• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Toscana [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Dati tecnici Mux RL Toscana 1 - 634 Mhz (0,45 Mbps liberi) al 24 dicembre 2022

10 RTV38 HD
Provider: RTV38
Video: H264 25 fps High@L4,0 1920x1080i 1,62 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 128 kbps
HbbTV: sì
EPG: sì

11 Toscana TV
Provider: Toscana Tv
Video: H264 25 fps High@L4,0 1440x1080i 1,66 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 128 kbps
HbbTV: no
EPG: sì

12 NOItv
Provider: NOITV
Video: H264 25 fps High@L4,0 1440x1080i 1,64 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 128 kbps
HbbTV: sì
EPG: sì

13 TV9
Provider: Global
Video: H264 25 fps High@L4,0 1280x720p 1,29 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 128 kbps
HbbTV: no
EPG: no

14 TVL
Provider: SOKO
Video: H264 25 fps High@L4,0 1440x1080i 1,65 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 96 kbps
HbbTV: sì
EPG: sì

15 GRANDUCATO TV
Provider: Telegranducato
Video: H264 25 fps High@L4,0 1440x1080i 1,63 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 128 kbps
HbbTV: sì
EPG: sì

16 TELETRURIA
Provider: TELETRURIA 2000srl
Video: H264 25 fps High@L3,0 720x576i 1,35 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 128 kbps
HbbTV: sì
EPG: sì

17 TVR Teleitalia 7 Gold
Provider: Tvr Teleitalia 7 Gold
Video: H264 25 fps Main@L3,0 720x576i 1,66 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 128 kbps
HbbTV: no
EPG: sì

18 50 Canale
Provider: 50 CANALE
Video: H264 25 fps High@L4,0 1440x1080i 1,65 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 128 kbps
HbbTV: sì
EPG: no

19 ITALIA 7
Provider: InAria!
Video: H264 25 fps High@L3,1 720x576i 1,21 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 128 kbps
HbbTV: no
EPG: no

75 TvP
Provider: TVP
Video: H264 25 fps Main@L3,0 720x576i 1,05 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 128 kbps
HbbTV: no
EPG: no

76 CANALE ITALIA
Provider: Canale Italia
Video: H264 25 fps High@L3,0 720x576i 0,76 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 128 kbps
HbbTV: no
EPG: no

78 TELEREGIONE TOSCANA
Provider: TELEREGIONE TOSCANA
Video: H264 25 fps High@L3,0 720x576i 0,83 Mbps
Audio: MPEG Layer II Single Channel 48 kHz 64 kbps
HbbTV: no
EPG: no

84 C3T
Provider: C3T
Video: H264 25 fps High@L3,1 1280x720p 0,88 Mbps
Audio: AAC (LC) Stereo 48 kHz 64 Kbps
HbbTV: no
EPG: no

85 TSD
Provider: TSD
Video: H264 25 fps High@L3,2 960x1080p 0,63 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 96 kbps
HbbTV: no
EPG: no

88 Alert System TV
Provider: ALERT SYSTEM TV
Video: H264 25 fps Main@L3,0 720x576i 1,01 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 128 kbps
HbbTV: sì
EPG: sì

91 Siena TV
Provider: SIENA TV
Video: H264 25 fps High@L3,1 1280x720p 0,89 Mbps
Audio: AAC (LC) Stereo 48 kHz 64 Kbps
HbbTV: no
EPG: no

99 Antenna 3 RW
Provider: An
Video: H264 25 fps High@L3,2 1024x576i 0,73 Mbps
Audio: MPEG Layer II Stereo 48 kHz 96 kbps
HbbTV: sì
EPG: no

Nota: alcuni bitrate video (ad esempio quelli di TSD e Siena TV) sembrano variare leggermente nel tempo. Io ho inserito quelli registrati al momento della rilevazione.
 
Grazie Freccia, aggiungo che da oggi l'id di TSD è rinominato in TSD HD il mio TV lo segnala in 1080i e ha un nuovo logo.
https://i.postimg.cc/mgNRDdvg/IMG-20230101-214443.jpg
Sì, e oltre a cambiare denominazione e logo ora sono tornati a 1920x1080i (e audio mpeg layer II a 96Kbps), ma con quella bitrate (che forse sarebbe già bassa per un 720p) purtroppo diventa davvero la fiera del quadretto ogni volta che c'è qualcosa che si muove...:sad:

Segnalo che ieri sera 50 Canale trasmetteva a 1920x1088i (sì, 1088, non ho sbagliato a scrivere!) e aveva abbassato il bitrate dell'audio da 128 a 112 kbps, ma l'audio mpeg layer II che a 128 kbps è ancora vagamente decente, sotto quella soglia si degrada in maniera fastidiosa, spariscono tutte le frequenze alte e si percepisce proprio la bassa qualità, secondo me quel codec audio sotto 128 kbps (in stereo, perché se vai mono tipo Teleregione ti puoi permettere di abbassarlo ulteriormente) non dovrebbe essere usato da nessuno!
Per fortuna adesso (si vede che le sperimentazioni non sono ancora finite?!) sono ritornati di nuovo ad un più congruo (visto il bitrate che, finché non ci sarà il dvb-t2 se mai ci sarà, è quello che è) 1440x1080i con audio a 128 kbps
 
Comunque ho notato che dal 21 Dicembre la situazione ricezione perlomeno qui nella zona di Arezzo dove abito è decisamente peggiorata.
Antenne puntate su S.Zio e Poggio Pratolino con la conseguenza che i mux Rai,Persidera e Mediaset entrano anche da Monte Luco che rimane, anche se non in ottica, quasi sulla stessa direzione di S.Zio.
Conseguenza di tutto ciò il festival del quadretto e della visione che va a scatti.
Perlomeno io mi sono dato questa spiegazione al fenomeno che ripeto si verifica da fine dicembre.
Certo che chiamare l'antennista ogni 3X2 sta iniziando ad essere stancante ed economicamente rilevante.
 
Come misceli le due antenne?

Boh?? E' un impianto condominiale e se ne occupa un antennista qualificato.
Io faccio altro nella vita e non so davvero come funzional cosa a livello di centralino condominiale.
Una cosa è certa se prima del 21 Dicembre funzionava tutto a dovere e dopo quella data no, la colpa non può essere dell'impianto da quella data in poi è sicuramente cambiato qualcosa nella emissione del segnale da quei siti di trasmissione.
Il tutto al netto della mia conoscenza tecnica della materia.
 
Comunque ho notato che dal 21 Dicembre la situazione ricezione perlomeno qui nella zona di Arezzo dove abito è decisamente peggiorata.
Antenne puntate su S.Zio e Poggio Pratolino con la conseguenza che i mux Rai,Persidera e Mediaset entrano anche da Monte Luco che rimane, anche se non in ottica, quasi sulla stessa direzione di S.Zio.
Conseguenza di tutto ciò il festival del quadretto e della visione che va a scatti.
Perlomeno io mi sono dato questa spiegazione al fenomeno che ripeto si verifica da fine dicembre.
Certo che chiamare l'antennista ogni 3X2 sta iniziando ad essere stancante ed economicamente rilevante.
Non mi risultano peggioramenti se Arezzo, a patto di avere impianto adeguato.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Invece io te li posso confermare.
Zona Ospedale S.Donato.
Due case diverse distanti tra di loro circa 50 mt.
Entrambi impianti condominiali con antenne che puntano Poggio Pratolino per i Mux Rai e S.Zio per tutti i restanti mux.
Stesse problematiche sui Mux Rai, Persidera e Mediaset.
Faremo controllare l'impianto alla ditta specializzata e vediamo cosa ne viene fuori.
PS: Il parco antenne del mio condominio è stato cambiato 3-4 anni fà, non ti saprei dire se sono intervenuti anche nella parte centralino...
 
Invece io te li posso confermare.
Zona Ospedale S.Donato.
Due case diverse distanti tra di loro circa 50 mt.
Entrambi impianti condominiali con antenne che puntano Poggio Pratolino per i Mux Rai e S.Zio per tutti i restanti mux.
Stesse problematiche sui Mux Rai, Persidera e Mediaset.
Faremo controllare l'impianto alla ditta specializzata e vediamo cosa ne viene fuori.
PS: Il parco antenne del mio condominio è stato cambiato 3-4 anni fà, non ti saprei dire se sono intervenuti anche nella parte centralino...

Se il centralino è in una zona interna del condominio comune a tutti, puoi fare una foto e vediamo cosa c’è montato.
Onestamente, dubito che si tratti del segnale esterno, quantomeno non di un problema trasmissivo. Immagino che tu abbia o un guasto o una situazione inteferenziale locale che possa necessitare modifiche sempre in loco.
 
Se il centralino è in una zona interna del condominio comune a tutti, puoi fare una foto e vediamo cosa c’è montato.
Onestamente, dubito che si tratti del segnale esterno, quantomeno non di un problema trasmissivo. Immagino che tu abbia o un guasto o una situazione inteferenziale locale che possa necessitare modifiche sempre in loco.

Putroppo il centralino non è in zona accessibile, soffitta non praticabile se non da addetti ai lavori. Vietato l'accesso anche ai condomini.
Propendo per la situazione interferenziale locale rispetto alla possibilità di un guasto essendo lo stesso problema presente in due entità abitative differenti anche se vicine tra di loro.
Ho già allertato l'amministratore di condominio perche si attivi con l'antennista.
 
Putroppo il centralino non è in zona accessibile, soffitta non praticabile se non da addetti ai lavori. Vietato l'accesso anche ai condomini.
Propendo per la situazione interferenziale locale rispetto alla possibilità di un guasto essendo lo stesso problema presente in due entità abitative differenti anche se vicine tra di loro.
Ho già allertato l'amministratore di condominio perche si attivi con l'antennista.

Quando capitano questi generi di difficoltà, come una soffitta non praticabile, può accadere che gli interventi tecnici si limitino allo strettissimo indispensabile più per tamponare la singola problematica, anziché fare un rinnovo completo che comprenda ad esempio la ripartizione e le discese.
Forse infatti l’intervento di cui parli, se si è limitato negli scorsi anni ad un rinnovo delle antenne esterne, potrebbe abbisognare infatti di qualcos’altro. Esempio, mettiamo che la rete 4g-5g abbia attivato una nuova bts telefonica nella tua zona, potresti avere anche una situazione che ti dà il colpo di grazia ad un mancato filtraggio, una schermatura che inizia a mancare o altro.
Ma di base immagino che ci sia una situazione di fondo non eccelsa che richiederebbe un’analisi strumentale sul posto.
 
Quando capitano questi generi di difficoltà, come una soffitta non praticabile, può accadere che gli interventi tecnici si limitino allo strettissimo indispensabile più per tamponare la singola problematica, anziché fare un rinnovo completo che comprenda ad esempio la ripartizione e le discese.
Forse infatti l’intervento di cui parli, se si è limitato negli scorsi anni ad un rinnovo delle antenne esterne, potrebbe abbisognare infatti di qualcos’altro. Esempio, mettiamo che la rete 4g-5g abbia attivato una nuova bts telefonica nella tua zona, potresti avere anche una situazione che ti dà il colpo di grazia ad un mancato filtraggio, una schermatura che inizia a mancare o altro.
Ma di base immagino che ci sia una situazione di fondo non eccelsa che richiederebbe un’analisi strumentale sul posto.

E' quello che sospetto ma non l'ho scritto sopra.
Accensione in zona di BTS 5G di Tim, Vodafone ed Iliad.
La cosa potrebbe essere molto plausibile.
La segnalo all'amministratore quando richiederà l'intervento....se riesco ad essere presente di persona gli farò presente le dritte che mi avete dato.
 
Ultima modifica:
CH31 554000Hz (Monte Morello)

LCN 185 BRUTUS! TV
LCN 187 Firenze Sport1
LCN 191 GIGLIO NEWS
 
E' quello che sospetto ma non l'ho scritto sopra.
Accensione in zona di BTS 5G di Tim, Vodafone ed Iliad.
La cosa potrebbe essere molto plausibile.
La segnalo all'amministratore quando richiederà l'intervento....se riesco ad essere presente di persona gli farò presente le dritte che mi avete dato.

Mi autocito per mettervi a conoscenza di come il problema è stato risolto.
Dopo intervento di tecnico specializzato abbiamo fatto sostituire il centralino che era diventato decisamente obsoleto.
I segnali RAI che prima arrivavano dalla postazione di Poggio Pratolino (Talla) con buon livello di segnale e qualità non erano più sufficienti a garantire un segnale robusto, a detta del tecnico hanno abbassato il livello di emissione per evitare interferenze con altri impianti RAI.
E' stata messa un antenna in polarizzazione verticale verso il sito RAI di Santa Flora Turrita dove sono adesso disponibili tutti i mux RAI, mentre prima c'era solo il vecchio Mux A.
Ora la situazione è direi ottimale.
 
Per chi conosce la mia zona
Periferia sud di Grosseto
Chiuso direzione argentario
Riguardo i mux RAI Ricevo solo il mux regionale
Avendo libero tutta la direzione nord
Posso ricevere la postazione RAI località le coste, zona roccatederighi??
La sua piccola potenza può arrivare a casa mia!?
Importante sarebbe un segnale e qualità stabile, anche se basso
Da giugno il segnale Dell Argentario è stato abbassato
Ci sono tanti posti che hanno problemi
e abito a pochi Km da Grosseto!
 
Nemmeno io sapevo dell'abbassamento. Vivo a Casal di Pari, quindi molto lontano dell'argentario, eppure non avevo e non ho nessun problema.
 
Non sapevo dell'abbassamento dell'argentario, ma solo i rai o tutti? Io non me ne accorgo perché ce l'ho in ottica; roccaterighi non l'hai in ottica mi pare...
tante persone hanno problemi con la rai
Peggiorate da giugno
Ti posso citare alberese, istia, strada della trappola più varie zone di campagna dove abito
Roccatederighi è in ottica
So' che ha un segnale basso
Unica cosa che posso dire
Nei tempi Dell analogico arrivava rai 2
Debole con effetto nebbia
Diverso tempo fa!!
 
Indietro
Alto Basso