• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivusat è legale all'estero?

antodc

Digital-Forum New User
Registrato
13 Dicembre 2021
Messaggi
4
Ciao a tutti,

Mi chiedevo questo, se sia legale usare Tiv-u-sat all'estero.

Mi spiego meglio, nella condizioni di servizio non dice esplicitamente che è vietato all'estero ma solo che per usarlo devi essere in Italia.
Credo dato che le emittenti non pagano i diritti di trasmissione all'estero.

Da qui le mie domande specifiche:

1) se sono un utente finale, compro un decoder tiv-u-sat con scheda, e lo uso all'estero sto infrangendo la legge? o sto solo violando le condizioni del servizio (cioè al massimo mi può essere disattivato)? A mio avviso non infrango la legge, non rubo a nessuno, se i canali sono gratuiti. Al massimo è Tiv-u-sat che infrange la legge a fornire il segnale in chiaro all'estero, ma questo non credo sia un problema dell'utente finale, se riceve i canali in chiaro, no? Parlo sempre a livello di legge. Infrangere la legge o infrangere una clausola di un servizio non credo sia la stessa cosa. Infrangere la legge è una cosa, infrangere un servizio, al massimo ti viene disattivato.

2) è legale se uso una connessione VPN? mettiamo che uso una VPN per vedere direttamente sui siti Mediaset ecc. Loro bloccano per l'estero sui loro siti, ok, sempre per il discorso che non possono trasmettere all'estero. E se l'utente finale usa una VPN che cosa infrange?

3) vendere un decoder all'estero, che cosa si infrange? è vietato al venditore vendere un apparecchio all'estero? o vuol dire concorrere a delinquere? dato che cmq è un semplice apparecchio non modificato, e torniamo al discorso di prima, che il problema dovrebbe essere dell'emittente a bloccare il segnale all'estero, e non del venditore e nemmeno dell'utente finale?

Infine vorrei aggiungere, nessuna delle situazioni sopra mi sembrano violare la legge, se i canali sono in chiaro. Qualsiasi modo si usi per accedere ai canali sono canali gratuiti. Semmai l'emittente sono problemi suoi come è regolamentata all'estero, se paga diritti o meno. Ma l'utente o un venditore avrebbero colpe?

Stesso discorso per Sky. Se io pago l'abbonamento, anche se loro dovessero dire non si può usare all'estero, cosa infrango? se un venditore vende il decoder e abbonamento all'estero cosa infrange? sarebbe colpevole di "induzione ad infrangere una clausola di servizio"? o ancora in entrambi i casi sono grattacapi solo per Sky dato che non potrebbe trasmettere all'estero, ma utenti finali e venditori non hanno colpa?

Io la vedo cosi, se tu mandi il segnale in chiaro, io ho il diritto di fare cio che voglio per vederlo. Se io ti pago l'abbonamento e riesco a vederlo dove il segnale arriva, non rubo. Se io ho un prodotto in mano, che ho pagato, e voglio rivenderlo, lo faccio, anche se in una zona che sarebbe contro un termine di servizio (se l'utente sa del rischio di infrangere servizio, e disattivazione).

Dove sbaglio?

Grazie
 
Ultima modifica:
Beh mi trovo nella situazione, e volevo chiedere a chi ne sa più di me :D
Però dai, ho cominciato con "ciao a tutti" :D :D :D
 
per gli italiani iscritti all' AIRE che io sappia è totalmente legale! poi non è che vengono a casa e ti vengono a controllare se hai tivusat o Sky all'estero!
 
per gli italiani iscritti all' AIRE che io sappia è totalmente legale! poi non è che vengono a casa e ti vengono a controllare se hai tivusat o Sky all'estero!

Però se hai il decoder connesso ad internet sicuramente qualcuno può vedere che "esci" con un IP non italiano.

Per la VPN faccio l'es. con RaiPlay. Se tu sei residente in Italia, paghi il canone, in casa hai un server VPN (ad es. con un NAS Synology, un router o un PC dedicato) poi ti colleghi al sito RaiPlay dall'estero tramite questa tua VPN non credo sia un reato.
Ma come detto dall'altro utente per avere risposte sicure su questi argomenti serve un esperto, e purtroppo il mio parere non conta molto ;)
 
guardate che non stiamo parlando di IPTV ma di canali gratuiti oscurati per i diritti all'estero!
 
ma secondo voi delle 4 milioni di schede attive quante sono all'estero ? per me minimo 300000!
 
Al massimo è Tiv-u-sat che infrange la legge a fornire il segnale in chiaro all'estero, ma questo non credo sia un problema dell'utente finale, se riceve i canali in chiaro, no?

Guarda che Tivùsat non è in chiaro, i canali sono criptati e serve la tessera per decodificarli.

2) è legale se uso una connessione VPN? mettiamo che uso una VPN per vedere direttamente sui siti Mediaset ecc. Loro bloccano per l'estero sui loro siti, ok, sempre per il discorso che non possono trasmettere all'estero. E se l'utente finale usa una VPN che cosa infrange?

Cosa c'entra la VPN con la ricezione satellitare?

3) vendere un decoder all'estero, che cosa si infrange?

All'estero vendono decoder certificati Tivùsat?
 
Guarda che Tivùsat non è in chiaro, i canali sono criptati e serve la tessera per decodificarli.



Cosa c'entra la VPN con la ricezione satellitare?



All'estero vendono decoder certificati Tivùsat?
se vai sulla baia è una vita che vendono decoder cam e smartcard tivusat per l'estero con la card già attivata!
 
se vai sulla baia è una vita che vendono decoder cam e smartcard tivusat per l'estero con la card già attivata!

Mi riferisco ai negozi retail all'estero. Non alla "baia". Se uno deve compiere illegalità c'è sempre il modo. Venire a dire che è Tivùsat che commette illegalità è una assurdità e non si sa manco di cosa si sta parlando.
 
Mi riferisco ai negozi retail all'estero. Non alla "baia". Se uno deve compiere illegalità c'è sempre il modo. Venire a dire che è Tivùsat che commette illegalità è una assurdità e non si sa manco di cosa si sta parlando.
come ci sono in Italia quelli che vendono decoder e smartcard estere ci saranno anche lì.poi non vedo dove sia l'illegalità se un italiano all'estero voglia guardare la TV del suo paese di origine! la UE invece di pensare al Natale a Maria ed a Giuseppe potrebbe leggiferare in merito, perché non si parla di pay TV ma di broadcaster nazionali!
 
come ci sono in Italia quelli che vendono decoder e smartcard estere ci saranno anche lì.

Illegalmente. Ufficialmente i decoder certificati Tivùsat non mi risulta vengono venduti nei negozi fisici all'estero. Che poi ci siano altri modi per procuraseli è palese.

poi non vedo dove sia l'illegalità se un italiano all'estero voglia guardare la TV del suo paese di origine!

Stai travisando il discorso. Ho quotato il messaggio dell'utente che dice che è Tivùsat che non rispetta la legge trasmettendo in chiaro, cosa palesemente falsa.

E' già stato scritto che gli iscritti all’AIRE possono guardare Tivùsat legalmente.
 
Illegalmente. Ufficilamente i decoder certificat Tivùsat non mi risulta vengono venduti nei negozi fisici all'estero. Che poi ci siano altri modi per procuraseli è palese.



Stai travisando il discorso. Ho quotato il messaggio dell'utente che dice che è Tivùsat che non rispetta la legge trasmettendo in chiaro, cosa palesemente falsa.

E' già stato scritto che gli iscritti all’AIRE possono guardare Tivùsat legalmente.
non tutti sono iscritti all'aire!
 
Come in Italia si trovano abbonamenti a tutte le pay tv Europee (basta cercare in rete e non parlo di ebay), all'estero in tutti gli shop online (e non solo) vedi Lidl Tedesca, si trovano cam e decoder Tivùsat.
Parecchie volte con la dicitura card già attiva.

Tanto siamo in Italia con tutti i problemi che ci sono figuriamoci se ci sono controlli su questo tipo di cose.
 
Ultima modifica:
Scusate il ritardo, vorrei rispondere a tutti, ora comincio :)

per gli italiani iscritti all' AIRE che io sappia è totalmente legale! poi non è che vengono a casa e ti vengono a controllare se hai tivusat o Sky all'estero!

VjhX16m


Beh, come si può vedere dall'immagine allegata, la registrazione per l'attivazione della scheda richiede provincia e città (italiane). La via è un campo facoltativo. Non c'è opzione per inserire l'estero...

Vi spiego... stando all'estero avevo cercato informazioni, trovo questo https://www.tvitalianaestero.com/come-attivare-tivusat-all-estero-tvsat/ che trovo conveniente dato che vendono anche il decoder.

Ma cmq mi fermo a leggere le informazioni e mi chiedo. Si legge di qua e di la (su internet, ma anche nelle varie risposte qui) che è ok per l'estero... ma nella registrazione della scheda l'estero non c'è... poi come dici tu magari non vengono a casa a controllare... (si spera) ma è proprio il principio che si dice in giro che è ok e poi nella registrazione non è possibile, per cui volevo capire come stanno realmente le cose.

Però se hai il decoder connesso ad internet sicuramente qualcuno può vedere che "esci" con un IP non italiano.

Per la VPN faccio l'es. con RaiPlay. Se tu sei residente in Italia, paghi il canone, in casa hai un server VPN (ad es. con un NAS Synology, un router o un PC dedicato) poi ti colleghi al sito RaiPlay dall'estero tramite questa tua VPN non credo sia un reato.
Ma come detto dall'altro utente per avere risposte sicure su questi argomenti serve un esperto, e purtroppo il mio parere non conta molto ;)

Si ma intendevo, il decoder lo collego all'antenna non ad internet, quindi non c'è problema.

Nel caso della VPN, ok, la VPN di per se non è illegale, ma di fatto i blocchi per l'estero ci sono. Quindi alla fine, residente o no in Italia, tu sei all'estero e cerchi di aggirare un blocco... li mi sorge la domanda se è una cosa lecita da fare...

guardate che non stiamo parlando di IPTV ma di canali gratuiti oscurati per i diritti all'estero!

Appunto! Partiamo dal presupposto, i canali sono gratuiti, ma oscurati all'estero per i diritti (chiamiamole problematiche) dell'emittente, non dell'utente finale. Resta il fatto che sono gratuiti, per cui accedere ad una cosa gratuita, solo perchè in un posto geografico diverso, si commette una violazione o no?

Guarda che Tivusat non è in chiaro, i canali sono criptati e serve la tessera per decodificarli.

Ok, ma intendo canali in chiaro, nel senso di canali gratuiti. Il fatto che serva la scheda per decodificare canali gratuiti, fa si che sia illecito usarla in territorio diverso da quello previsto?

Cosa c'entra la VPN con la ricezione satellitare?

Non c'entra nulla, ma si rifà un pò allo stesso discorso, con la VPN si evitano blocchi su un territorio diverso dall'Italia, per accedere a dei canali che sono comunque gratuiti.


All'estero vendono decoder certificati Tivusat?

Beh si, ad esempio rifacendomi al sito che ho menzionato prima, si può prendere anche il decoder all'estero https://www.tvitalianaestero.com/prodotti/decoder-per-vedere-tv-canali-italiani-all-estero/
E da qui l'altra domanda del primo post. Non credo nemmeno che non sia lecito venderlo all'estero. Perchè che io sappia un venditore può vendere merce legale dove vuole, semmai poi è un problema di TV-sat con gli utenti all'estero. O c'è una legge che dice che non si possono vendere decoder all'estero perchè TV-sat non ha i diritti pagati li? :) quando poi funziona "out-of-the-box" senza fare nessuna modifica all'apparecchio?

E' assurdo guarda...

Mi riferisco ai negozi retail all'estero. Non alla "baia". Se uno deve compiere illegalità c'è sempre il modo. Venire a dire che è Tivusat che commette illegalità è una assurdità e non si sa manco di cosa si sta parlando.

Ma perchè illegalità? Mi spiace ripetermi dato che ho risposto al post di prima. Un decoder che non è modificato in alcun modo per funzionare all'estero, per quale motivo dovrebbe essere illegale venderlo all'estero? c'è una legge a proposito? o solo perchè tv-sat è impossibilitata a trasmettere all'estero dato che non paga i diritti?
E sarebbero questi problemi di un venditore o di utente finale che commetterebbero illecito?
qualcuno mi illumini per favore...

Stai travisando il discorso. Ho quotato il messaggio dell'utente che dice che è Tivusat che non rispetta la legge trasmettendo in chiaro, cosa palesemente falsa.

TV-sat rispetta la legge, perchè come detto da un altro utente, serve una scheda per vedere i canali, e non sono in chiaro. Ma pur essendo cosi, se un utente lo usa all'estero, e senza fare alcuna modifica si vede tutto, non vedo perchè dovrebbe essere illegale per l'utente.

E' già stato scritto che gli iscritti all’AIRE possono guardare Tivusat legalmente.
Su questo ho risposto nell'altro post, che nella procedura di attivazione online non è previsto l'estero. Proprio perchè non pagano i diritti, quindi non è una questione che gli Italiani hanno diritto in quanto Italiani, ma bensi dentro al territorio o meno.

come ci sono in Italia quelli che vendono decoder e smartcard estere ci saranno anche. poi non vedo dove sia l'illegalità se un italiano all'estero voglia guardare la TV del suo paese di origine! la UE invece di pensare al Natale a Maria ed a Giuseppe potrebbe leggiferare in merito, perchè non si parla di pay TV ma di broadcaster nazionali!

Appunto, ma quasi quasi che lo fanno diventare illegale quando anche se sono canali gratuiti, non pagano i diritti, quindi alla fine, in posizione scomoda siamo solo noi.

Non credo ci sia da legiferare, in quanto è una questione economica l'emittente paga e tutti vedono, o non paga e vedono solo in italia. L'unica legge possiible sarebbe che per i canali gratuiti l'emittente non paga, o paga un fisso e trasmette dove vuole. Ma figurati se fanno una legge del genere. Per cui sarranno sempre i cittadini all'estero ad essere in difetto, volendo usarlo a queste condizioni.

Come in Italia si trovano abbonamenti a tutte le pay tv Europee (basta cercare in rete e non parlo di ebay), all'estero in tutti gli shop online (e non solo) vedi Lidl Tedesca, si trovano cam e decoder Tivusat.
Parecchie volte con la dicitura card già attiva.

Tanto siamo in Italia con tutti i problemi che ci sono figuriamoci se ci sono controlli su questo tipo di cose.

Non è la questione se fanno o non fanno controlli, che mi preme, bensi il principio dell'essere quasi "in difetto" volendo vedere canali che sono gratuiti in italia, ed usando un servizio che all'estero funziona tranquillamente, ma "sulla carta" magari non consentito solo perche non pagano i diritti all'estero. Tutto qua.
 
Ultima modifica:
Gli iscritti all' aire sono in perfetta regola. Gli altri, se proprio vuoi farti problemi totalmente inutili e assurdi, NO.
 
Gli iscritti all' aire sono in perfetta regola. Gli altri, se proprio vuoi farti problemi totalmente inutili e assurdi, NO.
Infatti, l'ho già scritto anche io. L'iscrizione all'AIRE non è facoltativa, ma OBBLIGATORIA. Stante così la questione, la tessera tivusat la possono ottenere tutti in via del tutto legale e trasparente
 
Gli iscritti all' aire sono in perfetta regola. Gli altri, se proprio vuoi farti problemi totalmente inutili e assurdi, NO.

Infatti, l'ho già scritto anche io. L'iscrizione all'AIRE non è facoltativa, ma OBBLIGATORIA. Stante così la questione, la tessera tivusat la possono ottenere tutti in via del tutto legale e trasparente

Ok, allora mi spiegate gentilmente perchè nella registrazione della smartcard non è possibile mettere un indirizzo all'estero? dato che come dite se si è iscritti all'aire si è in regola, come si fa a registrarsi?
 
Indietro
Alto Basso