• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

2835330d1655934097-btp-2045-2051-2067-2072-news-t-views-divagazioni-vol-7-a-screenshot_2022-06-22-4eur-png-immagine-png-932-720-pixel-riscalata-88-.png


Oggi propagazione di una certa consistenza, ciononostante nessuna
interferenza o disturbo sui mux Rai critici (CH-26/30).
Ottimo lavoro da parte dei tecnici.
ok.gif
Concordo a casa mia i segnali Rai arrivano da 4 trasmettitori differenti e no ho nessun problema di ricezione ottima sfn :)
 
In effetti il mux Timb2 sul CH-55 - per quanto quasi esclusivamente riservato a emittenti di televendite - anche qui nella Bassa non è per ora ricevibile. Sembra che ciò sia dovuto al completamento del refarming-frequenze da completarsi entro il prossimo 1 luglio.
OTG TV - Lignano Sabbiadoro

https://www.nuovodigitaleterrestre.it/nuova-tv-digitale-friuli-venezia-giulia-date-comuni-passaggio/

Hai pienamente ragione, ma a me interessa per RDS: questione di un'altra settimana e poi, almeno RDS, dovrebbe tornare disponibile in un altro mux.
 
Il multiplex A sloveno ora trasmette da Monte Forno(Peč) anche sul canale 27. Potrebbe essere ricevibile a Tarvisio, dato che il 32 è occupato da canali locali RAI FVG trasmessi da Monte Priessnig.
 
Sono stato una settimana fa sul monte Forno, da lassù Tarvisio non si vede ma il segnale del tx della tv Slovena risulta ricevibile a Tarvisio?
 
@ otgtv sulla lista di Tarvisio da aggiornare, simpli tv da dobratsch ora trasmette il mux F sul 31 e non più sul 51 :)
 
@ otgtv altra segnalazione nella lista Venzone aggiungi il mux raiway locale sul ch 32 trasmesso dal monte cumieli grazie ;)
 
Buongiorno,
a causa della mia posizione affondata tra due rilievi (vicino all'ippodromo) non sono mai riuscito a ricevere le emittenti slovene né dal Nanos né dall'Istria. Ho tre televisori (collegati alla stessa antenna condominiale puntata verso M.te Belvedere) dei quali solo uno abilitato alla ricezione del DVB-T2 preso da poco. Ebbene su quest'ultimo ora riesco a ricevere bene il canale 27. Vi torna..?
 
Non è cambiato nulla riguardo le trasmissioni dalla Slovenia.
Prima ricevevi i canali con codec video H.264? Ad esempio Rai 1 HD, Canale 5 HD e simili.
Il DVB-T2 al momento non c'entra, perché nulla è trasmesso con questo standard, è tutto ancora trasmesso in DVB-T, anche dalla Slovenia.
Questo per quanto riguarda la trasmissone dei segnali dei mux.
Mentre per quanto riguarda i canali all'interno dei mux, in Slovenia sono sempre stati H.264, fin dallo switch-off analogico-digitale del 2010.
Se il tuo televisore non poteva far vedere questo codec video, forse scartava i canali del tutto?
Alcuni sintonizzano lo stesso, ma ovviamente si sente solo l'audio, mentre il video rimane a nero, mentre altri scartano del tutto la portante.

Mentre l'altro mux su UHF 22 o 33 lo ricevi?
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
a causa della mia posizione affondata tra due rilievi (vicino all'ippodromo) non sono mai riuscito a ricevere le emittenti slovene né dal Nanos né dall'Istria. Ho tre televisori (collegati alla stessa antenna condominiale puntata verso M.te Belvedere) dei quali solo uno abilitato alla ricezione del DVB-T2 preso da poco. Ebbene su quest'ultimo ora riesco a ricevere bene il canale 27. Vi torna..?

Propagazione aumentata dalla grande calura e sintonizzatore di ultima generazione a volte fanno miracoli... ;)
 
Non è cambiato nulla riguardo le trasmissioni dalla Slovenia.
Prima ricevevi i canali con codec video H.264? Ad esempio Rai 1 HD, Canale 5 HD e simili.
Il DVB-T2 al momento non c'entra, perché nulla è trasmesso con questo standard, è tutto ancora trasmesso in DVB-T, anche dalla Slovenia.
Questo per quanto riguarda la trasmissone dei segnali dei mux.
Mentre per quanto riguarda i canali all'interno dei mux, in Slovenia sono sempre stati H.264, fin dallo switch-off analogico-digitale del 2010.
Se il tuo televisore non poteva far vedere questo codec video, forse scartava i canali del tutto?
Alcuni sintonizzano lo stesso, ma ovviamente si sente solo l'audio, mentre il video rimane a nero, mentre altri scartano del tutto la portante.

Mentre l'altro mux su UHF 22 o 33 lo ricevi?

Mi viene da pensare di non avere lo stesso livello di segnale sulle tre prese nell'appartamento (non sono attrezzato per verificarlo senza un antennista), oppure che il tuner del nuovo televisore sia più sensibile. Entrambi gli altri due televisori sono abili a ricevere h.264, ma solo di tanto in tanto ricevono i canali 22 e 27 con pesanti squadrettamenti. Il 33 praticamente mai.
Non mi ero mai accorto di pesanti differenze di ricezione sulle tre prese, quindi la logica mi ha portato a pensare che la Slovenia adottasse il DVB_T2...
Grazie delle informazioni!
 
Allora che ne dite della qualità dell’ HD delle nostre private?
La migliore per me è sempre Telefriuli buon HD nonostante il bitrate basso tutto in HD nativo
 
Allora che ne dite della qualità dell’ HD delle nostre private?
La migliore per me è sempre Telefriuli buon HD nonostante il bitrate basso tutto in HD nativo


E' vero Telefriuli è la migliore, anche se le altre tv passate di recente al HD come Tele4 a mio avviso si vedeva meglio in 1440x1080i, ora a 1280x720p, alcune scritte scorrevoli sembrano tagliate a metà, e questo per il fatto che probabilmente gran parte dei programmi sono solo programmi SD upscalati in HD.

Ma ora (ore 19,36) ho provato a dare uno sguardo e mi sono accorto che solo Tele 4 trasmette ancora in 1280x720p, le altre come Udinese Tv, Antenna 3 e Telenordest sono ripassate a 1440x1080i e con qualità migliore rispetto alle precedenti emissioni in 1440x1080i.

Forse Raiway ha tolto il re-encoding del segnale inviato dalle emittenti? mah mistero, comunque 1440x1080i è un buon compromesso per i bassi bit rate come 1,5-1,8 mbit/sec.
 

Sul UHF 42 oltre a Ran TV cosa sarà trasmesso? Tele Radio Diffusione Bassano SRL che tv è? Associazione di Promozione Sociale Ranetwork Italia per le Minoranze linguistiche in Italia è forse
Telemare Sloga di Gorizia?
TVM e Canale 6 hanno chiuso definitivamente, oppure non hanno ottenuto un punteggio sufficente per essere trasmesse sulla rete di II° livello?
 
Cerco di chiarirti le idee rispondendo alle tue domande:

Sul UHF 42 oltre a Ran TV cosa sarà trasmesso?

Innanzitutto non è nemmeno detto che vengano trasmessi i vari canali di Ran TV, visto che il bando era per l'operatore di rete che dovrebbe accendere il multiplex.

Tele Radio Diffusione Bassano SRL che tv è?

Come ti è stato scritto da Milazzo in digitale si tratta della società conosciuta maggiormente come Media Nordest, che nella nostra regione sono editori di: Telequattro, Antenna 3 e TNE.

Associazione di Promozione Sociale Ranetwork Italia per le Minoranze linguistiche in Italia è forse
Telemare Sloga di Gorizia?

Non ho idea di chi siano, ma di certo non è telemare che invece fa capo a "G.S.G. Groupe Space Globe Mitteleuropa srl".

TVM e Canale 6 hanno chiuso definitivamente, oppure non hanno ottenuto un punteggio sufficente per essere trasmesse sulla rete di II° livello?
Potrebbero richiedere a Media Nordest di trasmettere il loro segnale, ma viste le vicende di marzo, quando hanno tenuto acceso il loro segnale ben oltre il refarming delle frequenze, non penso stiano tanto simpatici a Roma.


Spero di aver risposto alle tue domande

P.S.: se ci sono errori o incomprensioni da parte mia me ne scuso preventivamente
 
Cerco di chiarirti le idee rispondendo alle tue domande:



Innanzitutto non è nemmeno detto che vengano trasmessi i vari canali di Ran TV, visto che il bando era per l'operatore di rete che dovrebbe accendere il multiplex.



Come ti è stato scritto da Milazzo in digitale si tratta della società conosciuta maggiormente come Media Nordest, che nella nostra regione sono editori di: Telequattro, Antenna 3 e TNE.



Non ho idea di chi siano, ma di certo non è telemare che invece fa capo a "G.S.G. Groupe Space Globe Mitteleuropa srl".


Potrebbero richiedere a Media Nordest di trasmettere il loro segnale, ma viste le vicende di marzo, quando hanno tenuto acceso il loro segnale ben oltre il refarming delle frequenze, non penso stiano tanto simpatici a Roma.


Spero di aver risposto alle tue domande

P.S.: se ci sono errori o incomprensioni da parte mia me ne scuso preventivamente


Ti ringrazio per le risposte, sei stato chiaro e gentile nel rispondere alle mie curiosità! :)
 
Telequattro nuovo cambio formato immagine.

Da ieri sera 11 luglio anche Telequattro è passata nuovamente nel formato 1440x1080i
 
Indietro
Alto Basso