• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale criptato a determinata ora canali Rai

Heartzman

Digital-Forum New User
Registrato
17 Dicembre 2021
Messaggi
10
Località
Gonnesa
Ciao, sono da tre giorni con un piccolo problema, su Rai2 alle 20:27 -- 20:28 circa il segnale sparisce e su schermo del tv mi esce la scritta "segnale Criptato" , se io faccio ad esempio più per andare su rai 3 oppure metto un canale mediaset e rientro su rai2 questo ritorna!!
Cosa può essere? ho fatto la risintonizzazione canali ma questa cosa succede da tre 3 giorni omai.
Il telvisore è un LG um 7050 43 pollici smart tv 4k hdr, la card che utilizzo è la tele system cam hd tivùsat (non sono sicuro sia ci+ , nella scatola davanti c'è scritto però)

mi manca solo da provare ad aggiornare il software tv o qualcosa della cam, secondo voi cosa può essere?


ecco la scatola è identica a quella
 
Non so tecnicamente da cosa sia dovuto il problema e se interessi anche altri, posso però dirti cos'è cambiato negli ultimi giorni. Prima i Rai HD erano permanente codificati Nagravision e ovviamente visibili su Tivùsat. Dal 14 dicembre i canali quando non devono criptare sono in chiaro senza codifica e visibili su tutti i tv e decoder, quando criptano certi programmi attivano la codifica e questi continuano a vedersi solo con una tessera Tivùsat nella rispettiva cam nel tv o la tessera in un decoder.
A quell'ora finisce il telefilm con la codifica, tolgono la codifica e il canale diventa in chiaro (visibile a tutti) per il telegiornale.
Si vede che questo passaggio da codificato a in chiaro non viene digerito bene da certi tv/decoder, a causa dei parametri adottati dalla Rai o perché determinati dispositivi vanno in crisi.
Il software del tv e' sempre bene tenerlo aggiornato così come aggiornare la lista canali (ed eventuale reset di fabbrica del tv), mentre la cam probabilmente e' già aggiornata perché per quel modello non rilasciano nuovi aggiornamenti da qualche anno.
 
Grazie per la risposta, domani farò aggiornamento software del tv e vedo se è disponibile.
 
Non so tecnicamente da cosa sia dovuto il problema e se interessi anche altri, posso però dirti cos'è cambiato negli ultimi giorni. Prima i Rai HD erano permanente codificati Nagravision e ovviamente visibili su Tivùsat. Dal 14 dicembre i canali quando non devono criptare sono in chiaro senza codifica e visibili su tutti i tv e decoder, quando criptano certi programmi attivano la codifica e questi continuano a vedersi solo con una tessera Tivùsat nella rispettiva cam nel tv o la tessera in un decoder.
A quell'ora finisce il telefilm con la codifica, tolgono la codifica e il canale diventa in chiaro (visibile a tutti) per il telegiornale.
Si vede che questo passaggio da codificato a in chiaro non viene digerito bene da certi tv/decoder, a causa dei parametri adottati dalla Rai o perché determinati dispositivi vanno in crisi.
Il software del tv e' sempre bene tenerlo aggiornato così come aggiornare la lista canali (ed eventuale reset di fabbrica del tv), mentre la cam probabilmente e' già aggiornata perché per quel modello non rilasciano nuovi aggiornamenti da qualche anno.


Riscontro lo stesso problema con Decoder FERGUSON ARIVA ATV COMBO (idem anche su TV2000!), mentre tutto regolare su Decoder FERGUSON ARIVA 253 COMBO.....:sad:
 
Ma sempre allo stesso orario?

A me si da tre giorni tra il minuto 20:27 e 20:28 , stamattina ho fatto aggiornamento software del televisore, ho aggiornatoa anche le app, ho riaviato e ora sono con il nuovo aggiornamento di ottobre, vediamo stasera cosa succede
 
Non per il problema specifico di questa discussione ma quando lo zapping e apertura dei canali iniziano a diventare più lenti del solito, o peggio i canali restano codificati a schermo nero, trovo la soluzione al problema togliendo banalmente la corrente al tv per almeno un minuto, o se mi e' più comodo lasciarla per una notte senza corrente.
 
Ho segnalato.

Per favore indicate il modello esatto del vostro dispositivo.
 
Credo ci sia poco da fare.

Le cam in genere, salvo eccezioni in base al tv ,mal digeriscono il passaggio FTA/criptato e viceversa.

E' l'effetto collaterale che temevo si verificasse come avevo già espresso... con la buona scelta di avere i Rai HD perlopiù FTA.

Le cam in standard CI esistono da fine anni '90... siamo ancora con questi problemi.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento, poco fa sempre tre le 20:27 e 20:28 su rai 2 ha rifatto la stessa cosa di questi giorni, adesso devo verificare doani se lo fa sui mediaset, vabbè non è fastidioso poi tanto però è strano.
 
Se questo problema spunta nel momento che il canale da FTA diventa criptato e viceversa, con i canali Mediaset, che sono criptati H24, non dovrebbe esserci alcun problema.
 
Indietro
Alto Basso