• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova TV con strambi problemi di ricezione

Ha delle funzioni extra particolari? O semplicemente non è stata pubblicata?
Di solito o i siti dei produttori non pubblicano mai i firmware e li forniscono solo su richiesta via mail o comunque tramite i contatti pubblici, oppure li pubblicano sul sito/OTA... ma entrambe le modalità è la prima volta che lo sento, a meno che non esista una serie di firmware alternativa con funzioni extra (e questo mi era successo tanti anni fa con un decoder...).

Non mi è chiara la politica Hisense sugli aggiornamenti, via OTA è disponibile una versione piuttosto vecchia (che evidentemente riterranno super stabile). Da customer care mi han proposto una versione di luglio che correggeva un problema sulla numerazione dei canali in Italia che, secondo loro, è l'ultima rilasciata. In rete si trova una versione di dicembre che tra le tante ha aggiunto l'app per Disney+

Io le ho provate tutte e tre e alla fine ho tenuto l'ultima, il problema mi è rimasto ma almeno ho qualche funzione in più
 
Ieri è arrivato l'antennista che prima ha dato la colpa all'impianto molto vecchio, poi all'alimentatore dell'antenna che perde i colpi, poi a una frequenza LTE nelle vicinanze e infine senza troppa convinzione ha cambiato un derivatore nella cassetta principale ritenendo il problema risolto. Ovviamente non è cambiato niente quindi verranno a sostituire la scheda madre della TV :doubt:
 
Ma almeno ha provato a cambiare l'alimentatore (forse volevi dire l'amplificatore o centralina) quell"antennista" ? :laughing7:

No ha cambiato solo il derivatore e ha parlato proprio di alimentatore magari riferendosi alla centralina e non all'antenna ma comunque su non ha fatto nulla se non misurare i valori del segnale cosa che ha ripetuto anche in casa, prima sul cavo che va alla tv e dopo su quello che arrivava nella scatola di derivazione. Secondo le sue valutazioni tutti i segnali sono livellati sui 60db
 
Quest'oggi sono arrivati i tecnici Hisense che a quanto pare si erano già imbattuti in un caso simile : frequenza 514mhz, marca Hisense (non ricordavano il modello), problema solo dal cliente e non in laboratorio, sostituita scheda madre senza esito. Hanno deciso di effettuare qualche misurazione in casa prima di procedere ad eventuali riparazioni / sostituzioni ed è risultano che il cavo che utilizzavo abbassava la qualità del segnale di 10db (forse spezzato da qualche parte). Sostituito ed effettuata nuovamente la sintonizzazione la TV ha rilevato circa 30 canali in più ma il problema è rimasto invariato :doubt: Ho buttato un occhio sul misuratore di segnale e anche i livelli del MER erano decenti (c'era tanto di faccina verde sul monitor). Ora sono in attesa di capire come procedere, credo che i tecnici abbiano qualche dubbio lato firmware e vogliano avere un riscontro dalla casa madre.
 
Aggiorno il tutto così da semplificare la vita al prossimo che potrebbe trovarsi nella mia stessa situazione. I tecnici hanno sostituito la scheda madre, abbiamo cambiato il cavo che collega la TV ed effettuato un ulteriore aggiornamento rilasciato da pochi giorni : niente da fare, ha continuato a dare gli stessi identici problemi.
Ho deciso comunque di tenerla perché il pannello è valido nella speranza di risolvere con il passaggio al T2 / satellitare in condominio ma...qualche giorno dopo senza aver toccato più nulla ha iniziato a funzionare come se nulla fosse :icon_rolleyes: Il forte sospetto è che la Rai trasmettesse qualcosa nel mux che mandava in tilt la TV (televideo ? hbbtv ?) quindi è sicuramente un problema software che la casa madre dovrebbe risolvere perché potrebbe ricapitare.

Piccolo OT.

La TV prima dell'intervento aveva un pannello praticamente perfetto mentre dopo la sostituzione della scheda madre presentava del clouding piuttosto marcato. E' bastato allentare le viti posteriori per risolvere quindi non è una diceria come pensano in molti ;)
 
Ma almeno ha provato a cambiare l'alimentatore (forse volevi dire l'amplificatore o centralina) quell"antennista" ? :laughing7:

Mi sa che con molta probabilita' hai capito il problema senza andare sul posto e fare le misure ...Ora io non voglio insegnare a nessuno anzi , me ne guardo bene, ma detto tra noi( Gherardo e a00818 ) alcuni strumenti sono troppo complicati per qualcuno e si limita a guardare le immagini sul display come se fosse una tv 7 pollici
 
Infatti non ho mica detto questo anzi ci sta che chi è un appassionato ne sappia più di chi lo fa di mestiere, questo intendevo...Il sono un tecnico ma spiegarti tutto su un sistema di trasmissione dvt MPEG no non ne sarei capace ,ma misurare se l alimentatore di antenna ha il filtro DC guasto e c e passaggio di corrente alternata verso l amplificatore guardandone poi gli effetti che causa quello si... Ciao
 
In quei casi è difficile per tutti se non l' esperienza che ti porta a volte ad ideare soluzioni non comuni o tutt'al più la soluzione definitiva come la chiamo io ovvero una bella Parabola
 
Indietro
Alto Basso