• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Mux Ei Towers locale N.1 di 1° livello UHF 27: copertura su tutta la regione

Mux Rai Way locale N.1 di 2° livello UHF 41: copertura solo sulla provincia su Roma

Mux Telepontina N.2 di 2° livello UHF 21 - 39: copertura sulla provincia di Fosinone / UHF 34 - 39: con copertura sulla provincia di Rieti

1° livello: copertura su tutta la regione
2° livello: copertura solo su una o più province, ma non su tutta la regione
 
Scusa la mia incompetenza in materia , copertura di livello 1 e livello 2 significa diciamo il raggio di copertura appunto meno ampio e più ampio ?
Significa semplicemente che ci sono zone dove attualmente è assegnato solo un mux locale di primo livello garantito ovunque sul CH 27 UHF e zone come Roma, Frosinone che hanno anche altro di secondo livello tipo Raiway CH 41 UHF oppure Telepontona CH 21 UHF, al momento non vedo assegnsti i secondi livelli a Viterbo, Latina e Civitavecchia.
 
Mica assegnano le frequenze per città. Vengono assegnate per provincia, che in realtà nel caso di Roma è città metropolitana. Quindi sono ricompresi Roma capitale e i comuni metropolitani.
Per le province non indicate non sono previste frequenze di secondo livello.
 
Significa semplicemente che ci sono zone dove attualmente è assegnato solo un mux locale di primo livello garantito ovunque sul CH 27 UHF e zone come Roma, Frosinone che hanno anche altro di secondo livello tipo Raiway CH 41 UHF oppure Telepontona CH 21 UHF, al momento non vedo assegnsti i secondi livelli a Viterbo, Latina e Civitavecchia.
Su questo nello specifico mi sembra sia indicato per Roma e non per tutta la Provincia.
Probabilmente a Viterbo, Latina e Civitavecchia non c'è la possibilità d'usare altre frequenze senza disturbare Toscana, Umbria, Campania, Francia. Boh.
 
Mica assegnano le frequenze per città. Vengono assegnate per provincia, che in realtà nel caso di Roma è città metropolitana. Quindi sono ricompresi Roma capitale e i comuni metropolitani.
Più nel dettaglio credo le postazioni tipo M.Cavo, M.Mario ecc..., dove coprono un'area estesa di densità Comuni e di popolazione.
 
La frequenza è per coprire la determinata provincia, poi l'operatore progetta la rete per raggiungere gli obblighi di copertura e nel rispetto dei pdv.
 
Ma Telepontina coprirà anche Roma si ? Non posso perdermi tutti quei bellissimi canali 🤣🤣🤣
 
Ultima modifica:
Significa semplicemente che ci sono zone dove attualmente è assegnato solo un mux locale di primo livello garantito ovunque sul CH 27 UHF e zone come Roma, Frosinone che hanno anche altro di secondo livello tipo Raiway CH 41 UHF oppure Telepontona CH 21 UHF, al momento non vedo assegnsti i secondi livelli a Viterbo, Latina e Civitavecchia.

Latina città, come la provincia RM sud, potrà ricevere Raiway ch 41 (quindi il secondo livello) dalle postazioni di Velletri o m. Cavo. Quindi nessun problema su quelle zone.
 
Vedremo se ce la farà anche Civitavecchia ad ottenere il CH 41 UHF operatore di secondo livello su M.Paradiso.
 
Ma assolutamente no. Per Civitavecchia non sono previsti Mux di 2° livello dal PNAF. L'unica possibilità di riceverli è per sforamento dalle province dove sono previsti.
 
Vedremo se ce la farà anche Civitavecchia ad ottenere il CH 41 UHF operatore di secondo livello su M.Paradiso.

A Civitavecchia, in teoria (a meno che EI Towers non userà la stessa irradiazione dei mux nazionali come Mediaset 1 2 3, 3Dfree e CairoDue), si dovrebbe ricevere sul ch. 41 il mux EI Towers Toscana di 1 livello (quello che conterrà alcune tv locali toscane) dal Monte Argentario. Poi staremo a vedere se veramente così sarà. Nel caso, riceveresti anche alcune tv locali toscane che, volendo proprio fare un confronto con quelle laziali, non sono peggiori anzi... Ci sono abbastanza tv locali toscane che salverei, tipo RTV 38, TV9, Italia 7, Toscana Tv e Tvr Teleitalia, mentre nel caso delle tv locali laziali credo che salverei solo Teleroma 56 e Rete Oro, ma questi sono gusti miei personali.
 
Ma assolutamente no. Per Civitavecchia non sono previsti Mux di 2° livello dal PNAF. L'unica possibilità di riceverli è per sforamento dalle province dove sono previsti.
Infatti il problema principale è questo. Il Nord del Lazio è suddiviso in due.

Alta Tuscia, che riceve da Monte Argentsrio, Monte Amiata (Toscana) e Monte Peglia (Umbria).

Bassa Tuscia, che riceve dalle postazioni Romane.

E poi c'è Civitavecchia che è un caso a parte.

Tutto è legato alle postazioni che saranno autorizzate a trasmettere sulle nuove frequenze, e sui mux di 1 e 2 livello. Ma Civitavecchia non la vedo bene. Attendo, con curiosità chi trasmetterà da Roma, ma anche in Alta Tuscia.

Ho capito e riassunto bene?

Sulle tempistiche, quando si avranno notizie della graduatoria per l'area Tecnica 12 (Lazio), e relative posizioni LCN? Considerando i tempi nelle aree tecniche in corso, non prima di fine marzo / inizio aprile, giusto?
 
Ultima modifica:
Non credo, ma ti ricordo che pretendere il buon funzionamento dell'impianto centralizzato d'antenna é un diritto costituzionale. Potresti fargli delle grosse rogne in caso contrario, esattamente come se l'ascensore non funzionasse.
Anche con la fibra è così e l'amministratore non si può opporre.
O almeno io sapevo così. ;)
 
Ultima modifica:
Il Peglia dovrebbe trasmettere il mux regionale Rai sia sul 30 per il viterbese oltre ovviamente sul 37 per l'Umbria.
 
Ultima modifica:
A Civitavecchia, in teoria (a meno che EI Towers non userà la stessa irradiazione dei mux nazionali come Mediaset 1 2 3, 3Dfree e CairoDue), si dovrebbe ricevere sul ch. 41 il mux EI Towers Toscana di 1 livello (quello che conterrà alcune tv locali toscane) dal Monte Argentario. Poi staremo a vedere se veramente così sarà. Nel caso, riceveresti anche alcune tv locali toscane che, volendo proprio fare un confronto con quelle laziali, non sono peggiori anzi... Ci sono abbastanza tv locali toscane che salverei, tipo RTV 38, TV9, Italia 7, Toscana Tv e Tvr Teleitalia, mentre nel caso delle tv locali laziali credo che salverei solo Teleroma 56 e Rete Oro, ma questi sono gusti miei personali.
Almeno che non lo attivano ugualmente a M.Paradiso, ricevere su un bacino della Provincia di Roma le emittenti regionali toscane nuovamente sarebbe un non cambiamento, calcola che anche in passato avevamo un doppio CH 46 UHF da M.Paradiso Gold Tv e da M.Argentario Italia 7, almeno che alternativamente anche a M.Paradiso non si decida di accendere anche qui il mux Telepontina CH 21 UHF e sarebbe stavolta la scelta più logica, staremo a vedere mancano ancora 4-5 mesi e potrebbero esserci nuove assegnazioni o ampliamenti per i secondi livelli e sarebbe da vedere anche il Ministero cosa vuol fare.
 
Ultima modifica:
Almeno che non lo attivano ugualmente a M.Paradiso, calcola che anche in passato avevamo un doppio CH 46 UHF da M.Paradiso Gold Tv e da M.Argentario Italia 7, almeno che anche a M.Paradiso non si decida di accendere anche qui il mux Telepontina CH 21 UHF e sarebbe stavolta la scelta più logica, staremo a vedere mancano ancora 4-5 mesi e potrebbero esserci nuove assegnazioni o ampliamenti che sarebbe da vedere anche il Ministero cosa vuol fare.

Non è previsto alcun ampliamento sono solo tue ipotesi
 
Ma assolutamente no. Per Civitavecchia non sono previsti Mux di 2° livello dal PNAF. L'unica possibilità di riceverli è per sforamento dalle province dove sono previsti.
Ok, ad ogni modo staremo a vedere se magari potrebbero esserci ugualmente novità di nuove autorizzazioni ed ampliamenti, ci sarebbe infatti anche l'alternativa se non accendere Raiway CH 41 UHF, Telepontina sul CH 21 UHF, se dal Ministero qualcosa possono autorizzare potrebbero certo farlo, anche perché se non sarà così, 4 mesi e per Trc (Telecivitavecchia) si chiuderanno i sipari definitivamente dopo la bellezza di 45 anni di trasmissioni.
 
Ultima modifica:
Ok, ad ogni modo staremo a vedere se magari potrebbero esserci ugualmente novità di nuove autorizzazioni ed ampliamenti, ci sarebbe infatti anche l'alternativa se non accendere Raiway CH 41 UHF, Telepontina sul CH 21 UHF, se dal Ministero qualcosa possono autorizzare potrebbero certo farlo, anche perché se non sarà così, 4 mesi e per Trc (Telecivitavecchia) si chiuderanno i sipari definitivamente dopo la bellezza di 45 anni di trasmissioni.

Chiuderà e ce ne faremo una ragione
 
Indietro
Alto Basso