• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Coperta piu' calda

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.895
Località
Avellino
Questo è il periodo! Dovrei comprare una coperta che mi mantenga caldo, una coperta da usare in una casa di montagna dove il solo camino non basta affatto! Ho fatto una rapida ricerca in rete, e ci sarebbe da parlarne per ore. Contrariamente a quanto credevo, i piumoni non sono affatto le soluzioni migliori. Al di là delle coperte elettriche che odio, ma sono quelle, in assoluto le piu' calde, esistono altre tipologie di coperte/trapunte di lana, pile che non hanno nulla da invidiare ai piu' famosi piumini. Ho letto poi che esistono dei parametri che servono ad identificare la qualità delle coperte e cioé i punti di calore (da 1 a 5 dove cinque è il massimo del calore) e i tog che arrivano fino a 15. la scelta è vasta. Chiedo un consiglio a chi é piu' esperto di me e chi ha qualche esperienza in merito.
 
Lascia perdere le coperte o coprimaterassi elettrici, a me ha preso fuoco un materasso e meno male che ero nei paraggi perchè mi ero da poco alzato e ho sentito l'odore di bruciato, se fossi uscito dimenticando di staccare la spina sarebbe stato un bel disastro.

Una bella coperta in lana merinos a mio parere è la soluzione migliore, ma quelle vere e buone costicchiano.
 
Ultima modifica:
Ma se hai solo il camino, senza termosifoni, immagino che la notte faccia davvero freddo in casa
Hai pensato a materiale per escursionismo serio? Lì si devono mantenere caldi a certe altitudini durante la notte.
 
Lascia perdere le coperte o coprimaterassi elettrici, a me ha preso fuoco un materasso e meno male che ero nei paraggi perchè mi ero da poco alzato e ho sentito l'odore di bruciato, se fossi uscito dimenticando di staccare la spina sarebbe stato un bel disastro.

Una bella coperta in lana merinos a mio parere è la soluzione migliore, ma quelle vere e buone costicchiano.


avevo regalato una coperta termica da 20 euro acquistata alla LIDL è mi dicono funzioni ancora meglio di quelle di marche note . C'è il termostato e il termporizzatore non c'è pericolo di incendio né necessità di staccare la spina. Altro prodotto che consiglio , direi strategico, è lo scaldino...circa tre minuti di carica, almeno 2 ore di caldo..
Ardes Scaldino elettrico Ricaricabile Teporino Potenza 550 Watt - SOLE MIO 71

Per le coperte, sempre da mie esperienze, la scelta è spesso soggettiva perché mi è capitato di comprare/relagare coperte pesanti (ma di materiale sintetico e spessore sottile) che "scaldavano" più di quelle con piumino d'oca e lana più spesse (quelle che poi ingombrano gli armadi)
La discrimnate credo sia la circolazione corporea.
Consigliabile mettere un completo letto in flanella e di mettere tra materasso e lenzuolo una coperta di lana o pile.

Come coperta da mettere quando si è seduti in poltrona, anche qui, pile magari con interno in similpelo di pecora. Il princio è che ti devi isolare dall'ambiente (tenedo dentro anche i pied, esattamente come un sacco a pelo...altra soluzoine estrema da considerare anche per il letto)
 
Intanto ci vuole una stanza piccola o congeli a prescindere (la casa è disabitata e se hai fortuna con -20 fuori...la ritrovi a 9 gradi se è in condominio con altre se è libera su 4 lati la trovi a -19)

Valuta anche la possibilità di stemperare l'ambiente con stufe a petrolio ventilate che poi spengi e fai un rapido ricambio d'aria per poi dormire quasi nel caminetto. dato che bruciano ossigeno e producono co2 e non hanno canna fumaria e ricambio di aria mia tenerle accese durante la notte...

In caso di piccolo ambiente anche qualcosa di elettrico ma si smuove una quantità di polvere che il giorno dopo ti partono le adenoidi se le hai (seccano l'aria di montagna già secchissima) ma non muori asfissiato perché non c'è niente che brucia. Verrà un salasso di corrente. Le coperte elettriche che prendono fuoco sono solitamente usate malissimo e non si dorme dentro una coperta elettrica in funzione. Va messa sotto al coprimaterasso e non caricata con troppe coperte altrimenti si surriscalda invece il calore deve andare in alto verso le altre coperte.

Io in montagna -20 avevo una camera microscopica ma alta con un Termosifone sottodimensionato. Materasso coperta di lana coprimaterasso in spugna lenzuolo di flanella coperta di lana sopra. Pantaloni di cotone fruit e felpa col pelo tipo parka. Sono coperte lanerossi di una volta anni 80. E più di qualche volta ho fatto ore e ore di dormita filate.
Davanti al camino microscopico...se si spenge vieni risucchiato anche tu dentro e ti gelano i piedi(l'aria fredda riascende nella canna fumaria) mentre in una casa con solo riscaldamento elettrico del 1901(spento di notte per tirchieria dagli ospitanti) so stato bene con l'abbigliamento di cui sopra è un comunissimo sacco a pelo decathlon...ma ti si gela il naso e qualche altra estremità se per caso vai in bagno.

Omettendo casco e scarponi si può dormire vestiti per la sciata.
 
In caso di piccolo ambiente anche qualcosa di elettrico ma si smuove una quantità di polvere che il giorno dopo ti partono le adenoidi se le hai (seccano l'aria di montagna già secchissima) ma non muori asfissiato perché non c'è niente che brucia

Basta appoggiarci sopra una bacinella di metallo piena d'acqua così evapora e rende umida l'aria.

Verrà un salasso di corrente.

Basta impostare il termostato in quelle serie che lo hanno. Non c'è bisogno di fare andare la stufa elettrica a canna tutta la notte.
 
Le coperte elettriche che prendono fuoco sono solitamente usate malissimo e non si dorme dentro una coperta elettrica in funzione. Va messa sotto al coprimaterasso e non caricata con troppe coperte altrimenti si surriscalda invece il calore deve andare in alto verso le altre coperte.

A prescindere da come si usa, bene o male che sia, io una cosa che potenzialmente prende fuoco non mi sento di consigliarla in nessun caso.

avevo regalato una coperta termica da 20 euro acquistata alla LIDL è mi dicono funzioni ancora meglio di quelle di marche note . C'è il termostato e il temporizzatore non c'è pericolo di incendio né necessità di staccare la spina.

Anche quella che avevo io e che ho citato su aveva termostato, temporizzatore ecc... gli mancava solo l'angelo custode ma ha preso fuoco lo stesso. O forse c'era pure quello visto che ha preso fuoco dopo che mi ero svegliato :lol:
 
Anche le auto prendono fuoco ma si usano lo stesso. Probabilmente era un difetto della tua coperta elettrica. Se si prende di buona marca e la si usa correttamente difficilmente prenderà fuoco.
 
Noi in una casa vecchia che spendiamo già migliaia di Euro in riscaldamento e il caldo non basta mai li usiamo gli scaldasonno. Tra alti e bassi ci sono modelli migliori di altri come funzionamento, ne avevo avuti che il "telecomando" funzionava male e dovevi trafficarci per farlo andare, se no lampeggiava una spia e non scaldava. A parte quel caso lì gli altri hanno sempre funzionato bene e mai preso fuoco in decenni, abbiamo fin dai primi esemplari. Sempre scaldasonno di quelli che si mettono tra il materasso e il primo lenzuolo sotto, mai avuto le coperte elettriche da mettere invece sopra al letto.

Edit: possibilmente li usiamo solo senza essere coricati e li spegniamo quando ci corichiamo, se abbiano freddo più tardi li accediamo per un po' al minimo. O tipo il mio si spegne anche da solo dopo un'ora.
 
Ultima modifica:
Basta appoggiarci sopra una bacinella di metallo piena d'acqua così evapora e rende umida l'aria.



Basta impostare il termostato in quelle serie che lo hanno. Non c'è bisogno di fare andare la stufa elettrica a canna tutta la notte.

ovviamente, ma anche se queste stufe hanno il sensore CO richiedono sempre una aerazione dei locali. io la usavo per stemperare la casetta, ma non la tenevo accesa tutta la notte anche xkè come detto era dotata di termosifoni con caldaia gpl, ma quando arrivavo e la casa era a nove gradi...senza questa stufetta col cavolo che raggiungevo il confort per dormire, col solo gpl e una casa disabitata li raggiungevi in parecchie ore di termosifoni.

anche i padroni di casa si stupivano di quanto poco spendessi di gpl...ma io andavo tanto di camino(avendo legna infinita e con questa stufa prestata + una tanica in offerta al brico ci rientravo alla grande. il primo anno baldanzoso e con un caminetto che sputava fumo dentro...ho speso un po' tantino di GPL)

anche gli umidificatori utilizzavo e, almeno io in casa non li ho mai dovuti usare abitando sul mare non è che ci sia secchezza, quindi è bene ricordarli, ma la situazione proposta mi sembrava parecchio spartana:D
 
..manca solo....e mio nonno aveva la fornacella sotto al letto.....

Mha!!
 
Ultima modifica:
Io ti consiglio il piumino della gabel 100per cento piuma. Mi pare si chiami nottetempo. In una stanza con 15 gradi dormi al calduccio. Costo 90 euro per il matrimoniale
 
Io ti consiglio il piumino della gabel 100per cento piuma. Mi pare si chiami nottetempo. In una stanza con 15 gradi dormi al calduccio. Costo 90 euro per il matrimoniale

E' quello che uso io e ho postato prima, va benissimo anche per una stanza a 21-22 gradi se sei freddoloso.
 
E' quello che uso io e ho postato prima, va benissimo anche per una stanza a 21-22 gradi se sei freddoloso.

Naaaa... io con 21-22 gradi dormo con un lenzuolo e un copriletto leggero al massimo... e senza pigiama :eusa_naughty:
Ma credo che qui stiano parlando di temperature ben più basse, in montagna e senza riscaldamento ;)
 
Indietro
Alto Basso