• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder Digiquest Ti9 Tivusat (Versione Sw D_06.37 del 24/07/2023)

Consiglio anche io via USB, fatta già 2-3 volte e funziona benissimo.
 
File multimediali supportati

Dal manuale si legge:

,, Mplayer
È possibile riprodurre brani musicali in format MP3 e video in formati MP4 /
MKV / AVI / DiVX.
,,

Ho fatto un po' di prove sui file multimediali supportati da chiavetta o disco usb. Non ho provato tutti i codec e contenitori, ma diversi tra quelli più comuni.

File video.

Supporta certamente questi:

file .mpg, ovvero MPEG Program Stream: ho provato il classico video MPEG-2 con MPEG Audio (MP2: Mpeg-1 Layer II).

(da verificare .ts e .mts: MPEG Transport Stream e BDAV)

file .avi (Audio Video Interleave):

codec video:
  • MPEG-4 Visual (Xvid, DivX4,5,6) sia con Packed Bitstream che la modalità normale (senza P.B.);
  • MPEG-4 AVC/H.264 (x264);
  • H.265/HEVC (x265);

codec audio:
  • MP2 (Mpeg-1 Layer II);
  • MP3 (sia Mpeg-1 Layer III che Mpeg-2 Layer III; entrambi sia CBR che ABR/VBR);
  • AC-3
  • AAC LC/HE-AAC

file .mkv (Matroska)

codec video:
  • MPEG-2;
  • MPEG-4 Visual (Xvid, DivX 4, 5, 6) necessariamente senza Packed Bitstream (essendo il P.B. una modalità pensata solo per il contenitore AVI);
  • MPEG-4 AVC/H.264 (x264);
  • H.265/HEVC (x265); (NB: solo se muxato in modalità VFW/DirectShowShow-compatibile (V_MS/VFW/FOURCC / HEVC); non quella ideale e nativa del Matroska per gli HEVC/H.265 - V_MPEGH/ISO/HEVC; con altri modelli di decoder, succede di norma il contrario).
  • VC-1/wmv.

codec audio:
  • MP2 (Mpeg-1 Layer II);
  • MP3 (sia Mpeg-1 Layer III che Mpeg-2 Layer III; entrambi sia CBR che ABR/VBR);
  • AAC LC/HE-AAC;
  • AC-3;
  • E-AC3.

File audio.

Supporta solo .mp3 nella sezione "MP3 List";

Se l'audio mp3 è VBR potrebbe riportare una durata non precisa. Per esempio un file di 1 h 29', il decoder me lo indica erroneamente di 1h 27'. Questa alterazione sulla durata dei VBR è diffusa anche in altri lettori hardware: dipende da come viene calcolata internamente dal dispositivo, non esistendo un modo veramente standard per calcolarla indipendentemente se all'interno del file viene riportata negli header.

--
NB: AAC va inteso sempre come tipicamente è: VBR (bitrate variabile); AC-3, E-AC3, MP2: sempre CBR (bitrate costante).
--

Considerazioni. Da quel che ho provato si comporta bene con tutti queste combinazioni; la cosa negativa è che non supporta i file Windows Media Video (VC-1), a meno che non si incapsuli il flusso in un file Matroska (.mkv) allora il codec VC-1 lo supporta senza problemi.

Stranamente però non supporta per niente l' Audio Windows Media (wma); in genere coi decoder e lettori vari succede il contrario: magari non supportano il VC-1/wmv ma supportano almeno il wma, o se supportano il VC-1/wmv supportano anche il wma.
Per cui in caso di file WMV (composti da VC-1 + wma di solito), per vederli, o meglio sentirli pure, andranno rimuxati in MKV, ma ricomprimendo l'audio wma in un formato supportato, es. mp3.

L'altra cosa negativa è che non supporta tracce solo audio diverse da mp3: non appaiono proprio in lista; quindi per ascoltare file diversi da mp3, esempio degli aac, andranno muxati insieme ad un video. Ho provato a "ingannarlo" mettendo una traccia aac in contenitore matroska ad esempio, quindi creando un file .mka (un mkv che supporta, ma senza traccia video), ma niente da fare, nemmeno rinominando l'estensione in .mkv. Inoltre non supporta per nulla l'audio Vorbis: in tal caso il file video viene riprodotto "muto" e a schermo nero, cioè non mostra nemmeno il video.

Una cosa positiva è che supporta bene gli MPEG-2 Layer 3 anche in VBR, in genere sono poco comuni (hanno una bassa qualità), a differenza degli MPEG-1, soprattutto in VBR, e in genere danno problemi di sincronia col video se muxati nell'AVI, anche quando supportati. Con altri decoder si possono avere problemi con la combinazione poco comune di AVI con all'interno H264(o anche H265), ma questo decoder li legge senza problemi di fluidità.


Per ora non ho provato per niente gli MP4/MOV, nè video nè audio e nemmeno i codec e contenitori recenti più tipici del web (VP8, 9, AV1, Opus, WebM...). ma stando al manuale supporta .mp4, per cui come minimo con MPEG-4 e H.264 come codec video e AAC LC per l'audio, che sono i classici codec abbinati al contenitore MP4.

Edit: aggiunto audio aac/he-aac riguardo il contenitore avi
 
Ultima modifica:
Salve a tutti. Mi sapete indicare una memoria esterna compatibile con il Ti9?

Intendi una chiavetta USB? Non mi pare si possa espandere con altro..
Io l'ho provato con una Lexar 16GB. Ha funzionato bene sul fronte riproduzione file multimediali.
Sull'esportazione lista canali, se sono tanti (tutto Hotbird e tutto Astra) ho avuto problemi, il file quando lo si riimporta tende a essere corrotto; con un centinaio di canali non ho avuto problemi. Non so dire se per colpa della chiavetta o del decoder; ma sospetto quest'ultimo. Dovrei provare con altri modelli.
Con le registrazioni in ogni caso meglio un disco rigido usb e alimentato autonomamente; vale per tutti i ricevitori pvr.
 
Buongiorno,

Ho appena acquistato un Digiquest Tivùsat Ti9. Tutto funziona abbastanza bene.

Ma c'è un problema serio per me: le due righe di EPG che vengono visualizzate sotto l'immagine (quando si cambia canale o quando si preme INFO) rimangono invariate dall'accensione! Quindi, a parte l'accensione, non ho EPG che corrisponda al programma attuale!

(Il pulsante EPG funziona correttamente).
 
Buongiorno,

Ho appena acquistato un Digiquest Tivùsat Ti9. Tutto funziona abbastanza bene.

Ma c'è un problema serio per me: le due righe di EPG che vengono visualizzate sotto l'immagine (quando si cambia canale o quando si preme INFO) rimangono invariate dall'accensione! Quindi, a parte l'accensione, non ho EPG che corrisponda al programma attuale!

(Il pulsante EPG funziona correttamente).

Nessuno altro ha questo problema ?

Grazie.
 
Provato già a fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica?

A volte l'ho riscontrato anche io. Credo possa dipendere da errori nell'EPG in trasmissione, ma anche il ricevitore più schizzinoso di altri...
 
Provato già a fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica?

A volte l'ho riscontrato anche io. Credo possa dipendere da errori nell'EPG in trasmissione, ma anche il ricevitore più schizzinoso di altri...

Sì, ho fatto l'aggiornamento (in realtà è lo stesso che c'era nel dispositivo...).

Ma anche i canali gratuiti, ad esempio Arte (su 13° E 11681 H 27500), che vengono visualizzati correttamente sul mio Octagon SX88, non hanno alcun traccia di EPG su Digiquest! Quindi è grave.

Mario
 
Questo Ti9 non vale nulla !

Lo usato 18 giorni. Fin'ora ho già avuto 7 decoder Octagon, Ferguson, Kaon, ecc. e mai ho visto tali problemi. Come detto prima, le due righe di INFO che vengono visualizzate sotto l'immagine quando si cambia canale non si muovono più dall'accensione (salvo a mezzanotte) ! Di pîù certi canali non hanno alcun traccia di INFO (mentre sul mio Octagon o Ferguson l'informazione c'è). E finalement certi canali mostranno due righe di INFO che non hanno nulla da vedere con il EPG che mostra altri programmi nelle stesse ore !

E non parlo di certi EPG che mostranno il programma accolati ad altre informazioni che non hanno nulla da fare li.

Più la lentezza...

Ho concluso che è il mio Ti9 che non va è lo mandato via...

Mario
 
Più la lentezza...

Ti riferisci al cambio canale? Più che lentezza in tal caso noto un comportamento per così dire "grezzo": ogni volta sento come uno scricchiolio eccessivo sugli alto parlanti, come uno sganciamento/riagganciamento fastidioso, come se mancasse un'ottimizzazione in tal senso che faccia percepire il cambio canale più "accompagnato"...
 
Ti riferisci al cambio canale? Più che lentezza in tal caso noto un comportamento per così dire "grezzo": ogni volta sento come uno scricchiolio eccessivo sugli alto parlanti, come uno sganciamento/riagganciamento fastidioso, come se mancasse un'ottimizzazione in tal senso che faccia percepire il cambio canale più "accompagnato"...

Si sopratutto il cambio canale. Posso bere un caffè tra due canali.

Ora ho comprato un Edision Piccollo con WeCam e non c'è paragone con il Digiquest...

Mario
 
Se il controllo parentale è attivo, consiglio di disattivarlo

Quando è attivo, rallenta un pochetto il cambio canale
 
Sì, senza controllo parentale è più veloce... Comunque in generale io non lo trovo lento, il problema è quel cambio canale "grezzo", che dà l'impressione di un dispositivo qualitativamente scadente... (a prescindere se lo sia veramente).
 
Il mio Ti9 non è così lento nel cambio canale, ma la EPG è sempre desolatamente vuota… il sw è aggiornato, vi viene in mente qualcosa?
 
Sapete per caso se la guida tv é di Tivusat?

In che senso, se è fatta con applicazione apposita, tipo mhp come succedeva coi Nagra Tiger? No... è quella normale in standard DVB, sono ricevitori cosiddetti "zapper", brutto termine che sembra volerli sminuire... ma per capirci. Per me sono anche meglio di quelli con quella palla al piede di mhp, per fortuna non c'è più.
 
In che senso, se è fatta con applicazione apposita, tipo mhp come succedeva coi Nagra Tiger? No... è quella normale in standard DVB, sono ricevitori cosiddetti "zapper", brutto termine che sembra volerli sminuire... ma per capirci. Per me sono anche meglio di quelli con quella palla al piede di mhp, per fortuna non c'è più.
Meno frivolezze hanno e meno problematiche hanno.
 
Si, quella che dovrebbe comparire premendo EPG. I programmi corrente e futuro visualizzati da INFO sono corretti.
 
Indietro
Alto Basso