• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma perchè sono pochissimi i decoder ibridi

Newcomer

Digital-Forum Master
Registrato
24 Settembre 2004
Messaggi
710
Se il tema è già stato discusso, mi scuso ma non riesco a capire perche esistano solo due o tre modelli sul mercato di decoder ibridi (DVB-T2 + smart tv) in grado di dare nuova vita ai nostri vecchi ma (vista anche la scarsità di trasmissioni in 4K) ancora dignitosissimi Full HD.

Per caso il passaggio DVB-T2 è un problema solo italiano?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
 
Forse per ridurre i costi e complicazioni con gli aggiornamenti (decoder che diventano troppo presto obsoleti), fanno dei decoder più semplici possibili per la sola ricezione/visione dei canali. Mentre per il lato smart e streaming ci sono altri dispositivi che fanno solo quello, come la Fire TV Amazon e simili. Oppure anche le smart tv, che lato interattività hbbtv e app per gli streaming dovrebbero reggere per qualche anno, mentre lato browser per navigare nei siti possono diventare obsolete già dopo un paio d'anni.

Ci sarebbe anche un decoder Tivùsat 4K con sintonizzatore satellite + dtt + registrazioni + interattività, ma che lato smart ha sicuramente qualcosa in meno di una smart tv o dispositivo dedicato.
 
Perche' la parte smart diventerebbe obsoleta dopo 2-3 anni.
Meglio prendere un decoder che faccia bene il decoder e una chiavetta tipo fire stick o android stick per la parte smart
 
È una domanda che mi sono posto anche io, senza però trovare una reale risposta, se non quella che, molto probabilmente non è conveniente farlo per il mercato europeo, sempre più soggetto a castrazioni burocratiche e frustazioni mentali (privacy, copyright, diritti etc.etc.)
Tutto questo porta ad avere device che non possono registrare, ma che la tua privacy la invadono ... di continuo.
A parte questa burocrazia tonta ed i suoi cavilli, non credo sia complesso aggiornarli, visto che i pochi presenti sono sempre basati su android tv che a diffrenza dei tv smart (samsung/lg etc.) non diventano stupidi in pochi anni. Il mio sony con android 8 (aggiornatosi poi a 9) funziona ancora sia come tv che come smart al pari del kt1 (ibrido che ho acquistato propio per continuare ad usare tv
per niente obsoleti ma che qualcuno a imposto come tali per far spazio al 5g) il vantaggio è che ora ho tutte le tv con la stessa interfaccia e non cosa da poco, poi aggiungi che non accade come al mio vecchio samsung "da domani youtube non sarà più supportato" ... peccato il limite di acquisto praticamente ridotto ad un ibrido solo se si vuole quasi tutto e che questo si trovi solo nel solito grande magazzino dove qualcuno ha deciso "saggiamente" di trasfetire la totale produzione mondiale, con il rischio che se si ferma quel mercato non restiamo a guardare (vedi crisi chip, etc etc.) mi fermo ... non vorrei angustiarvi oltre ....
Buon Anno a tutti !
E che sia un anno decisamente MIGLIORE !
 
Più funzioni ci metti e più il prezzo lievita, per via di licenze e certificazioni varie, e gli eventuali ricavi per la ditta produttrice?
Tiro fuori ad esempio l'equo compenso per coloro che vogliono un dispositivo pvr. Guarda caso ora i decoder sky hanno tutti un hard disk da 1 TB anzichè, 2 per i platinum com'era qualche anno fa.
Poi ovviamente più funzioni ci metti e più queste devono essere ottimizzate con un software (si spera tenuto aggiornato nel tempo) che deve fare coesistere tutto, senza dover smadonnare ogni 3x2 che magari tutto si blocca. Aggiungiamoci, come ben detto da Androsolo, la carenza attuale dei chip....
E questa è solo la punta dell'iceberg

Il gioco, per chi produce decoder, vale la candela, visto che un nuovo tv ha solitamente già tutto a bordo (escluso magari pvr, ma appoggiandosi alle ott con le loro app o tramite hbbtv)?
 
Indietro
Alto Basso