• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorsport - Stagione 2024

Così orrende?

no, macchinose, sono 2 gruppi di vetture che fanno il tempo con 220kW per 12 minuti. poi i primi 4 di ogni gruppo si affrontano "ad eliminazione" fino alla finale con 250kW di potenza. come si affrontino non lo ho capito, immagino faranno un giro a testa o boh. lo scopo é di avere 1 ora di qualifiche facendo meno giri possibili.
 
Anch'io sono curioso di assistere a questo nuovo format, può darsi che sia una scelta positiva. Speriamo...
 
Anch'io sono curioso di assistere a questo nuovo format, può darsi che sia una scelta positiva. Speriamo...

il senso di limitare a 220kW la potenza prima e poi a 250kW dopo quale é? l'unica ragione logica é che nel 2022 queste vetture non riescono a fare 12 minuti di fila a 250kW. altrimenti perché castrarle? il fatto di voler creare competizione in questo modo non lo apprezzo.

se io costruttore ho un motore migliore, o una batteria migliore che mi consente prestazioni migliori dei miei avversari, perché devo limitare per regola? é contro ogni logica di competizione.
 
Francamente non ho capito la ragione della diversa potenza nelle qualifiche, non credo che dipenda dalla capacità o meno della batteria.
 
In ogni caso, chi avrà il miglior pacchetto motore-software di gestione raggiungerà facilmente la pole.
 
Francamente non ho capito la ragione della diversa potenza nelle qualifiche, non credo che dipenda dalla capacità o meno della batteria.

non é solo questione di capacità, se fai 12 minuti a 250kW poi devi avere il tempo di ricaricare per la seconda parte delle qualifiche, purtroppo c'é sempre questo problema con le batterie della F.E, quindi limiti a 220kW e salvi carica per la seconda parte.

fare tutto a 220kW aveva piú senso secondo me. ma é sbagliato comunque il concetto base di limitare il motore in potenza. sia kW che cavalli motore nei motori a combustione. si toglie lo spirito del motorsport, cioé andare piú forte, un costruttore di F.E che motivazioni ha nello sviluppare un motore migliore di quello della concorrenza se poi tanto é limitato a monte? per quello la F.E non dovrebbe essere concepita come campionato ma come esibizione. ed é cosí che gli appassionati la considerano.
 
non é solo questione di capacità, se fai 12 minuti a 250kW poi devi avere il tempo di ricaricare per la seconda parte delle qualifiche, purtroppo c'é sempre questo problema con le batterie della F.E, quindi limiti a 220kW e salvi carica per la seconda parte.

fare tutto a 220kW aveva piú senso secondo me. ma é sbagliato comunque il concetto base di limitare il motore in potenza. sia kW che cavalli motore nei motori a combustione. si toglie lo spirito del motorsport, cioé andare piú forte, un costruttore di F.E che motivazioni ha nello sviluppare un motore migliore di quello della concorrenza se poi tanto é limitato a monte?
La potenza in F.E. è stata sempre limitata, dato che la maggiore potenza usata significava diminuire la autonomia, soprattutto nelle primissime stagioni. Credo che anche questo aspetto a poco a poco diminuirà negli anni a venire.
 
La potenza in F.E. è stata sempre limitata, dato che la maggiore potenza usata significava diminuire la autonomia, soprattutto nelle primissime stagioni. Credo che anche questo aspetto a poco a poco diminuirà negli anni a venire.

per essere competizione dovrebbe essere, hai un motore elettrico, hai una batteria, e devi dare una corsa da 100, 200, x km, come li fai determina se vinci o perdi, non che devono limitare il motore, la potenza la batteria perché sennò non arrivano al traguardo.

e la questione degli anni continua a passare, certo ci sono stati miglioramenti, sembrano 100 anni fa i cambi macchina, ma siamo sempre alle stesse dinamiche, gare corte su circuiti corti, in tanti anni alla fine non si é mai avuto un reale sviluppo, perché tutto era limitato dal regolamento.
 
Il fatto è che lo sviluppo è stato sempre all'insegna dell'"avanti piano"; ancora le batterie non permettono di fare troppi passi avanti e quindi bisogna aver pazienza.
 
La formula E è pensata per attrarre i reparti marketing dei costruttori. Quindi minima spesa per poter dire di essere green. Di fatto le differenze tra i costruttori è solo il motore elettrico. Tutto il resto è standard.

Che per carità è la formula che si usa da anni anche in altre categorie ma dove il motorista è un fornitore e nulla più.

Ma questo modo di ragionare vedo che sta prendendo piede perché anche la LMDh si basa sullo stesso concetto. La si può avere la propria aerodinamica ma il gruppo ibrido è standard.
 
Sono standard il telaio, la batteria e gli pneumatici; il resto (motore, inverter, software di gestione dell'energia, cambio, sospensione posteriore) è gestito dalla scuderie.
 
Il sistema ibrido ha veramente un nonsoché che mi intriga; non sono invece ancora pronto/interessato attualmente al Full Electric, quindi mi taccio.
 
Riporto la notizia senza commentare, poiché l'ho vista di sfuggita e non seguo più quel campionato, che ha mantenuto inalterato solo il nome.
Dopo il "movimentato" finale di stagione, DTM vieta ordini di scuderia per la stagione 2022 (per quanto questo possa valere davvero...)
 
Riporto la notizia senza commentare, poiché l'ho vista di sfuggita e non seguo più quel campionato, che ha mantenuto inalterato solo il nome.
Dopo il "movimentato" finale di stagione, DTM vieta ordini di scuderia per la stagione 2022 (per quanto questo possa valere davvero...)

secondo me saranno vietati quelli plateali, tipo Schumacher-Barrichello nel gp d'Austria del 2002, però per il resto non puoi vietarli, ad esempio, tu che non hai fatto soste ai box, lasci passare il compagno che la sosta l'ha fatta ed è più veloce di te
 
Indietro
Alto Basso