• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder Digiquest Ti9 Tivusat (Versione Sw D_06.37 del 24/07/2023)

Come idea sì non è certamente brutta, ben vengano se tutti i non-pvr potessero diventarlo a propria scelta aggiungendo una piccola quota...

Si sa se poi la registrazione è visibile su altri apparati? Su pc ad esempio...
Immagino di no, come altri modelli tivusat... :icon_rolleyes:

Il problema qui non è il brand Digiquest o altri, qui ci sono precisi paletti della piattaforma TiVuSat che per tutelare i diritti d'autore, fà in modo che le registrazioni vengano blindate non consentendo il proliferare di copie oltre quella effettuata con quel medesimo decoder
Diversa storia sono i prodotti non certificati che non essendo vincolati a nulla e nessuno fanno quello che vogliono e purtroppo gli utenti esaltano le performance di questi prodotti non capendo che il paragone è scorretto ma poco dopo la fine dell'estate....
 
Credo che nessuno accusi i singoli marchi. Humax per esempio ha prodotto decoder certificati tivusat con registrazione esportabile sulla seconda usb (i tivumax 2016). E ha prodotto decoder nagravision compatibili con tivusat e con registrazione esportabile, ma non certificati tivusat.

Il paragone non so se è scorretto o meno, però non è che un prodotto certificato tivusat sia legale e un prodotto non certificato tivusat sia illegale. Spesso sembra quasi passare questo messaggio.

Se voglio registrare Rai 1 HD, per esempio quando trasmette in chiaro, non è necessario un prodotto certificato tivusat, e decoder non certificati tivusat consentono liberamente l'esportazione della registrazione ;) Però i decoder certificati tivusat non lo permettono nemmeno quando un canale è in chiaro di poter esportare la registrazione... Quindi è un discorso che va oltre la questione codifica(unico punto dove ci può essere illegalità degli apparati non certificati che ne consentono post-vendita l'implementazione non autorizzata).
 
Ultima modifica:
Credo che nessuno accusi i singoli marchi. Humax per esempio ha prodotto decoder certificati tivusat con registrazione esportabile sulla seconda usb (i tivumax 2016). E ha prodotto decoder nagravision compatibili con tivusat e con registrazione esportabile, ma non certificati tivusat.

Il paragone non so se è scorretto o meno, però non è che un prodotto certificato tivusat sia legale e un prodotto non certificato tivusat sia illegale. Spesso sembra quasi passare questo messaggio.

Se voglio registrare Rai 1 HD, per esempio quando trasmette in chiaro, non è necessario un prodotto certificato tivusat, e decoder non certificati tivusat consentono liberamente l'esportazione della registrazione ;) Però i decoder certificati tivusat non lo permettono nemmeno quando un canale è in chiaro di poter esportare la registrazione... Quindi è un discorso che va oltre la questione codifica(unico punto dove ci può essere illegalità degli apparati non certificati che ne consentono post-vendita l'implementazione non autorizzata).

Il paragone era riferito a tutti quei brand (senza far nomi, ma qui li conosciamo tutti molto bene) che vengono venduti sui siti e-commerce molte volte anche spudoratamente come compatibili TiVuSat perchè modificabili o addirittura già modificati con lettura NagraVision Tiger, che hanno ovviamente tutte le funzioni abilitate tra cui il pvr, spesso senza manco pagare la SIAE (alla faccia della concorrenza leale)
Poi sul fatto di prodotti ufficiali di un tempo, le cose negli anni purtroppo cambiano e un esempio ne è la SIAE entrata a gamba tesa proprio sulla copia privata.
 
Il paragone era riferito a tutti quei brand (senza far nomi, ma qui li conosciamo tutti molto bene) che vengono venduti sui siti e-commerce molte volte anche spudoratamente come compatibili TiVuSat perchè modificabili o addirittura già modificati con lettura NagraVision Tiger, che hanno ovviamente tutte le funzioni abilitate tra cui il pvr, spesso senza manco pagare la SIAE (alla faccia della concorrenza leale)
Ah ok, non avevo capito ti riferissi a quelli "già pronti"... non usando molto quei siti, tranne che per qualche eccezione. Per esempio io ho, tra gli altri, l'Octagon sf 8008 (vedi firma), ma l'ho comprato "vergine" in un negozio che poi lo vende anche online, con montato s/w legale, così come esce di fabbrica. Men che meno con tessere abbinate incluse nella scatola, cosa non regolare sui non-certificati tivusat.
 
Ultima modifica:
Ah ok, non avevo capito ti riferissi a quelli "già pronti"... non usando molto quei siti, tranne che per qualche eccezione. Per esempio io ho, tra gli altri, l'Octagon sf 8008 (vedi firma), ma l'ho comprato "vergine" in un negozio che poi lo vende anche online, con montato s/w legale, così come esce di fabbrica. Men che meno con tessere abbinate incluse nella scatola, cosa non regolare sui non-certificati tivusat.

Secondo me, parlare in questa sezione dedicata a TiVuSat, di certi prodotti anche se con software originali, ha poco senso perché limitati alla visione dei 3 canali Rai (AL MOMENTO non sono più codificati) e quindi non li menzionerei nemmeno per non fare confusione a chi ci legge e non capisce certi meccanismi, a meno che, non abbiano la slot CI+ allora, aggiunta una cam TiVuSat, ci si potrebbe tranquillamente ragionare.
 
Secondo me, parlare in questa sezione dedicata a TiVuSat, di certi prodotti anche se con software originali, ha poco senso perché limitati alla visione dei 3 canali Rai (AL MOMENTO non sono più codificati) e quindi non li menzionerei nemmeno per non fare confusione a chi ci legge e non capisce certi meccanismi, a meno che, non abbiano la slot CI+ allora, aggiunta una cam TiVuSat, ci si potrebbe tranquillamente ragionare.
Non esageriamo, sono venuti fuori nel ragionamento e se n'è accennato. ;) Non se ne parla in genere in questa sezione.

Non è limitata ai soli tre canali FTA ;)
I canali Rai HD sono FTA e semi-FTA, i criptati fissi sono 5, su 13.
Il motivo è Rai Com: https://www.raicom.rai.it/distribuzione-canali/

I Mediaset e i Discovery sono tutti criptati, tranne TGcom24.
I musicali sono praticamente tutti FTA. Così come molti altri inclusi in tivusat, internazionai e regionali (in LCN e non)
Altri singoli sono criptati, tipo Horse TV
La situazione quindi è mista.

Non ho capito il vincolo alla CI+ nel ragionamento.
Ci sono decoder con implementazione Nagravision ufficiale, senza essere certificati tivusat ma compatibili con tivusat. Ho già citato Humax.
 
Ultima modifica:
Non esageriamo, sono venuti fuori nel ragionamento e se n'è accennato. ;) Non se ne parla in genere in questa sezione.

Non è limitata ai soli tre canali FTA ;)
I canali Rai HD sono FTA e semi-FTA, i criptati fissi sono 5, su 13.
Il motivo è Rai Com: https://www.raicom.rai.it/distribuzione-canali/

I Mediaset e i Discovery sono tutti criptati, tranne TGcom24.
I musicali sono praticamente tutti FTA. Così come molti altri inclusi in tivusat, internazionai e regionali (in LCN e non)
Altri singoli sono criptati, tipo Horse TV
La situazione quindi è mista.

Non ho capito il vincolo alla CI+ nel ragionamento.
Ci sono decoder con implementazione Nagravision ufficiale, senza essere certificati tivusat ma compatibili con tivusat. Ho già citato Humax.

Non voglio assolutamente entrare in polemica sterile :eusa_naughty: ma solo puntualizzare alcune cose che ribadisco senza voler più ribattere.
Per prima cosa mi riferivo ai soli prodotti al di fuori di quelli certificati quindi non tiriamo più fuori Humax e ho chiarito su PVR che erano altri tempi ed ora c'è SIAE con nuovi paletti, quindi resettiamo tutto e andiamo avanti (inutile parlare del passato soprattutto nel mondo dell'elettronica). :eusa_think:
Poi ho altresì chiarito che, tirato fuori da te l'Octagon era un paragone improprio al di là dei canali RAI, ma perché non essendo un TiVUSat certificato (quindi non avendo il pacchetto completo di canali della piattaforma) non aveva senso parlarne, a meno che non fosse stato corredato da uno slot CI+, a quel punto poteva essere discusso considerato che abbinato ad una CAM TiVUSat ufficiale, avrebbe potuto fregiarsi di un decoder "compatibile" aprendo tutti i canali UFFICIALMENTE come accade normalmente nei TV
Questo è un forum anche molto tecnico ed è per questo che ho voluto chiarire :) :thumbsup: :D
 
Su Youtube ho trovato questi video su uso del Ti9 e le sue varie possibilità tra qui alcune portate in causa alcuni post precedenti
Spero sia d'aiuto
[video=youtube;UCZGdMOQjtXvEs41vQkcdoaw]https://www.youtube.com/channel/UCZGdMOQjtXvEs41vQkcdoaw[/video]
 
Ultima modifica:
Non voglio assolutamente entrare in polemica sterile :eusa_naughty: ma solo puntualizzare alcune cose che ribadisco senza voler più ribattere.
Per prima cosa mi riferivo ai soli prodotti al di fuori di quelli certificati quindi non tiriamo più fuori Humax e ho chiarito su PVR che erano altri tempi ed ora c'è SIAE con nuovi paletti, quindi resettiamo tutto e andiamo avanti (inutile parlare del passato soprattutto nel mondo dell'elettronica). :eusa_think:
Poi ho altresì chiarito che, tirato fuori da te l'Octagon era un paragone improprio al di là dei canali RAI, ma perché non essendo un TiVUSat certificato (quindi non avendo il pacchetto completo di canali della piattaforma) non aveva senso parlarne, a meno che non fosse stato corredato da uno slot CI+, a quel punto poteva essere discusso considerato che abbinato ad una CAM TiVUSat ufficiale, avrebbe potuto fregiarsi di un decoder "compatibile" aprendo tutti i canali UFFICIALMENTE come accade normalmente nei TV
Questo è un forum anche molto tecnico ed è per questo che ho voluto chiarire :) :thumbsup: :D

E io non voglio entrare nelle chiusure mentali. Chiedo ai moderatori di fare pulizia nel caso, dei miei e dei tuoi messaggi in cui siamo andati OT (colpa mia ho cominciato io).
 
Ti9 : specifiche tecniche

No, in fondo ci unisce la simpatia per questo decoder :)


Spero di fare cosa gradita riportando le specifiche tecniche, del sintonizzatore (tuner) in particolare, che non si trovano nemmeno sul sito ufficiale (almeno, non le avevo trovate).
E' una foto dal manuale cartaceo incluso col ricevitore:



Piuttosto performante per la categoria. Notare che supporta anche la modulazione 8APSK (sì, con la "A"), il che lo rende un DVB-S2X (almeno parzialmente), visto che questa modulazione non mi risulta prevista nel semplice DVB-S2.

E' perfino in grado di sintonizzare i flussi in multistream, come si vede da questa foto di qualche mese fa (la 12149V di EIT/Mediaset dei 9°Est). Testato personalmente.



Naturalmente il s/w di gestione non è in grado di inserire direttamente i dati di questi flussi, per cui riesce a sintonizzare uno stream alla volta a ogni normale scansione (singola frequenza o dell'intero satellite). Il T2-MI invece non lo 'regge', ma non ho potuto testare più di tanto questo aspetto.

Ma comunque niente male per un decoder certificato Tivusat. :)
 
Ultima modifica:
@ lapin0300

Sul primo problema: non mi è chiaro bene a cosa ti riferisci col salvataggio delle impostazioni: quando esci con tasto Recall o Exit da un menu le eventuali modifiche vengono salvate automaticamente. Per quasi tutti i menu compare una finestrina con scritto qualcosa come "Salvataggio in corso... attendere".

Sul secondo problema: intendi contemporaneamente i satelliti? Prova a mettere le spunte con "OK" a entrambi i satelliti, sulla parte a sinistra, dove c'è l'elenco dei Satelliti, nel menu della Ricerca.

Grazie per la risposta S7efano,

non avevo formulato il mio problema in maniera chiara: prima dell'ultimo aggiornamento, se impostavo la risoluzione video via scart in 4:3 letterbox, il decoder non la memorizzava...al primo cambio canale ritornava in 16:9 a pieno schermo (nonostante il menu fosse impostato in 4:3 letterbox). Fortunatamente l'aggiornamento ha sistemato il problema (testandolo con successo con connessione hdmi).

Per il discorso dual-feed ho risolto con il tuo consiglio: quando impostavo il dual-feed non selezionavo correttamente la porta 2 (Astra) sul disecq 1.0, quindi su astra non avevo segnale. Ora ho riprovato leggendo anche un tuo post successivo che segnalava un bug nell'importazione lista canali, e sono lieto di comunicarti che ora riesco a sintonizzare Hotbird ed Astra.

Grazie per l'aiuto (e grazie a tutti gli amici del forum).

Lapin0300
 
No, in fondo ci unisce la simpatia per questo decoder :)


Spero di fare cosa gradita riportando le specifiche tecniche, del sintonizzatore (tuner) in particolare, che non si trovano nemmeno sul sito ufficiale (almeno, non le avevo trovate).
E' una foto dal manuale cartaceo incluso col ricevitore:



Piuttosto performante per la categoria. Notare che supporta anche la modulazione 8APSK (sì, con la "A"), il che lo rende un DVB-S2X (almeno parzialmente), visto che questa modulazione non mi risulta prevista nel semplice DVB-S2.

E' perfino in grado di sintonizzare i flussi in multistream, come si vede da questa foto di qualche mese fa (la 12149V di EIT/Mediaset dei 9°Est). Testato personalmente.



Naturalmente il s/w di gestione non è in grado di inserire direttamente i dati di questi flussi, per cui riesce a sintonizzare uno stream alla volta a ogni normale scansione (singola frequenza o dell'intero satellite). Il T2-MI invece non lo 'regge', ma non ho potuto testare più di tanto questo aspetto.

Ma comunque niente male per un decoder certificato Tivusat. :)

Insomma, ė da comprare
 
salve ragazzi .ho appena comprato questo dec. e ho già i primi problemi ho fatto la scansione dei canali dove c'è scritto ricerca canali ;tivusat scan ,pero mancano un sacco di canali la lista parte da rete4 salta la 7 tv9 poi dal canale 101 passa al 200 .evidentemente certe frequenze non entrano .mi potete dire l'esatta procedura per sintonizzare i canali di tivsat
 
ho risolto .allora io avevo collegato il dec su una parabola con dual feed e non ricevevo alcune freq. di cui i canali rai . allora ho spostato il dec . in una altra stanza dove c'è un lnb singolo e ho rifatto la sintonizzazione di nuovo e adesso ricevo le freq. che prima non ricevevo . a questo punto ho installato di nuovo il dec. dove era prima e canali adesso si vedono . pero vorrei capire se il problema era il dual feed 13 -19 est
 
ho controllato il come ho detto precedentemente ho comprato il suddetto decoder ieri .e controllato il soft wear è datato cosi 01.00.00.13 lo lascio cosi o lo devo aggiornare ? e come fare se lo devo aggiornare grazie
 
Però avevi scritto che hai la ...0.13 ;)

ho controllato il come ho detto precedentemente ho comprato il suddetto decoder ieri .e controllato il soft wear è datato cosi 01.00.00.13 lo lascio cosi o lo devo aggiornare ? e come fare se lo devo aggiornare grazie
 
Indietro
Alto Basso