• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder Digiquest Ti9 Tivusat (Versione Sw D_06.37 del 24/07/2023)

Ho visto che questo decoder quando gli viene data alimentazione si "ricorda" se gli era stata tolta quando era in stand-by oppure acceso.
Se era acceso, dopo il boot va direttamente sul canale sintonizzato quando l'alimentazione è mancata, e questa sarebbe il comportamento che preferisco, perché se l'alimentazione viene tolta quando era in stand-by diventa tutto più lungo e complesso.
Terminato il boot scrive qualcosa del tipo "Il STB era in stand-by prima di essere acceso, vuoi tornare in stand-by ora?", che però è una domanda retorica perché lui dopo qualche secondo va in stand-by in ogni caso.
Bisogna quindi aspettare che vada in stand-by e premere il tasto ON del telecomando, e qui c'è un comportamento non tanto user friendly.
Infatti non segnala in alcun modo se ha ricevuto il comando, il display continua a mostrare l'ora e nulla si sa per 6-7 secondi finché non appare l'immagine.

Questo decoder l'ho acquistato per il babbo piuttosto anziano che non si fida a lasciare collegato TV e decoder quando spenti e vuole la ciabatta con l'interruttore.
Vorrei evitargli la procedura dello stand-by e dirgli "spegni la ciabatta e sei apposto" però ho il dubbio che lo spegnimento "brutale" del decoder togliendogli l'alimentazione possa mandarlo in tilt.
Ho provato diverse volte ed è sempre ripartito correttamente, ma chissà cosa succede se la cosa viene fatta sistematicamente per mesi.
Quindi ho pensato di chiedere qui se qualcuno che abitualmente lo spegne togliendoli l'alimentazione ha mai avuto problemi.
 
Non conviene togliere l' alimentazione, anzi per velocizzare l'accensione conviene disattivare il risparmio energetico.
In questo modo quando lo si spegne dal telecomando poi l'accensione é veloce
 
Non conviene togliere l' alimentazione, anzi per velocizzare l'accensione conviene disattivare il risparmio energetico.
In questo modo quando lo si spegne dal telecomando poi l'accensione é veloce

Immaginavo che togliere l'alimentazione da acceso fosse una pratica sconsigliabile.

Nel frattempo ho visto che si può evitare che vada in stand-by all'accensione premendo il tasto Recall in tempo.

Per il babbo però terrò le cose semplici e gli dirò di accenderlo, aspettare un minutino e quindi premere il tasto ON del telecomando.

Aggiungere l'opzione di accendersi piuttosto che andare in stand-by quando viene alimentato sarebbe utile, visto che per questioni di sicurezza e adesso anche per il risparmio energetico immagino che molti non tengano gli apparecchi elettrici in stand-by, ma li staccano proprio con la ciabatta con interruttore.
 
Una cosa un po' fastidiosa è, come avevo scritto nel post precedente, che non si ha una conferma immediata che ha ricevuto il comando di accensione (uscita da stand-by).
Sinceramente è il primo apparecchio (e non intendo solo decoder) che vedo comportarsi così, o una lucina che si accende o cambio di scritta sul display lo fanno tutti, basterebbe scrivere immediatamente "On" sul display.
 
Una cosa un po' fastidiosa è, come avevo scritto nel post precedente, che non si ha una conferma immediata che ha ricevuto il comando di accensione (uscita da stand-by).
Sinceramente è il primo apparecchio (e non intendo solo decoder) che vedo comportarsi così, o una lucina che si accende o cambio di scritta sul display lo fanno tutti, basterebbe scrivere immediatamente "On" sul display.

Diciamo che per gli anziani non è il massimo, perché non capiscono se è acceso o spento... e poi è vero c'è un ritardo anche nello spegnimento e per accertarsi che sia spento magari ripremono il pulsante, facendo fare il reboot e riaccendendolo :eusa_wall:
Almeno un led rosso di spento potevano metterglielo...
 
Diciamo che per gli anziani non è il massimo, perché non capiscono se è acceso o spento... e poi è vero c'è un ritardo anche nello spegnimento e per accertarsi che sia spento magari ripremono il pulsante, facendo fare il reboot e riaccendendolo :eusa_wall:
Almeno un led rosso di spento potevano metterglielo...

Lo spegnimento in realtà mi pare fatto meglio.

Se il TV è sul decoder compare immediatamente a schermo la scritta che sta andando in stand-by.
Anche se il TV non fosse sul decoder, dopo un paio di secondi il display passa da mostrare il canale sintonizzato all'ora, e questo dà la conferma di aver spento.

Quando accendi invece per 8s (ho cronometrato :D) non accade assolutamente nulla e non si sa se ha preso il comando.
Non causa inconvenienti perché se continui a premere non si interrompe la procedura di accensione, ma un po' infastidisce.
 
Scusate, ma questo decoder é abilitato alla registrazione pvr?

Sì ma separatamente una volta acquistato, pagando una quota aggiuntiva di circa 10€ sul sito Digiquest.
E il firmware installato dev'essere almeno il penultimo, uscito già l'anno scorso.

Poi non so se ora li vendono pure con già il firmware recente a bordo e già abilitato a PVR (ma non mi sembra), con un costo complessivo del decoder maggiore di circa 10€.
 
Scusate, ma questo decoder é abilitato alla registrazione pvr?

Viene venduto con il PVR non attivo, ma con 9.9 euro (neanche fossimo al supermercato :lol:) aggiuntivi si può attivare.
Io non l'ho fatto ma le istruzioni dicono di andare sul sito Digiquest, inserire il MAC address del decoder, pagare e si ottiene il codice di attivazione da inserire nel decoder.
Per la registrazione dicono di usare pen-drive oppure HDD alimentato esternamente (non dalla porta USB).
 
Per la registrazione dicono di usare pen-drive oppure HDD alimentato esternamente (non dalla porta USB).
Assolutamente meglio disco rigido HDD alimentato esternamente ;)

Con le chiavette usb a volte fa fatica anche la riproduzione di file video HD/H264+AC3 (ovviamente mi riferisco a file perfettamente integri); poi magari può variare il comportamento in meglio o peggio anche in base al modello o marca di chiavetta.
Insomma meglio l'HDD.
Ricordo che la riproduzione, una volta registrato un video, è possibile solo tramite il ricevitore stesso. Questo è il grosso limite di questa categoria di PVR. Pagherei anche 30-40€ invece di 9,9€ per una registrazione "normale" senza vincoli al decoder.
 
salve ragazzi . ho un problema con questo dec. mi capita spesso che vado per accendere il dec. in questione e non si accende , devo togliere la corrente e poi riaccendere e cosi torna a funzionare ma tutti cosi sono questi decoder tivusat? posso risolvere se cambio softwere?
 
posso risolvere se cambio softwere?
Riguardo il sw, l'ideale è che nel decoder sia presente l'ultima versione disponibile, la 0618, a prescindere ;) Per cui se non c'è, è consigliabile aggiornarlo all'ultima.
 
sul mio dec. la versione è del 2021 ma non si dovrebbe aggiornare la notte tramite ota?
 
L'ultima versione, dal sito digiquest è la V0618

Ota bisogna vedere anche il calendario
Meglio aggiornarlo via usb se hai la possibilità, se il sw installato è vecchio.
 
si ma bisogna vedere se cambiando softwere risolvo per che mi sembra che è un difetto dei decoder
 
Sì, meglio farlo in locale, via USB, dopo averlo scaricato.
 
Indietro
Alto Basso