• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder Digiquest Ti9 Tivusat (Versione Sw D_06.37 del 24/07/2023)

O

Ospite

Decoder DIGIQUEST Ti9:
Per la visione dei programmi televisivi gratuiti e codificati della piattaforma satellitare tivùsat e di tutti i canali satellitari free to air. Soluzione ideale per tutti coloro che risiedono in zone difficilmente raggiungibili dal segnale televisivo digitale terrestre. Mediaplayer. Telecomando 2 in 1 dà la possibilità di controllare le funzioni princpali sia del decoder che TV.
Tessera tivùsat inclusa nella confezione. Alimentatore 12V ideale anche per barche e camper.


CARATTERISTICHE TECNICHE


Dati Tecnici Generali:
- Tipologia decoder: HD
- Dimensioni (mm): 170x113x35
- Peso: 220 g

Funzionalità:
- Ricerca automatica / manuale dei canali: SI
- Parental control: SI
- EPG: SI
- Lista canali favoriti: SI
- Sottotitoli: SI
- Gestione LNB: DiSEqC, SCR, dCSS
- Registrazione: NO

Specifiche prodotto:
- Ricezione: DVB-S2
- Decodifica video: HEVC
- Decodifica audio: Dolby Digital / Dolby Digital Plus
- Connessione Internet: LAN
- HbbTV: NO
- ECP: NO
- Modalità aggiornamento software: OTA / USB / FTP

Connessioni:
- HDMI: SI
- Scart: SI
- S/PDIF: SI
- USB: SI
- Uscita IF: SI

Verso inserimento smartcard:
- Verso chip: In basso






TivùSat

Shop Digiquest

Procedure utili

Download sw

NB: L'abilitazione alla registrazione è possibile solo dopo aver acquistato l'apposito codice per il proprio decoder, sul sito Digiquest

File multimediali supportati by S7efano



Update del 24/07/2023 By Ercolino

Disponibile tramite USB e OTN la nuova versione sw D_06.37 per il Digiquest Q10 e Ti9.
Disponibile anche OTA

Versione Sw D_06.37 per il Ti9

Versione Sw D_06.37 per il Q10

Guida aggiornamento Sw File PDF

NOVITA': ZONA DAZN - Nuove funzionalità: auto-rilevamento impianto sat, funzione SOS e back-up

Aggiornamento Decoder Digiquest Tivusat con abilitazione DAZN (Versione Sw D_06.37)


Ti9-SW-DAZN-implementazioni.jpg


Digisat ha scritto:
L' SOS è una funzione simile al backup canali sebbene ci sia una sostanziale differenza
Il tasto giallo che attiva la funzione SOS è nel caso in cui il fruitore del Ti9 incasini il software avendo fatto qualche manovra errata.
In questo caso è possibile tornare indietro a com'era impostato appena dopo la prima installazione (funzione per utente medio) e risolverà il problema senza chiamare un tecnico
Questa funzione non necessita il salvataggio su chiavetta usb ma lo fà in automatico il decoder avendo scritto in precedenza sulla rom di sistema.

La funzione rilevamento impianto, unica anch'essa sui decoder TiVuSat, è la capacità del decoder di auto configurarsi sulla maggior parte degli impianti d'antenna capendo che tipo di l'illuminatore/convertitore/LNB/occhio o come lo volete chiamare, sia, cioè con uscita legacy, SCR o dcss.
Questa funzione è molto utile per chi ha già un impianto satellitare va in negozio, acquista il prodotto TI9 e a differenza di altri decoder l'utente non si ferma nell'unica parte della configurazione guidata dove non capirebbe nulla cioè la configurazione appunto del tipo di parabola (LNB) dandogli la possibilità di poter risparmiare tempo e denaro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Visto il telecomando 2 in 1 immagino non abbia l'HDMI-CEC.
 
Visto il telecomando 2 in 1 immagino non abbia l'HDMI-CEC.

Vero ma non mi risulta che il CEC lo abbia nessun TVSat attualmente in commercio.
Piuttosto mi risulta che il Ti9 sia attualmente il miglior decoder TiVuSat HD per connessioni posteriori (la più completa), comandi frontali, display, e funzioni da menù, velocità e dal mio punto di vista soggettivo anche estetico
 
Due problemi con il decoder Digiquest Ti9

Ciao a tutti!

Spero in un vostro consiglio per risolvere due problemi che si sono presentati con l'installazione di un decoder Digiquest Ti9

Primo problema: il decoder è collegato alla tv via scart e, nonostante abbia impostato il formato 4:3 + letterbox, il decoder si ostina a riportare l'immagine a pieno schermo mentre faccio zapping.
La versione del firmware è l'ultima indicata sul sito di tivusat. L'unico mio dubbio è di non aver ben interpretato le istruzioni a schermo per il salvataggio delle impostazioni (anche se sembra aver salvato tutto).

Secondo problema: non riesco a capire come effettuare la ricerca dei canali tivusat e astra. Con lo Humax Combo 9000 potevo impostare i due satelliti ed effettuare la ricerca...ma qui ho il dubbio che si possa ricercare solo uno dei dei satelliti (con buona pace del Diseqc).

Magari sono problemi comuni ad altri utenti...oppure sono bug che saranno risolti con il prossimo aggiornamento, ma tentare non nuoce.

Grazie in anticipo.
 
Ho avuto modo di provare questo Ti9 per qualche giorno.

Per essere della categoria "certificati tivusat", che in genere non fanno per me, questo Digiquest non è malaccio, è piuttosto 'snello' e funzionale. A occhio dalla struttura dei menu mi sembra derivato da modelli FTA della stessa casa o usciti con altri marchi tipo Majestic.

Io che non sopporto le LCN automatiche, più che altro perché il 90% delle volte creano problemi con l'ordine personalizzato, se su questi decoder non le si lascia attive, son riuscito a disabilitarla senza che interferisca con la mia numerazione. Lo spostamento anche col telecomando è abbastanza comodo, unica pecca e che di tanto in tanto si "perde" qualche canale mentre si fanno gli spostamenti, è sicuramente un bug, comunque basta ricercarlo nell'elenco e posizionarlo dove lo si voleva inserire e poi uscire dal menu per salvare l'elenco. Altra cosa positiva è che pur non esistendo un editor per pc (che io sappia), consente di salvarsi la lista via usb, per poi poterla ricaricare all'occorrenza. Il file dei canali ha estensione XML, ma andando a visualizzarlo con un editor di testi, è incomprensibile per cui non credo centri nulla con la nota estensione XML.
Senza PVR comunque non potrei mai usarlo, se non al limite per sfruttarlo su una tv secondaria senza tuner sat. E da scart non registro, non siamo più negli anni '80-90 (purtroppo...) :D


@ lapin0300

Sul primo problema: non mi è chiaro bene a cosa ti riferisci col salvataggio delle impostazioni: quando esci con tasto Recall o Exit da un menu le eventuali modifiche vengono salvate automaticamente. Per quasi tutti i menu compare una finestrina con scritto qualcosa come "Salvataggio in corso... attendere".

Sul secondo problema: intendi contemporaneamente i satelliti? Prova a mettere le spunte con "OK" a entrambi i satelliti, sulla parte a sinistra, dove c'è l'elenco dei Satelliti, nel menu della Ricerca.
 
Visto il telecomando 2 in 1 immagino non abbia l'HDMI-CEC.

Non c'entra il CEC. Non so se poi ce l'ha pure, ma nel caso non avrebbe avuto senso fare poi il telecomando che hanno incluso nella confezione del decoder.

Il telecomando è infatti un universale "ridotto": i tasti per la tv sono limitati in pratica alla funzione di accensione e spegnimento e al volume.
Per fare funzionare questi tasti, vanno prima 'appresi' dal telecomando originale del tv, tramite una procedura sul telecomando del Ti9.
 
posso dire che questa storia del "media player" su TUTTI i decoder fa ridere?

quanti sono veramente quelli che utilizzano il "media player" del decoder per vedere le foto del matrimonio di Concettina o della Cresima di Pasqualino?

facciano decoder che REGISTRANO e decoder che NON REGISTRANO.

ma in quelli che non registrano evitino di mettere questa inutile funzione di "media player".

così magari i prezzi sarebbero pure più bassi.

mia opinione ovviamente.
 
posso dire che questa storia del "media player" su TUTTI i decoder fa ridere?

quanti sono veramente quelli che utilizzano il "media player" del decoder per vedere le foto del matrimonio di Concettina o della Cresima di Pasqualino?

facciano decoder che REGISTRANO e decoder che NON REGISTRANO.

ma in quelli che non registrano evitino di mettere questa inutile funzione di "media player".

così magari i prezzi sarebbero pure più bassi.

mia opinione ovviamente.

Dovresti essere disposto a pagare il decoder 10/15 euro in piu’ per la funzione registrazione…
Non so se lo sai ma c’ e’ un corrispettivo da pagare alla siae per la funzione pvr
Quasi tutti i decoder e i tv l’ hanno tolta..
L’usb c’e’ e rimane e molti per spiegare la sua presenza scrivono MEDIAPLAYER che effettivamente penso non la usi nessuno
 
Dovresti essere disposto a pagare il decoder 10/15 euro in piu’ per la funzione registrazione…
Non so se lo sai ma c’ e’ un corrispettivo da pagare alla siae per la funzione pvr
Quasi tutti i decoder e i tv l’ hanno tolta..
L’usb c’e’ e rimane e molti per spiegare la sua presenza scrivono MEDIAPLAYER che effettivamente penso non la usi nessuno


sono ovviamente disposto a pagare di più per un decoder che REGISTRA

ma nei decoder che NON REGISTRANO levino l'inutile USB-MEDIAPLAYER. Almeno diventeranno ancora più ecxonomici.
 
A me non basta nemmeno che registrino. Ma che mi permettano anche di ESPORTARE dove mi pare i file e vederli. Quindi in formato standard. Spenderei anche 30 euro in più invece di 15 euro in più. Questo è uno dei motivi principali per cui non considero molto questi decoder. La mia esigenza è conservare i file che registro.
E dire che i decoder DTT anche di poche decine di euro hanno spesso questa funzione (tranne nei periodi tipo adesso, durante gli Switch-off, sono quasi tutti senza pvr quelli "main stream"). Il problema è che certificati tivusat non li fanno così (al massimo pvr ma in formato non standard esportabile), nemmeno pagando in più. Uscì solo lo Humax 6x00s tivusat con queste caratteristiche, per cui poi anche per questo mi oriento su ricevitori più aperti tipo i linux.

Comunque il mediaplayer del decoder in oggetto non è male... Preferirei che registrasse anche, ma non è che toglierei il mediaplayer :)
 
bug

Segnalo un bug con questo decoder.

Quando si importa la lista canali di cui si è fatto il backup, via USB, le voci dei satelliti perdono i valori decimali effettivi, diventando tutti degli zeri.

Per esempio (Astra) 19,2 EST, diventano 19,0 EST, i 28,5 EST, diventano 28,0 EST ecc... per tutti i 50 e passa satelliti.

Quindi non si potrebbe usare con il motore, anche se supportato: Diseqc 1.2, USALS.
 
Ultima modifica:
Ho avuto modo di riprovare questo decoder, e ho riscontrato altri problemi.

Per esempio in caso di dual-feed classico.

Diseqc 1.0, quindi:

porta 1 -> Hotbird
porta 2 -> Astra 1


Dopo la scansione, i canali di Astra vengono memorizzati in base all'ordine delle frequenze impostabili nell'apposita lista nel decoder.
Il problema è che in nessun modo si riesce a dare un ordine permanente ai canali trovati.

Se la LCN è attiva, non è possibile modificare l'ordine dei canali di Astra a piacimento. Viene richiesto di disabilitare la LCN.

Disabilitandola momentaneamente si riesce a spostare i canali a proprio piacimento, ma non appena la si riattiva, i canali spostati a fatica tornano nell'ordine in cui sono stati memorizzati alla scansione :eusa_doh:

Lo stesso problema si verifica anche per i canali di Hotbird fuori dalla LCN.
 
Una soluzione

Ho constatato grazie anche a Ercolino per il suggerimento, che si può ovviare a questi 'spostamenti' dei canali che magari non ci si aspetta, ripristinando da un backup dei canali via chiavetta USB.

Quindi una volta fatta la propria lista con anche i canali di Astra, o comunque fuori dalla LCN tivusat, è bene farsi il backup.

Ricordarsi però che una nuova scansione di tutto il satellite, per memorizzare eventuali nuovi canali, pur scegliendo di non cancellare i canali presenti prima di dare l'OK, fa sì che i canali vengono riposizionati comunque in ordine di transponder memorizzati sul database decoder (dal sottomenu Lista Satelliti) è di SID. Lo stesso accade se si fa la ricerca su un singolo transponder: si perde l'ordinamento personale dei canali del transponder stesso.

Inoltre bisogna fare attenzione quando si è nel menu della normale Lista Canali memorizzati (quella che si attiva semplicemente col tasto OK), a non impostare un ordinamento tramite il tasto rosso (alfabetico, codificato, frequenza ...) , in quanto, anche questa azione fa perdere 'irreversibilmente' l'ordinamento personale. Anche in tal caso la soluzione, per riottenere la propria lista, è ripristinare dal backup.
In altre parole, dal menu OK - tasto rosso non si cambia la semplice modalità di visualizzazione momentanea dei canali, ma visto anche il tempo che impiega, agisce proprio come una nuova memorizzazione di tutta la lista canali. A mio parere è un po' troppo invasiva questa che dovrebbe essere una modalità di visualizzazione dell'elenco canali.

NB: Se il backup della lista è stato fatto con LCN disattivata, è bene che quando si importa la lista dalla USB, lo stato della LCN sia impostato su Spento; viceversa se fatto con LCN attiva, è preferibile che lo stato della LCN sia su Acceso. Ma non ho provato abbastanza, ma nel dubbio meglio fare così, altrimenti prevarrà sempre la LCN, disordinando la lista degli altri canali e quelli di Astra (o altro satellite, a seconda del tipo di dual-feed o multi-feed).
 
Ultima modifica:
altro difetto

Altro bug, dopo che si importa la lista canali dalla USB:

ti9-dsq.jpg


Oltre a 'perdere' i decimali dei gradi dei satelliti, cerchiato in rosso sulla sinistra (19.0 al posto di 19.2), che vengono azzerati, si perde anche lo stato del Diseqc, cerchiato in rosso sulla destra, e va reimpostato il valore corretto, nel mio caso "Porta 2" per Astra1.

Notare che è indifferente se nel backup era impostato lo stato giusto del Diseqc; con l'importazione da USB va in ogni caso su "none", esattamente come per il problema coi gradi (il backup era stato fatto coi valori giusti di default).
 
Ultima modifica:
Sulla polemica dei pvr vs player su Ti9 Digiquest sembra aver investito molto più di altri e non solo su questo!
Infatti da ieri se molti NON se ne erano ancora accorti, che già in precedenza questo decoder fosse tra tutti i TiVuSat HD il più completo e performante, forse dico forse da oggi dovranno per forza ricredersi.
Come detto da ieri sulla sezione download di Digiquest c'è un aggiornamento che lo può rendere un videoregistratore (PVR) a tutti gli effetti (con una piccola quota), oltre ad aver risolto alcuni bug tra cui l'aspetto ratio in 4:3 / 16:9 da scart per chi ancora lo usa sui tubi catodici.
https://www.digiquest.it/download/update/TIVUSAT Ti9/Digiquest_Ti9_V0617.sdl

(Chi può sistemi in questo post il link)
 
Dopo l'aggiornamento al s/w 01.00.06.17 , appare questa schermata:

Ti9-dgq-sw617-pvr-att.jpg


Domanda: quanto è la quota da pagare per aggiungere la funzione di Registrazione (PVR) ?
 
Appena posso verificherò se con il nuovo s/w 1.00.06.17 hanno risolto anche i malfunzionamenti che avevo riportato.

Se nel frattempo non li verifica qualcun altro :)
 
Appena posso verificherò se con il nuovo s/w 1.00.06.17 hanno risolto anche i malfunzionamenti che avevo riportato.

Se nel frattempo non li verifica qualcun altro :)
Alla riunione di tivùsat di 10gg fa in Norvegia è stata presentata questa interessante novità.
Il bello è che un cliente ad oggi può acquistare il Digiquest Ti9 al prezzo entry level del mercato TiVuSat perché al momento non interessato a registrare ma come si dice... mai dire mai e in questo l'azienda è stata lungimirante e ha dato la possibilità all'utente di poter attivare la registrazione al bisogno postumo cosa che in nessu altro dispositivo certificato si può trovare.
Se non ricordo male il prezzo per l'upgrade è di €9,90 e questo comprende la piattaforma di gestione, la transazione bancaria, la tassa siae e l'Iva
Questo il link..
https://attivaregistrazione.digiquest.it/#/Ti9?id=4&boxName=Ti9
 
Come idea sì non è certamente brutta, ben vengano se tutti i non-pvr potessero diventarlo a propria scelta aggiungendo una piccola quota...

Si sa se poi la registrazione è visibile su altri apparati? Su pc ad esempio...
Immagino di no, come altri modelli tivusat... :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso