• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A Cerveteri France 2 sul dvb-t è normale?

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
Ciao a tutti è normale che a Cerveteri si riceva un mux francese con france2/4 France info?
Più tardi segno la frequenza il segnale è bassissimo ma non squadretta

Grazie

Edit: frequenza canale 21
 
Buongiorno e buon anno... Diciamo di sì è inusuale ma può succedere vedi anche propagazione elettromagnetica tanto cara e amata dagli Om ( radioamatori,quelli seri) di tutto il mondo ...In pratica è un fenomeno che avviene sporadicamente su queste frequenze in base a particolari condizioni , soprattutto le macchie solari contribuiscono a "riflettere"verso terra le onde elettromagnetiche che a queste frequenze altrimenti andrebbero disperse nello spazio oltre l orizzonte ottico.. comunque di solito dura per poco tempo nell' arco della giornata può anche scomparire ..PS arriva sicuramente da qualche trasmettitore UHF situato in Corsica...
 
La corsica su quella parte di litorale arriva anche in onda diretta, in tal caso 4Him non notera mai variazioni di segnale specialmente se usa un'antenna dedicata puntata sulla corsica, anch'io a talamone ricevo stabilmente questo uhf 21 con antenna dedicata; nei casi di fenomeni propagativi in UHF si tratterebbe comunque di tropo scatter che non ha niente a che vedere con la ionosfera e le macchie solari effetti che riguardano prettamente le HF e raramente le VHF.
 
È vero si ora non volevo specificare esattamente il tipo di fenomeno propagativo... Bravo Gherardo buon anno
Per notizia io radioamatore ma la patente l ho vinta con i punti del supermercato hahaa scherzo è me l' hanno regalato tanto tu sai
E scusami il fuori argomento proprio ieri un mio collega mi stava facendo vedere in un video un suo collegamento radio a 1296 MHz con la Corsica,io abito come lui nell' Aretino...
 
Bun anno anche a te, poi mi spieghi come hai fatto a farti regalare la patente...:doubt: in ogni caso dall'appennino la corsica si collega tranquillamente in onda diretta (groundwave) su tutte le frequenze con ottimi e stabili segnali a qualsiasi ora o periodo dell'anno, vado spesso in toscana anch'io.
 
Non ho sostenuto l esame , avevo i requisiti tecnici .. Però uso la radio pochissimo Ciao....PS da che trasmettitore arriva la Corsica nel litorale? Qui sono nell entroterra ed è pieno di emittenti in tutta la banda UHF ,anni fa riuscivo a ricevere pure il canale 05 dal Monte Serra di Pisa ma da quando la Rai ha acceso sulla stessa frequenza il TX da Monte Peglia :Zero tutto andato in conflitto ..
 
Buongiorno e buon anno
In effetti già non si vede più. Tengo i canali in memoria per future possibili riapparizioni.
Grazie a tutti
Buona giornata
 
Probabilmente lo hai ricevuto con un'antenna non dedicata, allora é normale che il segnale sia al limite di soglia e con piccole variazioni. Buon anno anche a te!
 
A firenze i canali francesi sono entrati diverse volte (la notte quando la tv fa aggiornamento),ma di giorno non sono mai riuscito a vederli.
 
Basta una qualsiasi buona antenna UHF o meglio, in questo caso di quarta banda; poi sta a chi lo vuole vedere se inserirlo in una distribuzione con anche i mux italiani, quindi con filtri ecc, come in qualsiasi altro caso di ricezione con due antenne uhf https://www.digital-forum.it/showthread.php?212431-Ricezione-UHF-da-piu-direzioni oppure lasciare l'antenna dedicata con la sua discesa separata dal resto. Di solito per "antenna dedicata" si intende oltre all'antenna il mixaggio corretto.
 
Ultima modifica:
Basta una qualsiasi buona antenna UHF o meglio, in questo caso di quarta banda; poi sta a chi lo vuole vedere se inserirlo in una distribuzione con anche i mux italiani, quindi con filtri ecc, come in qualsiasi altro caso di ricezione con due antenne uhf https://www.digital-forum.it/showthread.php?212431-Ricezione-UHF-da-piu-direzioni oppure lasciare l'antenna dedicata con la sua discesa separata dal resto. Di solito per "antenna dedicata" si intende oltre all'antenna il mixaggio corretto.

Antenna Fracarro Blu920F con rotore il 21 lo ricevo quasi tutto l'anno, il 24,31,34,37,44 meno frequenti ma ci sono!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso