• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione antenna

marco.d

Digital-Forum New User
Registrato
11 Dicembre 2021
Messaggi
20
Ciao a tutti :)
è il primo messaggio che scrivo su questo forum, spero di non commettere errori e in caso mi scuso anticipatamente.

Dovrei sostituire l'antenna TV, ma prima di andare da un rivenditore a prendere "quella disponibile" stavo facendo qualche ricerca, e ho trovato questo forum, dove mi si è aperto un mondo e a questo punto vorrei prendere qualcosa di qualità ed adeguata alle mie esigenze.

Non ho mai avuto problemi di ricezione, i ripetitori si trovano a circa 5km. L'antenna è posizionata in terrazza e specie in inverno, capita qualche raffica di vento, quindi preferirei un prodotto anche robusto.

L'anno scorso ho fatto qualche piccola modifica all'impianto. Prima c'erano due impianti separati per due appartamenti, a seguito della rottura di un antenna, ho messo un partitore (spero di non sbagliare il nome) subito dopo l'uscita dell'amplificatore da palo (un Fracarro con filtro LTE, se è necessario, recupero il modello preciso) dal quale sono partiti i due cavi tv che vanno negli appartamenti che a sua volta vengono poi ridistribuiti alle varie prese TV. In entrambi gli appartamenti dove arriva il cavo, c'è l'alimentatore, in modo tale, che se anche uno è spento, l'amplificatore è sempre alimentato.

Quale antenna mi consigliate? Altri consigli?
Grazie anticipatamente,
Marco
 
Per darti un consiglio dovremo anche sapere dove ti trovi e quale miscelazione hai.

https://otgtv.it/wp/

Vai su liste, seleziona la regione.
Nella provincia seleziona il comune (o quello più vicino) e si aprirà la lista dei mux che ricevi e da quali direzioni
 
Per darti un consiglio dovremo anche sapere dove ti trovi e quale miscelazione hai.

https://otgtv.it/wp/

Vai su liste, seleziona la regione.
Nella provincia seleziona il comune (o quello più vicino) e si aprirà la lista dei mux che ricevi e da quali direzioni

Ciao, devi dire dove ti trovi per capire da dove ricevi https://otgtv.it/wp/liste/ e se i trasmettitori sono in ottica, poi serve un disegno della distribuzione delle prese per dirti il materiale piu adatto.

Vi ringrazio,
Mi trovo a Milazzo in provincia di Messina (Sicilia)
https://www.otgtv.it/lista.php?code=MEDF&posto=Milazzo

Monte Trino, dove ci sono i ripetitori, è a vista

@gherardo per le prese, se servono le distanze, ho difficoltà, dovrei tirare indietro tutti i cavi, al momento dove arriva il cavo nell'appartamento, c'è un partitore (non so se è il nome corretto) con circa 8 uscite, da li, partono i cavi per le singole stanze.
 
Se hai un partitore a 8 uscite con 8 prese mi basta sapere questo. Come antenna ti consiglio una k27z. Se puoi dirmi anche il guadagno dell'amplificatore, che dovrebbe attestarsi fra i 20 - 25db.
 
Se hai un partitore a 8 uscite con 8 prese mi basta sapere questo. Come antenna ti consiglio una k27z. Se puoi dirmi anche il guadagno dell'amplificatore, che dovrebbe attestarsi fra i 20 - 25db.

Ti ringrazio per il consiglio.
Qualora non la dovessi trovare nei rivenditori di zona, c'è qualche alternativa? Oppure sai negozi online che la vendono?
Per il guadagno, guardo domani.

Altra domanda, un amico, mi parlava, che lui ha sostituito l'antenna "classica" con un antenna a forma di box, con dimensioni circa cm 25x15x5, hai idea cos'è?
Grazie mille

PS ho aperto le due cassette, in un appartamento effettivamente c'è un partitore, nell'altro, gli 8 fili TV sono tutti "raggruppati" insieme, come solitamente si fa quando devi unire più cavi elettrici, facendoli ruotare su se stessi.
 
Ultima modifica:
Quella é una mazzettatura e non va bene; fai un disegno di tutta la distribuzione dei due appartamenti, cosi ti indico i componenti. Lascia perdere antenne strane.
 
Quella é una mazzettatura e non va bene; fai un disegno di tutta la distribuzione dei due appartamenti, cosi ti indico i componenti. Lascia perdere antenne strane.

Per il disegno vedo in caso se riesco stasera, ma se da quello che ho capito non è una buona soluzione, compro un partitore e faccio partire quei sei cavi con il partitore. Hai qualche modello da consigliarmi?
Grazie
 
Ultima modifica:
Le antenne offel le ordini direttamente telefonandogli e la spediscono presso un rivenditore autorizzato nella tua zona; il partitore da quanto ho capito ti servirebbe soltanto per uno dei due appartamenti (case) a me seve il disegno di tutta la distribuzione a partire dall'uscita dell'amplificatore, di cui mi manca ancora il modello o il suo guadagno. Se invece il partitore a 6 uscite deve servire da solo tutte e due le case eccolo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-206_IT.pdf
 
Le antenne offel le ordini direttamente telefonandogli e la spediscono presso un rivenditore autorizzato nella tua zona; il partitore da quanto ho capito ti servirebbe soltanto per uno dei due appartamenti (case) a me seve il disegno di tutta la distribuzione a partire dall'uscita dell'amplificatore, di cui mi manca ancora il modello o il suo guadagno. Se invece il partitore a 6 uscite deve servire da solo tutte e due le case eccolo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-206_IT.pdf

Ciao :)
ho procurato il modello dell'amplificatore Fracarro MAP EVO 223707 MAP3r3U LTE (AMP 2i 3+DAB, U 21/28dB 116dBuV(UHF)-80mA@12Vdc)

Per il disegno al momento non riesco, provo in serata, ma ora ti descrivo un po' com'è l'impianto.

Antenna su palo, a circa 3 m c'è l'amplificatore (modello sopra), all'uscita dell'amplificatore, c'è un partitore a due vie.

Dal partitore partono due cavi (ad occhio per eccesso circa 25m ciascuno), che vanno rispettivamente nell'appartamento A e appartamento B.
Nell'appartamento A il cavo va all'alimentatore, l'uscita dell'alimentatore va ad un partitore (modello molto vecchio, circa 25/30 anni) e le uscite del partitore vanno alle prese disposte nelle stanze (mi ricordavo che erano 8, invece sono 6), cavo diretto, dal partitore alle prese singole (Bticino serie magic).

Nell'appartamento B il cavo va all'alimentatore, l'uscita dell'alimentatore si "intreccia" con gli altri 6 cavi che vanno alle prese disposte nelle stanze con cavo diretto, anche in questo caso prese Bticino serie magic.

Se ti servono i metraggi, dei singoli cavi che arrivano nelle stanze, ho qualche difficoltà, ma posso provare a calcolarli.

Grazie mille per la disponibilità e cortesia

PS ho trovato un rivenditore proprio nella mia cittadina che rivende OFFEL :)
 
Bisognerebbe vederlo, in ogni caso se lo vuoi sostituire non fa niente di male anzi, i moderni partitori induttivi hanno delle caratteristiche migliori di certi vecchi partitori resistivi. Fai sempre attenzione che i connettori F che adoperi corrispondano alla sezione dei diversi cavi.
 
Bisognerebbe vederlo, in ogni caso se lo vuoi sostituire non fa niente di male anzi, i moderni partitori induttivi hanno delle caratteristiche migliori di certi vecchi partitori resistivi. Fai sempre attenzione che i connettori F che adoperi corrispondano alla sezione dei diversi cavi.

Ti ringrazio, gentilissimo. Appena riesco in caso, gli faccio una foto e la carico, ma è molto vecchio, è tipo un cubo, i cavi si stringono con le viti sui lati
A questo punto, magari ne prendo due di quello che mi hai linkato, e li monto rispettivamente nei due appartamenti
 
Ultima modifica:
C'é Mari, oppure telefoni a offel direttamente e spediscono presso un loro rivenditore autorizzato nella tua zona. Di 21-510 vedo due modelli una tripla e una yagi normale...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso