• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova TV con strambi problemi di ricezione

Troppomastro

Digital-Forum New User
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
22
Ho acquistato da poco una TV Hisense 50U7QF che ha un comportamento alquanto singolare nella ricezione di alcuni canali. Il Mux 3 Rai viene memorizzato solo dopo svariati tentativi di ricerca e quando provo a vedere un suo canale devo cambiare più volte prima di vedere qualcosa però quando ci riesco ho il segnale al 100% e la visione è perfetta. Appena cambio frequenza / mux e provo a tornare indietro il problema si ripete mentre finché rimango in quel mux li posso alternare senza problemi. Al momento ho :

- effettuato un reset di fabbrica ed effettuato una nuova ricerca più volte
- aggiornato all'ultimo firmware disponibile (sia ufficiale che non)
- fatto verificare la TV dal centro assistenza che non ha riscontrato alcun problema

Ho provato la TV su varie prese con lo stesso esito e le altre TV (una Samsung e una Toshiba) non hanno alcun problema. Può essere che la tv sia più sensibile delle altre e abbia evidenziato un problema di antenna o impianto di casa o il centro assistenza ha "provato" senza neanche accenderla ?

Segnalo che in zona abbiamo anche problemi di segnale sui 658mhz (scarso / disturbato) ma in questo caso accade su tutte le TV / prese.
 
Ciao hai provato un'altra presa antenna di casa ?
 
Ho acquistato da poco una TV Hisense 50U7QF che ha un comportamento alquanto singolare nella ricezione di alcuni canali. Il Mux 3 Rai viene memorizzato solo dopo svariati tentativi di ricerca e quando provo a vedere un suo canale devo cambiare più volte prima di vedere qualcosa però quando ci riesco ho il segnale al 100% e la visione è perfetta. Appena cambio frequenza / mux e provo a tornare indietro il problema si ripete mentre finché rimango in quel mux li posso alternare senza problemi. Al momento ho :

- effettuato un reset di fabbrica ed effettuato una nuova ricerca più volte
- aggiornato all'ultimo firmware disponibile (sia ufficiale che non)
- fatto verificare la TV dal centro assistenza che non ha riscontrato alcun problema

Ho provato la TV su varie prese con lo stesso esito e le altre TV (una Samsung e una Toshiba) non hanno alcun problema. Può essere che la tv sia più sensibile delle altre e abbia evidenziato un problema di antenna o impianto di casa o il centro assistenza ha "provato" senza neanche accenderla ?

Segnalo che in zona abbiamo anche problemi di segnale sui 658mhz (scarso / disturbato) ma in questo caso accade su tutte le TV / prese.
Il centro assistenza te la vende a sua convenienza. Bisognerebbe che la provassero mentre tu sei presente.A me é capitato con un decoder, mi dicevano che non aveva nessun problema ma ho insistito a provarlo mentre ero lì. Non hanno potuto negare il problema e hanno riparato il guasto gratuitamente visto che era in garanzia
 
Ho provato la TV su varie prese con lo stesso esito e le altre TV (una Samsung e una Toshiba) non hanno alcun problema. Può essere che la tv sia più sensibile delle altre e abbia evidenziato un problema di antenna o impianto di casa o il centro assistenza ha "provato" senza neanche accenderla ?

Sì, potrebbe essere. Anche se tecnicamente è il contrario, cioè con "maggiore sensibilità" si intende una sintonia possibile con soglia più bassa di ricezione del segnale (appunto, più sensibile a vedere il segnale).

Può darsi quindi che gli altri TV che hai sono più sensibili e non ti fanno notare un problema di impianto... e l'Hisense è meno sensibile (esige più segnale, detta terra terra) e te lo fa notare...
 
Alcuni nuovi tv hanno i tuner più sensibili agli echi ed livello di qualità (mer), se i parametri di ricezione non sono ottimi ,danno problemi di visione; sicuramente andrebbe misurata per bene, la gamma dei segnali ricevuti dall'antenna.
 
A casa ho una hisense che mi ha evidenziato un problema in antenna.

Con tutte le altre tv avevo il segnale al 98%, con la hisense al 100% e spesso il video aveva qualche glitch.
Ho inserito un attenuatore da 22dB (in realtà è un derivatore dove ho chiuso l'uscita e i vari tap inutilizzati con resistenza). Sto tenendo monitorato, sembra risolto il problema. Ora il segnale segna l'80% in ogni tv.sempre dalle barre segnale, la qualità è rimasta al 100%

Certo, la prima volta che vado sul tetto cambio il mixer/amplificatore che è da 35dB (mi pare) con uno analogo ma meno potente. Questa primavera dovrei rifare la copertura, intanto che sono su voglio portare tutti i cavi in casa e mettere il mixer in una scatola in casa (per future regolazioni) ed aggiungere il sat (devo aggiungere un corrugato, già che ci sono lo metto da 50).

Potrebbe essere anche "solo" un problema di segnale troppo alto, se indichi il 100% come segnale.
 
Bisognerebbe almeno descriverlo questo impianto d'antenna se condominiale o singolo, dove ti trovi, quante e quali sono le antenne, dove puntano https://otgtv.it/wp/liste/ , se i trasmettitori sono in ottica, come sono miscelate, il guadagno della centralina, la distribuzione, ecc....
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe almeno descriverlo questo impianto d'antenna se condominiale o singolo, dove ti trovi, quante e quali sono le antenne, dove puntano https://otgtv.it/wp/liste/ , se i trasmettitori sono in ottica, come sono miscelate, il guadagno della centralina, la distribuzione, ecc....

Si hai ragione, ho dimenticato di dire che è un impianto condominiale a Milano zona sud ovest. Non ho dettagli tecnici sull'impianto e difficilmente riuscirei a procurarmeli, l'unica cosa certa è che praticamente tutti abbiamo problemi sui 658mhz da quando è spuntato il 5G mentre per il mux 3 Rai (sulla frequenza 514mhz) al momento sono l'unico a riscontrare difficoltà e solo con questo apparecchio.
La cosa che mi lascia perplesso è che una volta che riesco ad agganciare il segnale è perfetto anche cambiando canale fintanto che rimango su quella frequenza (provato per 3 ore circa senza alcuna interruzione o glitch). Magari dirò una super****ola ma potrebbe essere l'antenna/impianto che sui 514mhz amplifica troppo rispetto alle altre frequenze e questo manda fuori giri il sintonizzatore nel momento in cui si cambia ?
 
Ultima modifica:
A casa ho una hisense che mi ha evidenziato un problema in antenna.

Con tutte le altre tv avevo il segnale al 98%, con la hisense al 100% e spesso il video aveva qualche glitch.
Ho inserito un attenuatore da 22dB (in realtà è un derivatore dove ho chiuso l'uscita e i vari tap inutilizzati con resistenza). Sto tenendo monitorato, sembra risolto il problema. Ora il segnale segna l'80% in ogni tv.sempre dalle barre segnale, la qualità è rimasta al 100%

A me questa tv Hisense sembra meno sensibile rispetto alle altre perché dove il segnale è scarso non si vede praticamente nulla mentre le altre qualcosa ogni tanto riescono a trasmettere anche se con glitch continui. Il sospetto che vada in crisi sui segnali troppo amplificati mi sta comunque venendo.
 
Senza una misura dei segnali con uno strumento professionale è impossibile identificare il problema, qualsiasi ipotesi senza una misura è una pura invenzione (per non definirla in un altro modo leggermente più volgare....)
 
Si hai ragione, ho dimenticato di dire che è un impianto condominiale a Milano zona sud ovest. Non ho dettagli tecnici sull'impianto e difficilmente riuscirei a procurarmeli, l'unica cosa certa è che praticamente tutti abbiamo problemi sui 658mhz da quando è spuntato il 5G mentre per il mux 3 Rai (sulla frequenza 514mhz) al momento sono l'unico a riscontrare difficoltà e solo con questo apparecchio.
La cosa che mi lascia perplesso è che una volta che riesco ad agganciare il segnale è perfetto anche cambiando canale fintanto che rimango su quella frequenza (provato per 3 ore circa senza alcuna interruzione o glitch). Magari dirò una super****ola ma potrebbe essere l'antenna/impianto che sui 514mhz amplifica troppo rispetto alle altre frequenze e questo manda fuori giri il sintonizzatore nel momento in cui si cambia ?
Senz'altro l'impianto condominiale non funziona correttamente, contatta l'amministratore e pretendi l'intervento di un antennista qualificato.
 
Senza una misura dei segnali con uno strumento professionale è impossibile identificare il problema, qualsiasi ipotesi senza una misura è una pura invenzione (per non definirla in un altro modo leggermente più volgare....)

Mi sembra un po' esagerato :) Si sta appunto ipotizzando che abbia problemi di segnale, e che il modello di tv che ha ne risente, a differenza degli altri in suo possesso. Non è che l'ipotesi sia una pura invenzione campata in aria, altrimenti non ci sono discussioni, spunti... Il sospetto che possa avere problemi di ricezione è plausibile, e certamente va appurato con delle misure, però delle ipotesi è giusto farle, prima di intervenire.
 
Mi sembra un po' esagerato :) Si sta appunto ipotizzando che abbia problemi di segnale, e che il modello di tv che ha ne risente, a differenza degli altri in suo possesso. Non è che l'ipotesi sia una pura invenzione campata in aria, altrimenti non ci sono discussioni, spunti... Il sospetto che possa avere problemi di ricezione è plausibile, e certamente va appurato con delle misure, però delle ipotesi è giusto farle, prima di intervenire.
Io sono abituato a ragionare su dati certi e non a sparare a caso, qualcuno dice che il segnale è troppo alto, qualcuno che è troppo basso, qualcuno che è colpa del TV, io potrei azzardare l'ipotesi di pre-echi a quasi isolivello, ecc.
Così non sarà facile risolvere il problema.
 
Sono in attesa di una valutazione da parte dell'antennista, nel mentre l'assistenza Hisense si è offerta per un cambio di scheda madre a domicilio...non mi è chiaro se per far cassa o se per far contento un cliente...o magari entrambe.
 
Se è in garanzia non dovrebbero chiederti nulla per la sostituzione ;)
 
Una domanda ... ma la tv è aggiornata o ci sono degli aggiornamenti sul sito della casa madre ?
 
Una domanda ... ma la tv è aggiornata o ci sono degli aggiornamenti sul sito della casa madre ?

Aggiornata prima con l'ultimo firmware ufficiale disponibile in rete e dopo con quello sottobanco che l'assistenza Hisense mi ha proposto come prima soluzione
 
Aggiornata prima con l'ultimo firmware ufficiale disponibile in rete e dopo con quello sottobanco che l'assistenza Hisense mi ha proposto come prima soluzione

Ha delle funzioni extra particolari? O semplicemente non è stata pubblicata?
Di solito o i siti dei produttori non pubblicano mai i firmware e li forniscono solo su richiesta via mail o comunque tramite i contatti pubblici, oppure li pubblicano sul sito/OTA... ma entrambe le modalità è la prima volta che lo sento, a meno che non esista una serie di firmware alternativa con funzioni extra (e questo mi era successo tanti anni fa con un decoder...).
 
Indietro
Alto Basso