• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vettorializzazione di un logo

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1.374
Buongiorno a tutti, sono alle prime armi con la grafica vettoriale, e vorrei una delucidazione.
Avrei bisogno di un logo che in qualunque formato lo faccia non perda mai la qualità. Avevo prima provato semplicemente a scalare l'immagine con gimp ma ovviamente ingrandendola veniva sgranata, ma anche rimpicciolendola non mi dava risultati soddisfacenti. Quindi leggendo in giro sono venuto a conoscenza della grafica vettoriale che permette di non far perdere qualià alle immagini ingrandendole o rimpicciolendole. Quindi ho scaricato ed installato Inkscape, vettorializzato il logo e salvato in formato svg. Ma ora cosa devo fare? Come faccio a farmi i loghi delle varie grandezze che mi servono partendo da questo file svg?
 
Io uso Illustrator quindi non conosco quel programma, ma fai una prova con una dimensione grande, tipo 1mt*1mt che per un logo mi pare già impegnativo :D Quindi crei un file 1mt*1mt poi inserisci il logo che hai creato e lo allarghi fino a riempire lo spazio. Se hai fatto tutto bene non vedrai nessuna sgranatura
 
Premetto che non hai provato a converire un file svg che contiene grafica vettoriale in una immagine raster, per esempio gif o jpeg. So che è possibile farlo con Gimp, programma di grafica raster e puoi farlo selezionando la risoluzione che desideri. Il fatto è che Gimp non è facile da usare perchè è fuori dagli schemi usuali anche se è molto potente come programma di grafica. Gimp è gratuito perciò lo puoi provare ... eventualmente chiedi in questo thread, magari qualche suggerimento, se rientra nelle mie conoscenze, te lo posso dare. Io ho una versione vecchia di Gimp che è la 2.8.22 ed ho disinstallato la versione più recente perchè non mi trovavo bene.
 
Allora in questo specifico caso, devo fare il logo per la pagina di instagram che è 150x150 (così ho letto in rete). Quindi apro Gimp mi creo la base da 150x150 creco un cerchio e lo scontorno. Ora devo mettere il logo nel cerchio, questo nella miglior qualità possibile. Una cosa che mi sfugge è il file svg creato ha o non ha una dimensione specifica? Io so solo che ingrandendo e rimpicciolendo non perde qualità ma non ho capito appunto se ha una grandezza di base espressa in pixel.
 
In un file svg sono memorizzate le equazioni delle linee che compongono il disegno.
Per questo non c'è una dimensione in pixel ma il tutto viene ricalcolato alla dimensione desiderata.
 
Io farei due immagini in Gimp. Nella prima crei la base con la dimensione* in pixel che desideri in cui crei il cerchio, nella seconda crei dal file svg una immagine della dimensione* che desideri. Dalla seconda immagine selezioni una zona ellittica, che puoi trattare anche come una circonferenza di dimensioni un po' inferiori al cerchio della prima immagine, e fai un copia nella seconda immagine e incolli nella prima immagine. Io farei alcune prove con una dimensione* più grande, ad esempio 1500 x 1500 pixel, perchè credo che come importi il file vettoriale in Gimp diventa una immagine bitmap. Poi proverei a ridurre le dimensioni a 150x150 pixel dell'immagine così creata.
 
Indietro
Alto Basso