• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mancata ricezione digitale terrestre dopo sostituzione presa antenna

v1rg1n1a

Digital-Forum New User
Registrato
13 Dicembre 2021
Messaggi
12
Buongiorno,
spero di nn aver sbagliato sezione; vivo in un condominio a Milano e quindi sono collegata all'antenna condominiale tramite prese a muro.
Nei gg scorsi la presa a mure per l'antenna in camera si rompe è una femmina; è molto vecchia quindi la smonto e vado alla bricocenter dove su consiglio dell'addetto prendo un'altra presa passante (dice che quella vecchia era passante) (credo Bticino magic) con annessa scatola copri tutto e mascherina.
Sono abbastanza brava manualmente quindi inserisco la parte in rame del cavo antenna nel foro, controllo che dal buchino si veda (fatto che dovrebbe garantire il contatto corretto) , chiudo e accendo la tv, ho un Lg 4k ultrahd.
Si vedono in hd i canali Rai ma i mediaset e la 7 e anche altri privi di segnale.
Provo a risintonizzare tutti i canali ma nulla.
Provo a risistemare il cavo nel frutto, controllo ma ancora nulla, anzi sparisce anche rai2hd mentre vedo bene rai1hd.
Faccio la verifica sul tv della qualità del segnale sulle varie bande ed effettivamente su alcune il segnale è nullo o scarso.
Sconsolata tolgo il cavo dell'antenna dalla presa a muro, e ne lascio cadere a terra proprio sotto la presa l'estremità che andrebbe dentro la presa; l'altra espremità è inserita nella presa per l'antenna sulla tv.
Ora nn ridete ma accade l'impensabile: improvvisamente il tv prende in hd i 3 canali mediaset, rai e anche la7, quest'ultimo con qualche lieve disturbo di pixel ogni tanto.
Riassumendo se inserisco la presa nel muro nn rileva i canali hd ad eccezione di rai1, se nn la inserisco nel muro ma ne lascio l'estremità per terra vicino alla presa prendo quasi tutto l'hd.
Avete qualche suggerimento x questa bizzarria?
Se nn si vedesse del tutto l'hd lo capirei... ma che si veda se il cavo che collega la presa a muro alla tv nn è inserito nel muro ma vicino è una cosa che mi lascia senza parole. :eusa_think:
Se volete foto delle prese la vecchia e la nuova posso riaprire e mettervele.
Grazie se mi risponderete.
vi metto alcuni link delle foto della vecchia presa e 1 della nuova che ho pubblicato su Facebook.
https://www.facebook.com/photo?fbid=10158189119257085&set=pcb.10158189120292085
 
Ultima modifica:
Ciao, le prese passanti hanno un IN e un OUT per l'inserzione dei cavi, lo hai rispettato? PS: non uso facebook...se vuoi mettere immagini che possano vedere tutti, adopera postimage.
 
Ultima modifica:
Ciao, le prese passanti hanno un IN e un OUT per l'inserzione dei cavi, lo hai rispettato? PS: non uso facebook...se vuoi mettere immagini che possano vedere tutti, adopera postimage.
La foto si vede benissimo anche senza essere iscritti
 
Vero (mi chiedeva l'autorizzazione dei cookies e ho desistito) la vedo dal davanti; bisognerebbe capire: se é stata cablata correttamente, di che valore é (attenuazione in db) e come sono distribuite (disegno) e il tipo delle altre prese , ma spesso quando non si ha segnale su una presa passante puo dipendere dall'ordine invertito di transito della linea passante (in out).
 
ma io vedo un solo cavo collegato alla presa nel frutto, se è così come fa ad essere passante, poi nella foto sulla presa vecchia si legge terminale -17db. quindi l'unica spiegazione se ti hanno dato una passante è che tu abbia usato il morsetto OUT invece di quello IN quindi abbia invertito la direzione in cui passa il segnale, prova l'altro morsetto e verifica se in questo modo il segnale transita verso il TV, ma poi se il cavo finisce qui dall'altra parte in uscita ci vorrebbe una resistenza di chiusura 75 ohm.
 
Senza contare che se il condominio è degli anni 70 tutti quelli che stanno sotto a te ti stanno tirando degli accidenti perchè gli hai staccato la passante.. :D
 
Dalle foto postate, la vecchia presa era terminale, non passante….

Presa TV terminale Legrand Molveno GL2000 art. 2662 - Attenuazione 17dB
 
Dalle foto postate, la vecchia presa era terminale, non passante….
Ma infatti...le ho viste adesso perchè in ufficio Facebook è bannato...
C'è persino scritto "terminale"...forse il negoziante non sapeva leggere...
Ma, e la nuova?
E la calza del cavo la hai collegata correttamente?
 
Il filo centrale del cavo coassiale sembra che sia collegato e faccia contatto mentre la calza, che è sorta di armatura metallica e che dovrebbe far contatto nella sede per il cavo non sembra che faccia contatto, anzi sembra che non si veda neppure. Secondo me non hai tolto un po' di guaina esterna e la calza non puoi arriciarla un pochino in modo che sia assicurato il contatto con la il telaio metalico della presa ... il conduttore centrale sarebbe poi troppo lungo e si rischia che calza e centrale entrino erroneamente in contatto. Sarebbe sufficiente che il conduttore centrale fosse spellato solo per un paio di mm per assicurare il corretto contatto nel buchetto centrale. La presa che hai tolto è terminale e non passante, la passante ha un ingresso ed una uscita del cavo coassiale.
 
Non avevo scorso le altre foto; se é singola, quindi non passante con un solo cavo, deve essere una presa diretta da zero db (chiamiamole cosi per evitare confusione, terminale non significa niente) o se ultima di una montante o serie, una presa passante TERMINATA con resistenza di chiusura.
 
Ultima modifica:
Ghreardo la parola "terminale" per te non significa niente ma per il resto del mondo significa esattamente quello dice il termine.

Gherardo ha scritto:
... terminale non significa niente ...

E' pure scritto sulla presa :)

 
Bhè, sì, vorrebbe dire "attenuata e terminata con resistenza di chiusura".
Cioè quasi sempre ultima di una serie di prese passanti, ma non è detto.
Comunque che ci sia molta confusione commercialmente sui termini è vero e bisogna stare attenti a quel che si compra...
 
Ghreardo la parola "terminale" per te non significa niente ma per il resto del mondo significa esattamente quello dice il termine.



E' pure scritto sulla presa :)


Infatti é talmente chiaro che una parte di produttori chiamano "terminali" le prese dirette....siamo tecnici preparati, adoperiamo i soli due termini giusti: presa diretta o presa passante terminata. Ho visto contraddizioni anche su "derivata" per alcuni produttori sono le passanti, per altri le dirette....per capire cosa serve alla nostra utente bisognerebbe sapere cosa sta a monte di quella presa.
 
Ultima modifica:
Grazie x la risposta :) ho provato ambedue i morsetti e il risultato è lo stesso. Dopo aver letto tutte le risposte credo che in effetti mi abbia dato una passante quando invece è terminale.
 
Il dubbio che non dovesse essere passante ma terminale è venutoanche a me dato che èin cameras ma il commesso sembrava così sicuro che fosse passante che ho preso quella. Grazie ;)
 
A monte c'è un'altra presa in sala e basta quindi mea culpa avrei dovuto leggere e nn affidarmi al commesso; quella in sala è la rpima e sarà probabilmente passante mentre questa della camera essendo l'ultima è certo terminale. Grazie!
 
Quando ho staccato la presa precedente c'era un solo cavo che entrava nel frutto quindi da vera ignorante spero che un cavo solo e la scritta terminale (che nn ho visto) significhi che non essendo passante non ho interrotto il segnale ai vicini. Grazie :)
 
Indietro
Alto Basso