• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Toscana [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Senza arrivare al t2, molto più vicino nel tempo:

La graduatoria servirà a decidere chi riuscirà ad entrare nei mux regionali appena ci sarà il reframing (cioè da maggio a giugno).
Ovvio che le emittenti con un bacino "costiero" (Tv9, 50Canale, Granducato, ecc.) dovranno per forza andare nel mux di primo livello (che copre l'intera regione) gestito da E.I.Towers (pagando un botto d'affitto alla suddetta ditta che poi è in pratica roba di Mediaset) perché sulla costa di regionale c'è solo quel mux...

Immagino che altre emittenti, Tv1 in primis che detiene un mux per le province interne, useranno quello, quindi Tv1 appunto, immagino Arezzo Tv, o TVPrato o simili...

C'è poi anche un terzo mux per le province di FI, PO e PT. (non ho ben capito gestito da chi)

La lista dei mux è nella prima pagina di questa discussione.

Il risultato sarà che probabilmente sulla costa potremmo perdere delle emittenti che adesso vediamo (tipo appunto, quelle dell'aretino, ma anche TVL Pistoia o altre, chissà... spero che almeno Rtv38 rimanga su tutta la regione...)

Inoltre, si vede con le altre regioni che hanno già fatto il reframing, nel mux di E.I.Towers (e anche negli altri) c'entrano più o meno 18-20 emittenti, quindi ci potrebbe essere una moria di canali secondari (tipo Granducato 2, Antenna 50, 670-Tv9+1, Gastone Nencini, ecc. immagino)

Bisogna poi vedere quanto spazio vogliono le emittenti, mi pare che il minimo stabilito sia 1,5 Mbps, ma se ad esempio Rtv38, che è prima in classifica, vuole 3 Mbps, giocoforza nel mux c'è spazio per una emittente di meno....

Poi, come diceva Corry poco sopra, ovviamente il t2 porterà più spazio nei mux... ma dubito che se un emittente chiude a giugno, poi ci siano grosse possibilità che riapra a gennaio (o quando sarà) col t2
In ER nel mux di primo livello si arriva a malapena a 15 emittenti di cui soltanto Radio Bruno è in HD...alcune trasmettono modello "foschia".
Il mux di secondo livello - sempre in ER - ha scarsa copertura (tutta la provincia di Bologna verso Appennino non lo riceve).
 
più che altro, c'è da capire con "PT" cosa intendono, se tutta la provincia o solo il capoluogo. Perché nel primo caso entra in gioco per forza anche la catena del Serra e quindi anche parte delle province di Lucca e Pisa verrebbe coperta
Immagino sia solo il capoluogo, altrimenti sconfinerebbero in Corsica contro tutti gli accordi internazionali...

nel secondo caso avremo mezza regione con 18 emittenti e mezza regione con una vagonata di canali.
Non posso essere certo che finirà così, ma per come la vedo io mi pare abbastanza probabile... :icon_pale:

Finalmente ho capito qualcosa, ottima spiegazione !
Se dicevi a me, grazie; non garantisco che sia tutto esatto quello che ho detto: ho riportato quello che mi è sembrato di capire... :laughing7:
 
Immagino sia solo il capoluogo, altrimenti sconfinerebbero in Corsica contro tutti gli accordi internazionali...
non per forza, ci sono postazioni sulla parte bassa del Serra che guarda verso Lucca (tipo monte Pianello) che non arrivano sulla costa e non creano problemi interferenziali. il dubbio è se i competentissimi pianificatori hanno considerato anche questo o meno.
 
Venerdi 25 Marzo e' prevista la seduta pubblica per la Toscana dove i fornitori di contenuti esprimeranno il proprio ordine di preferenza relativo alle reti
per le quali hanno presentato domanda, ed indicheranno la capacità trasmissiva richiesta.
 
Inviato da MISE per Pec alle emittenti Toscane.
-----------"
Ai fornitori di servizi
media audiovisivi
AT09 – TOSCANA
Loro sedi
CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA
Si comunica che
la seduta pubblica da remoto di cui all’ex art. 6 comma 3 del Bando FSMA, si terrà il giorno 25 marzo 2022 alle ore 09.00.
La relativa partecipazione avviene secondo le modalità e disposizioni tecniche pubblicate sul sito del Mise, mediante accesso alla Piattaforma telematica con il seguente link:...........
"----------
 
Inviato da MISE per Pec alle emittenti Toscane.
-----------"
Ai fornitori di servizi
media audiovisivi
AT09 – TOSCANA
Loro sedi
CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA
Si comunica che
la seduta pubblica da remoto di cui all’ex art. 6 comma 3 del Bando FSMA, si terrà il giorno 25 marzo 2022 alle ore 09.00.
La relativa partecipazione avviene secondo le modalità e disposizioni tecniche pubblicate sul sito del Mise, mediante accesso alla Piattaforma telematica con il seguente link:...........
"----------
Ottimo! Grazie mille per l'info

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
 
Ovvio che le emittenti con un bacino "costiero" (Tv9, 50Canale, Granducato, ecc.) dovranno per forza andare nel mux di primo livello (che copre l'intera regione) gestito da E.I.Towers (pagando un botto d'affitto alla suddetta ditta che poi è in pratica roba di Mediaset) perché sulla costa di regionale c'è solo quel mux...

Immagino che altre emittenti, Tv1 in primis che detiene un mux per le province interne, useranno quello, quindi Tv1 appunto, immagino Arezzo Tv, o TVPrato o simili...

C'è poi anche un terzo mux per le province di FI, PO e PT. (non ho ben capito gestito da chi)

[...]

Il risultato sarà che probabilmente sulla costa potremmo perdere delle emittenti che adesso vediamo (tipo appunto, quelle dell'aretino, ma anche TVL Pistoia o altre, chissà... spero che almeno Rtv38 rimanga su tutta la regione...)
Beh... tra poche ore avremo un quadro più chiaro (seppur magari non ancora definitivo al 100%), sono curioso di vedere quanto ci ho preso :laughing7:

Poi, come diceva Corry poco sopra, ovviamente il t2 porterà più spazio nei mux... ma dubito che se un emittente chiude a giugno, poi ci siano grosse possibilità che riapra a gennaio (o quando sarà) col t2
In realtà mi sa che io (e forse anche Corry) avevo frainteso come funziona il discorso...
Pensavo che le prenotazioni di banda che verranno pubblicate (si presume) venerdì in serata riguardassero la situazione attuale DVB-T, e che quindi in futuro, venendosi a creare più spazio sui mux con l'utilizzo del DVB-T2 si creassero nuovi spazi per altre emittenti.

In realtà non è così (se ho capito bene)

I bitrate prenotati che vedremo nel documento sono già quelli relativi al DVB-T2 (infatti, per le regioni per cui la graduatoria è già uscita, sommando tutti i bitrate dei mux di primo livello si arriva quasi a 40 Mbps, capacità non raggiungibile con DVB-T)
Finché rimarremo con DVB-T questi bitrate prenotati verranno semplicemente riscalati...
(infatti ad esempio, in Lombardia, Telelombardia che aveva richiesto 3 Mbps, li avrà col DVB-T2, ma al momento sta trasmettendo con 1,5, oppure Telereporter che aveva richiesto 1,5 adesso sta su 0,7)
 
Beh... tra poche ore avremo un quadro più chiaro (seppur magari non ancora definitivo al 100%), sono curioso di vedere quanto ci ho preso :laughing7:


In realtà mi sa che io (e forse anche Corry) avevo frainteso come funziona il discorso...
Pensavo che le prenotazioni di banda che verranno pubblicate (si presume) venerdì in serata riguardassero la situazione attuale DVB-T, e che quindi in futuro, venendosi a creare più spazio sui mux con l'utilizzo del DVB-T2 si creassero nuovi spazi per altre emittenti.

In realtà non è così (se ho capito bene)

I bitrate prenotati che vedremo nel documento sono già quelli relativi al DVB-T2 (infatti, per le regioni per cui la graduatoria è già uscita, sommando tutti i bitrate dei mux di primo livello si arriva quasi a 40 Mbps, capacità non raggiungibile con DVB-T)
Finché rimarremo con DVB-T questi bitrate prenotati verranno semplicemente riscalati...
(infatti ad esempio, in Lombardia, Telelombardia che aveva richiesto 3 Mbps, li avrà col DVB-T2, ma al momento sta trasmettendo con 1,5, oppure Telereporter che aveva richiesto 1,5 adesso sta su 0,7)
Esatto
 
Ho riassunto i risultati dalla seduta pubblica in questi specchietti che credo siano più leggibili del PDF ufficiale, sperando che possano essere utili. (e di non aver sbagliato a trascrivere qualcosa, nel caso segnalatemelo che correggo)

Mux primo livello ch 41 (regionale) E.I. Towers

- RTV38 (3)
- Toscana TV (3)
- Noi TV (3)
- TV9 (2,5)
- TVL (3)
- Granducato TV (3)
- Teletruria (2,5)
- 50 Canale (3)
- Italia 7 (2,43)
- TVR Teleitalia 7 Gold (3)
- TVP (2)
- Canale Italia 83 Extra (1,5)
- Alert System TV (2)
- TSD (1,6)
- Teleregione Toscana (1,5)
- Siena TV (1,5)
- CCS Canale Civico SIena (1,5)
- Antenna 3 Rew (1,5)
TOTALE: 18 emittenti (41,53 Mbps)

Mux secondo livello ch 22 (AR-SI) TV1 - 8 Toscana
- TV1 (1,5)
- Arezzo TV (1,5)
- NTI (1,5)
- Linea Uno (1,5)
- Canale 10 (1,5)
- Canale Italia 84 Extra (1,5)
- Telecampione (1,5)
- Regione TV (1,5)
- Salute e Natura (1,5)
- Umbria TV (1,5)
- Odeon 24 (1,5)
- Idea Plus (1,5)
- 1 Toscana (1,5)
- TVR Più (1,5)
TOTALE: 14 emittenti (21 Mbps)

Mux secondo livello ch 27 (FI-PO-PT) Servizi Radio Telecomunicazioni srl
- Tele Iride (3)
- Tele Versilia (1,5)
- Canale 10 (1,5)
- Radio Bruno Tv (3)
- Teleriviera (1,5)
- Sesta Rete (1,5)
- Canale Italia 84 Extra (1,5)
- Regione TV (1,5)
- Salute e Natura (1,5)
- Sesta Rete 055TV (1,5)
- Radio Radio TV (1,5)
- Clivo (1,5)
- Odeon 24 (1,5)
- Canale 3 Toscana (1,5)
- Canale 3 (1,5)
- Telecamaiore nuovi orizzonti (1,5)
- Sesta Rete News (1,5)
- TVR Più (1,5)
TOTALE: 18 emittenti (30 Mbps)

Mux secondo livello ch 31 (FI-PO) TV1 - 8 Toscana
- Tv1 (1,5)
- Tele Firenzeviolasupersport (1,5)
- Telecampione (1,5)
- Idea Plus (1,5)
- Firenze Viola Super Sport News 24 Canale 194 (1,5)
- Radio Italia Cina + TV (1,5)
- 1 Toscana (1,5)
- Sesta Rete Motori (1,5)
- Sesta Rete Musica (1,5)
TOTALE: 9 emittenti (13,5 Mbps)

Mux secondo livello ch 29 (PT) TV1 - 8 Toscana
- La TV (1,5)
- Tua (1,5)
- Insieme (1,5)
- TRL (1,5)
- Vuemme (1,5)
- 1 Mia (1,5)
- 1 Sport (1,5)
- Radio Italia Cina + TV (1,5)
- 1 Le News (1,5)
- Tourist (1,5)
TOTALE: 10 emittenti (15 Mbps)

Mux secondo livello ch 29 (AR) TV1 - 8 Toscana
- RTUA (1,5)
- Sesta Rete Stile (1,5)
- Aquesio TV (1,5)
- VP Volta Pagina (1,5)
- RTUA2 (1,5)
- TRL (1,5)
TOTALE: 6 emittenti (9 Mbps)


EDIT:
Rispetto alle emittenti che erano risultate idonee e che si possono trovare in questo documento
https://www.mise.gov.it/images/stor...VVISORIA_FSMA_AT09_-_TOSCANA_-_17.03.2022.pdf
hanno rinunciato le seguenti emittenti:
- TC2 News
- Ecclesia
- Teleroma 56
- Teleroma 56 Sport
- Luna TV
 
Ultima modifica:
Ho riassunto i risultati dalla seduta pubblica in questi specchietti che credo siano più leggibili del PDF ufficiale, sperando che possano essere utili. (e di non aver sbagliato a trascrivere qualcosa, nel caso segnalatemelo che correggo)

Mux primo livello ch 41 (regionale) E.I. Towers

- RTV38 (3)
- Toscana TV (3)
- Noi TV (3)
- TV9 (2,5)
- TVL (3)
- Granducato TV (3)
- Teletruria (2,5)
- 50 Canale (3)
- Italia 7 (2,43)
- TVR Teleitalia 7 Gold (3)
- TVP (2)
- Canale Italia 83 Extra (1,5)
- Alert System TV (2)
- TSD (1,6)
- Teleregione Toscana (1,5)
- Siena TV (1,5)
- CCS Canale Civico SIena (1,5)
- Antenna 3 Rew (1,5)
TOTALE: 18 emittenti (41,53 Mbps)

Mux secondo livello ch 22 (AR-SI) TV1 - 8 Toscana
- TV1 (1,5)
- Arezzo TV (1,5)
- NTI (1,5)
- Linea Uno (1,5)
- Canale 10 (1,5)
- Canale Italia 84 Extra (1,5)
- Telecampione (1,5)
- Regione TV (1,5)
- Salute e Natura (1,5)
- Umbria TV (1,5)
- Odeon 24 (1,5)
- Idea Plus (1,5)
- 1 Toscana (1,5)
- TVR Più (1,5)
TOTALE: 14 emittenti (21 Mbps)

Mux secondo livello ch 27 (FI-PO-PT) Servizi Radio Telecomunicazioni srl
- Tele Iride (3)
- Tele Versilia (1,5)
- Canale 10 (1,5)
- Radio Bruno Tv (3)
- Teleriviera (1,5)
- Sesta Rete (1,5)
- Canale Italia 84 Extra (1,5)
- Regione TV (1,5)
- Salute e Natura (1,5)
- Sesta Rete 055TV (1,5)
- Radio Radio TV (1,5)
- Clivo (1,5)
- Odeon 24 (1,5)
- Canale 3 Toscana (1,5)
- Canale 3 (1,5)
- Telecamaiore nuovi orizzonti (1,5)
- Sesta Rete News (1,5)
- TVR Più (1,5)
TOTALE: 18 emittenti (30 Mbps)

Mux secondo livello ch 31 (FI-PO) TV1 - 8 Toscana
- Tv1 (1,5)
- Tele Firenzeviolasupersport (1,5)
- Telecampione (1,5)
- Idea Plus (1,5)
- Firenze Viola Super Sport News 24 Canale 194 (1,5)
- Radio Italia Cina + TV (1,5)
- 1 Toscana (1,5)
- Sesta Rete Motori (1,5)
- Sesta Rete Musica (1,5)
TOTALE: 9 emittenti (13,5 Mbps)

Mux secondo livello ch 29 (PT) TV1 - 8 Toscana
- La TV (1,5)
- Tua (1,5)
- Insieme (1,5)
- TRL (1,5)
- Vuemme (1,5)
- 1 Mia (1,5)
- 1 Sport (1,5)
- Radio Italia Cina + TV (1,5)
- 1 Le News (1,5)
- Tourist (1,5)
TOTALE: 10 emittenti (15 Mbps)

Mux secondo livello ch 29 (AR) TV1 - 8 Toscana
- RTUA (1,5)
- Sesta Rete Stile (1,5)
- Aquesio TV (1,5)
- VP Volta Pagina (1,5)
- RTUA2 (1,5)
- TRL (1,5)
TOTALE: 6 emittenti (9 Mbps)


EDIT:
Rispetto alle emittenti che erano risultate idonee e che si possono trovare in questo documento
https://www.mise.gov.it/images/stor...VVISORIA_FSMA_AT09_-_TOSCANA_-_17.03.2022.pdf
hanno rinunciato le seguenti emittenti:
- TC2 News
- Ecclesia
- Teleroma 56
- Teleroma 56 Sport
- Luna TV
Grazie Freccia ottima sintesi. Qua in provincia di Grosseto dopo anni perdiamo la romana teleroma 56 (anche se al momento è ferma per guasto da un mese circa e non riaccenderá più credo a questo punto), ma sopratutto si perderà sulla costa la senese canale3 che ha chiesto banda sul secondo livello.

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
 
Grosseto è quindi tra le città che vedrà solo le emittenti di primo livello sul 41 ?
Mi chiedevo anche come verrà organizzato l'Amiata in tal senso, in quanto esattamente al confine tra Grosseto e Siena, dove quest'ultima forse ha i permessi per alcune reti in più.
 
Grazie Freccia ottima sintesi. Qua in provincia di Grosseto dopo anni perdiamo la romana teleroma 56 (anche se al momento è ferma per guasto da un mese circa e non riaccenderá più credo a questo punto), ma sopratutto si perderà sulla costa la senese canale3 che ha chiesto banda sul secondo livello.

Credo che, nel caso, Teleroma 56 sarebbe stata interessata solamente ad un mux di 2 livello livello con copertura limitata alla sola provincia di Grosseto (e aree adiacenti come parte dell'Alto Lazio) ma non essendoci frequenze disponibili il mux di 2 livello a Grosseto non è previsto, per questo ha rinunciato (forse in prima battuta ha partecipato al bando per vedere se riusciva a rientrare nel mux di 1 livello ma si è classificata troppo in basso).

Ma CCS Canale Civico Siena che andrà nel mux di 1 livello che tv è? Sarebbe la senese Canale 3? Perché mi sembra di aver visto che Canale 3, Canale 3 Toscana e CCS Canale Civico Siena fanno capo alla stessa società (Toscana Net Tv s.r.l.).
 
Ultima modifica:
Ho riassunto i risultati dalla seduta pubblica in questi specchietti che credo siano più leggibili del PDF ufficiale, sperando che possano essere utili. (e di non aver sbagliato a trascrivere qualcosa, nel caso segnalatemelo che correggo)

Mux primo livello ch 41 (regionale) E.I. Towers

- RTV38 (3)
- Toscana TV (3)
- Noi TV (3)
- TV9 (2,5)
- TVL (3)
- Granducato TV (3)
- Teletruria (2,5)
- 50 Canale (3)
- Italia 7 (2,43)
- TVR Teleitalia 7 Gold (3)
- TVP (2)
- Canale Italia 83 Extra (1,5)
- Alert System TV (2)
- TSD (1,6)
- Teleregione Toscana (1,5)
- Siena TV (1,5)
- CCS Canale Civico SIena (1,5)
- Antenna 3 Rew (1,5)
TOTALE: 18 emittenti (41,53 Mbps)

Ottimo lavoro, sono interessato solo per il primo livello tanto gli altri non li posso ricevere!
 
Credo che, nel caso, Teleroma 56 sarebbe stata interessata solamente ad un mux di 2 livello livello con copertura limitata alla sola provincia di Grosseto (e aree adiacenti come parte dell'Alto Lazio) ma non essendoci frequenze disponibili il mux di 2 livello a Grosseto non è previsto, per questo ha rinunciato (forse in prima battuta ha partecipato al bando per vedere se riusciva a rientrare nel mux di 1 livello ma si è classificata troppo in basso).
E non è neanche detto che vi avesse aderito, ora è diverso dai tempi dell'analogico e della prima transizione al dtt, pagare ad altri prezzi più alti rispetto ad ora per dare informazioni in una zona al di fuori dell'area regionale sarebbe troppo sconveniente, specie se non si ha anche ottima capacità economica.
 
Se non ho capito male in Umbria teleroma 56 sul mux 1 livello .. quindi copertura in tutta la regione, prima era solo per la provincia di Terni.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso