• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Trentino Alto Adige [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

VB33 HD su lcn 19 (e 85) anche nel multiplex 3 Ras su ch 42.
Non c'è più quindi conflitto su lcn 10 tra Trentino TV e l'emittente suddetta.
 
Ma non ho capito che è successo, solo Rai 3 Sudtirol è passato all'HD?? Rai 3 Trentino e Alto Adige no?
Esatto. Ovviamente con il PID dinamico quando ci sono i programmi nazionali su tutti e tre c’è Rai 3 HD.
Io vedo Trento 1080i Bolzano 1080i Tirolo 720p


Anche su 5W hanno questa definizione.

Sul 3 ho scelto Trento. Su 103 rimane il nazionale 1080i

In questo momento gli altri due hanno VPID 270 3HD normale.


0c341cdc849994925cccb58e6aef436d.jpg
 
Ultima modifica:
Io vedo Trento 1080i Bolzano 1080i Tirolo 720p


Anche su 5W hanno questa definizione.

Sul 3 ho scelto Trento. Su 103 rimane il nazionale 1080i
Il 5W è la fonte (o il backup), non potrebbe avere una risoluzione diversa.
Dovresti comunque controllare Trento e Bolzano quando trasmettono i TGR (con propri PID audio/video), altrimenti sono solo delle copie di Rai 3 HD (stessi PID audio/video).
 
Il 5W è la fonte (o il backup), non potrebbe avere una risoluzione diversa.
Dovresti comunque controllare Trento e Bolzano quando trasmettono i TGR (con propri PID audio/video), altrimenti sono solo delle copie di Rai 3 HD (stessi PID audio/video).
Se mi capita verifico. Ora comunque uno dei 3 ha pid e contenuto regionalizzato.

Ah 3HD nazionale ha 201 di vpid quindi non è dinamico visto che sono 270 i due Trento e Bolzano.
 
Ultima modifica:
Se mi capita verifico. Ora comunque uno dei 3 ha pid e contenuto regionalizzato.

Ah 3HD nazionale ha 201 di vpid quindi non è dinamico visto che sono 230 i due Trento e Bolzano.
Rai 3 HD (così come le sue copie "TGR Trentino", " TGR Alto Adige" e "Südtirol" quando non ci sono programmi regionali) ha PID video 270, mentre 201 è il PID video di Rai 1 HD.
Non trovo alcun 230.
 
Rai 3 HD (così come le sue copie "TGR Trentino", " TGR Alto Adige" e "Südtirol" quando non ci sono programmi regionali) ha PID video 270, mentre 201 è il PID video di Rai 1 HD.
Non trovo alcun 230.

(230 risulta sul 5W..) no sorry. Era 270 ho sbagliato su uno dei post.

Ora sono a Milano e non ho potuto vedere i dati della trasmissione terrestre la. In teoria i 5W dovrebbero essere i link verso alcuni ripetitori terrestri.

Sta di fatto che in Trentino sono riusciti a far "stare" ben tre canali e quindi stessa metodologia dovrebbe essere riportata ora anche per le altre regioni. Il 5W può essere d'aiuto per verificare ove i regionali, in HD terrestre pur con il giochetto dei PID, vengano attivati. Per ora nessun altro lo è.

Certo, ma il discorso del PID dinamico si riferisce a canali dello stesso mux.

Su sat evidentemente non è presente il 3HD con il 270 ma solo i 3 regionali.
 
Ultima modifica:
Allora Tirolo rimane con vpid 273 upscalato a 720p
Trento 271 SD
Bolzano 272 SD

Su medesimo servizio regionale.

3HD nazionale 201
 
Ma questo grafico presente a https://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=11012-Stream-5&liste=1&live=62&lang=en è rappresentativo della nuova configurazione?

Mi pare di vedere che ci siano solo 2 canali contemporanei (Rai 3 con tutti i TGR + Rai 3 Sudtirol), o sbaglio?
Le versioni Alto Adige e Trentino come vengono trasmesse adesso?

Se noti gli orari, la scansione viene fatta in un momento in cui è attivo soltanto il regionale Rai 3 Südtirol HD (fucsia), gli altri regionali trasmettono Rai 3 HD (verde chiaro) a bitrate ridotto. Chi li riceve potrà confermare...

Edit: le parti senza il fucsia, è quando tutti e tre i regionali trasmettono Rai 3 HD (nazionale).
 
Quindi intendi dire che è un problema di campionamento del segnale da parte di digital-bitrate, che non è fatto con sufficiente frequenza (aliasing)?
Io supponevo che quel sito trasmettesse i dati 1 volta al giorno circa, ma raccogliendo (e mostrando) i dati di tutta la giornata, dai grafici mi parrebbe così, in quanto non sono rettangoli, ma si vedono i picchi del segnale (dei canali VBR) nel tempo.
 
Quindi intendi dire che è un problema di campionamento del segnale da parte di digital-bitrate, che non è fatto con sufficiente frequenza (aliasing)?
Io supponevo che quel sito trasmettesse i dati 1 volta al giorno circa, ma raccogliendo (e mostrando) i dati di tutta la giornata, dai grafici mi parrebbe così, in quanto non sono rettangoli, ma si vedono i picchi del segnale (dei canali VBR) nel tempo.

In basso ci sono data e ora di scansione con un punto rosso. La parte fino al punto rosso con la data/ora successiva, indica un campionamento di pochi minuti di registrazione di ogni canale. Se il bitrate è variabile si vedranno dei picchi.
 
Capisco, ha questo limite. Allora per vedere cosa succede durante i TGR bisognerà aspettare il prossimo giro, ipotizzando che prima o poi la scansione passi durante gli orari dei TGR.
 
Indietro
Alto Basso