• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come verificare stato di salute wifi extender

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
36.773
Località
Alba (CN)
Ciao :)
Ho un wifi extender comprato parecchi anni fa che però sta lavorando decisamente male. Sarei però curioso di capire se il problema è in ricezione oppure in ripetizione del segnale, ma soprattutto se c'è un modo scientifico di verificarlo. L'esperimento ha scopo prettamente didattico, dato che costa meno comprarlo che il tempo che ci va a fare i test. Ma è più sempre una cosa in più che si sa :D
Il modello è un Netgear WN2000RPTv3
 
è un vizio di molti extender a basso costo, non so quanto lo hai preso te...
io avevo un TP-LINK che dopo qualche anno di utilizzo ha iniziato a non mantenere la connessione, e quando si connetteva aveva valori down/up molto irrisori...come per magia il nuovo Fritz invece va alla grandissima (come è giusto che sia, dato che ho fibra 200/20).
non saprei se ci sono software che analizzano lo stato di salute
 
Non saprei se c'è un metodo per testarlo.

Posso solo consigliarti, se hai la possibilità, di provare a sostituire l'alimentatore, per esperienza, su alcuni router, il problema è il dimensionamento "al limite" dell'alimentatore, che dopo poco più di un anno non eroga sufficiente corrente o la eroga male.
 
è un vizio di molti extender a basso costo, non so quanto lo hai preso te...
io avevo un TP-LINK che dopo qualche anno di utilizzo ha iniziato a non mantenere la connessione, e quando si connetteva aveva valori down/up molto irrisori...come per magia il nuovo Fritz invece va alla grandissima (come è giusto che sia, dato che ho fibra 200/20).
non saprei se ci sono software che analizzano lo stato di salute

Col Fritz vi è l'app Fritz!AppLan in cui si può testare la posizione e il funzionamento se sono ottimali,magari c'è pure x altre marche
 
Come ho detto, il mio ha parecchi anni. Oserei dire sicuramente più di 5 ma credo meno di 10, giusto per dare un'idea. Questa app che avete citato non ho capito se funziona su tutti gli extender o meno
 
Come ho detto, il mio ha parecchi anni. Oserei dire sicuramente più di 5 ma credo meno di 10, giusto per dare un'idea. Questa app che avete citato non ho capito se funziona su tutti gli extender o meno

questa di prima è solo per i fritz, per altri dovrebbero esserci app dedicate.

per TP-LINK è disponibile la sua app https://www.tp-link.com/it/tether/
 
Io sono un po' negativo sugli extender/ripetitori universali e spiego il perchè. Consideriamo solo la banda dei 2.4 Ghz. Il router trasmette su un canale, ad esempio il canale 6, che "vede" abbastanza libero dalla sua posizione nella casa in termini di slot ed interferenze. Ad esempio:



Nell'immagine sopra si vede il router con una barra verde, che di norma non è fissa e prestabilita su un canale. Per le situazione più comuni è giusto che sia così perchè ci sono momenti della giornata in cui questo canale è più occupato ed il router trasferisce la propria emissione su un altro canale più favorevole e migliora quindi la sua portata. Un ripetitore universale deve obbligatoriamente occupare lo stesso canale del router a cui è associato e, per non interferire con il router stesso, deve obbligatoriamente usare un altro slot. Per chiarezza gli slot (di tempo) sono le 12 posizioni in verticale nell'immagine sopra. Questo fatto comporta alcune implicazioni:

- La connessione che effettua il ripetitore con il router non è detto che contempli tutta la larghezza di banda (canali 4,5,6,7,8) offerta dal router. Dipende dalle capacità offerte dal ripetitore e dalla bontà del segnale che riceve dal router. Più canali occupa un segnale WiFi e maggiore è la velocità offerta dal sistema WiFi. Quindi il segnale del ripetitore può essere facilmente peggiore come velocità del segnale del router ma di intensità migliore del router.

- Gli apparecchi informatici collegati al WiFi quale slot devono scegliere in queso caso ? Quello del router o quello del ripetitore ? Il più efficiente e più debole ? Il più forte come segnale ma con prestazioni ridotte ?

- Se il router non ha il canale predeterminato e fisso quando il traffico WiFi aumenta, e deve cambiare canale, generalmente non ha modo far recepire il cambiamento istantaneamente al ripetitore universale, il quale deve funzionare comunque con tutti i modelli di ruoter anche quelli più datati e quindi ci sarà un momento, che potrà durare un certo lasso di tempo, in cui il ripetitore dovrà allinearsi con il cambiamento.

- In tal caso gli apparecchi informatici collegati al WiFi passano dallo slot del ripetitore al nuovo slot del router ... impiegando forse, se va bene, qualche frazione di secondo. Se l'apparecchio collegato al WiFi è una televisione su cui si sta seguendo uno streaming dati che riguarda uno spettacolo allora lo streaming dati può interrompersi se non è grande abbastanza l'attività di buffering che svolge la tv. Che poi gli apparecchi WiFi ripassino nuovamente sullo slot del ripetitore dipende dal caso ... almeno secondo me.

- Si può evitare questo possibile fenomeno predeterminando il canale che usa il WiFi del router. Ma attenzione il canale prestabilito può essere un'arma a doppio taglio, se ad esempio in certe ore si riempono tutti gli slot allora la portata del WiFi diminuisce drasticamente e ovviamente anche il ripetitore può risentire del fenomeno.

- Quindi la soluzione dell'uso efficiente di un ripetitore universale è legata all'ambiente in cui si vive: ad esempio io mi sento di sconsigliare sempre questa soluzione a chi vive in condominio ed in città perchè i canali e gli slot sono sempre affollati. Questo fatto implica cambi di canale o banda frequentemente.

- In caso di streaming, utlizzando il WiFi, la soluzione migliore è comperare il router ed i ripetitori WiFi, magari con tecnologia mesh, tutti appartenti allo stesso standard ed alla stessa marca. Di norma si ottiente una maggiore agilità quando c'è un salto di banda o di canale, cioè il cambio dovrebbe essere sempre "indolore".

- C'è poi da fare un discorso anche per i dispositivi informatici che usano collegarsi al WiFi. Un esempio è questo: perchè la mia smart tv si collega sempre a 2.4 Ghz nonstante il segnale a 5 Ghz sia ottimo ed il router è poco distante dalla televisione ? Alcuni canali del WiFi a 5 Ghz hanno un utilizzo secondario, l'uso primario è riservato ai radar. In certi periodi della giornata la banda a 5 Ghz è ridotta come frequenze disponibili e si verificano dei cambi di canali obbligatori ed alcune tv digeriscono meglio la banda dei 2.4 Ghz

Quindi cosa è meglio fare ? Router e ripetori WiFi della stessa casa appartenenti allo stesso standard, possibilmente in tecnologia mesh. Possibilmente utilizzare i ripetitori mesh con l'uscita in lan collegata alla tv che fa streaming, risolvendo il problema dei 5 Ghz e lasciando gestire i cambi di canale o di banda interamente al sistema WiFi. Un esempio molto valido viene dai prodotti Fritz.

In ultimo io penso che abbia poco senso provare il funzionamento di un extender universale, o meglio si può provare se funziona oppure se è rotto. Ma le performance dipendono anche da quale apparecchio deve poi ricevevre il segnale Wifi con tutte le implicazioni che ho provato a descrivere.
 
Indietro
Alto Basso