• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorsport - Stagione 2024

0 neve ieri purtroppo, ma nemmeno lo scorso anno mi pare

Lo scorso anno c'era solo nelle speciali del Sisteron.

Curiosa la curva ghiacciata della speciale 2, dove si è intraversato Neuville, a vederla sembra che qualcuno l'abbia bagnata appositamente per lo spettacolo :cool:

Comunque, a me, queste WRC+ con il boost elettrico non piaciono, sembra che abbiano il "c..o pesante", non sbandano e tendono a sottosterzare, mi sembrano decisamente più spettacolari le R5/rally2.
 
Lo scorso anno c'era solo nelle speciali del Sisteron.

Curiosa la curva ghiacciata della speciale 2, dove si è intraversato Neuville, a vederla sembra che qualcuno l'abbia bagnata appositamente per lo spettacolo :cool:

Comunque, a me, queste WRC+ con il boost elettrico non piaciono, sembra che abbiano il "c..o pesante", non sbandano e tendono a sottosterzare, mi sembrano decisamente più spettacolari le R5/rally2.

é stato Pawz :icon_twisted:
 
comunque la prima prova in notturna è veramente uno spettacolo, non ho idea come facciano al buio con solo i fari, è vero anche che hanno meno distrazioni rispetto al giorno..
 
Curiosa la curva ghiacciata della speciale 2, dove si è intraversato Neuville, a vederla sembra che qualcuno l'abbia bagnata appositamente per lo spettacolo :cool:
Incrociando le informazioni disponibili, tra le dichiarazioni dei piloti e le impressioni "strappate" ai ricognitori, pare proprio che sia così. Qualche buontempone, per non usare espressioni peggiori, pare si sia divertito a creare situazioni di pericolo agli equipaggi in gara.
Se quello è "spettacolo", contenti loro...

Comunque, a me, queste WRC+ con il boost elettrico non piaciono, sembra che abbiano il "c..o pesante", non sbandano e tendono a sottosterzare, mi sembrano decisamente più spettacolari le R5/rally2.
Le vetture della massima categoria fanno parte della classe Rally 1, secondo la nuova nomenclatura. WRC plus, che tra l'altro era solo un "nome di cortesia" per capirsi, hanno terminato la loro carriera nel mondiale nel 2021, nella cornice di Monza tra l'altro.

Usi ancora la parola "spettacolo" il cui significato è molto personale, quindi nulla da dire. Ti consiglio di vederle dal vivo per notare e apprezzare la differenza.
Le auto di rally "corrono su binari" da diversi anni ormai.


non ho idea come facciano al buio con solo i fari, è vero anche che hanno meno distrazioni rispetto al giorno..
Non ci sono molte distrazioni quando sei focalizzato su quello che devi fare. A meno che non ti trovi una mucca in prova (chiedere ad Ogier) o un quad che attraversa la strada (chiedere ad Andreucci), ma sono casi estremi.
I fari che vengono usati non dico che illuminano a giorno, ma ci siamo quasi. Quello che poi fa la differenza è usare delle buone note che "valgono" tanto con il buio quanto con il chiaro.
Elementi che invece danno molto fastidio, al limite del pericoloso sono ad esempio i flash e i fumogeni.
 
forse di giorno hanno più elementi per distrarsi, esempio il riflesso del sole sull'asfalto
 
Bagnaia e Bautista, entrambi con il numero 1 sulla carena. scelta perfetta per me.
 
chiedo agli esperti se qualche tv italiana (o internet) trasmetterà queste serie propedeutiche alla Indycar: la Usf pro 2000 e la Indy NXt (ex indy lights) . da quest'anno ci saranno due piloti italiani e vorrei seguirla.
 
chiedo agli esperti se qualche tv italiana (o internet) trasmetterà queste serie propedeutiche alla Indycar: la Usf pro 2000 e la Indy NXt (ex indy lights) . da quest'anno ci saranno due piloti italiani e vorrei seguirla.

Dall'anno scorso la IndyCar (che vuole farsi conoscere e non va indietro tutta come la NASCAR, ad esempio) ha il suo servizio ufficiale OTT: si chiama IndyCar Live! e offre prove libere, qualifiche, gare e highlights di IndyCar Series più le gare Indy Light o NXT.
Attenzione però che la gara IndyCar non è disponibile in quei territori in cui i diritti sono stati venduti; in Italia ad esempio ci sarà disponibilità di prove libere, qualifiche e highlights IndyCar più le gare Indy NXT mentre le gare IndyCar sono esclusiva Sky.

Qui tutte le disponibilità in streaming per paese di IndyCar Live!

https://www.indycar.com/-/media/Files/2022/News/OTT_TERRITORIES_04252022.pdf

Sito ufficiale...

https://www.indycar.com/INDYNXT/OTT/IL-stream
 
Dall'anno scorso la IndyCar (che vuole farsi conoscere e non va indietro tutta come la NASCAR, ad esempio) ha il suo servizio ufficiale OTT: si chiama IndyCar Live! e offre prove libere, qualifiche, gare e highlights di IndyCar Series più le gare Indy Light o NXT.
Attenzione però che la gara IndyCar non è disponibile in quei territori in cui i diritti sono stati venduti; in Italia ad esempio ci sarà disponibilità di prove libere, qualifiche e highlights IndyCar più le gare Indy NXT mentre le gare IndyCar sono esclusiva Sky.

Qui tutte le disponibilità in streaming per paese di IndyCar Live!

https://www.indycar.com/-/media/Files/2022/News/OTT_TERRITORIES_04252022.pdf

Sito ufficiale...

https://www.indycar.com/INDYNXT/OTT/IL-stream


grazie mille
 
2023 Daytona 24

E' il sabato della 24ore di Daytona che apre l'edizione 2023 del IMSA Weather Tech SportsCar Championship, gara che prenderà il via alle 19.40 ora italiana al Daytona International Speedway sul quale si corre ovviamente sul layout completo da 3.56 miglia; 5 classi al via, 61 vetture così suddivise: 9 GTP, 10 LMP2, 9 LMP3, 10 GTD Pro e 23 GTD Am.

Qui trovate la Entry List...

https://www.imsa.com/wp-content/uploads/sites/32/2022/08/26/2023_IWSC_Rolex24_Official_EntryList.pdf

Qui trovate la Spotters Guide...

https://www.imsa.com/wp-content/uploads/sites/32/2023/01/26/2023_Rolex24_SpottersGuide_v2.pdf

Potete trovare tutti gli approfondimenti sulle classi in gara qui...

https://www.imsa.com/weathertech/discover/

Come detto la gara sarà visibile in Italia attraverso IMSA TV, stasera a partire dalle 19.35, con commento inglese da parte del team di IMSA Radio (John Hindhaugh, Jeremy Shaw, Shea Adam, and Brian Till); per accedere al Live Streaming basta andare qui...

https://www.imsa.com/tvlive/

Altri dettagli riguardo i cambi di luce (ora locale - ora italiana)...





Sabato

Partenza: 13.40 [19.40]
Golden Hour: 17.25 - 17.59 [23.25 - 23.59]
Tramonto: 17.59 [23.59]
Crepuscolo Civile: 17.59 - 18.24 [23.59 - 00.24]
Blue Hour: 18.09 - 18.38 [00.09 - 00.38]
Crepuscolo Nautico: 18.24 - 18.52 [00.24 - 00.52]
Crepuscolo Astronomico: 18.52 - 19.20 [00.52 - 01.20]
Notte: 19.20 - 00.00 [01.20 - 06.00]

Domenica

Notte 00.00 - 05.53 [06.00 - 11.53]
Crepuscolo Astronomico: 05.53 - 06.21 [11.53 - 12.21]
Crepuscolo Nautico: 06.21 - 06.49 [12.21 - 12.49]
Blue Hour: 06.35 - 07.04 [12.35 - 13.04]
Crepuscolo Civile: 06.49 - 07.14 [12.49 - 13.14]
Alba: 07.14 [13.14]
Golden Hour: 07.14 - 07.48 [13.14 - 13.48]
Arrivo: 13.40 [19.40]
 
Ultima modifica:
Grazie mille per il recap, molto interessante! Ieri ho seguito la Michelin challenge e la Mx5 Cup e come al solito è stata divertentissima (ma sono di parte :D)
Non vedo l'ora di seguirla
 
La Formula E a quest'ora su Italia 1? Replica, differita o sono andati per le lunghe?
Ho guardato per qualche minuto per poi ricollegarmi alla fine. Ho fatto caso che c'è la Maserati e ho notato un eccessivo effetto videogioco dovuto alla gara in notturna, alle livree delle monoposto e alle grafiche. Un'inquadratura on board per qualche problema si vedeva pure a cubetti.
 
Ultima modifica:
La Formula E a quest'ora su Italia 1? Replica, differita o sono andati per le lunghe?
Ho guardato per qualche minuto per poi ricollegarmi alla fine. Ho fatto caso che c'è la Maserati e ho notato un eccessivo effetto videogioco dovuto alla gara in notturna, alle livree delle monoposto e alle grafiche. Un'inquadratura on board per qualche problema si vedeva pure a cubetti.

Era una replica.
Le dirette sono su Mediaset 20. L’evento è seguito anche da Sky.
Sì da quest’anno c’è la Maserati che ha rimpiazzato quella che era la Venturi.
La propulsione non è Maserati ma DS, cambia poco dato che fanno entrambe parte del gruppo Stellantis.
L’onboard “cubettato” è una grafica voluta per nascondere le informazioni del dashboard del volante.
Personalmente mi aspettavo di più da questa GEN3, i sorpassi sono difficili da vedere ed è tutto affidato alle strategie degli attack mode.
Vedremo con altri circuiti…
 
I sorpassi sono difficili anche per colpa dei nuovi pneumatici Hankook, duri come la pietra. Risultato: poco grip.
 
Con quelle scanalature ricordano le gomme di F1 che c'erano tra fine anni 90 e primi anni 2000. Ma almeno ora forse sono gomme vere che incidono sulle prestazioni, qualche anno fa sembravano alle gomme dei "muletti" nei magazzini per caricare le merci sui camion, o gomme di plastica.

Edit: l'epg di Italia 1 di ieri notte non la riportava proprio la gara ma inizialmente un film è poi il notiziario. Ho capito ora il motivo dei cubetti sugli on board, ma sono proprio orrendi.
 
Ultima modifica:
Con quelle scanalature ricordano le gomme di F1 che c'erano tra fine anni 90 e primi anni 2000. Ma almeno ora forse sono gomme vere che incidono sulle prestazioni, qualche anno fa sembravano alle gomme dei "muletti" nei magazzini per caricare le merci sui camion, o gomme di plastica.

:D Hai ragione, anche se penso che la difficoltà a mettere in temperatura le gomme influisca negativamente sulla guidabilità. Bastava che facessero gomme leggermente più morbide per permettere alle monoposto di "osare" di più. Ma tant'è.
 
Indietro
Alto Basso