• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale cavo antenna TV scegliere?

idro_stasi

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
145
Località
Santa Marinella (Roma)
Ciao a tutti,

ho da poco montato una TV nuova in camera dei ragazzi e adesso devo scegliere il cavo di antenna adatto.
Fino adesso, per gli altri punti TV, sono andato avanti con un po di cavo che mi lasciò il mio antennista una dozzina di anni fa, ma che adesso non è sufficiente quello rimasto dato che devo coprire una distanza di 5 metri dalla presa TV a dove ho il nuovo televisore nella cameretta.

Allora ho cominciato ad approfondire, sia qui sul forum che con video tutorial su youtube, ma ho delle domande che vorrei farvi lo stesso:

1) Fatidico domandone: esistono cavi che vanno bene sia per segnali SAT che per DTT? E' lo stesso cavo o NON è lo stesso cavo?
PS: questo perché in attesa del 110% in condominio, approfitterei anche di fare lavori interni per conto mio e tra questi vorrei aggiungere (o sostituire, ancora sono indeciso) l'impianto TV con quello TVsat mettendo la parabola. Per cui, dato che nel frattempo devo comprare cavo nuovo per collegare questa TV, volevo definitivamente capire se il cavo è lo stesso ... su alcuni siti in genere si parla di "Cavo tv DTT/SAT" riferendosi allo stesso...

2) Per i cavi da interno è necessaria la schermatura? Perché in casa mi sono ritrovato un cavo senza la parte di alluminio lasciato neanche mi ricordo da chi, solo con la presenza della maglia, che però non mi da l'impressione di qualità

3) Il cavo che mi lasciò l'antennista a suo tempo ha queste sigle: F.M.C. - Coax H-399A PVC - 16 db/800 MHz - Digital indoor drop cable - Class A - 13/2010.
La parola indoor mi ha lasciato perplesso, perché all'epoca quando ci capivo meno di adesso, l'ha usato per la dorsale all'esterno, dall'antenna su palo fino all'ingresso nell'appartamento ... bo? Spero che sapesse il fatto suo.

Ma a prescindere da questo, che comunque dopo 13 anni di intemperie e caldo torrido forse sarebbe pure da controllare se da sostituire o no la parte di cavo esterno, volevo capire quale sigla devo controllare per il cavo affinché sia un buon cavo.

Esiste un negozio online (a parte Amazon) piuttosto fornito e affidabile dove poter reperire materiale come cavi, spinotti per TV ecc.?
 
Il cavo per SAT va benissimo anche per il DTT, normalmente si usa lo stesso, le frequenze SAT, anche se convertite dal LNB, sono più alte di quelle DTT.
Esistono cavi per esterno e cavi per interno, ma normalmente un cavo, come suggerito da Gherardo, anche se è per interno può essere usato anche per l'esterno anche se durerà di meno.
Ovviamente un cavo per esterno va benissimo anche per l'interno.
Gherardo, che ha più esperienza di me, potrà confermare oppure no.
 
Il cavo da 5 mm attenua il segnale più di quello da 6,6 mm, verifica ad esempio sul sito della Cavel

Ok, capito ;)

Ma ad esempio sul sito Messi e Paoloni ci sono anche cavi da 50 ohm, curiosità mia: a cosa servono?

Peccato però che loro non abbiano connettori ad L: per un punto TV, con presa a muro dietro un armadio, me ne serve uno così.

Ora farò un giro anche sul sito della Cavel.
 
Il 399 fmc usato in esterno durava anche 20 anni, quelli di adesso dopo 3-4 sono distrutti. La discriminante è il materiale esterno, pvc per utilizzi casalinghi e polietilene nero in esterni.
 
Per interno, Messi e Paoloni da 6 o 6,7mm; per esterno sempre Messi e Paoloni Intsat 110.. Il top
 
Innanzitutto saluto tutti coloro i quali mi leggeranno.

Spero di non essere troppo OT, ma non sapevo veramente dove porre questo quesito.

Sto avendo dei problemi con la ricezione di alcuni canali , nello specifico Giallo, Dmax e una paio di canali Mediaset. Intendo problemi 'seri', che non consentono di vedere i suddetti canali. Io ho un cavo di 5 mt che va diretto al decoder(DQ twin tuner) ed ho questi problemi.

Se invece collego il cavo ad uno splitter o ad un amplificatore (entrambi con 1 entrata e 2 uscite; l'amplificatore acceso ma con l'amplificazione al minimo,praticamente a zero), anziché direttamente al decoder e poi da qui un altro cavo fino al decoder (ovviamente...) , I problemi spariscono.

Qualcuno ha una spiegazione?
 
Dico anche io il cavo con cui mi son sempre trovato bene, anche se non lo uso per tutte le linee ma solo per una e due parti di altre due, queste di solo 2 anni fa; in tutto 4 'discese' dal terrazzino all'interno:

Cavel SAT 703B

...steso nel 1999, di cui qualche metro fuori sul balcone, ancora dura, almeno a occhio.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto saluto tutti coloro i quali mi leggeranno.

Spero di non essere troppo OT, ma non sapevo veramente dove porre questo quesito.

Sto avendo dei problemi con la ricezione di alcuni canali , nello specifico Giallo, Dmax e una paio di canali Mediaset. Intendo problemi 'seri', che non consentono di vedere i suddetti canali. Io ho un cavo di 5 mt che va diretto al decoder(DQ twin tuner) ed ho questi problemi.

Se invece collego il cavo ad uno splitter o ad un amplificatore (entrambi con 1 entrata e 2 uscite; l'amplificatore acceso ma con l'amplificazione al minimo,praticamente a zero), anziché direttamente al decoder e poi da qui un altro cavo fino al decoder (ovviamente...) , I problemi spariscono.

Qualcuno ha una spiegazione?
Bisogna sapere da quanto tempo non li vedi, se é un impianto condominiale (in questo caso chiedere agli altri inquilini come ricevono questi canali) oppure se é privato (in tutti e due i casi chiedere anche ad altri abitanti della zona se hanno i tuoi stessi problemi) in questo caso descrivere tutto l'impianto: zona di residenza, ripetitori ricevuti https://otgtv.it/wp/liste/ ottica verso di essi, antenne, loro puntamento, mixer, e tutta la distribuzione.
 
Volevo aprire un post proprio su questo perchè mi è ricapitata una situazione simile alla tua,quindi due volte.succede che il segnale in presa è pessimo,quindi problema a monte.succede che trovo un cavo cinese sottile e una volta piazzo due cavi di ultima(quelli da supermercato)uniti da connettori,recentemente piazzo due miei cavi buoni che uso per le misure giuntati con connettori f e barilotto per problemi di lunghezza e magicamente le tv si vedono risolvendo l 80 per cento dei problemi.quindi quando torno con dei cavi di qualità senza giunzioni e fatti bene non si vede piu niente!quindi la mia conclusione è che il cavo e probabilmente le giunzioni e la lunghezza del cavo hanno fatto da antenna.sia chiaro,non è un suggerimento, era per dire che succede anche questo.il problema va risolto a monte,comincia a chiedere ai vicini se hanno problemi anche loro,se non li hanno controlla connessioni e distribuzione nel tuo appartamento.per la potenza drl segnale aiutati con la diagnostica dei tv.
 
Volevo aprire un post proprio su questo perchè mi è ricapitata una situazione simile alla tua,quindi due volte.succede che il segnale in presa è pessimo,quindi problema a monte.succede che trovo un cavo cinese sottile e una volta piazzo due cavi di ultima(quelli da supermercato)uniti da connettori,recentemente piazzo due miei cavi buoni che uso per le misure giuntati con connettori f e barilotto per problemi di lunghezza e magicamente le tv si vedono risolvendo l 80 per cento dei problemi.quindi quando torno con dei cavi di qualità senza giunzioni e fatti bene non si vede piu niente!quindi la mia conclusione è che il cavo e probabilmente le giunzioni e la lunghezza del cavo hanno fatto da antenna.sia chiaro,non è un suggerimento, era per dire che succede anche questo.il problema va risolto a monte,comincia a chiedere ai vicini se hanno problemi anche loro,se non li hanno controlla connessioni e distribuzione nel tuo appartamento.per la potenza drl segnale aiutati con la diagnostica dei tv.

Si, questo problema può verificarsi in presenza di segnali forti per il fatto che un cavo che stai usando con bassa schermatura faccia da antenna. Di solito però è più probabile che si tratti di un problema causato dal disadattamento di impedenza.
Mi è capitato di misurare ultimamente le impedenze caratteristiche di alcuni cavi cinesi da 75 ohm comprati da un noto negozio brico e come sospettavo i cavi che andavano meglio avevano una tolleranza di circa 5 ohm +- fino ad un modello di cavo da 90 a 110 ohm.
Se ti capitano dei cavi di questo tipo lungo la linea è noto che un ulteriore pezzo di cavo in funzione della sua lunghezza rispetto alla frequenza possa trasformare ancora l'impedenza dato che avrai due impedenze diverse in parallelo. In certi casi il cavo ti permette di vedere l'impedenza vicina hai 75 ohm e in altri casi ti allontanerai maggiormente.

I cavi di qualità si possono riconoscere anche dai dati tecnici, minore è la tolleranza dell'impedenza caratteristica e migliore sarà la sua linearità.
Mentre per la schermatura un dato che incomincia ad acquisire una certa rilevanza è l'impedenza di trasferimento per metro oppure la schermatura in dB.
Le classi di schermatura sono più semplici da comprendere e un cavo A+ è già buono.
 
Indietro
Alto Basso