• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

"Footprint" sul DTT

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2003
Messaggi
22.284
Qualcuno sa se esitono delle mappe che illustrino la copertura di massima dei vari impianti, analogamente a quanto avviene in maniera più ampia per i footprint dei satelliti ?
 
L'unico che conosco é questo _https://www.heywhatsthat.com/ molto preciso per l'ottica, l'unica cosa di cui ovviamente non tiene conto, sono le costruzioni edilizie che possono schermare i segnali.
 
Funziona per tutto il globo, metti la spunta sul trasmettitore, l'altezza del traliccio da terra in metri, invii e dopo un minuto ti arriva la proiezione ottica.
 
Cercavo una specie di prontuario che, indicando il trasmettitore, ne facesse conoscere la copertura di massima, senza la necessità di mettere dati non sempre conosciuti.
Se non ci fosse è perchè, probabilmente, non si può paragonare a quanto avviene per i satelliti o perchè nessuno lo ha preparato.
 
Questo sito fa proprio quello che cerchi, devi solo inserire i dati. Ovviamente é una proiezione orografica, ma ripeto molto precisa, specialmente per quelle situazioni dove per via della distanza, nebbie, ecc, non é possibile vedere ad occhio il trasmettitore. Si basa semplicemente sui rilievi montuosi e sulla rotondita terrestre; ingrandendo la mappa arrivi a casa tua!
 
Ultima modifica:
Questo sito fa proprio quello che cerchi, devi solo inserire i dati. Ovviamente é una proiezione orografica, ma ripeto molto precisa, specialmente per quelle situazioni dove per via della distanza, nebbie, ecc, non é possibile vedere ad occhio il trasmettitore. Si basa semplicemente sui rilievi montuosi e sulla rotondita terrestre; ingrandendo la mappa arrivi a casa tua!

Ok, ma come faccio a sapere qual' è l' altezza del traliccio ?
E se voglio spaziare da un punto ad un altro devo ogni volta aspettare due minuti ?
A pag. 211 c' è qualcosa, ma io cercavo una sorta di raccolta di footprint già pronta (se esiste)

_www.crit.rai.it/eletel/LeMiniSerie/MS8.pdf
 
Bisognerebbe avere una mappa interattiva che consenta di selezionare i singoli trasmettitori

 
Una volta ottenuta la proiezione puoi spaziare sulla mappa in ogni dove. Ovviamente funziona su un trasmettitore alla volta, se ci fossero tutti contemporaneamente (soprattutto quelli italiani) sai che marasma di sovrapposizioni :laughing7:
 
Ultima modifica:
Il problema è che quel sito non conosce le direzioni di trasmissione, che devi impostare tu. E ammesso di conoscerle, a quel punto non ti serve più. Si limita in pratica a verificare l'ottica, ma quasi mai le antenne sono all'orizzonte e in omnidirezionale. Purtroppo serve a poco
 
Ovvio che non tenga conto del lobo d'irradiazione, nel caso non sia omnidirezionale basta guardare sul sito dell'agcom. A me é stato utilissimo, sai quanti km di strada mi ha risparmiato quando mi chiamavano clienti nuovi da luoghi sconosciuti nel territorio montuoso dove abitiamo...
 
Sì, però (chiedo scusa se non ho letto per tempo questa discussione) parlando di footprint io penso subito al lobo di trasmissione, è quello il paragone più immediato...
Ricordo che il compianto pipione mi aveva mostrato un bellissimo diagramma RAI della copertura del ripetitore reggiano di Cà del Vento.
 
Sì, però (chiedo scusa se non ho letto per tempo questa discussione) parlando di footprint io penso subito al lobo di trasmissione, è quello il paragone più immediato...
Ricordo che il compianto pipione mi aveva mostrato un bellissimo diagramma RAI della copertura del ripetitore reggiano di Cà del Vento.

Il lobo di trasmissione, a differenza dei footprint satellitari, non dice assolutamente nulla a chi non sa dove si trova il trasmettitore, non conosce la zona servita e non è un addetto ai lavori.
Se il lobo fosse sopra una mappa allora qualche informazione arriverebbe. In questo modo, a mio avviso, è pressocchè inutile per quanto ho richiesto.

 
Il lobo di trasmissione, a differenza dei footprint satellitari, non dice assolutamente nulla a chi non sa dove si trova il trasmettitore, non conosce la zona servita e non è un addetto ai lavori.
Se il lobo fosse sopra una mappa allora qualche informazione arriverebbe. In questo modo, a mio avviso, è pressocchè inutile per quanto ho richiesto.

Si, se ricordo bene quello RAI, che purtroppo non ricordo dove ho salvato, era diciamo così georeferenziato, cioè non solo sovrapposto a una mappa, e questo è il minimo sindacale se si parla di copertura, ma teneva conto della orografia, tipo il sito che avete esplorato....
 
Non è assolutamente difficile da interpretare, il punto centrale è l'antenna di trasmissione, i numeri sono i gradi rispetto al nord in senso orario. Nell'esempio la trasmittente irradia verso sud e verso ovest, oltre ad avere una irradiazione anche in altre direzioni ma più attenuate. Ovviamente meno profonda è la protuberanza, meno segnale viene irradiato in quella direzione. Non si può fare un confronto con il footprint satellitare, lì trasmetti dall' alto e da molto distante, qua praticamente orizzontalmente rispetto al terreno e da relativamente vicino.
 
Se non sai dove si trova il trasmettitore, a che ti serve un sito che ti faccia vedere la zona in ottica? È una informazione di cui non si può fare a meno
 
A pag. 211 c' è qualcosa, ma io cercavo una sorta di raccolta di footprint già pronta (se esiste)

_www.crit.rai.it/eletel/LeMiniSerie/MS8.pdf

Quelle sono mappe di copertura generate da software professionale, per realizzarle serve conoscere ben di più della localizzazione del trasmettitore e la sua altezza. Caratteristiche esatte del sistema radiante, guadagno, direttività, tilt elettrico o meccanico, potenza trasmettitore, orografia territorio...
E le emittenti che le hanno realizzate se le tengono strette, visto che ne puoi dedurre dati abbastanza riservati.
 
Il tilt si vede dai diagrammi dirradiazione sul sito dell'agcom, cosi come l'erp e la direzione; le proiezioni ottiche di heywatsthat tengono conto proprio dell'orografia e della rotondita terrestre; per dare la spunta sul trasmettitore ovviamente si deve prima trovarlo sulla mappa, la sua altezza da terra (che va inserta in metri) si puo intuirla guardando sempre il traliccio da vicino, anche dalle riprese da terra su google maps. Questo sito era in uso all'esercito americano per i trasmettitori e ponti radio o calcolare l'altezza ideale di scoppio per ottenere la miglior devastazione con ordigni nucleari, ed é stato liberalizzato dopo che ne hanno avuto in uso uno nuovo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso