• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior soluzione (Router) per connessione portatile in 2° abitazione

FabK

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
16 Settembre 2017
Messaggi
193
Salve ragazzi, dubbio amletico.

Ho necessità di avere connessione internet in seconda abitazione (campagna, con poca copertura, ad es. ok Fastweb, meno Iliad), necessità di navigazione basic più dello streaming netflix e raiplay.
Ho provato a guardare un po' in giro tra gli operatori e i migliori sarebbero Fastweb (300GB a 20 euro più 65euro di attivazione) e postemobile (26euro illimitato). Facendo qualche considerazione ritengo che la soluzione fai-da-te sia la migliore. Vorrei quindi acquistare un modem router con SIM e prendere una scheda dati da ricaricare all'occorrenza.
Prime domande:
1) Vi sembra una soluzione perseguibile?
2) Eventualmente che abbonamento consigliereste per le esigenze di cui sopra (quindi tanti GB necessari)?

Alla luce di ciò sono andato in vari negozi di elettronica e ho trovato in tutti solo due modelli:
1) HUAWEI B311-221 4G https://www.amazon.it/Huawei-Router...719686&sprefix=huawei+b311-221,aps,161&sr=8-3

2) TP-Link TL-MR150

A detta dei venditori il HUAWEI è superiore.

I prezzi su Amazon sono pari a quelli dei negozi. Ma su Amazon non esiste il MR150 bensì il TP-Link TL-MR6400 https://www.amazon.it/TP-Link-TL-MR...19499&sprefix=tp+link+TL-mr150,aps,176&sr=8-1

Vi chiedo: consigli? pareri? Vale la pena prendere su Amazon il 6400 o in negozio il 150? Mi date qualche feedback?
Grazie per l'attenzione!
 
Mio personalissimo parere: io comprerei una saponetta 4g LTE e ce l'hai a disposizione sempre,sia nella casa in campagna che in vacanza al mare o in montagna.
 
Mio personalissimo parere: io comprerei una saponetta 4g LTE e ce l'hai a disposizione sempre,sia nella casa in campagna che in vacanza al mare o in montagna.

Grazie mille per il feedback. La saponetta l'ho scartata solo perché, considerando che mi servirebbe esclusivamente per una seconda casa, preferire qualcosa che possa collegarsi alla linea elettrica. Inoltre i costi di acquisto sono pressoché identici, da lì la valutazione definitiva.
 
Il 311 huawei è sicuramente superiore all' mr150 o al 6400, fosse solamente per il fatto che sono entrambi 4g mentre il 311 è 4g plus e quindi aggrega più bande e permette velocità superiori. Detto questo, c'è certamente di meglio. Ma ovviamente più sali di classe 4g+ e più costano. Ci sarebbe una soluzione economica (relativamente) e molto prestazionale. A patto di non usare sim tim o relativi virtuali. Trovi uno zte ex fwa tim, molto veloce e si trovano occasioni sotto i 70 euro. Vedi tu.
 
Io credo che la velocità di download/upload a volte sia anche limitata dagli operatori telefonici, siccome tu parli di streaming Raiplay o Netflix, che, quando sono in uso, impegnano il collegamento consistemente io ti suggerisco di pensare anche ad una soluzione con Eolo. Attenzione però perchè l'installazione di Eolo è più impegnativa come impianto ma offre generalmente delle prestazioni migliori e durature nel tempo. Dovresti verificare la copertura. A te la scelta.
 
Il 311 huawei è sicuramente superiore all' mr150 o al 6400, fosse solamente per il fatto che sono entrambi 4g mentre il 311 è 4g plus e quindi aggrega più bande e permette velocità superiori. Detto questo, c'è certamente di meglio. Ma ovviamente più sali di classe 4g+ e più costano. Ci sarebbe una soluzione economica (relativamente) e molto prestazionale. A patto di non usare sim tim o relativi virtuali. Trovi uno zte ex fwa tim, molto veloce e si trovano occasioni sotto i 70 euro. Vedi tu.

Ottimo, non riuscivo a trovare con esattezza info sul fatto che fosse un 4+, se ho certezza non ho alcun dubbio, procederei con questo (su Amazon e in negozio 70euro). Sono consapevole che vi sono soluzioni migliori, ma a dire il vero non credo siano particolarmente ottimali rispetto a questi prodotti di circa 70euro. (A meno che non mi sia perso qualcosa che costi poco più e sia particolarmente prestazionale, è così?)
Mi dici qualcosa in più sull'altra soluzione? Gli ZTE ex fwa tim su Amazon ne trovo pochissimi e a prezzi esorbitanti, inoltre non ricordo avessero l'alloggio per la sim o fossero 4G+, mi sono perso qualcosa?

Io credo che la velocità di download/upload a volte sia anche limitata dagli operatori telefonici, siccome tu parli di streaming Raiplay o Netflix, che, quando sono in uso, impegnano il collegamento consistemente io ti suggerisco di pensare anche ad una soluzione con Eolo. Attenzione però perchè l'installazione di Eolo è più impegnativa come impianto ma offre generalmente delle prestazioni migliori e durature nel tempo. Dovresti verificare la copertura. A te la scelta.

Eolo & simili mi creano due potenziali problemi. Innanzitutto per dove è posta la casa non ho modo di verificare la copertura con esattezza, quindi dovrei prima procedere con l'attivazione, poi incrociare le dita. In seconda battuta i costi di vincolo sono ben superiori, è più impegnativa l'installazione e la disdetta. Devo per forza declinare.
 
Gli zte mf286 ex fwa tim (o poste, cambia poco) sono di molto, ma proprio anni luce avanti al 311. Sono 4g+ classe 12 600 Mbps max in down e 150 max in upload, associano fino a 4 bande e ovviamente hanno l'alloggiamento sim. Sono accoppiati con la sim Tim, almeno per 2 mesi dopo la disdetta, ma funzionano da subito e perfettamente con qualsiasi operatore che non sia Tim. Dopo lo sblocco da parte di Tim, anche con le loro Sim, ma vista la situazione tristissima della rete non è l'opzione più interessante. Il 311 è solamente un categoria 4 e se ricordo bene può aggregare al massimo 2 bande. Io il mio zte l' ho pagato 59 euro sulla baia, certo in giro si trovano diversi approfittatori. Con un po di ricerche comunque si trova. Io non potrei esserne più contento, una vera roccia. Il mio metro di misura, oltre alla velocità, è quante volte lo devo riavviare a distanza in un mese, lo uso con un sistema di videosorveglianza con visione via web. Il modem precedente si bloccava in media 1 volta la settimana. Questo sono diversi mesi che non fa una piega.

Eolo per una seconda casa non è una buona opzione, devi comunque pagare ogni mese anche se non lo usi. Allora io avrei la fibra, ma sarebbero 300 e pasa euro l'anno. Così invece arrivo a poco più di 70, e la iptv funziona ottimamente, 4k incluso. Certo non posso pretendere di vedere 4 film al giorno, ma io al mare preferisco stare in spiaggia😉
 
Salve ragazzi, dubbio amletico.

Ho necessità di avere connessione internet in seconda abitazione (campagna, con poca copertura, ad es. ok Fastweb, meno Iliad), necessità di navigazione basic più dello streaming netflix e raiplay.
Ho provato a guardare un po' in giro tra gli operatori e i migliori sarebbero Fastweb (300GB a 20 euro più 65euro di attivazione) e postemobile (26euro illimitato). Facendo qualche considerazione ritengo che la soluzione fai-da-te sia la migliore. Vorrei quindi acquistare un modem router con SIM e prendere una scheda dati da ricaricare all'occorrenza.
Prime domande:
1) Vi sembra una soluzione perseguibile?
2) Eventualmente che abbonamento consigliereste per le esigenze di cui sopra (quindi tanti GB necessari)?

Alla luce di ciò sono andato in vari negozi di elettronica e ho trovato in tutti solo due modelli:
1) HUAWEI B311-221 4G https://www.amazon.it/Huawei-Router...719686&sprefix=huawei+b311-221,aps,161&sr=8-3

2) TP-Link TL-MR150

A detta dei venditori il HUAWEI è superiore.

I prezzi su Amazon sono pari a quelli dei negozi. Ma su Amazon non esiste il MR150 bensì il TP-Link TL-MR6400 https://www.amazon.it/TP-Link-TL-MR...19499&sprefix=tp+link+TL-mr150,aps,176&sr=8-1

Vi chiedo: consigli? pareri? Vale la pena prendere su Amazon il 6400 o in negozio il 150? Mi date qualche feedback?
Grazie per l'attenzione!

Visto che dovrai fare molto streaming e zero telefonate (se ho capito bene) credo sia meglio attivare una nuova linea fissa (non conosco la copertura, devi verificarla)
https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/

Con W3 Absolute hai fibra fino a 1Gbps a soli 20,99€/mese.

Altra alternativa interessante (ma dipende quanti mesi all'anno la usi) è attivare con Tim Fisso la Tim Flexy a 5,90€ al mese in più.
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/premium-flexy

Devi avere un contratto TIM Fisso nella prima casa e con questa opzione hai possibilità di abilitare per N mesi all'anno una seconda linea telefonica pagando una ricarica. Nei mesi di ricarica, i 5,90€ vengono azzerati. La cosa buona è che Tim ti manda tecnico a casa per installazione presa e attivazione presso la seconda casa.

In entrambi i casi dovrai procurarti un modem. Consiglio per facilità di prendere quelli dell'operatore autoconfiguranti che usati sono a 30-40€


Se invece sei in un'area a scarsa copertura o usi raramente il telefono suggerirei di attivare una sim con giga illimitati che solitamente sono offerte con le promo di rete fissa di casa.

Come modem puoi usare pure un cellulare, ma l'operatore ti consiglio di sceglierlo in base alla copertura mobile.
su www.lteitaly.it trovi la mappa delle antenne e accertati delle velocità massime raggiungibili.

Troverai scritto 4G+ xCA su vari segnaposto dei ripetitori, dove x indica il numero di bande. Più bande hai, più aumenta la velocità raggiungibile. Prendi un modem 4G+ (o un cellulare) che aggreghi almeno x bande, cosi da sfruttare il massimo dal ripetitore.
Ricordo che di norma nel caso ideale un ripetitore a banda singola ti dà 150Mbps. Aggregando raggiungi velocità ben superiori, ma come al solito dipende da mille fattori (distanza, saturazione etc)

Non credo quelli sopra riportati siano 4G+. Chiedo ad altri esperti conferme.
 
Ultima modifica:
Eolo & simili mi creano due potenziali problemi. Innanzitutto per dove è posta la casa non ho modo di verificare la copertura con esattezza, quindi dovrei prima procedere con l'attivazione, poi incrociare le dita. In seconda battuta i costi di vincolo sono ben superiori, è più impegnativa l'installazione e la disdetta. Devo per forza declinare.

Personalmente preferisco la rete fissa. Tra l'altro se hai copertura FTTH Open Fiber ora c'è Aruba in promo a 17€ mese x 12 mesi senza vincoli.

Ma ripeto, prima di fare tutte queste ipotesi dovresti dirci la zona per capire se c'è copertura FTTx, ADSL e mobile. E soprattutto quanti giorni all'anno ti serve.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso