

Rileggi meglio allora: ho scritto che c'è poco da fare lato potenza CPU. Non per la decodifica con GPU.
 
Indietro
Alto Basso