• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio vecchio materiale

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
4.748
Ciao a tutti, sto facendo una pulizia del garage e ho trovato molta di questa roba...mi consigliate di tenerla?
1) decine di cavi SCART
2) decine di cassette VHS di film
3) decine di cassette musicali su nastro

Effettivamente i film sono tutti reperibili su internet, cassette audio idem...i cavi...che me ne faccio?
 
Le cassette video le ho buttate ma quelle originali no

Le audio cassette le ho tenute (non che faranno la fine dei 33 giri)

I cavi scart non hanno senso.

Ricordati di smaltire in modo corretto :)
 
Le mie casette sia video (il matrimonio...) che audio si sono smagnetizzate come é normale che sia, per via del campo magnetico terrestre.

La smagnetizzazione è un po' una fake news. Se vengono conservate come si deve al riparo dalla luce, calore e umidità, funzionano sempre.
 
Le cassette video le ho buttate ma quelle originali no

Le audio cassette le ho tenute (non che faranno la fine dei 33 giri)

I cavi scart non hanno senso.

Ricordati di smaltire in modo corretto :)

Si sono un maniaco della differenziata...
Secondo te le VHS sono da portare all'isola ecologica o vanno messe nell'indifferenziata?
 
La smagnetizzazione è un po' una fake news. Se vengono conservate come si deve al riparo dalla luce, calore e umidità, funzionano sempre.

No, lo confermano anche i miei ex colleghi dell'archivio musicale cantonale, hanno dovuto affrettarsi a trasferire quello che era ancora buono su supporti digitali proprio per questo motivo. Molte registrazioni troppo datate hanno dovuto eliminarle; e non c'é soltanto il campo magnetico terrestre, c'é anche il campo elettromagnetico prodotto dal passaggio di corrente nei fili del 220 e tanto altro, servirebbero dei contenitori metallici antimagnetici ma veniva a costare troppo. L'unica cosa che non perde nel tempo é il vinilico se inutilizzato.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sto facendo una pulizia del garage e ho trovato molta di questa roba...mi consigliate di tenerla?
1) decine di cavi SCART
2) decine di cassette VHS di film
3) decine di cassette musicali su nastro

Effettivamente i film sono tutti reperibili su internet, cassette audio idem...i cavi...che me ne faccio?
Se ti può interessare qualche musicassetta originale sono riuscito a venderla su ebay,se sono tenute bene qualcuno che te le compra lo trovi.Per le videocassette idem.Le scart le puoi benissimo buttare all'isola ecologica.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso