• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Umbria [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Ok, grazie maxragpg, allora è un problema del Subasio; era capitato anche poco tempo fa, ma con un solo mux. Adesso è sparita anche la portante, c'è solo rumore.
 
Mi trovo in provincia di Perugia, ma a confine con quella di Terni, e in alcuni giorni (non sempre) ho problemi di ricezione del Mux Persidera 2.
Lo ricevo solo sul ch 42 dal Monte Peglia che dista in linea d'aria 40 km.
Invece non ricevo assolutamente il ch 48 (assenza completa di segnale) che pure dovrebbe essere trasmesso dalla postazione sui Martani che dista appena 16km ed è parzialmente visibile anche a occhio nudo, perchè?
la mia posizione esatta (circa 770 mt slm): https://www.google.it/maps/place/06049+Frazione+Castagnacupa+PG/@42.7090064,12.5186774,10.15z/data=!4m5!3m4!1s0x132ef1b1f857176b:0x508625b9f32d7b8e!8m2!3d42.6701529!4d12.6555333?hl=it&authuser=0
 
Grazie Gherardo, cavetteria e jack sono a posto, l'antenna è nuova di zecca, idem l'amplificatore, inoltre è nuovo anche tutto il filo che scende dall'antenna completamente ricablato, prima di questi interventi con la vecchia antenna era un disastro anche con altri mux. I vicini di quartiere purtroppo latitano, essendo una zona un po' remota di villeggiatura.
Lì per lì con il tecnico durante l'installazione era tutto ok, ma ora periodicamente il ch42 perde segnale e mi chiedo perchè da quella posizione non ricevo proprio il ch48.
 
Bene quindi se hai un'antenna sola e gli altri mux li ricevi sempre bene la causa non credo sia da ricercare sul tuo impianto; peglia e martani sono allineati? (stessa direzione?)
 
Peglia (il più lontano, otticamente visibile solo con binocolo da un colle appena sopra casa mia) ce l'ho a Nord Ovest, i Martani sono un po' più a Nord e ad occhio ho l'impressione che l'antenna sia stata puntata dall'antennista proprio verso i Martani.
il fatto è che ricevo il ch42 (sul Peglia) mentre non ricevo affatto il ch48 (che è sui Martani).
Forse dovrei provare a puntare l'antenna direttamente sul Peglia? Ho chiesto nella speranza che qualcuno in una zona vicina alla mia avesse già affrontato la problematica.
 
Peglia (il più lontano, otticamente visibile solo con binocolo da un colle appena sopra casa mia) ce l'ho a Nord Ovest, i Martani sono un po' più a Nord e ad occhio ho l'impressione che l'antenna sia stata puntata dall'antennista proprio verso i Martani.
il fatto è che ricevo il ch42 (sul Peglia) mentre non ricevo affatto il ch48 (che è sui Martani).
Forse dovrei provare a puntare l'antenna direttamente sul Peglia? Ho chiesto nella speranza che qualcuno in una zona vicina alla mia avesse già affrontato la problematica.

Ti basta una UHF su Monte Luco di Spoleto e vi è tutto. Quella zona è uno strazio Martani, Peglia, Subasio, Monte Luco...... mah gli ingegneri
 
Grazie Gherardo, cavetteria e jack sono a posto, l'antenna è nuova di zecca, idem l'amplificatore, inoltre è nuovo anche tutto il filo che scende dall'antenna completamente ricablato, prima di questi interventi con la vecchia antenna era un disastro anche con altri mux. I vicini di quartiere purtroppo latitano, essendo una zona un po' remota di villeggiatura.
Lì per lì con il tecnico durante l'installazione era tutto ok, ma ora periodicamente il ch42 perde segnale e mi chiedo perchè da quella posizione non ricevo proprio il ch48.
Se vuoi ricevere dai Martani ti occore polarizzare l'antenna in verticale, dato che da quell'impianto i mux vengono trasmessi a nord con i pannelli "orizzontali" e a sud con quelli "verticali".
Attenzione perché Monte Luco, salvo SBT, trasette in verticale, e soprattutto ha i pannelli orientati per nord nordovest, non verso la tua direzione. Forse ci becchi i soli rai, ma bassi.
 
Ultima modifica:
Se vuoi ricevere dai Martani ti occore polarizzare l'antenna in verticale, dato che da quell'impianto i mux vengono trasmessi a nord con i pannelli "orizzontali" e a sud con quelli "verticali".
Attenzione perché Monte Luco, salvo SBT, trasette in verticale, e soprattutto ha i pannelli orientati per nord nordovest, non verso la tua direzione. Forse ci becchi i soli rai, ma bassi.

Grazie alla fine ho risolto, sono salito sul tetto e ho orientato meglio l'antenna verso il Peglia, con un po' di prove ora la ricezione del ch42 persidera 2 è perfetta ed in più ricevo anche delle emittenti locali (retesole, umbriatv, trg) dal ch 43 che prima non si vedevano.

Interessante la considerazione di Lelletto sui Martani, la terrò in considerazione per il futuro, ma come si fa a sapere se una postazione trasmette in verticale od orizzontale verso una determinata direzione?
 
Dopo il maltempo dei giorni scorsi, faccio presente l'assenza di segnale del canale 41 proveniente dall'Amiata, contenente il mux toscano.
Avete riscontro?
 
Indietro
Alto Basso