• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per soundbar

raulito73

Digital-Forum Senior
Registrato
17 Agosto 2006
Messaggi
301
Ciao a tutti sto cercando una soundbar per migliorare l'audio del mio tv panasonic v20. A me interessa migliorare il parlato non mi interessa migliorare la musica o ikl suono. cosa mi consigliate sui 200 euro non voglio spendere una follia. Alla barra ci devo collewgare anche un lettore con cavo hdmi. se si trovassse una con collegamrnto senza fili sarebbe ottimo. Vi ringrazio per l'aiuto
 
Per il solo parlato vanno bene tutte e 200 euro sono anche troppi. Il lettore devi collegarlo alla TV, sarà poi questa a inoltrare l’audio alla soundbar.
 
Puoi pensare anche a una soundbar con equalizzatore interno senza necessariamente subwoofer ... rafforzeresti le frequenze dedicate alla voce e controllersti in modo flessibile la risposta in frequenza. Sicuramente avresti maggiore flessibilità rispetto a delle curve di risposta fisse che possono essere alterate dall'ambiente. Richiede però un minimo di prove sonore. Prima di acquistare una soundbar controlla se sulla TV hai un equalizzatore e prova ad inserire questa funzionalità esaltando i toni medi e gli acuti: vedi un po' se migliora il suono relativo al parlato. Tieni presente poi che se colleghi una soundbar al televisore le funzionalità audio del televisore stesso, come l'equalizzatore, potrebbero risultare non utilizzabili.
 
considerando che il televisore ha i suoi anni, non comprerei una soundbar, sicuramente, a differenza dei televisori recenti, ha anche una prese per cuffie alla quale proverei a collegare un paio di buone casse (da pc) amplificate di marcha decente (tipo TRUST) e con regolazione dei bassi

Se poi il televisore ha presa non è nemmeno necessario l'alimentatore né spegnerle quando non si usano.
 
considerando che il televisore ha i suoi anni, non comprerei una soundbar, sicuramente, a differenza dei televisori recenti, ha anche una prese per cuffie alla quale proverei a collegare un paio di buone casse (da pc) amplificate di marcha decente (tipo TRUST) e con regolazione dei bassi

Se poi il televisore ha presa non è nemmeno necessario l'alimentatore né spegnerle quando non si usano.

Ma che consigli sono scusa? La soundbar rimane per sempre, anche se cambi TV, quindi è un acquisto duraturo. L'uscita per le cuffie poi non ha l'impedenza adatta per pilotare un paio di casse esterne. Senza contare il disagio di non poterne regolare il volume dal telecomando della TV. Trust poi sarebbe una marca decente?! A dire il vero è la più economica sul mercato.
 
L'uscita per le cuffie poi non ha l'impedenza adatta per pilotare un paio di casse esterne.

Un'uscita cuffie ha la stessa impedenza/segnale di qualsiasi aux out, e va benissimo per casse attive. Infatti le casse amplificate da PC (perché é di questo che si parla) dove si collegano? All'uscita cuffie del pc...
 
Ultima modifica:
Un'uscita cuffie ha la stessa impedenza/segnale di qualsiasi aux out, e va benissimo per casse attive. Infatti le casse amplificate da PC (perché é di questo che si parla) dove si collegano? All'uscita cuffie del pc...

beh di solito si collegano all'uscita normale degli speaker dietro al pc non quella delle cuffie, parlando di pc fissi.

Puoi pensare anche a una soundbar con equalizzatore interno senza necessariamente subwoofer ... rafforzeresti le frequenze dedicate alla voce e controllersti in modo flessibile la risposta in frequenza. Sicuramente avresti maggiore flessibilità rispetto a delle curve di risposta fisse che possono essere alterate dall'ambiente. Richiede però un minimo di prove sonore. Prima di acquistare una soundbar controlla se sulla TV hai un equalizzatore e prova ad inserire questa funzionalità esaltando i toni medi e gli acuti: vedi un po' se migliora il suono relativo al parlato. Tieni presente poi che se colleghi una soundbar al televisore le funzionalità audio del televisore stesso, come l'equalizzatore, potrebbero risultare non utilizzabili.

infatti la mia tv Sharp Aquos collegata alla soundbar con cavo ottico l'audio è piatto, il volume e altre regolazioni audio della tv non hanno effetto, solo l'uscita cuffie è influenzata dalle regolazioni ma il livello audio è molto minore e la tv non ha le RCA per l'uscita audio.
 
Ultima modifica:
Ma che consigli sono scusa? La soundbar rimane per sempre, anche se cambi TV, quindi è un acquisto duraturo. L'uscita per le cuffie poi non ha l'impedenza adatta per pilotare un paio di casse esterne. Senza contare il disagio di non poterne regolare il volume dal telecomando della TV. Trust poi sarebbe una marca decente?! A dire il vero è la più economica sul mercato.
Ciao. Dov'è il problema? Tu dai il tuo consiglio io do il mio...:D
Ho provato questo sistema per una persona con leggere difficoltà d'udito ! Con 30 euro, risolto il problema.
Sottolineo che il suo televisore permetteve l'uso contemporaneo sia degli altoparlanti del televisore che di quelli esterni e il volume si regolava tranquillamente da teleomando.

LE soundbar sono nate per rimediare alla pessima scelta dei produttori di tv di trascurare l'audio anche per televisordi tutt'altro che ecnomiche, in nome dello spessore sottile. Fortunatamente negli ultimi anni e per i modelli di fascia medio alta, adesso l'audio è meno distorto e le soundbar (prima, spesso, necessario, adesso sono opzionali, superflue).
 
Ognuno può esprimere l'opinione in cui crede, naturalmente entro certi limiti, quindi attenzione alle critiche. Le casse amplificate poi hanno genericamente una impedenza d'ingresso alta e quindi "impegnano" poco una uscita per cuffie, che sempre genericamente è più bassa ma non ha una gran potenza d'uscita. E' un suggerimento come un altro :)
 
Io per il Samsung 43" acquistato recentemente ho migliorato l'audio con l'acquisto della soundbar compatta 100W della Yamaha SR-C20A. Essendo circa 60 cm di lunghezza è facilmente collocabile anche tra i piedini del televisore. L'ho collegata tramite HDMI Arc e quando si accende/spegne la tv si accende/spegne in automatico anche la barra. Non ha molte funzionalità (tranne quella per i dialoghi o per estendere i bassi, più un paio di funzioni specifiche per film e programmi standard) ma onestamente non essendo un grande esperto del settore audio non avevo nemmeno grosse pretese. Prima avevo acquistato una soundbar sempre compatta (sui 37 cm) economicissima (sotto i 30 euro) su Amazon (Majority Bowfell compact 2.1) che faceva il suo in quanto ad amplificare l'ascolto ma era di un livello all'altezza col prezzo pagato (e non aveva presa HDMI) che ora ho relegato in tv della camera, che essendo una Xiaomi non ha nemmeno uscita ottica, e l'ho collegata col cavo audio nella porta delle cuffie (bluetooth la sincronizzazione è totalmente sballata). La mia esperienza con le soundbar si ferma a queste due ed ovviamente la Yamaha è notevolmente superiore (anche se chi si aspetta un audio da cinema resterà deluso).
 
Ultima modifica:
che yamaha mi consigliaate come modello? un altro modello che mi ispira è questo samsung Q800T consigli grazie. a tutti
 
Io per il Samsung 43" acquistato recentemente ho migliorato l'audio con l'acquisto della soundbar compatta 100W della Yamaha SR-C20A. Essendo circa 60 cm di lunghezza è facilmente collocabile anche tra i piedini del televisore. L'ho collegata tramite HDMI Arc e quando si accende/spegne la tv si accende/spegne in automatico anche la barra. Non ha molte funzionalità (tranne quella per i dialoghi o per estendere i bassi, più un paio di funzioni specifiche per film e programmi standard) ma onestamente non essendo un grande esperto del settore audio non avevo nemmeno grosse pretese. Prima avevo acquistato una soundbar sempre compatta (sui 37 cm) economicissima (sotto i 30 euro) su Amazon (Majority Bowfell compact 2.1) che faceva il suo in quanto ad amplificare l'ascolto ma era di un livello all'altezza col prezzo pagato (e non aveva presa HDMI) che ora ho relegato in tv della camera, che essendo una Xiaomi non ha nemmeno uscita ottica, e l'ho collegata col cavo audio nella porta delle cuffie (bluetooth la sincronizzazione è totalmente sballata). La mia esperienza con le soundbar si ferma a queste due ed ovviamente la Yamaha è notevolmente superiore (anche se chi si aspetta un audio da cinema resterà deluso).

la Yamaha non costa poco...almeno 150 euro in su...ci compri una tv.

che yamaha mi consigliaate come modello? un altro modello che mi ispira è questo samsung Q800T consigli grazie. a tutti

anche peggio la Samsung...nel senso che costa oltre 500 euro! se ne hai tanti da spendere.
 
Solo per migliorare solo il parlato basterebbe l'equalizzatore che generalmente è disponibile sulle tv. Quindi immagino che la televisione non abbia l'qualizzatore.

raulito73 ha scritto:
che yamaha mi consigliaate come modello? un altro modello che mi ispira è questo samsung Q800T consigli grazie. a tutti

ALEVIA ha scritto:
Prima di acquistare una soundbar controlla se sulla TV hai un equalizzatore e prova ad inserire questa funzionalità esaltando i toni medi e gli acuti: vedi un po' se migliora il suono relativo al parlato.

Faresti bene ad andare in un negozio con ampia scelta per sentire con le tue orecchie perchè altrimenti spendendo poco rischi di acquistare male e peggiorare le tonalità dei dialoghi. In più le soundbar economiche non hanno generalmente l'qualizzatore ma curve di risposta in frequenza preconfezionate e con queste ti puoi trovare o bene o male.
 
la Yamaha non costa poco...almeno 150 euro in su...ci compri una tv.
Si, il prezzo non è economico, ma coi suoi 60 cm occupa poco spazio e la differenza sui bassi si sente nel tv 43" del salotto. E' la prima soundbar seria che possiedo.

Per quella economicissima da 50W (ma penso fosse da meno) ho chiesto il reso proprio per il problema di sincronizzazione (che l'aveva relegata a soprammobile), per sostituirla con la Panasonic SC-HTB200EGK 80W (che è 2.0 quindi senza subwoofer integrato) che almeno ha l'ingresso HDMI-ARC per connetterla al tv Xiaomi. Non vorrei che pure con questa barra si verifichi il medesimo problema di latenza. In tal caso la colpa è da ascrivere a quel catorcio di tv.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso