• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Marche [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

E resto dell'idea che non sia giusto danneggiare sempre le stesse persone...ancor di più cittadini di serie A e di serie B..che però pagano le stesse tasse ed imposte varie...
È un problema di impostazione politica: l'etere e i contenuti convogliati dovrebbero essere considerati 'servizio pubblico' anche se gestiti da privati (tipo farmacie, per capirci) e non lasciati al cosiddetto "libero mercato" selvaggiamente inteso. E non vale solo per il dtt, anche x le infrastrutture internet dove nessun privato ha interesse ad investire in aree marginali (dove per "marginali" non si intende necessariamente lontane da grandi agglomerati urbani, eh!). Ma in quest'epoca e in questo Paese affermare cose del genere significa essere considerati (a scelta) "populisti" o "comunisti"... mentre la banale realtà è un notevole peggioramento dei servizi (pubblici e privati) offerti. Con l'aggravante -per le Marche- di un peggioramento legato alla complessa orografia regionale che toccherà tutte le zone del territorio penalizzando ancor più chi è già penalizzato per altri e ben noti motivi. Anche in questo modo si "desertifica" un territorio. Sono sconcertato ma non sorpreso, resta solo da sperare nelle iniziative dei singoli Comuni, soldi e burocrazia permettendo.
 
Mi sono informato e sembra non possibile creare postazioni comunali.
Ma laddove le postazioni esistono già, credo che si possa parlare con gli Enti interessati molto più concretamente di come coprire i costi di conversione ed esercizio..

Perché mi pare di capire che il problema sia solo quello, non di infrastrutture mancanti.
 
Ma laddove le postazioni esistono già, credo che si possa parlare con gli Enti interessati molto più concretamente di come coprire i costi di conversione ed esercizio..

Perché mi pare di capire che il problema sia solo quello, non di infrastrutture mancanti.

Ad oggi gli impianti devono essere rimossi dove non è prevista l'accensione delle nuove frequenze. I comuni dovrebbero oltre che chiedere la frequenza al mise già difficoltosa dovrebbero rimettere ex novo tutto l'impianto sia come infrastruttura che hardware. Costi fuori la portata per i piccoli comuni sotto i 500 abitanti oltre che di difficile realizzazione da quello che che mi è stato detto.
 
Ad oggi gli impianti devono essere rimossi dove non è prevista l'accensione delle nuove frequenze. I comuni dovrebbero oltre che chiedere la frequenza al mise già difficoltosa dovrebbero rimettere ex novo tutto l'impianto sia come infrastruttura che hardware. Costi fuori la portata per i piccoli comuni sotto i 500 abitanti oltre che di difficile realizzazione da quello che che mi è stato detto.

La butto lì: provato a coinvolgere anche le Unioni Montane, oltre che i singoli Comuni?
 
Quindi uno deve accettare di vedere con il digitale terrestre solo i 3 canali rai? allora dovrebbero dare un bonus tv satellitare per chi ha difficoltà economiche per mettere un'impianto!
Ehm... esisterebbe l'obbrobrio della nuova card Merlin Rai... no comment, vedete sul thread dedicato. Certo, c'è Tivùsat, ma le locali -vero bersaglio di tutto il refarming- sparirebbero comunque, visto che né Eutelsat, né (tantomeno) il Governo hanno interesse ad incentivare le locali/comunitarie a trasmettere dai 13E x migliorare l'illuminazione negata dal refarming dtt. Nonostante porzioni sempre crescenti di banda inutilizzata via sat.
 
Ad oggi gli impianti devono essere rimossi dove non è prevista l'accensione delle nuove frequenze. I comuni dovrebbero oltre che chiedere la frequenza al mise già difficoltosa dovrebbero rimettere ex novo tutto l'impianto sia come infrastruttura che hardware. Costi fuori la portata per i piccoli comuni sotto i 500 abitanti oltre che di difficile realizzazione da quello che che mi è stato detto.

Ma non è vero, se il comune è interessato, fa la richiesta e viene autorizzato, può acquistare gli apparati già presenti da EI TOWERS, che non deve smontare niente. Comune che dovrà poi pagare un affitto a EI TOWERS per continuare ad utilizzare lo stesso palo/traliccio, se è questa la proprietaria.

TVCM e TVRS basta che paghino, che EI TOWERS il Mux lo accende dove vogliono.
E fortuna che il Mux è andato in mano a EI TOWERS, perché fosse andato a RaiWay sarebbe stato molto peggio, da come si sta vedendo in regioni dove sono presenti entrambi gli operatori di rete per la gestione delle reti locali (vedasi Lombardia).
 
Ultima modifica:
Ma non è vero, se il comune è interessato, fa la richiesta e viene autorizzato, può acquistare gli apparati già presenti da EI TOWERS, che non deve smontare niente. Comune che dovrà poi pagare un affitto a EI TOWERS per continuare ad utilizzare lo stesso palo/traliccio, se è questa la proprietaria.

TVCM e TVRS basta che paghino, che EI TOWERS il Mux lo accende dove vogliono.
E fortuna che il Mux è andato in mano a EI TOWERS, perché fosse andato a RaiWay sarebbe stato molto peggio, da come si sta vedendo in regioni dove sono presenti entrambi gli operatori di rete per la gestione delle reti locali (vedasi Lombardia).

Ti dico che dove mediaset è in affitto togli gli apparati. Ti dico che Ussita, Castelsantangelo sul nera e MonteCavallo faranno questa fine perchè anche fosse possibile non hanno nei bilanci comunali somme così importanti per pagare e io ho contatti diretti con EIT e non mi hanno detto che si può fare quello che affermi. Ma se hai questa certezza dammi le giuste indicazioni che lo farò presente sia a EIT che ai sindaci interessati e ti farò sapere quale è la loro risposta. Grazie
 
Sì inizia con il refarming:
15-17 Marzo Pesaro e provincia
17-18 Marzo Ancona e provincia e parte MC
21 Marzo Macerata e provincia
22-24 Marzo Ascoli Fermo e province
Dal 25 Marzo al 07 Aprile Abruzzo
 
Questa mattina non mi si vedono i canali rai sul 40
 
Buonasera a tutti,
scusate ma, l' 8 marzo ci sarà solo lo spostamento in MPEG4 di Tutti i canali sulle attuali frequenze?
Il Refarming è contestualmente o successivamente?
Grazie.
 
Buonasera a tutti,
scusate ma, l' 8 marzo ci sarà solo lo spostamento in MPEG4 di Tutti i canali sulle attuali frequenze?
Il Refarming è contestualmente o successivamente?
Grazie.

Successivamente come previsto dal Mise per le Marche. L'8 marzo è valido invece per tutta Italia il cambio della codifica.
 
Sì inizia con il refarming:
15-17 Marzo Pesaro e provincia
17-18 Marzo Ancona e provincia e parte MC
21 Marzo Macerata e provincia
22-24 Marzo Ascoli Fermo e province
Dal 25 Marzo al 07 Aprile Abruzzo

per le date sopra citate bisogna sempre vedere dove si ha l'antenna puntata es : abito in provincia di MC ma ho l'antenna puntata sul ripetitore di Ascoli devo rispettare la data di Ascoli.
 
Indietro
Alto Basso