• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivusat - visione disturbata o senza segnale dopo cambiamento in HD

giu68

Digital-Forum New User
Registrato
3 Gennaio 2022
Messaggi
5
Tivusat - visione disturbata o senza segnale dopo cambiamento in HD.

Resintonizzato su
11432 29900 V
Ma il segnale e scarso, Si vede a scatti, quadretti o senza segnale.
Uso la la cam : Telesystem Cam HD Tivusat.

Qualcuna sa la soluzione ?
 
E' una frequenza rognosa la 11432 quella con i mediaset HD

Frequenza che ha dato parecchi grattacapi a chi non aveva la parabola centrata al millimetro.
Anche utenti con decoder sky hanno avuto problemi di ricezione di detta frequenza.

Hai notato abbassamenti di livello del segnale con gli altri tp?
 
E' una frequenza rognosa la 11432 quella con i mediaset HD

Frequenza che ha dato parecchi grattacapi a chi non aveva la parabola centrata al millimetro.
Anche utenti con decoder sky hanno avuto problemi di ricezione di detta frequenza.

Hai notato abbassamenti di livello del segnale con gli altri tp?

Fin adesso no
 
Da quanto tempo hai questo problema?

Nel frattempo provo a dare un'occhiata al mio decoder se vedo (andando a memoria) variazioni di segnali significative.
 
Calcolando che nel mio decoder (Digiquest Q30) e la mia parabola (65 cm) sulla home frequency (10992V) ho livello 99 e qualità 65 che è il TP più forte che ricevo

La frequenza da te segnalata, la 11432 la ricevo con livello 99 e qualità 61, quindi la qualità del tp è alta, nonostante il tempo un pò nuvoloso. Non ci sono variazioni degne di nota.
 
Su Rai1 la qualita 54% e segnale 91%
Rete4 HD qualita 0% segnale 100%
La7d qualita 70% segnale 100 %

Ho notato qualcosa di strano:
Se sintonizzo manuale a 11432 e salvo, dopo si sposta di nummeri al 11430 !
La stessa cosa su Rai: ho salvato 11766, ma compare dopo 11764, ma il canale si vede e senza problemi
 
Rai1 HD (DVB-S2 - 11765) al 54%?
In entrambi i casi (tenendo conto di rai1SD) ho qualità oltre al 60%

La7d è su frequenza DVB-S (11919) come per rai 1 SD quindi visto la modulazione usata hai valori più alti

Su rai1 SD (che è sulla home frequency la 10992) che valori hai?

Ti metto anche il link della composizione del TP, così da associare le varie frequenze ai canali, che già ho messo fra parentesi nel post
https://www.digital-forum.it/showthread.php?186924-Composizione-Transponder-canali-di-TivuSat

Di primo acchito sospetto un leggero decentramento della parabola.
 
Ultima modifica:
Rai1 HD (DVB-S2 - 11765) al 54%?
In entrambi i casi (tenendo conto di rai1SD) ho qualità oltre al 60%

La7d è su frequenza DVB-S (11919) come per rai 1 SD quindi visto la modulazione usata hai valori più alti

Su rai1 SD (che è sulla home frequency la 10992) che valori hai?

Ti metto anche il link della composizione del TP, così da associare le varie frequenze ai canali, che già ho messo fra parentesi nel post
https://www.digital-forum.it/showthread.php?186924-Composizione-Transponder-canali-di-TivuSat

Di primo acchito sospetto un leggero decentramento della parabola.

Lai Rai su 10992, 27500 V no me la trova nemmeno
 
Che tipo di impianto hai? Centralizzato?

Va verificato comunque il puntamento della parabola, è molto strano che non ricevi la 10992V, è uno dei transponder più robusti su Hot Bird
 
Per quello che può servire quelle poche volte che guardo sun un impianto secondario e di non qualità ho notato pure io che i mediaset mi spariscono mentre gli altri rimangono. Senz'altro sono più sensibili... Io ho un tv LG con cam su una duplicazione del segnale sun cavo di bassa qualità per portarmelo in camera.
 
Mediaset deve fare qualcosa su quella 11.432, molto scarsa con Mer di appena 11db con parabola da 80.
 
Siete voi che dovete puntare bene la parabola, non mediaset. Ma si può leggere di chi riceve la rai con segnale sotto il 60%? O 11 di mer ( misurato con cosa??) con una parabola da 80?? Vi ricordo che si deve obbligatoriamente regolare anche lo skew, non sta scritto da nessuna parte che il contenitore esterno dell'lnb debba essere per forza centrato rispetto all' antennina interna. Quindi metterlo semplicemente in verticale è sciocco.
 
Guardando le barre segnale e indicazione del c/n snr in dB, a parte che qualche dB in più (es. 14) non farebbe male, ma trovo strano che la frequenza dei Mediaset HD sia più bassa ad esempio di quella di Rai 1 HD. Io con parabola da 100 ho sui 15dB sul TP Rai e sui 15,5 sul TP Mediaset, quindi è pure leggermente meglio il TP Mediaset.
Quindi se qualcuno avesse 13 dB per dire sul TP con Rai 1 HD (metti per parabola piccola, mal puntata o per altri motivi), perché su quello con Canale 5 HD ad esempio ha solo 11 dB? In quel caso potrebbero essere radiointerfenze che danno fastidio solo a quel TP? Perché senza interferenze il TP in se stesso e' uguale o leggermente meglio di quello Rai, e dovrebbero avere caratteristiche come fec e modulazione (quindi robustezza) anche simili.
 
Ultima modifica:
Siete voi che dovete puntare bene la parabola, non mediaset. Ma si può leggere di chi riceve la rai con segnale sotto il 60%? O 11 di mer ( misurato con cosa??) con una parabola da 80?? Vi ricordo che si deve obbligatoriamente regolare anche lo skew, non sta scritto da nessuna parte che il contenitore esterno dell'lnb debba essere per forza centrato rispetto all' antennina interna. Quindi metterlo semplicemente in verticale è sciocco.

Ma infatti io non ho nessun problema da divertirsi anni con la frequenza di Mediaset. Direi inoltre valutare anche il palo su cui è fissata la parabola che sia stabile. Altrimenti questa va fuori puntamento facilmente.
 
Siete voi che dovete puntare bene la parabola, non mediaset. Ma si può leggere di chi riceve la rai con segnale sotto il 60%? O 11 di mer ( misurato con cosa??) con una parabola da 80?? Vi ricordo che si deve obbligatoriamente regolare anche lo skew, non sta scritto da nessuna parte che il contenitore esterno dell'lnb debba essere per forza centrato rispetto all' antennina interna. Quindi metterlo semplicemente in verticale è sciocco.

capisco che in dvb.s2 e' piu' sensibile la ricezione e quindi serve una maggiore accuratezza nel puntamento ma la fq in questione da un mio cliente che ha una parabola da 80 con lnb twin da 3 gg era sparito il bouquet mediaset con conseguenza che rifacendo la sintonia automatica o manuale non c'era verso di memorizzarlo ( si vedono tutti i canali del 13 tranne mediaset e adesso e' colpa dello skew che sta regolato pure, l'ho ottimizzata e adesso arriva ma come segnale sta proprio al limite.
 
tornando al problema di Giu68 che dice di avere segnale 100% e qualità 0% sul transponder mdiaset,
mi permetto di fare un'ipotesi/suggerimento:

in alcuni decoder, se quando un canale passa al DVB-S2 fai una ricerca canali ma non gli dici manualmente che quel transponder + DVB-S2, il decoder cerca su quella frequenza solo canali DVB-S (che non esistono più) e non trova nulla.

te ne accorgi proprio per il segnale 100% e la qualità a zero %.

se non ho capito male, prima Gius68 guardava solo i canali mediaset SD, quindi potrebbe non essersi mai accorto del problema di impostazioni per quel transponder(e forse altri).


gli consiglierei di provare a caricare sul suo decoder (non sappiamo quale sia)una lista canali preconfigurata (aggiornata al 2022/dicembre 2021) tramite PC, USB, rs232 o quello che è (per il suo decoder)



P..
e cmunque mi suona strano che, per quanto sia puntata male una parabola, la qualità su un solo transponder sia a 0% ,
se non è un problema di settings del decoder direi di fare qualche prova controllando LNB e cavo coassiale... empiricamente, butti un cavo volante tra LNB e decoder(se nn è un impianto multiswitch) e/o provi a montare un altro LNB
 
Ultima modifica:
come non detto, ho riletto il primo messaggio e Giu68 dice che a volte vede qualcosa(squadrettamenti), direi che la mia ipotesi di impostazioni sbagliate(DVB-s -> Dvb-S2) decade.

a meno che non abbia u decoder con un software pazzerello che tenta di decodificare un segnale DVB-S2 come fosse un DVB-S (però mi sembra impossibile).
 
Indietro
Alto Basso